Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rendere condivisibile un post su Facebook

di

“Davvero bella la foto che hai postato ieri su Facebook, ma come mai non riesco a condividerla?!”. Ormai è la terza persona che te lo dice e vorresti sapere come mai i tuoi amici non riescono a compiere un’operazione tanto semplice come condividere i post che hai pubblicato recentemente sul tuo profilo Facebook. Ovviamente no, i tuoi amici non sono diventati improvvisamente imbranati, semplicemente potrebbero non vedere il pulsante “Condividi” sotto i tuoi post. Sai per quale motivo? Perché potresti aver modificato alcune impostazioni della privacy del tuo account rendendo non condivisibili i post che pubblichi sul tuo diario.

Vorresti porre rimedio alla situazione ma non hai la più pallida idea di come rendere condivisibile un post su Facebook? Non hai motivo di preoccuparti: in questo tutorial ho deciso di affrontare proprio quest’argomento. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso mostrarti passo dopo passo come procedere per risolvere il tuo problema sia da smartphone e tablet che da computer. Ti garantisco che sarà semplice come bere un bicchier d’acqua, promesso!

Se sei d’accordo, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e passare subito all’azione: mettiti comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, segui le “dritte” che sto per darti. Vedrai, i tuoi amici saranno felici di poter essere messi in condizione di condividere nuovamente i tuoi post. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come rendere condivisibile un post su Facebook

Come scaricare video da Facebook su iPhone

Per rendere condivisibile un post su Facebook è necessario utilizzare le impostazioni della privacy che “sbloccano” il pulsante “Condividi” del social network (nascosto agli altri utenti, ma visibile da te). Selezionando, infatti, come impostazione della privacy dei tuoi post “Solo io” o “Amici”, questi non potranno essere condivisi; scegliendo come impostazione della privacy “Tutti”, invece, i post potranno essere condivisi senza problemi, dal momento che sarà nuovamente presente il pulsante di condivisione. Vediamo nel dettaglio come modificare tali impostazioni sia da smartphone e tablet che da PC, così da permettere ad altri utenti di condividere i post che pubblichi su Facebook.

Android

Impostazioni post Facebook Android

Desideri modificare le impostazioni della privacy relative a un post pubblicato su Facebook per renderlo condivisibile e utilizzi un dispositivo Android? Tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account Facebook, individuare il post da rendere condivisibile e modificarne l’impostazione della privacy dall’apposito menu.

Avvia, dunque, l’app ufficiale di Facebook sul tuo smartphone o tablet, accedi al tuo account (se necessario), pigia sul pulsante (☰) situato in alto a destra e premi sul tuo nome al fine di recarti sul tuo profilo.

A questo punto, individua il post che risulta essere non condivisibile e pigia sul pulsante (…) posto all’angolo di quest’ultimo, in alto a destra. Nel menu che compare, fai tap sulla voce Modifica la privacy, seleziona poi l’opzione Tutti dalla schermata che si apre e, per concludere, pigia sul simbolo (←) posto in alto a sinistra per tornare al tuo profilo. Più facile di così?!

Se oltre a modificare le impostazioni della privacy hai la necessità di modificare anche il post, ti consiglio di selezionare l’opzione Modifica il post (anziché “Modifica privacy”) e poi pigiare sul pulsante (▾) situato sotto il tuo nome e modificare l’impostazione della privacy selezionando l’opzione Tutti. Per concludere, pigia sul simbolo (←) posto in alto a sinistra e poi fai tap sull’opzione Salva situata in alto a destra (dopo aver apportato le altre modifiche desiderate).

Desideri modificare le impostazioni della privacy di tutti i post che pubblicherai in futuro? Niente di più semplice: fai tap sulla voce A cosa stai pensando?, pigia sul pulsante (▾) situato sotto il tuo nome, modifica l’impostazione della privacy selezionando l’opzione Tutti e premi in ultimo sul tasto Fine. Dopodiché pubblica il post per rendere effettiva la modifica della privacy. Tutti i post che pubblicherai d’ora in avanti saranno visibili e quindi condivisibili, dai tuoi amici e dagli altri utenti di Facebook.

iOS

Impostazioni post Facebook iOS

Vorresti sapere come rendere condivisibile un post su Facebook dal tuo dispositivo iOS? I passaggi che devi seguire non differiscono poi così tanto da quelli che ho descritto nel capitolo dedicato ad Android. Anche in questo caso, infatti, è necessario aprire l’app di Facebook, accedere al proprio account, individuare il post da rendere condivisibile e modificarne le impostazioni della privacy.

Per prima cosa, avvia dunque l’app ufficiale di Facebook, accedi al tuo account (se necessario), pigia sul pulsante (☰) situato in baso a destra e fai tap sul tuo nome per recarti direttamene sul tuo profilo. Adesso, individua il post che risulta essere non condivisibile per gli altri utenti di Facebook e pigia sul pulsante (…) posto in alto a destra, su quest’ultimo. Nel menu che compare, fai tap sulla voce Modifica privacy, seleziona l’opzione Tutti dalla schermata che si apre e, per concludere, pigia sulla voce Fine collocata in alto a destra.

Oltre a modificare le impostazioni della privacy, desideri modificare anche il post? In tal caso, pigia sulla voce Modifica il post (invece di “Modifica privacy”), premi poi sul pulsante (▾) situato sotto il tuo nome e modifica l’impostazione della privacy selezionando l’opzione Tutti e poi Fine.

Volendo, puoi modificare le impostazioni della privacy di tutti i post che pubblicherai in futuro. Per farlo, premi sul campo di testo A cosa stai pensando? e, nella schermata che si apre, pigia sul pulsante (▾) situato sotto il tuo nome, modifica l’impostazione della privacy selezionando l’opzione Tutti, poi sulla voce Fine e provvedi alla pubblicazione del post. Tutti i post che pubblicherai d’ora in poi saranno visibili e condivisibili da tutti gli utenti del social network.

PC

Facebook PC

In questo momento non hai la possibilità di accedere a Facebook dallo smartphone o dal tablet? No problem: puoi effettuare le operazioni di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti anche dal PC. Dopo esserti collegato a Facebook e aver effettuato il login al tuo account, non devi far altro che individuare il post che vuoi rendere condivisibile, modificarne l’impostazione della privacy e il gioco è fatto.

Tanto per cominciare, collegati dunque alla pagina d’accesso di Facebook, accedi al tuo account (nel caso tu non l’abbia già fatto) e clicca sul tuo nome che si trova in alto, nella barra blu di Facebook, in modo tale da recarti sul tuo profilo. Individua, quindi, il post che desideri rendere condivisibile, fai clic sul pulsante accanto all’orario di pubblicazione, posto immediatamente sotto il tuo nome e seleziona l’opzione Tutti dal menu che si apre.

In alternativa, pigia sul pulsante dei tre puntini orizzontali posto in alto a destra del post stesso, clicca sulla voce Modifica pubblico, poi premi sulla voce Tutti dal nuovo pannello apertosi. L’impostazione, dopo aver premuto, sarà salvata in automatico e gli altri utenti di Facebook potranno finalmente condividere il post tramite l’apposito pulsante di condivisione.

Vuoi modificare le impostazioni della privacy di tutti i post che pubblicherai in futuro al fine di renderli visibili e condivisibili da tutti “di default”? Niente di più semplice: fai clic sul campo di testo A cosa stai pensando? e, nel box che si apre, pigia sul pulsante collocato sotto al tuo nome e seleziona l’opzione Tutti. Da questo momento in poi, tutti i post che pubblicherai sul tuo profilo potranno essere visti e condivisi da tutti gli utenti di Facebook.

Come non rendere condivisibile un post su Facebook

Impostazioni Facebook

Vuoi ottenere l’effetto contrario, cioè fare in modo che i tuoi post su Facebook siano solo visibili ma non condivisibili dai tuoi amici e da tutti gli altri utenti? Allora in tal caso le procedure da seguire sono identiche a quelle descritte in precedenza per Android, iOS e PC.

L’unica differenza sostanziale è che, al posto di selezionare la voce Tutti dal menu relativo alla privacy, devi premere sulle voci Amici, per far sì che il post sia visibile solo a coloro che hai come amici su Facebook, o Solo io, per far invece sì che il post sia visibile unicamente da te. Semplicissimo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.