Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare applicazione Facebook

di

Hai appena acquistato il tuo primo smartphone e anche se, per tua stessa ammissione, sei negato con i dispositivi tecnologici, hai deciso di provare a iscriverti a Facebook. “Al giorno d’oggi, se non sei iscritto a Facebook non esisti”, ti dicono sempre i tuoi amici e tu vorresti quindi sorprenderli aprendo il tuo profilo personale direttamente dal tuo device mobile senza chiedere una mano. Beh, allora eccomi qui, pronto e ben lieto di aiutarti a compiere questa tua prima avventura tecnologica.

Che tu ci creda o no,scaricare applicazione Facebook sul telefonino (ma eventualmente anche sul tablet) è un vero e proprio gioco da ragazzi e anche l’iscrizione al social network si può fare in pochi minuti, tutto gratis e tradotto perfettamente in lingua italiana. Come dici? Non sai se per il tuo device l’app del social network è effettivamente disponibile? Beh, ti assicuro che non hai proprio nulla di cui preoccuparti! L’app ufficiale di Facebook può essere infatti scaricata su Android e su iOS/iPadOS per cui, a prescindere dalla piattaforma in uso sul tuo dispositivo, potrai sempre e comunque riuscire nel tuo intento.

Allora, pronto a cominciare? Si? Fantastico! Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che tutti i tuoi amici saranno pronti a complimentarsi con te per essere riuscito a fare tutto da solo (o quasi). Ah, quasi dimenticavo, per completezza d’informazione sarà mia premura indicarti anche quali sono le altre app di casa Facebook che puoi eventualmente scaricare e installare sul tuo device e a cosa possono essere utili. Buona lettura, buon download e, ovviamente, buon divertimento!

Indice

Come scaricare applicazione Facebook

Iniziamo questa guida arrivando subito al nocciolo della questione, ovvero quali sono i passaggi da compiere per scaricare applicazione Facebook sulle varie piattaforme mobile in circolazione. Per maggiori informazioni continua pure a leggere, trovi spiegato tutto nel minimo dettaglio proprio qui sotto.

Ti ricordo che per utilizzare l’app di Facebook, devi munirti di un account di questa piattaforma di social network. Trovi tutti i dettagli in questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Android

Android

Se hai un telefono (o un tablet) equipaggiato con Android puoi procurarti l’app ufficiale di Facebook tramite il Play Store, il negozio ufficiale delle applicazioni per il sistema operativo di casa Google.

Afferra dunque il tuo dispositivo, recati nella sua schermata principale e cerca l’icona del Play Store (il sacchetto bianco con il simbolo “play” stampato sopra). Se non riesci a trovare il Play Store procedendo così come ti ho appena indicato, prova ad accedere al menu in cui ci sono tutte le applicazioni installate sul device e cerca lì la sua icona.

Una volta visualizzata la schermata relativa al Play Store, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra, cerca Facebook, seleziona il nome dell’applicazione fra i risultati della ricerca e premi sul pulsante Installa per installare Facebook sul tuo smartphone. Se lo preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi collegandoti direttamente alla sezione del Play Store dedicata a Facebook facendo tap qui dal tuo dispositivo.

Se invece vuoi sapere come scaricare applicazione Facebook Lite, puoi prelevare l’app dal Play Store di Android e seguire poi le stesse indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti per procedere alla sua installazione sul tuo dispositivo.

Ad operazione termina, pigia sul bottone Apri nella finestra del Play Store per avviare immediatamente l’applicazione. Puoi altresì accedere all’app di Facebook facendo tap sulla sua icona (quella azzurra con la “f” stampata al centro) che trovi nella schermata principale del tuo device Android oppure nel menu in cui sono raggruppate tutte le icone delle applicazioni installate sul dispositivo.

Se non riesci a usare il Play Store perché il tuo telefono o il tuo tablet non è ancora associato al tuo indirizzo Gmail, scopri come risolvere il problema seguendo la prima parte della mia guida su come scaricare applicazioni Android.

Se non riesci a installare Facebook in quanto il tuo dispositivo è sprovvisto dei servizi Google e, dunque, del Play Store, puoi scaricare l’APK di Facebook da siti Web terzi (come APKMirror).

Tuttavia, questo metodo non è il più sicuro, quindi è meglio optare per store alternativi come l’Amazon Appstore, che offre app compatibili con Android. Ricorda di abilitare l’installazione da fonti esterne nelle impostazioni di Android.

Per maggiori dettagli su come installare app su dispositivi Android senza i servizi Google, ti consiglio di seguire anche le istruzioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

iPhone/iPad

Come scaricare applicazione Facebook

Hai un iPhone o un iPad? Nessun problema. In questo puoi effettuare il download dell’app di Facebook tramite App Store, il negozio ufficiale delle applicazioni per i dispositivi basati sul sistema operativo mobile di casa Apple.

Quindi, per scaricare applicazione Facebook non devi far altro che afferrare il tuo dispositivo, ricaricati in home screen, aprire l’App Store (l’icona azzurra con la lettera “A” al centro che si trova nella home screen del dispositivo), pigiare sulla scheda Cerca collocata in basso a destra, cercare Facebook mediante l’apposito in alto e fare tap sul bottone Cerca annesso alla tastiera visualizzata a schermo.

Seleziona poi l’icona dell’app dai risultati della ricerca, pigia sul pulsante Ottieni e sblocca l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple. Eventualmente, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi che ti ho appena indicato collegandoti direttamente alla sezione di App Store dedicata all’app del social network facendo tap qui dal tuo iPhone o iPad.

A procedura di download e installazione ultimata, pigia sul pulsante Apri visibile a schermo per iniziare immediatamente a usare Facebook sul tuo iPhone o sul tuo iPad. Puoi aprire l’app di Facebook anche facendo tap sulla sua icona che trovi nella home screen del tuo dispositivo.

Altre app di Facebook

Come scaricare applicazione Facebook

Oltre all’applicazione principale del social network che hai appena installato, esistono anche delle app ufficiali legate in maniera diretta (e non) a Facebook che puoi scaricare sui tuoi device. Qui di seguito trovi indicate quelle che a parer mio rappresentano le più interessanti, tutte gratuite.

  • Messenger — È l’app resa disponibile dal social network per scambiarsi messaggi, file e chattare in tempo reale con i propri amici di Facebook. È disponibile per Android e iOS/iPadOS.
  • Meta Business Suite — È l’app ufficiale per creare e gestire pagine su Facebook e Instagram in mobilità. È disponibile per Android e iOS/iPadOS.

Una menzione particolare la meritano anche le famosissime app di WhatsApp (per scambiare messaggini gratis) e Instagram (il social network fotografico) che dopo clamorose acquisizioni a suon di dollari sono diventate di proprietà di Facebook ma non sono legate direttamente alle altre applicazioni del social network. Per approfondimenti, ti suggerisco di leggere i miei tutorial su come scaricare WhatsApp e come usare Instagram.

Come scaricare applicazione Facebook su PC

Se la tua intenzione è utilizzare Facebook da PC, nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare il download dell’applicazione desktop di questo social network su Windows o Mac.

Come scaricare app Facebook su PC Windows

Installare Facebook su Windows 10/11

Se hai un PC con Windows 10/11, puoi scaricare l’app di Facebook dal Microsoft Store. Apri prima il Microsoft Store da Windows 10/11 usando la barra di ricerca nel menu Start, poi cerca “Facebook” tramite il motore di ricerca in alto.

Adesso, fai clic sul risultato trovato e installa l’app cliccando sul tasto Installa nella sua pagina di anteprima. Attendi il download completo, poi clicca su Avvia per iniziare a usarla oppure utilizza l’icona di avvio rapido presente nel menu Start.

Lo stesso metodo vale per l’app di Messenger, per restare in contatto con gli amici di Facebook: anche in questo caso, puoi prelevarla facilmente dal Microsoft Store seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

In alternativa, puoi utilizzare sia Facebook che Messenger direttamente da Web tramite i loro siti Web facebook.com e messenger.com. Puoi successivamente trasformare questi siti Web in applicazioni desktop, consultando questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Come scaricare app Facebook su Mac

Come scaricare app Facebook su Mac

Se possiedi un Mac e vuoi utilizzare Facebook come una Web app, è possibile farlo con macOS 14 Sonoma o versioni successive. Infatti, Safari ora supporta la funzione di aggiungere siti Web alla barra Dock come applicazioni Web. Ti spiego nel dettaglio come procedere.

Per farlo, avvia Safari e visita il sito Web di Facebook. Fatto ciò, fai clic sull’icona di condivisione in alto a destra e scegli la voce Aggiungi al Dock dal menu che visualizzi. Adesso, assegna un nome all’applicazione Web e fai clic sul tasto Aggiungi. Così facendo, avrai un accesso rapido a Facebook direttamente dalla tua barra Dock.

Se hai una versione precedente di macOS, puoi creare un’icona di avvio rapido per il sito Web di Facebook da posizionare sulla Scrivania o sul Dock con Chrome o altri browser: te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.