Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare programmi per PC

di

Sei un utilizzatore accanito della Rete e ti ostini a fare quasi tutto su Internet: controlli la posta elettronica collegandoti su Gmail, leggi gli ultimi articoli pubblicati dai tuoi siti preferiti con Google Reader o ancora condividi le foto scattate lo scorso sabato sera su Flickr.

Se questo è il tuo profilo di navigatore, Bubbles fa a caso tuo. Bubbles è un programma del tutto gratuito che permette di trasformare i servizi on-line che utilizziamo frequentemente in programmi per il nostro computer. Trasformare un servizio on-line in una applicazione ci porta diversi vantaggi.

In primo luogo, ci evita una lunga trafila per raggiungere il servizio on-line: dobbiamo aprire il nostro browser preferito, digitare l’indirizzo del sito Internet che intendiamo usare, identificarci, se necessario, e poi utilizzare il servizio. Con Bubbles per aprire l’applicazione contenente il servizio on-line al suo interno, basta un doppio click sulla sua icona sul Desktop.

In secondo luogo, focalizza la nostra attenzione sull’utilizzo del servizio on-line, rendendocene più facile l’utilizzo senza farci distrarre da tutte le funzionalità di cui dispone un browser.

Installare e configurare Bubbles

Collegati sul sito Internet di Bubbles e fai click sulla voce Download in alto a destra per scaricare il programma. Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione (bubbles_installer.exe).

Nella prima finestra che si apre, fai click sul pulsante I Agree. Fai poi click su Next e su Install per avviare il processo di installazione vero e proprio.

Bubbles

Al termine del processo di installazione, si apre la finestra principale di Bubbles. Sono presenti, già configurati, alcuni servizi Internet molto usati. Dato che non li utilizzo, li ho rimossi, facendo click per ogni servizio sul pulsante Delete e poi su .

Bubbles

Trasformare un servizio on-line in una applicazione

Trasformare un servizio on-line in una applicazione è piuttosto semplice. Nella sezione Add Bubble digita l’indirizzo del servizio on-line che vuoi trasformare in applicazione nella voce URL e fai click sul pulsante Add.

Bubbles

Bubbles aprirà il servizio on-line che hai aggiunto all’interno di una nuova finestra. Non ti resta che inserire i tuoi dati di identificazione per utilizzare il servizio. Per avviare in futuro lo stesso servizio on-line direttamente dal tuo Desktop, fai click su Start, spostati in Bubbles e poi in My Bubbles.

Fai click con il tasto destro del mouse sul nome del servizio on-line, spostati nel sottomenu Invia a e fai click sulla voce Desktop (crea collegamento): l’icona del servizio on-line viene mostrata sul Desktop. Per avviarlo, basta fare doppio click su di essa.

Se chiudi la finestra contente un servizio on-line, viene mostrata l’icona del servizio fra quelle accanto all’orologio di Windows. In questo modo, puoi fare doppio click sull’icona per avviare il servizio on-line.