Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per YouTube Mac

di

I migliori programmi per Mac dedicati a YouTube.

MacX YouTube Downloader

1macx-youtube-downloader.jpg

MacX YouTube Downloader è uno dei migliori programmi per YouTube Mac, attraverso il quale è possibile scaricare video di YouTube sul computer in maniera estremamente comoda, semplice e veloce. Per utilizzarlo, basta incollare l’indirizzo del video da scaricare nel software e quest’ultimo rileva automaticamente i link per i download in vari formati, come MP4, WebM e FLV. Supporta anche i video HD di YouTube e permette di scaricare più filmati automaticamente in sequenza. I video in formato MP4 possono essere copiati automaticamente nella libreria di iTunes e trasferiti su iPhone, iPad ed iPod Touch. Scarica da qui.

MediaHuman YouTube to MP3

2mediahuman-youtube-to-mp3.jpg

Come lascia intuire in maniera istantanea il suo nome, MediaHuman YouTube to MP3 è un programma che permette di estrapolare il video dai video di YouTube e convertirlo in brani MP3 o AAC. È estremamente facile da usare ed include numerose funzioni avanzate, come il monitoraggio della clipboard, l’aggiunta automatica delle canzoni scaricate alla libreria di iTunes, il download delle playlist di YouTube, la modifica dei tag MP3 e molto altro ancora. È compatibile non solo con Mac OS X ma anche con Windows. Scarica da qui.

Moso

3moso.jpg

Moso è una app gratuita per Mac che permette di realizzare video spettacolari per YouTube comprensivi di colonna sonora, titoli ed effetti speciali senza essere esperti di editing video. È estremamente facile da usare e permette di registrare video in tempo reale usando la webcam inclusa nel Mac. Supporta l’aggiunta di musiche di sottofondo, titoli iniziali, crediti, effetti sonori, foto, testi ed altro ancora ai video per renderli più professionali ed originali. È disponibile sul Mac App Store. Scarica da qui.

Tube Controller

4tube-controller.jpg

Tube Controller è un programma per YouTube Mac molto utile (o per meglio dire, comodo) che permette di controllare la riproduzione dei video di YouTube dalla tastiera del Mac, usando i tasti multimediali che normalmente di usano per controllare iTunes o QuickTime. Per utilizzarlo, basta avviarlo e il software si posiziona nell’area di notifica del Mac permettendo di mettere in pausa i video di YouTube, riprendere la riproduzione, andare avanti e indietro usando esclusivamente i tasti multimediali della tastiera. È disponibile nel Mac App Store. Scarica da qui.

Miro

5miro.jpg

Miro è un software multimediale all-in-one gratuito ed open source che permette di riprodurre tutti i principali formati di file video e audio ma, soprattutto, di scaricare/visualizzare video da varie fonti online. Fra queste c’è anche YouTube, che si può usare come serbatoio di video interessanti da scaricare e conservare in locale per la visione su computer o dispositivi mobili. Include molti altri “canali” predefiniti (come Hulu) ma permette di aggiungere podcast audio/video personalizzati alla propria libreria in pochissimi click. È disponibile per Mac OS X, Windows e Linux. Scarica da qui.

ClickToPlugin

6clicktoplugin.jpg

Anche se lo standard HTML5 sta prendendo sempre più piede, sono ancora molti i video di YouTube che per impostazione predefinita vengono riprodotti con l’ausilio di Flash Player, il quale, come noto, su Mac dà diversi problemi di sovraccarico della CPU rallentando spesso l’intero sistema. ClickToPlugin è un ottimo componente aggiuntivo per Safari che blocca l’esecuzione automatica dei plugin come Flash Player e forza YouTube a riprodurre tutti i video in HTML5 con un player personalizzato molto comodo e leggero. Scarica da qui.