Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare musica da YouTube Mac

di

Sei appena passato a Mac e ti trovi benissimo, però ti mancano da morire tutti quei programmini che utilizzavi per scaricare i video da YouTube su Windows e trasformarli in MP3 da salvare sul tuo cellulare. Beh, non capisco davvero quale sia il problema! Ci sono delle eccellenti applicazioni per il download dei video da YouTube anche su macOS, e molte di esse sono completamente gratuite.

Fai una cosa: prenditi un po’ di tempo libero e scopri come scaricare musica da YouTube Mac utilizzando i software che sto per segnalarti. Ti assicuro che sono uno più intuitivo dell’altro e consentono di ottenere brani musicali di ottima qualità (fermo restando che la qualità di partenza, nei video su YouTube, non è quasi mai eccelsa). Scommetto che resterai stupito dalle loro potenzialità!

ATTENZIONE: non utilizzare le applicazioni che sto per proporti per scaricare dei brani protetti da copyright, commetteresti un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto io non mi assumo alcuna responsabilità in merito all’utilizzo che farai di questi programmi. Ci siamo intesi? Bene, allora rimbocchiamoci le maniche e passiamo all’azione!

4K YouTube to MP3

4K YouTube to MP3 è uno dei migliori software per il download di video da YouTube disponibili gratuitamente su Mac. È in grado di elaborare velocemente qualsiasi tipo di filmato presente sul “portalone” di Google ed estrapolarne l’audio sotto forma di file MP3, M4A oppure OGG di buona qualità.

Per scaricare l’applicazione sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica 4K YouTube to MP3. Dopodiché apri il pacchetto dmg appena ottenuto, seleziona l’icona di 4K YouTube to MP3 e trascinala nella cartella Applicazioni di macOS.

Come scaricare musica da YouTube Mac

A questo punto, copia l’indirizzo del video di YouTube dal quale vuoi estrapolare la traccia audio, avvia 4K YouTube to MP3 e clicca sul bottone Incolla link (in alto a sinistra) per avviarne il download.

Come scaricare musica da YouTube Mac

I file audio vengono salvati in formato MP3 nella cartella Musica > 4K YouTube to MP3 del Mac. Per cambiare il formato e la qualità del brano da ottenere, clicca sul pulsante Preferenze che si trova in alto a destra e scegli le impostazioni che più preferisci dai menu Formato e Qualità (nella finestra che si apre).

Se vuoi cambiare anche la cartella di destinazione dei brani, clicca sul pulsante […] collocato accanto alla voce Cartella.

Come scaricare musica da YouTube Mac

Nota: è disponibile anche una versione Pro di 4K YouTube to MP3 a pagamento (9,95 euro) che permette di scaricare le playlist di YouTube contenenti più di 25 filmati in maniera automatica e rimuove i banner pubblicitari presenti all’interno della app. Per acquistarla, clicca prima sul pulsante Attivare (in alto a destra) e poi su quello Ottenere codice di licenza.

MediaHuman Free YouTube to MP3 Converter

MediaHuman Free YouTube to MP3 Converter è una delle migliori alternative a 4K YouTube to MP3. Si tratta, infatti, di un programma che permette di scaricare musica da YouTube Mac in maniera semplicissima e aggiungere i brani generati automaticamente alla libreria di iTunes. È disponibile in due versioni: una di base gratuita e una a pagamento che include la funzione di download veloce TurboBoost mediante la quale è possibile prelevare direttamente le tracce audio dai filmati di YouTube senza dover scaricare anche il flusso video sul computer.

Per scaricare MediaHuman Free YouTube to MP3 Converter sul tuo Mac, collegati al sito Internet del software e clicca sul pulsante Download. A download completato, apri il pacchetto dmg appena ottenuto e copia l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.

Come scaricare musica da YouTube Mac

A questo punto, copia l’indirizzo del video che desideri trasformare in file audio, avvia MediaHuman Free YouTube to MP3 Converter e fai click sul pulsante Incolla URL. Dopodiché recati nel menu Preferenze, seleziona la scheda Output audio e scegli il formato e la qualità dei brani da ottenere tramite i menu Converti in e Bitrate. Puoi selezionare un formato tra MP3, M4A e OGG mentre per il bitrate ti consiglio di mantenere un livello al di sopra dei 192kbps (anche se impostarne uno troppo alto potrebbe essere inutile vista la qualità dei video di partenza, non eccelsa).

Una volta impostate tutte le tue preferenze, clicca sul pulsante Chiudi, pigia sull’icona della freccia collocata in alto a destra nella schermata principale di MediaHuman Free YouTube to MP3 Converter e attendi che il download dei video (o, per meglio dire, dei brani) venga portato a termine.

Come scaricare musica da YouTube Mac

I file di output vengono salvati automaticamente nella cartella Musica > Downloaded by MediaHuman del Mac. Puoi cambiare questo percorso recandoti nelle Preferenze del programma e cliccando sul pulsante Scegli presente all’interno della scheda Output audio.

ClipGrab

Un altro software che ti consiglio di provare è ClipGrab che permette di scaricare video da vari servizi online e convertirli in tutti i principali formati di file multimediali, compresi MP3 e OGG (solo audio).

Per scaricare ClipGrab sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e pigia sul bottone Free download. Dopodiché apri il pacchetto dmg che contiene il software e trascina la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS.

Come scaricare musica da YouTube Mac

Ad operazione completata, avvia ClipGrab facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu contestuale (operazione necessaria solo al primo avvio), incolla l’indirizzo del video di YouTube da cui intendi estrapolare l’audio nella barra collocata al centro della finestra e attendi qualche istante affinché il collegamento venga elaborato.

Successivamente, seleziona l’opzione MP3 (audio only)Original (audio only) oppure l’opzione OGG (audio only) dal menu a tendina Formato (a seconda del tipo di file che preferisci ottenere), clicca sul pulsante Scarica questo clip e seleziona la cartella in cui esportare il file.

Come scaricare musica da YouTube Mac

YTMP3 (Online)

Se vuoi scaricare musica da YouTube senza installare nuovi programmi sul tuo Mac, puoi affidarti a YTMP3. Si tratta di un ottimo servizio online gratuito che permette di estrapolare l’audio dai video di YouTube e di salvarlo sotto forma di file MP3 con un bitrate di massimo 192kbps. È compatibile con tutti i principali browser Web e non richiede registrazioni.

Per utilizzare YTMP3, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video di YouTube dal quale intendi estrapolare l’audio nel campo Please insert a valid video URL e clicca sul pulsante Convert.

YTMP3

Attendi dunque che il video venga elaborato, e procedi al suo download cliccando sul pulsante Download.

Altre soluzioni per Come scaricare musica da YouTube

Quelle che ti ho appena segnalato sono le migliori soluzioni per scaricare musica da YouTube Mac (o almeno quelle che assicurano il miglior compromesso tra efficacia e semplicità di utilizzo). Se vuoi conoscerne anche altre, magari un po’ meno semplici da usare o basate completamente sul Web, d’ un’occhiata al mio tutorial precedente su come scaricare musica da YouTube.

Inoltre, qualora ne avessi bisogno, sappi che puoi scaricare video (e canzoni) da YouTube anche usando altri dispositivi Apple, primi fra tutti iPhone e iPad. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nelle mie guide su come scaricare video da YouTube con iPhone e come scaricare video da YouTube su iPad.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it