Come usare hotspot iPhone
Ti ritrovi spesso in situazioni in cui il tuo iPhone “prende” abbastanza bene, cioè ha una buona ricezione della rete dati 4G o 5G, mentre il tuo portatile non riesce a navigare in Rete neppure a stento perché nelle vicinanze non ci sono reti wireless prestanti disponibili? Se la risposta è affermativa, sappi che puoi facilmente far fronte alla cosa andando a usare la funzione di hotspot offerta da iOS (o da iPadOS, qualora avessi un iPad versione Cellular).
Qualora non lo sapessi, quest’ultima consente di generare una connessione wireless e impiegare la connessione dati cellulare per collegare computer, tablet o altri dispositivi che in quel momento non hanno accesso a Internet. Come dici? È molto interessante, ma non hai la minima idea di come usare hotspot iPhone? Non preoccuparti, posso fornirti io le spiegazioni di cui hai bisogno.
Posso assicurarti che, al contrario delle apparenze, trasformare l’iPhone in un vero e proprio router portatile da usare in ogni luogo non è per niente difficile, anzi è un vero e proprio gioco da ragazzi. Per maggiori dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come usare hotspot iPhone, ritengo doveroso fornirti alcune importanti informazioni preliminari circa questa modalità di collegamento a Internet.
Prima di tutto, devi considerare che se utilizzi il tuo iPhone come router tramite la suddetta funzionalità, la velocità di navigazione cambierà in base alla potenza del segnale 4G o 5G ricevuto dal tuo “melafonino”. Ciò sta a significare che, nelle zone con scarsa copertura o con antenne lontane, potresti riscontrare difficoltà nella navigazione o comunque instabilità.
Se desideri controllare com’è la situazione nella tua zona, puoi fare riferimento alla mia guida su come verificare la copertura della rete cellulare dei principali operatori italiani. Per quanto riguarda i costi di navigazione, devi invece fare riferimento al piano tariffario sottoscritto con la tua SIM o eSIM. Ormai, tutte le principali offerte telefoniche che includono la navigazione Web includono il tethering, ossia la condivisione della connessione dati con altri dispositivi.
Quindi, i costi dovrebbero essere praticamente gli stessi che sostieni navigando con il tuo iPhone. Potrebbero però esserci casi particolari in cui sono previsti costi aggiuntivi, quindi ti invito comunque ad assicurarti che la tua offerta telefonica includa il tethering/hotspot, chiamando il numero per l’assistenza del tuo operatore o rispolverando il contratto che hai sottoscritto.
Se desideri seguire la strada più breve e contattare il servizio clienti del tuo operatore, potrebbero tornarti utili le mie guide relative ai principali operatori fisici italiani: TIM, Vodafone, WINDTRE e iliad.
Come usare hotspot iPhone
Ora che hai tutte le informazioni necessarie, puoi passare all’azione: scopriamo quindi insieme come configurare e usare l’hotspot di iPhone su computer, smartphone, tablet e altri dispositivi compatibili. Trovi tutte le istruzioni dettagliate di seguito.
Configurare hotspot su iPhone

Per poter procedere al collegamento di qualsiasi dispositivo si voglia collegare al “melafonino”, è necessario innanzitutto configurare hotspot su iPhone: per farlo, bisogna seguire alcuni semplici passaggi sul telefono stesso. I passaggi che sto per elencarti sono validi anche per gli iPad che supportano la connessione dati (le cosiddette versioni Cellular).
Per cominciare, devi attivare la funzionalità che consente di condividere la connessione dati esternamente al dispositivo. Per procedere, apri le impostazioni del sistema operativo toccando sull’icona dell’ingranaggio presente nella schermata Home o nella Libreria app.
Fatto ciò, tocca su Cellulare e attiva la levetta in corrispondenza della voce Dati cellulare, se non è già attivata. Adesso, fai tap su Rete dati cellulari (se utilizzi il sistema dual-SIM di iPhone mediante eSIM, devi invece andare nel menu Impostazioni > Cellulare > [linea di tuo interesse nella sezione “SIM”] > Rete dati cellulare) e, nei due campi APN posti nelle sezioni Dati cellulare e Hotspot cellulare, assicurati che ci sia lo stesso indirizzo, ossia quello dell’APN del tuo operatore telefonico.
Se non è impostato lo stesso APN nei due campi, provvedi a impostarlo toccandoci sopra e inserendolo, mentre se non sei sicuro su quale indirizzo impostare, cerca su Google “APN [nome operatore]” per trovare il parametro esatto da inserire. Se possiedi uno degli operatori fisici principali, puoi fare riferimento alle mie guide riguardanti Vodafone, TIM, WINDTRE e iliad.
A questo punto, torna nelle impostazioni del sistema operativo iOS e fai tap su Hotspot personale. Per impostare una password a piacimento per l’hotspot, tocca su Password Wi-Fi, inserisci una password (se desideri crearne una davvero sicura, puoi seguire la mia guida dedicata) e tocca sul segno di spunta collocato in alto a destra.
Solitamente, la funzione hotspot sugli iPhone funziona con la banda Wi-Fi a 5 GHz, tuttavia ci sono dispositivi datati che non la supportano. Se rientri in questa casistica, puoi attivare la levetta in corrispondenza della voce Ottimizza la compatibilità per attivare la banda Wi-Fi 2.4 GHz. Se vuoi saperne di più, segui la mia guida su come passare da 5 GHz a 2.4 GHz.
La configurazione è terminata: adesso, non ti resta che attivare l’hotspot. Dalla stessa schermata Hotspot personale, puoi abilitare l’opzione attivando la levetta posta accanto alla voce Consenti agli altri di accedere. Dopo aver selezionato questa opzione, scegli se attivare l’hotspot Wi-Fi/Bluetooth oppure solo il tethering USB dalle apposite voci.
Il tethering Bluetooth e il tethering USB sono utili per la condivisione della connessione di un singolo dispositivo: con il tethering Bluetooth si hanno prestazioni inferiori ma allo stesso tempo consumi più bassi, mentre con il tethering USB lo smartphone può essere tenuto in carica, ma è necessario tenerlo collegato con un cavo al dispositivo connesso e quindi si ha meno libertà di movimento.
L’hotspot Wi-Fi è la modalità che consuma maggiormente la batteria, ma consente di connettere più dispositivi con la massima libertà di movimento e buone prestazioni. Per maggiori informazioni sulle modalità di condivisione della connessione diverse dall’hotspot Wi-Fi, ti rimando alle mie guide in cui ti ho spiegato come usare lo smartphone come modem Bluetooth e come attivare il tethering USB.
In alternativa, l’hotspot si può attivare anche agendo dal Centro di Controllo. Per provvedere tramite questa modalità, fai uno swipe con il dito dall’alto verso il basso partendo dall’angolo in alto a destra dello schermo se hai un iPhone con Face ID, oppure fai uno swipe dal basso verso l’alto partendo dal bordo inferiore dello schermo se hai un iPhone con tasto Home.
Fatto ciò fai tap sul riquadro in alto a sinistra che racchiude le icone della connettività e poi premi su Hotspot personale per attivarlo: in questo modo, lo stato dell’opzione diventerà Visibile. Quando avrai collegato un dispositivo all’hotspot di iPhone, sulla barra di stato di quest’ultimo, in alto sullo schermo, apparirà un indicatore per confermare tale collegamento.
Considera che l’hotspot attivo riduce la durata della batteria in modo significativo rispetto a quando è disattivato, quindi ti consiglio di disabilitarlo appena non ti servirà più. Puoi procedere alla disattivazione toccando la stessa icona nel Centro di Controllo che si può selezionare per attivare l’hotspot, come ti ho spiegato poche righe fa. In alternativa, puoi aprire le impostazioni di iOS, toccare su Hotspot personale e disattivare la levetta posizionata al fianco della voce Consenti agli altri di accedere.
Come usare hotspot iPhone su Mac

Ora che il tuo hotspot è correttamente configurato, puoi finalmente arrivare al dunque e usare hotspot iPhone su Mac, collegando così il tuo computer Apple al tuo “melafonino” e sfruttando la connessione di quest’ultimo per navigare in Internet con il Mac.
Per collegarti all’hotspot Wi-Fi, fai clic sull’icona del Wi-Fi (l’icona con il simbolo dell’antenna) collocata sulla barra di stato in alto a destra sullo schermo del tuo Mac, poi premi su Impostazioni Wi-Fi. Nella finestra che si apre, attiva la levetta collocata accanto alla voce Wi-Fi e attendi la rilevazione automatica delle reti Wi-Fi disponibili.
Una volta che visualizzi la rete chiamata iPhone di [tuo nome], posizionaci sopra il cursore del mouse e fai clic su Connetti, dopodiché digita la password impostata nella sezione Hotspot personale presente nelle impostazioni del suo iPhone e premi su OK, per procedere finalmente al collegamento.
In alternativa, un altro metodo per collegarti all’hotspot è cliccare su Impostazioni di sistema (l’icona dell’ingranaggio presente sulla barra Dock), premere sulla voce Wi-Fi nella barra laterale a sinistra, attivare la levetta accanto alla voce Wi-Fi e fare clic su Connetti accanto al nome dell’iPhone nella lista delle reti rilevate.
Tieni in considerazione che per collegare iPhone a Mac e usare l’hotspot non è strettamente necessario attivare la funzionalità per il tethering. Basta anche solo attivare il Bluetooth su iPhone e sul Mac: appena i due dispositivi sono vicini tra loro, nella lista delle reti Wi-Fi disponibili sul Mac troverai anche quella del telefono. Appena la navigazione termina, la disattivazione dell’hotspot è automatica, per risparmiare batteria.

Per gestire la modalità Bluetooth manualmente, puoi aprire le Impostazioni di sistema e cliccare su Bluetooth nella barra laterale a sinistra, dunque collegarti e scollegarti tramite il Bluetooth al tuo iPhone.
Se vuoi utilizzare il tethering USB, invece, ciò che devi fare è collegare l’iPhone al Mac tramite il cavo USB-C/Lightning in dotazione e autorizzare se necessario il dispositivo rispondendo agli avvisi visualizzati sullo schermo. Se non dovessi riuscirci, clicca su Impostazioni di sistema (l’icona dell’ingranaggio sulla barra Dock), premi sulla voce Rete nella barra laterale a sinistra e poi fai clic sulla voce USB iPhone.

Se tale voce non è disponibile, fai clic sulla freccia rivolta in basso e premi su Aggiungi servizio…, dopodiché imposta il menu a tendina accanto alla voce Interfaccia su USB iPhone e clicca su OK. Fatto ciò, clicca su Dettagli… e attiva la levetta accanto alla voce Disabilita se necessario, quindi premi nuovamente su OK, per impostare la disattivazione automatica della condivisione quando non serve.
Come usare hotspot iPhone su PC

Utilizzi un computer Windows e stai cercando di capire come usare hotspot iPhone su PC? Niente di più semplice: adesso ti spiego subito come riuscirci con il minor sforzo possibile.
Se hai Windows 11 e vuoi collegarti all’hotspot Wi-Fi, fai clic destro sul pulsante Start (l’icona con il logo di Windows formato da quattro quadrati), poi clicca su Impostazioni e premi sulla voce Wi-Fi nella barra laterale a sinistra della finestra apertasi, dunque attiva la levetta posta accanto alla voce Disattivato.
A questo punto, clicca su Mostra reti disponibili, premi sulla rete Wi-Fi del tuo iPhone, ovvero quella identificata con il nome iPhone di [tuo nome], e poi clicca su Connetti. Digita la password impostata nella sezione Hotspot personale delle impostazioni di iOS e poi clicca su Successivo per collegarti.
In alternativa, per effettuare la connessione, fai clic sull’icona della rete in basso a destra sulla barra delle applicazioni (se è attivo il Wi-Fi sarà il simbolo di un’antenna, se è attiva la connessione Ethernet sarà uno schermo con un cavo e se nessuna delle due connettività è attiva sarà il simbolo di un pianeta), quindi assicurati che il Wi-Fi sia attivo: se non lo è, tocca sul simbolo dell’antenna per attivarlo.
Adesso, premi sull’icona della freccia rivolta a destra accanto al simbolo del Wi-Fi, seleziona la rete dell’hotspot chiamata iPhone di [tuo nome], clicca su Connetti, digita la password impostata sullo smartphone e poi fai clic su Successivo.
Per il collegamento all’hotspot tramite Bluetooth, fai clic destro sul pulsante Start con il logo di Windows, premi su Impostazioni e poi fai clic sulla voce Bluetooth e dispositivi nella finestra apertasi. Adesso, attiva la levetta accanto alla voce Bluetooth, premi su Aggiungi dispositivo, clicca su Bluetooth e attendi la rilevazione automatica del tuo iPhone, dopodiché clicca sul nome dell’iPhone per effettuare l’abbinamento.

Fatto ciò, assicurati che il codice di sicurezza visualizzato sul computer sia lo stesso visualizzato su iPhone, premi sulla voce Abbina presente sullo schermo di quest’ultimo e poi clicca su Connetti sullo schermo del computer.
Per usare invece il tethering USB su Windows 11 (procedura valida anche su Windows 10), collega iPhone al computer usando il cavo USB-C/Lightning del “melafonino”, poi avvia l’applicazione Dispositivi Apple.
A questo punto, se necessario, autorizza il dispositivo rispondendo in modo affermativo agli avvisi visualizzati sullo schermo, dunque inserisci il codice di sblocco su iPhone. Per verificare che la connessione tramite tethering USB è avvenuta, digita “pannello di controllo” nella barra di ricerca di Windows, apri l’omonimo risultato visualizzato, fai clic su Rete e Internet e poi seleziona Centro connessioni di rete e condivisione.
Ora, se la connessione è stata stabilita, vedrai la connessione alla rete locale (LAN) con la voce Tipo di accesso impostata su Internet. Se la connessione non funziona, verifica che il tuo computer sia disconnesso da tutte le altre reti.
Se usi Windows 10 e desideri collegarti all’hotspot Wi-Fi di iPhone, clicca sull’icona della rete in basso a destra sulla barra delle applicazioni, poi premi su Wi-Fi e attendi la rilevazione automatica delle reti disponibili. Ora, seleziona la rete iPhone di [tuo nome], premi su Connetti, inserisci la password dell’hotspot e premi il pulsante di conferma per confermare il collegamento.
Per utilizzare l’hotspot Bluetooth su Windows 10, clicca sul pulsante Start con il logo di Windows in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni, premi sull’icona delle impostazioni dal menu visualizzato e poi fai clic su Dispositivi.
Effettuata questa operazione, fai clic su Bluetooth e altri dispositivi, seleziona la voce Dispositivi e stampanti sulla destra, premi sul nome del tuo iPhone nella sezione Dispositivi, pigia su Connetti tramite e poi seleziona Punto di accesso (se necessario, digita sul tuo iPhone il codice di sicurezza che viene visualizzato). Per maggiori approfondimenti, potrebbe tornarti utile la mia guida su come abbinare due dispositivi Bluetooth.
Come usare hotspot iPhone su smartphone e tablet

Vorresti collegare altri dispositivi mobili al tuo “melafonino”, ma non sai come riuscirci? Niente paura: posso spiegarti anche come usare hotspot iPhone su smartphone e tablet in men che non si dica. Di seguito, puoi capire facilmente come stabilire il collegamento tramite Wi-Fi sia da Android che da iOS/iPadOS.
Per usare l’hotspot dell’iPhone su Android, tocca sull’icona delle Impostazioni (quella con il simbolo dell’ingranaggio) sulla schermata Home o nel drawer delle app, dopodiché seleziona la voce Wi-Fi e attiva la levetta accanto alla voce Wi-Fi presente nella schermata apertasi.
Fatto ciò, nella sezione delle reti disponibili in basso, tocca sulla rete denominata iPhone di [nome], inserisci la password visibile nella sezione Hotspot personale delle Impostazioni di iPhone e poi premi il pulsante di conferma per stabilire la connessione. Tieni conto che il percorso da seguire potrebbe essere leggermente diverso a seconda del tuo modello di smartphone o tablet, nonché della versione di Android installata.
Per usare l’hotspot dell’iPhone su iOS/iPadOS, apri le Impostazioni toccando sull’icona dell’ingranaggio presente nella schermata Home o nella Libreria app, tocca sulla voce Wi-Fi e attiva la levetta accanto alla dicitura Wi-Fi.
Ora, sotto la voce Reti, seleziona la rete iPhone di [nome], digita la password della rete che puoi reperire dalla sezione Hotspot personale delle Impostazioni dell’iPhone su cui hai attivato l’hotspot e poi fai tap sul segno di spunta posizionato in alto a destra per collegarti.
Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni in merito, puoi consultare le mie guide su come condividere la connessione dati e su come fare hotspot.
Come usare hotspot iPhone per Smart TV

Il tuo “melafonino” può fungere da router non solo per computer, smartphone e tablet, ma anche per altre tipologie di dispositivi. A questo proposito, se ti interessa capire come usare hotspot iPhone per Smart TV, ti comunico che l’operazione non solo è fattibile, ma è anche piuttosto semplice da eseguire.
Dopo aver attivato l’hotspot Wi-Fi sul tuo iPhone, ciò che devi fare è accedere alle impostazioni relative alla connettività del tuo smart TV e attivare il Wi-Fi nel caso fosse disattivato, dopodiché selezionare la rete chiamata iPhone di [nome] e digitare la password non appena viene richiesta.
Purtroppo i passaggi da seguire possono cambiare parecchio in base al modello di smart TV, quindi non posso fornirti istruzioni più precise: la procedura tuttavia non dovrebbe essere mai troppo differente da quanto ti ho appena spiegato.
Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni puoi consultare la mia guida dedicata a come collegare la TV al Wi-Fi, oppure puoi cercare su Google il manuale d’uso del tuo apparecchio televisivo o comunque altre informazioni utili al riguardo, servendoti di parole chiave come manuale d’uso [marca e modello Smart TV] oppure connessione a Internet [marca e modello Smart TV].
Infine, ti informo che l’hotspot dell’iPhone può altresì essere usato per ottenere una connessione a Internet su tutti gli apparecchi solitamente usati per trasformare in smart TV i televisori che non lo sono, oppure per utilizzare un software più recente e accessoriato di quello preinstallato sullo smart TV. Sto parlando di tutti i vari set-top box e dongle immessi sul mercato, come Apple TV, Amazon Fire TV, Chromecast/Google TV Streamer e i TV box Android.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
