Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come parlare con un operatore Vodafone

di

Hai un problema sul tuo cellulare Vodafone ma non riesci a metterti in contatto con un operatore per ricevere assistenza? Purtroppo non sei il solo, anzi fai parte di un “club” molto, molto numeroso!

Il problema è sempre lo stesso: vista la grossa mole di comunicazioni che sono tenute a gestire ogni giorno, le aziende come Vodafone tendono a dirottare gli utenti verso i servizi di supporto automatici; servizi che però non riescono a soddisfare i dubbi e i problemi che noi clienti abbiamo. In molti casi, insomma, l’interazione con un operatore umano è ancora necessaria, e io oggi sono qui per spiegarti come raggiungerla.

Prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come parlare con un operatore Vodafone grazie alle indicazioni che sto per darti. Vedremo come parlare con un tecnico in carne ed ossa e come evitare i “labirinti” che caratterizzano attualmente il servizio di supporto telefonico di Vodafone. Inoltre, nella seconda parte del tutorial, vedremo insieme come sfruttare i social network per ricevere assistenza dall’operatore in maniera ancora più semplice ed immediata. In un modo o nell’altro riuscirai a risolvere tutti i tuoi problemi e/o a dissipare tutti i tuoi dubbi relativi alla linea Vodafone, promesso!

Parlare con Vodafone telefonicamente

Come parlare con un operatore Vodafone

Se desideri parlare con un operatore Vodafone telefonicamente, usa il tuo cellulare per contattare il 190 e quando ti viene chiesto di scegliere fra telefonia mobile e telefonia fissa/ADSL premi il tasto 1 (che corrisponde al servizio di assistenza per i cellulari).

A questo punto, ascolta le indicazioni del servizio automatico e pigia il tasto relativo alla sezione Assistenza del 190, che solitamente è il 4. Dopodiché premi il pulsante relativo al supporto per la tua offerta, che di solito è il 2, e conferma la tua volontà di parlare con un operatore pigiando sul 2.

Se il tuo cellulare è stato oggetto di furto o smarrimento, puoi richiedere il blocco della SIM Vodafone contattando il 190 e utilizzando la combinazione 1 (per accedere ai servizi di assistenza dedicati alla telefonia mobile), 4 (per chiedere di parlare con un operatore) e 3 (per richiedere il blocco della SIM rubata/smarrita).

Se invece necessiti di assistenza per la linea fissa, contatta il 190 (da fisso o cellulare Vodafone) e quando ti viene chiesto di scegliere fra telefonia mobile e telefonia fissa/ADSL, premi il tasto 2 (che corrisponde al supporto per la rete fissa). Dopodiché digita il numero per il quale necessiti assistenza seguito dal simbolo cancelletto (#) e conferma di voler parlare con un operatore pigiando sul tasto numero 2. Se non sei ancora cliente Vodafone e vuoi informazioni sulle offerte disponibili per la rete fissa, non digitare alcun numero di telefono e, quando richiesto, premi 1 per parlare con un operatore. Se invece stai chiamando per conto di un cliente Vodafone ma non ricordi bene il suo numero di telefono, attendi in linea e pigia due volte su 2 per parlare con un operatore.

Nota: sia per la linea fissa che per i cellulari, la sequenza di numeri da digitare è soggetta a continue variazioni. Per evitare errori, ascolta sempre attentamente ciò che dice la voce registrata e scegli le opzioni riguardanti l’assistenza tecnica.

Parlare con Vodafone tramite Internet

Come parlare con un operatore Vodafone

Trovi il servizio di assistenza telefonica troppo macchinoso? Nessun problema, puoi contattare i tecnici di Vodafone anche via Internet. Una delle strade più semplici che puoi seguire è collegarti alla pagina Facebook dell’operatore, cliccare sul pulsante Messaggio e inviare un messaggio privato a Vodafone in cui esponi brevemente il tuo problema (indicando il numero per il quale richiedi assistenza). La risposta dell’operatore dovrebbe arrivare entro breve, in ogni caso puoi attirare l’attenzione dei tecnici lasciando un post nella bacheca pubblica della pagina (scrivendo cioè un messaggio nel campo Scrivi qualcosa su questa pagina).

Se preferisci usare Twitter, puoi contattare Vodafone citando @VodafoneIT all’inizio di un nuovo tweet in cui devi inserire una breve descrizione del tuo problema o del tuo dubbio relativo ad offerte, promozioni ecc. e l’hashtag #tw190 (anche se non è strettamente necessario). Entro breve verrai contattato da un operatore di Vodafone che ti inviterà a contattarlo tramite DM (cioè tramite messaggio privato) dove potrai comunicare senza il limite dei 140 caratteri.

Il servizio di assistenza online è disponibile dal lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 21.00 e il sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Chat Vodafone

Come parlare con un operatore Vodafone

Infine ti segnalo il servizio di chat Vodafone disponibile per tutti i clienti di linea mobile che hanno sottoscritto un piano Smart: Vodafone UNLIMITED, Summer Smart 500, Smart 350 Limited Edition, Vodafone Special, Smart 100, Smart 100+, Smart 500, Smart 200, Smart 200 New, Smart 350, Smart 200+, Smart 250, Vodafone Square Smart, Smart Zero Limits e Mobile Internet.

Per chattare con un tecnico di Vodafone puoi utilizzare il sito ufficiale dell’operatore oppure l’applicazione MyVodafone disponibile per tutti i principali modelli di smartphone e tablet.

Se preferisci utilizzare il sito Internet di Vodafone, collegati alla pagina iniziale di quest’ultimo, clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed effettua l’accesso usando i dati del tuo account. Se non hai ancora un account Vodafone, clicca invece sul pulsante Registrati (sempre in alto a destra) e segui le indicazioni su schermo per completare la registrazione: si tratta di fornire il tuo numero di telefono e di digitare un codice di verifica che riceverai via SMS.

Ad accesso effettuato, clicca sulla voce Supporto tecnico che si trova nel riquadro Serve aiuto?, sotto la dicitura Servizio SMART. Dopodiché scegli il motivo per cui hai bisogno di supporto dall’apposito menu a tendina, seleziona un argomento di tuo interesse dal menu sottostante e clicca prima sul pulsante Chatta con noi e poi su Avvia chat per parlare con un operatore.

Se preferisci agire da smartphone (o tablet), installa l’applicazione MyVodafone per iOS, Android o Windows Phone, avviala ed esegui l’accesso con il tuo account Vodafone. Se non hai un account Vodafone, crealo pigiando sull’apposito pulsante oppure accedi alla app mentre sei connesso a Internet tramite rete 3G/LTE (in questo modo la tua linea verrà identificata in maniera automatica).

Successivamente, pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra, seleziona la voce Serve aiutodalla barra laterale di sinistra e scegli l’argomento per il quale necessiti di assistenza dalla schermata che si apre.

Arrivato a questo punto, seleziona un sotto-argomento fra quelli elencati su schermo, pigia sul pulsante Chatta con un esperto, compila il modulo che ti viene proposto digitando nome ed indirizzo email e fai “tap” sul pulsante Entra in chat per avviare una conversazione con i tecnici Vodafone.

Se qualche passaggio della procedura non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come chattare con Vodafone in cui mi sono occupato in maniera più approfondita dell’argomento.