Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come faccio a parlare con un operatore Vodafone?

di

Mettersi in contatto con un operatore telefonico può essere davvero difficoltoso, basta pigiare sul tasto sbagliato e si è costretti a riascoltare tutte le interminabili istruzioni fornite dalle voci registrate. Questo problema accomuna tutti i principali operatori di telefonia italiani, sia quelli che si occupano della rete fissa sia quelli attivi nel campo della telefonia mobile, ma oggi voglio parlarti in maniera specifica di Vodafone. Difatti sono tantissimi gli amici che ogni giorno mi contattano e mi chiedono "Come faccio a parlare con un operatore Vodafone?".

Il servizio di assistenza telefonica di Vodafone non è più complesso di quello di TIM, Wind o Tre; tuttavia bisogna prestare molta attenzione alle indicazioni della voce registrata o si rischia di perdere un mucchio di tempo inutile nel riascoltare tutti i suoi messaggi (senza calcolare i tempi di attesa che, sovente, sono necessari affinché l'operatore dall'altra parte della cornetta risponda).

Ecco il motivo per il quale oggi sono qui: per spiegarti come bypassare velocemente tutti i "labirinti" vocali del servizio di assistenza telefonica Vodafone e per suggerirti alcuni modi alternativi per metterti in contatto con l'assistenza tecnica dell'operatore. Segui le indicazioni che sto per darti e in un modo o nell'altro riuscirò a farti parlare con un operatore Vodafone in carne ed ossa, promesso!

Chiama al 190

Come faccio a parlare con un operatore Vodafone?

Se vuoi parlare con un operatore Vodafone senza inutili perdite di tempo, chiama il 190 dal tuo cellulare e segui le indicazioni della voce registrata per metterti in contatto con l'assistenza. Al momento in cui scrivo, la combinazione di tasti da premere per parlare con gli operatori è la seguente.

  • 1 – per accedere ai servizi di assistenza dedicati alla telefonia mobile;
  • 4 – per richiedere l'intervento di un operatore;
  • 2 – per confermare la necessità di parlare con un operatore.

Se vuoi richiedere il blocco di una SIM smarrita o rubata, dopo aver pigiato sul tasto numero 4, premi 3 anziché 2. I tempi di attesa variano a seconda del carico di lavoro che gli operatori devono smaltire prima di poterti rispondere.

Contatta Vodafone sui social network

Come faccio a parlare con un operatore Vodafone?

Se non riesci a metterti in contatto con Vodafone tramite telefono, puoi collegarti al tuo social network preferito e richiedere assistenza tramite i canali online dell'operatore.

Se utilizzi Facebook, puoi collegarti alla pagina Vodafone it e pigiare sul pulsante Messaggio che si trova in alto a destra (sull'immagine di copertina) per inviare un messaggio privato a Vodafone. Nel messaggio devi descrivere brevemente il problema per il quale hai bisogno di assistenza e devi specificare il tuo numero di telefono (oltre che il tuo nome, che comunque dovrebbe essere già visibile nel tuo profilo). Entro pochi minuti sarai ricontattato da un operatore Vodafone che ti inviterà a fornire maggiori dettagli sul problema e ti aiuterà a risolverlo.

Se non riesci a visualizzare il pulsante Messaggio in Facebook, prova a mettere Mi piace alla pagina Vodafone it oppure scrivi un messaggio pubblico nel campo Scrivi qualcosa su questa pagina (in tal caso, però, non fornire il tuo numero di telefono, aspetta che l'operatore ti contatti in privato).

Preferisci Twitter a Facebook? Nessun problema, puoi rivolgerti al profilo @VodafoneIT e richiedere assistenza tramite quest'ultimo. Per richiedere l'intervento di un operatore Vodafone devi comporre un nuovo tweet indirizzato a @VodafoneIT inserendo l'hashtag #tw190 all'interno di quest'ultimo (es. @VodafoneIT non riesco a configurare la connessione Internet sul cellulare #tw190).

Il messaggio può essere composto da un numero massimo di 280 caratteri, quindi cerca di essere quanto più sintetico e chiaro possibile. Entro pochi minuti dovresti ricevere l'invito da parte di un operatore Vodafone per continuare la conversazione in privato (dove non sussiste il limite dei 280 caratteri).

Rivolgiti al supporto Vodafone SMART

Come faccio a parlare con un operatore Vodafone?

Molti degli amici che mi hanno scritto chiedendomi "Come faccio a parlare con un operatore Vodafone?" avevano sottoscritto un piano della famiglia SMART e non sapevano che a loro disposizione c'era un servizio di chat dedicato.

Il servizio di chat per i clienti Vodafone SMART permette di ricevere assistenza tecnica direttamente dal sito Internet di Vodafone o dalla app My Vodafone accedendo con il proprio account e cliccando sul pulsante per mettersi in contatto con un operatore. È davvero molto comodo.

Per chattare direttamente dal sito Internet di Vodafone basta cliccare sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, effettuare l'accesso al proprio account e accedere all'area Fai da te.

Per chattare dalla app My Vodafone (che è disponibile per Android, iPhone e Windows Phone), basta accedere al proprio account personale, pigiare sull'icona ad hamburger collocata in alto a sinistra e selezionare la voce Contattaci dal menu che compare di lato. In alternativa si può selezionare una delle tematiche presenti nella sezione Serve aiuto? della app e vedere se compare il pulsante della chat in quest'ultima.

Chi non ha ancora creato un account per accedere ai servizi online di Vodafone può rimediare facilmente pigiando sul pulsante Registrati presente sul sito Internet dell'operatore o nella app My Vodafone e inserendo il proprio numero di cellulare nella schermata che si apre. L'attivazione dell'account viene effettuata tramite un codice di verifica inviato via SMS, ci vogliono pochissimi secondi per completare la procedura.

Non sai se hai un piano SMART? Tranquillo, qui sotto c'è la lista di tutti i piani Vodafone che godono del servizio di assistenza SMART, se fra questi c'è anche il tuo puoi richiedere l'intervento di un operatore via chat.

  • Vodafone UNLIMITED
  • Summer Smart 500
  • Smart 350 Limited Edition
  • Vodafone Special
  • Smart 100
  • Smart 100+
  • Smart 500
  • Smart 200
  • Smart 200 New
  • Smart 350
  • Smart 200+
  • Smart 250
  • Vodafone Square Smart
  • Smart Zero Limits
  • Mobile Internet

Per ulteriori informazioni, puoi consultare questa pagina del sito Internet di Vodafone e il mio tutorial su come chattare con un operatore Vodafone.