Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare My Vodafone

di

Hai da poco acquistato una SIM Vodafone o hai scelto di effettuare la portabilità del numero vero il “gestore rosso”? Beh, se pensi di aver trovato una tariffa soddisfacente e quindi di aver fatto la scelta giusta sono davvero felice per te. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che, essendo ancora poco esperto del mondo Vodafone, vorresti capire se esiste qualche app apposita per tenere sotto controllo credito e contatori e, in linea ben più generale, per gestire la SIM. Ovviamente una soluzione con queste caratteristiche esiste ed è My Vodafone, l’app ufficiale dell’operatore, che è gratuita ed è disponibile per Android e iOS/iPadOS.

Grazie a My Vodafone puoi infatti tenere traccia di minuti, SMS e MB di Internet consumati, puoi scoprire e attivare nuove offerte, puoi metterti in contatto con il servizio clienti, puoi effettuare la ricarica del tuo numero di telefono, puoi visualizzare in dettaglio le spese e il traffico effettuati e molto altro ancora. Pensa, consente anche di visualizzare le informazioni relative alla telefonia fissa.

Come dici? Ti è tutto perfettamente chiaro, ma adesso ti piacerebbe sapere come scaricare My Vodafone? Nessun problema, te lo spiego io. Prenditi qualche minuto di tempo tutto per te, prendi il tuo smartphone (oppure il tuo tablet, se stai utilizzando una SIM dati), mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato all’argomento. Credimi, è molto più facile a farsi che a dirsi.

Indice

Come scaricare app My Vodafone gratis

Ti stai chiedendo come scaricare app My Vodafone gratis sul tuo dispositivo? Se è così, non devi far altro che attenerti alle istruzioni riportate di seguito. Puoi riuscirci sia agendo da Android che da iOS/iPadOS.

Come scaricare My Vodafone su Android

Play Store My Vodafone

Se ciò che ti interessa fare è poter scaricare My Vodafone su Android e stai usando uno smartphone (o un tablet) dotato di servizi Google, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla home screen del dispositivo e/o al drawer e fare tap sull’icona del Play Store (quella con lo sfondo bianco e il simbolo Play colorato).

Una volta entrato nello store, premi sul campo di ricerca in alto a sinistra, digita “my vodafone” nella casella di testo che compare e premi sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso a destra sulla tastiera virtuale per avviare la ricerca dell’app, dopodiché seleziona quella denominata My Vodafone Italia dall’elenco delle applicazioni mostrato.

Eventualmente, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi di cui sopra accedendo direttamente alla sezione del Play Store dedicata all’app My Vodafone, selezionando dal tuo dispositivo il collegamento che ti ho appena fornito.

Nella schermata a questo punto visibile, premi sul Installa e attendi che venga completata la procedura per scaricare My Vodafone, dopodiché aprila premendo sul tasto Apri o facendo tap sulla nuova icona che vedi comparire nella home screen o nel drawer del tuo device.

Qualora procedendo come ti ho appena indicato dovessero comparire dei messaggi di errore relativi al fatto che non sei autenticato con il tuo account Google, per risolvere leggi le mie guide su come creare un account Google e su come associare Android all’account Google.

Nel caso in cui non riuscissi a trovare l’icona del Play Store sul tuo dispositivo, è altamente probabile che tu stia usando un device che per questioni di licenze non lo include. Qualora così fosse, puoi installare personalmente il Play Store attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come installare Play Store su Android.

Se, invece, utilizzi un dispositivo su cui è presente uno store alternativo (es. uno smartphone HUAWEI con AppGallery), puoi provare a vedere se l’app My Vodafone è disponibile e procedere con il download da esso, come ti ho spiegato nella mia guida su come installare app su HUAWEI.

Come scaricare My Vodafone su iPhone

My Vodafone

Possiedi un device Apple e vorresti pertanto sapere come scaricare My Vodafone su iPhone (o su iPad)? Se è così, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla home screen di iOS (o iPadOS) e/o alla Libreria app, fare tap sull’icona dell’App Store (quella con lo sfondo azzurro con la lettera “A” al centro).

Una volta visibile la schermata dell’App Store, devi selezionare la scheda Cerca collocata in basso a destra, dopodiché, digita “my vodafone” nel campo in alto e premi il bottone Cerca sulla tastiera virtuale, dunque seleziona l’app denominata My Vodafone Italia dall’elenco delle applicazioni mostrato.

Se lo preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi che ti ho appena indicato accedendo direttamente alla sezione dell’App Store dedicata all’app My Vodafone, selezionando dal tuo dispositivo il collegamento che ti ho appena fornito.

In seguito, premi sul pulsante Ottieni collocato accanto all’app, su quello Installa e conferma di voler procedere con il download e l’installazione mediante il metodo che ti viene proposto che può essere, in base alle specifiche del tuo dispositivo e a quanto configurato nelle impostazioni, la pressione per due volte del tasto laterale, l’utilizzo del Face ID, del Touch ID o l’immissione della password del tuo ID Apple.

Quando l’app risulterà installata, potrai premere sul pulsante Apri visibile a schermo per avviarla immediatamente, oppure puoi sfiorare l’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app del dispositivo.

Se compaiono degli errori relativi al fatto che non sei autenticato con il tuo ID Apple sull’App Store, puoi rimediare seguendo le istruzioni che ti ho fornito nelle mie guide su come creare un ID Apple e come impostare l’ID Apple su iPhone.

Come usare app My Vodafone

My Vodafone

Hai finalmente effettuato il download dell’app My Vodafone sul tuo dispositivo e vorresti sapere come configurarla e utilizzarla per tenere sotto controllo la tua linea? Nessun problema, ti spiego subito come usare app My Vodafone, è un gioco da ragazzi!

In primo luogo, dopo aver avviato l’app, quando visualizzi la schermata principale, effettua l’accesso al tuo account Vodafone compilando il modulo di login. Se non hai ancora un account Vodafone, premi sul pulsante Registrati e segui la semplice procedura guidata che ti viene proposta a schermo. Per ulteriori delucidazioni, puoi consultare il mio tutorial su come registrarsi su Vodafone. Se hai la connessione dati attiva con Vodafone, poi, il login non è necessario, in quanto vi è il riconoscimento automatico dell’utenza.

Ad accesso effettuato, provvedi a selezionare l’utenza corretta (se necessario) tramite il menu in alto a destra, dopodiché ti verranno mostrati in primo piano il tuo numero di telefono, i tuoi contatori preferiti, il tuo credito residuo e i punti che hai accumulato con il programma Happy. Facendo tap su ciascuno degli elementi che ti ho appena indicato puoi ottenere maggiori dettagli.

Facendo tap sul pulsante Menu in basso puoi invece accedere a ulteriore sezioni dell’app per visualizzare le Vodafone Stories, per scoprire nuove offerte, per visualizzare le offerte attive, per effettuare la ricarica, per gestire i metodi di pagamento, per visualizzare le spese, lo storico delle ricariche, le informazioni su SIM e PUK ecc.

C’è poi il tasto Offerte che ti consente di visitare direttamente la sezione dell’app dedicata alle offerte e quello Notifiche tramite cui puoi prendere visione delle notifiche che hai ricevuto. Sfiorando il tasto Home, invece, puoi ritornare alla schermata principale dell’app, qualora necessario.

Sempre a fondo schermata trovi il tasto per poterti mettere in contatto con ToBi, l’assistente virtuale di Vodafone, a cui puoi rivolgerti per ottenere rapidamente le informazioni che ti interessano senza doverle cercare personalmente nell’app e che puoi usare per ricevere supporto.

Come scaricare My Vodafone su PC

Vodafone Fai da te

Ti stai chiedendo se esiste un modo per scaricare My Vodafone su PC? Beh, mi dispiace deluderti, ma non è possibile, in quanto non esiste un’applicazione per Windows, per macOS o per Linux.

Quello che però puoi fare è accedere all’area Fai da Te disponibile sul sito Internet dell’operatore, mediante cui è possibile fare praticamente tutto quello che viene permesso con l’app.

Se sei interessato a procedere in tal senso, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare il browser che di solito utilizzi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome) e recarti sulla home page del sito di Vodafone.

Successivamente, fai clic sull’icona dell’omino in alto a destra e compila i campi Username o email e Password con i tuoi dati di login e premi sul tasto Accedi per effettuare il login.

Se non disponi ancora di un account Vodafone, nella schermata per effettuare l’accesso di cui sopra, seleziona la scheda Registrati, premi sul tasto Registrati, digita il tuo numero di telefono nel campo di testo mostrato, fai clic sul pulsante Avanti e segui le istruzioni che ti vengono fornite per finalizzare la procedura.

Ad accesso avvenuto, seleziona in primo luogo il numero di telefono di riferimento dal menu in alto (se necessario), dopodiché serviti delle schede presenti al centro per accedere all’area del fai da te di Vodafone di tuo interesse: Offerte attive per visualizzare e gestire le offerte in essere, Gestione linea per la gestione della linea fissa, Nuove offerte per scoprire e attivare nuove offerte, Costi e pagamenti per gestire e visualizzare i costi sostenuti e i pagamenti effettuati e App e servizi per gestire e visualizzare app e servizi e e notifiche per visualizzare le notifiche.

Una volta effettuato l’accesso all’area di tuo interesse, clicca sulle ulteriori schede, pulsanti e voci disponibili per compiere l’operazione di tuo interesse.

In alto a destra, invece, trovi il tuo nome utente e portandoci sopra il puntatore puoi accedere alle sezioni per gestire i tuoi dati e i consensi e la privacy.

In caso di dubbi o problemi

Vodafone

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come scaricare My Vodafone, ma c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro? Sono corti dubbi o problemi relativamente all’impiego dell’app a cui non sei riuscito a far fronte? Considerando le circostanze, il miglior suggerimento che posso offrirti è quello di fare riferimento all’area online del sito Web del gestore dedicata al supporto.

Una volta collegatoti alla sezione in questione, ti basta cercare tramite quest’ultima guide e approfondimenti che ritieni possano esserti utili, selezionando prima la categoria di tuo interesse, poi il tema e il quesito corretto, oppure effettuando una ricerca diretta mediante il campo apposito.

Un’altra possibilità che hai dalla tua è quella di contattare il servizio clienti di Vodafone, in maniera tale da poter ottenere aiuto in maniera diretta. Puoi riuscirci telefonicamente, via chat e tramite i social network. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.