Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare My Vodafone

di

Dopo aver letto la mia guida sulle offerte mobile Vodafone hai deciso di acquistare una nuova scheda del “gestore rosso” o hai scelto di effettuare la portabilità del numero? Beh, se pensi di aver trovato una tariffa soddisfacente e dunque di aver fatto la scelta giusta sono davvero felice per te. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che, essendo ancora poco esperto del mondo Vodafone, vorresti capire se esiste qualche app apposita per tenere sotto controllo credito e contatori e, in linea ben più generale, per gestire la tua SIM. Ovviamente un’applicazione con queste caratteristiche esiste ed è My Vodafone, l’app ufficiale dell’operatore disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Grazie all’applicazione My Vodafone puoi infatti tenere traccia di minuti, SMS e MB di Internet consumati, puoi scoprire ed attivare nuove offerte, puoi metterti in contatto con il servizio clienti, puoi effettuare la ricarica del tuo numero di telefono e puoi anche visualizzare in dettaglio le spese ed il traffico effettuati. Pensa, c’è anche una sezione tramite cui è possibile inoltrare una richiesta di rimborso in caso di copertura 4G insoddisfacente o qualora venissero attivati per errore dei servizi digital. Insomma, è senza ombra di dubio un’app molto comoda e funzionale.

Come dici? Ti è tutto perfettamente chiaro ma adesso vorresti capire come fare per scaricare My Vodafone? Nessun problema, te lo spiego io. Prenditi qualche minuto di tempo tutto per te, afferra il tuo cellulare (oppure il tuo tablet, se stai utilizzando una SIM dati), mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato all’argomento. Credimi, è molto più facile a farsi che a dirsi.

Vai subito a ▶︎ Scaricare My Vodafone su iOSScaricare My Vodafone su AndroidScaricare My Vodafone su Windows Phone | Configurare e usare l’applicazione | Altre applicazioni di Vodafone

Scaricare My Vodafone su iOS

Come scaricare My Vodafone

Utilizzi un device iOS (iPhone o iPad che sia)? Allora il primo passo che devi compiere per poter scaricare l’app My Vodafone è quello di afferrare il tuo dispositivo, accedere alla home screen ed aprire l’App Store (l’icona azzurra con la lettera “A” al centro). Successivamente tappa sulla scheda Cerca collocata in basso a destra, digita my vodafone nel campo in alto e premi il bottone Cerca sulla tastiera a schermo.

Se lo preferisci, puoi anche velocizzare l’esecuzione di questi passaggi facendo tap qui dal tuo iPhone o iPad in modo tale da collegarti direttamente alla sezione di App Store dedicata all’applicazione My Vodafone.

Seleziona quindi l’icona con il logo di Vodafone dai risultati della ricerca, tappa sul bottone Ottieni/Installa e digita la password del tuo ID Apple (oppure poggia il dito sul sensore Touch ID, se supportato) per completare l’operazione. Una volta portata a termine la procedura di download e di installazione, ti basterà fare tap sul pulsante Apri visibile a schermo per cominciare subito ad usare l’app. Puoi altresì accedere a My Vodafone pigiando sulla sua icona che trovi nella schermata principale del tuo dispositivo, unitamente a tutte le altre icone delle applicazioni installate sul tuo iDevice.

Nel caso in cui nel cercare di effettuare il download dell’applicazione dovessi veder comparire degli errori relativi al fatto che non è possibile scaricare l’app in quanto non sei autenticato con il tuo ID Apple sull’App Store, rimedia immediatamente leggendo il mio tutorial su come creare un ID Apple. Una volta creato il tuo ID Apple, collegalo subito al tuo dispositivo seguendo le indicazioni che trovi nella guida che ti ho appena segnalato.

Scaricare My Vodafone su Android

Come scaricare My Vodafone

Se invece possiedi uno smartphone o un tablet Android puoi scaricare l’applicazione My Vodafone sul tuo dispositivo afferrando quest’ultimo, recandoti nella schermata home, avviando il Play Store (l’icona del sacchetto bianco con il simbolo “play” stampato sopra), facendo tap sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra e digitando my Vodafone nel campo di testo che compare. Successivamente pigia sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso a destra nella tastiera per avviare la ricerca dell’app.

Se hai necessità, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi che ti ho appena indicato pigiando qui dal tuo smartphone o dal tuo tablet in modo tale da collegarti direttamente alla sezione del Play Store dedicata all’applicazione dell’operatore.

Successivamente seleziona l’icona di Vodafone nei risultati della ricerca (è quella con il logo dell’operatore) e pigia sui pulsanti Installa e Accetto per avviare lo scaricamento e l’installazione della app. In seguito, apri l’app My Vodafone pigiando sull’apposito pulsante visibile a schermo o recandoti nella schermata del tuo smartphone in cui sono raggruppate tutte le applicazioni.

Qualora nell’andare ad effettuare questi passaggi dovessero apparire a schermo dei messaggi di errore relativi al fatto che non hai eseguito il login con il tuo account Google, consulta il mio tutorial su come creare account Google per scoprire subito come rimediare.

Se invece stai avendo delle difficoltà perché, pur avendo cercato attentamente tra tutte le applicazioni disponibili, non riesci a trovare l’icona del Play Store, molto probabilmente non sei tu ad aver sbagliato qualcosa o ad avere problemi di vista ma potrebbe darsi che il tuo smartphone o il tuo tablet non include lo store di casa Google al suo interno. Si tratta di una situazione che si verifica spesso, per questioni puramente legate alle licenze, nel caso dei dispositivi particolarmente economici.

Ad ogni modo non temere, puoi rimediare alla cosa andando ad installare tu stesso il Play Store sul tuo dispositivo. Per riuscirci, ti basta seguire i passaggi che trovi indicati nella mia guida su come installare Play Store su Android oppure puoi provare a vedere se l’app di casa Vodafone è disponibile anche su store di terze parti seguendo le indicazioni annesse al mio tutorial su come scaricare applicazioni Android.

Scaricare My Vodafone su Windows Phone

Foto di uno smartphone Windows Phone

Se invece quello in tuo possesso è uno smartphone Windows Phone puoi scaricare l’applicazione My Vodafone sul tuo dispositivo aprendo il Windows Phone Store (l’icona del sacchetto della spesa con la bandierina di Windows “stampata” al centro), facendo tap sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso e cercano my vodafone.

Anche nel caso di WP, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi che ti ho appena indicato tappando qui direttamente dal tuo dispositivo in modo tale da collegarti subito alla sezione del Windows Phone Store dedicata all’applicazione dell’operatore.

Nella schermata che a questo punto vedi apparire, seleziona l’icona di Vodafone e poi pigia sul bottone Installa che sta in basso a sinistra dopodiché pigia su Consenti per avviare prima  il download e poi l’installazione della app. A procedura ultimata, troverai l’app del gestore nella schermata con la lista di tutte le applicazioni installate sul tuo dispositivo.

Configurare e usare l’applicazione

Come scaricare My Vodafone

Hai finalmente effettuato il download dell’applicazione sul tuo dispositivo e vorresti sapere come fare per configurarla ed utilizzarla per tenere sotto controllo la tua SIM? Allora fai così, avvia l’applicazione pigiando sulla sua icona e, nella schermata che successivamente ti viene mostrata, effettua l’accesso al tuo account Vodafone compilando il modulo di login. Se non hai ancora un account Vodafone, pigia sul pulsante Registrati, conferma l’avvio del browser (se utilizzi Android) e segui la semplice procedura guidata che ti viene proposta a schermo (dovrai anche confermare il tuo numero di cellulare).

Ad accesso effettuato, ti verranno mostrati in primo piano il tuo numero di telefono, i tuoi contatori preferiti, il tuo credito residuo ed i sorrisi che hai accumulato con il programma Vodafone Happy. Facendo tap su ciascuno degli elementi che ti ho appena indicato puoi ottenere maggiori dettagli. Ad esempio, facendo clic sul riquadro relativo al tuo credito residuo ti verrà mostrato il dettaglio della spesa e del traffico effettuato nelle ultime settimane.

Facendo tap sul pulsante Menu (quello con le re linee in orizzontale) che si trova in alto a destra puoi invece accedere alle alte sezioni dell’applicazione. Più precisamente, facendo tap sulla voce Vodafone Happy puoi visualizzare il tuo profilo, i tuoi premi ed ogni venerdì puoi partecipare all’Happy Friday (il premio che ogni settimana Vodafone regala ai suoi clienti disegnando un sorriso sullo schermo dello smartphone o del tablet). Facendo invece tap sulla voce Porta i tuoi amici puoi invitare i tuoi amici ad entrare in Vodafone a condizioni vantaggiose e ricevere a tua volta delle agevolazioni o degli extra rispetto al tuo piano attuale. Pigiando poi su Offerte puoi scegliere di visualizzare e gestire le offerte attive, di scoprire nuove offerte e di conoscere le soluzioni per la casa (fibra ottica e ADSL) e per tablet e PC.

Se invece tappi sulla voce Ricarica&Gioca puoi effettuare una ricerca e puoi partecipare al concorso in essere per vincere i premi indicati, mentre selezionando Spesa e traffico puoi conoscere il dettaglio della spesa e del traffico effettuato con la SIM in uso. Poi, mediante la sezione Soddisfatti o rimborsati puoi richiedere un rimborso qualora ti reputassi insoddisfatto del servizio 4G offerto oppure qualora dovessi attivare erroneamente uno o più servizi digital, mentre selezionando Assistenza e supporto puoi utilizzare il bot di Vodafone per trovare velocemente risposa ai tuoi dubbi, puoi conoscere maggiori dettagli relativi alla tua SIM, puoi effettuare lo speed test e verificare il grado di copertura e puoi trovare i negozi Vodafone più vicini alla tua zona.

Altre applicazioni di Vodafone

Come scaricare My Vodafone

Oltre all’app My Vodafone, sugli store di iOS e Android  sono disponibili anche altre applicazioni di casa Vodafone che possono rivelarsi più o meno utili in base a quelle che sono le tue necessità e i servizi di Vodafone che, cellulare o tablet a parte, utilizzi. Qui di seguito trovi dunque indicate quelle che a mio modesto avviso sono altre app rese disponibili dall’operatore di cui potresti aver bisogno.

  • Vodafone Station per ADSL e Fibra (iOS/Android) –  È l’app dell’operatore per gestire direttamente da smartphone e tablet tutto quello che concerne la linea fissa e la Vodafone Station, sia nel caso in cui venga impiegata una rete in fibra ottica che un ADSL.
  • Vodafone Net Perform (iOS/Android) – Si tratta di un’applicazione tramite cui è possibile monitorare l’utilizzo di dati e prestazioni dello smartphone in uso e testare in tempo reale la velocità della rete.
  • Vodafone SmartPass (iOS/Android) – È l’app di Vodafone tramite cui è possibile gestire direttamente da mobile la carta prepagata Vodafone SmartPass.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.