Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Vodafone Happy

di

Sei un cliente Vodafone e hai sentito delle numerose promozioni che questo operatore offre ai suoi clienti e, siccome non fa mai male tentare la fortuna, vorresti saperne di più. In particolare ce n'è una che stuzzica particolarmente il tuo interesse, ovvero Vodafone Happy, il programma che premia i clienti di questo operatore.

Sei dunque giunto sul mio sito per capire bene come funziona Vodafone Happy, come si fa a partecipare, cosa si vince e quali sono nel dettaglio le modalità per tentare di portarsi a casa uno dei tanti premi in palio.

Ebbene non ho nessuna intenzione di deluderti o lasciarti senza risposte. Qui di seguito ti spiegherò per filo e per segno i vari aspetti di questa promozione. Come partecipare, come vincere, cosa si piò vincere e ogni altra tua domanda che ti frulla in testa, troverà la risposta nelle righe che seguono.

Indice

Vodafone Happy costo

happy

Iniziamo dalle basi di questo servizio, ovvero andando a vedere quanto costa, come partecipare e se ci sono determinate condizioni da rispettare. Andando con ordine, nel caso non lo sapessi, è bene specificare che Vodafone Happy è un servizio offerto ai clienti Vodafone, i quali vengono premiati per la loro fedeltà e attività con questo operatore.

Questo significa che possono partecipare tutti? Sì, ovviamente a patto di avere un piano Vodafone attivo. In tal caso, non dovrai pagare nemmeno un centesimo per iscriverti. Basta infatti scaricare l'app di My Vodafone (disponibile per Android, anche su store alternativi, e iOS/iPadOS) e accedere alla medesima per poter iniziare a partecipare alle estrazioni.

Queste infatti sono delle vere e proprie lotterie che, a estrazione, elargiscono premi ai fortunati vincitori che hanno avuto la fortuna di aggiudicarselo. Per partecipare basta usare i punti che vengono chiamati sorrisi e ti vengono assegnati per attività come ricariche, risposte a sondaggi, attivazione di nuove linee e praticamente qualunque altra attività laddove compri un servizio da Vodafone, più altre gratuite che sono racchiuse in challenge (ovvero sfide), le quali possono variare di volta in volta.

Ottenuti i punti, ti basterà andare sull'app My Vodafone alla sezione Gioca e vinci presente nella Home, per poi visionare i premi che sono in palio in quel determinato momento. Una volta scelto cosa desideri (compatibilmente con i punti che hai accumulato), puoi partecipare all'estrazione bloccando tale quantitativo di punti per il tempo necessario al sorteggio.

Se vinci, quei punti andranno “bruciati” ma tu avrai in cambio quello che volevi. Se invece non avrai fortuna, questi punti ti saranno sbloccati e potrai nuovamente usarli per partecipare a qualunque altra estrazione. Il tutto non costa nulla, non richiede particolari condizioni o clausole e ti permette di accedere a premi succulenti. Maggiori info qui.

Vodafone Happy: premi

happy

Prima ancora di poter vincere un premio, dovrai sceglierlo e partecipare all'estrazione del medesimo. Ma come fai a sceglierlo se non sai nemmeno cosa c'è in palio? Quindi ha senso spendere un paio di paragrafi per capire cosa effettivamente si possa vincere con questo servizio, giusto per farti una idea generale. Ovviamente quello che scrivo ora potrebbe differire da quello che troverai sull'app nel momento del tuo accesso, in quanto alcuni premi cambiano in base a disponibilità e periodi.

Nel momento della scrittura di questo articolo troviamo, per esempio, un monopattino elettrico, delle ricariche Vodafone, un power bank, una bici elettrica, svariati tipi di buoni, elettrodomestici, gioielleria, oggettistica per la casa e molto altro ancora. In passato (e probabilmente anche in futuro) ci sono state delle auto in palio, con premi del valore massimo che possono oscillare in base al momento ma, in qualunque caso, fanno sempre molta gola per il loro valore.

Purtroppo non posso darti una panoramica sui premi che ci saranno quando leggerai questo articolo, né avrebbe troppo senso per me fare una lista completa e dettagliata di beni che verranno sostituiti nel giro di brevissimo tempo. Tutto quello che posso consigliarti di fare, è di accedere all'app My Vodafone e visionare cosa c'è in palio dalla sezione Gioca e vinci.

Vodafone Happy: premi vinti

happy

Ora che abbiamo visto come partecipare alle estrazioni, andiamo anche a capire cosa succede quando la fortuna ti sorride. La prima cosa da notare è che, come già detto nel capitolo precedente, in caso di successo questi sorrisi impegnati andranno persi, quindi dovrai ricominciare ad accumularne secondo i vari metodi già descritti.

Ora, ovviamente se il tuo premio è digitale (come un abbonamento a Spotify Premium), riceverlo sarà molto più semplice che ottenere invece un auto. Andando con ordine, se vinci un premio che può essere consegnato in forma digitale, esso ti verrà consegnato direttamente tramite quel canale. Per farti un esempio, ti potrebbe essere richiesto il nominativo del tuo account per assegnargli direttamente i mesi di premium senza che tu debba fare nulla.

Se invece si tratta di un bene fisico, dovrai fornire un indirizzo di consegna ed eventuali altre informazioni a seconda di cosa effettivamente è questo bene. Ovviamente non posso essere troppo preciso perché, consegnare un auto, è completamente diverso dallo spedire un portachiavi. Inoltre ci potrebbero essere delle pratiche burocratiche da svolgere nel caso di veicoli, i quali necessitano di una messa in strada, assicurazione e varie altre cose a seconda dei casi.

Vodafone Happy Week

happy week

Un servizio parallelo a quello di Vodafone Happy classico, è quello di Vodafone Happy Business, il quale dà accesso ai clienti al servizio Happy Week. Di cosa si tratta? Fondamentalmente è Vodafone Happy esteso ai clienti business, i quali hanno una loro app e una sezione di premi dedicata.

Qui infatti, per partecipare, occorre scaricare e accedere all'app My Vodafone Business (disponibile per Android, anche su store alternativi, e iOS/iPadOS), la quale è appunto riservata ai clienti business di Vodafone. Qui, a seconda della settimana nella quale entrerai nell'app, troverai differenti premi ad aspettarti, i quali cambiano ogni lunedì e restano disponibili fino al medesimo giorno della settimana successiva.

Chi può partecipare? Ovviamente i clienti di Vodafone Business e, e questo non è affatto scontato, anche i dipendenti di coloro che sottoscrivono questo tipo di contratto. Ognuno degli interessati avrà poi la possibilità di vincere i premi della settimana, ma anche di richiedere un codice di partecipazione a un'estrazione finale (inteso come fine mese) con premi di caratura superiore. A questa estrazione però, ogni cliente potrà partecipare per un massimo di quattro volte.

I premi, anche qui, vanno da semplici sconti/ricariche/buoni che si possono vincere ogni settimana, ma anche mezzi di trasporto e altri beni di caratura e prezzo superiore messi in palio a fine mese. Quindi, se sei un lavoratore dipendente e il tuo datore usa Vodafone, probabilmente hai diritto di partecipare a queste estrazioni. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.