Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori monopattini elettrici: guida all’acquisto (2024)

di , 22 Aprile 2024

Vivi in città e sei stufo di spostarti con i soliti autobus o treni della metro sovraffollati, di rimanere imbottigliato nel traffico con la macchina o di farti scarpinate interminabili per spostarti? Capisco il problema, che è comune un po' a tutti coloro che abitano nelle grandi città, e difatti la tecnologia ha cercato di fornire una valida risposta.

Sto parlando di un'alternativa discretamente economica, pratica e sostenibile alle automobili (e non solo): ovviamente mi riferisco ai monopattini elettrici che ormai sfrecciano sempre più numerosi nei centri urbani d'Italia e di tutto il mondo consentendo alle persone di muoversi con agilità e velocità laddove le classiche auto spesso restano bloccate per ore intere a causa del traffico.

Come dici? Vorresti acquistarne uno anche tu e vorresti qualche consiglio al riguardo? Allora sei sulla pagina giusta: in questa guida, infatti, andremo alla scoperta dei migliori monopattini elettrici che si possano acquistare oggi, dividendoli in fasce di prezzo e andando a esaminare i punti focali sui quali porre attenzione per fare un buon acquisto. Cosa stiamo aspettando allora? Scopriamo tutto quello che devi sapere per scegliere il tuo prossimo monopattino!

Indice

Migliori monopattini elettrici qualità prezzo

Iniziamo sùbito con una lista di quelli che sono i più interessanti monopattini elettrici disponibili per l'acquisto. Che tu sia alla ricerca dei migliori monopattini elettrici economici (es. i migliori monopattini elettrici sotto i 300 euro), dei migliori monopattini elettrici sotto i 500 euro (ovvero la fascia media del mercato) o dei modelli che superano questa cifra — e che quindi possiamo considerare come modelli top — troverai sicuramente quello che fa per te.

Monopattino Elettrico AOVOPRO

Monopattino Elettrico AOVOPRO

Vedi su Amazon
JOYOR S

JOYOR S

Vedi su Amazon
Novamile N20

Novamile N20

Vedi su Amazon
EVERCROSS EV85F

EVERCROSS EV85F

Vedi su Amazon
Segway-Ninebot

Segway-Ninebot

Vedi su Amazon

Monopattino Elettrico AOVOPRO

Il AOVOPRO Monopattino Elettrico è un monopattino elettrico adulto pieghevole con ruote da 8,5" e un carico massimo di 120 kg. Realizzato in alluminio, questo prodotto è leggero e resistente, pesando solo 12,5 kg. Grazie al suo design pieghevole, può essere facilmente riposto e trasportato quando non in uso.

Una delle caratteristiche principali del monopattino AOVOPRO è il suo motore brushless aggiornato da 350 Watt, che offre una trazione anteriore più potente rispetto ai modelli precedenti. Questo motore consente al monopattino di raggiungere velocità fino a 25 km/h (è necessario impostarlo su APP).

La batteria ad alta capacità garantisce prestazioni eccellenti, permettendo al monopattino di percorrere distanze tra i 20 e i 30 km con una sola carica. Inoltre, l'AOVOPRO Monopattino Elettrico è dotato di un'app intelligente che ti consente di controllare diverse funzioni dello scooter direttamente dal tuo smartphone. Attraverso l'app, puoi bloccare/sbloccare il monopattino, accendere/spegnere la luce, cambiare marcia, impostare la modalità di avvio e controllare la velocità di crociera.

I pneumatici solidi a nido d'ape da 8,5 pollici sono un altro punto di forza di questo monopattino elettrico. Questi pneumatici sono esenti da manutenzione e offrono un'elevata elasticità e resistenza all'usura, garantendo una guida confortevole e sicura.

Il telaio in alluminio del monopattino AOVOPRO lo rende leggero e facile da maneggiare, mentre il design pieghevole consente di riporlo e trasportarlo con facilità. Con un peso massimo sopportato di 120 kg, questo monopattino è adatto a una vasta gamma di utenti adulti.

AOVOPRO Monopattino Elettrico e Indicatori di Direzione, Motore da 350...
Vedi offerta su Amazon

JOYOR S

Il JOYOR S5 Monopattino Elettrico è un veicolo di mobilità urbana che combina design, praticità e sicurezza. Realizzato in lega di alluminio di alta qualità, il monopattino è robusto e resistente, con un peso netto di 22 kg e una capacità di carico massimo di 150 kg.

Una delle caratteristiche più apprezzate del JOYOR S5 è la sua facilità di trasporto. Grazie al suo design pieghevole, può essere ripiegato rapidamente e facilmente trasportato, rendendolo ideale per gli spostamenti quotidiani in città o per le gite fuori porta.

La sicurezza è un altro punto forte del JOYOR S5. Il monopattino è dotato di freni a disco meccanici anteriori e posteriori e di un eccellente sistema di assorbimento degli urti, garantendo così una guida stabile e sicura. Di notte, i potenti fari illuminano la strada, mentre le luci posteriori di avvertimento garantiscono la tua visibilità, contribuendo a prevenire incidenti.

Il JOYOR S5 offre anche una notevole autonomia. Con una singola carica della batteria da 48V 13Ah, il monopattino può percorrere tra i 40 e i 55 chilometri, a seconda delle condizioni della strada e del peso del conducente. Questo lo rende un'alternativa ecologica e conveniente agli spostamenti in auto, aiutando a ridurre l'inquinamento e a risparmiare sulle spese di carburante.

Il monopattino JOYOR S5 è dotato di pneumatici da 10 pollici, che assicurano una guida confortevole su vari tipi di terreno. La doppia sospensione contribuisce ulteriormente al comfort di guida, assorbendo efficacemente gli urti causati dalle asperità della strada.

Infine, il JOYOR S5 si distingue per la sua versatilità. Adatto a conducenti di tutte le età, può essere utilizzato per andare a scuola, al lavoro o per fare commissioni in città. Il design elegante e minimalista lo rende un'aggiunta alla moda al tuo stile di vita urbano.

JOYOR S5 Monopattino Elettrico, Capacità Della Batteria 48V 13Ah, Cari...
Vedi offerta su Amazon

Novamile N20

Il Novamile N20 è un monopattino elettrico per adulti, caratterizzato da un design elegante e moderno in color nero. Realizzato con un robusto telaio in alluminio, questo monopattino pieghevole offre un'esperienza di guida sicura e confortevole.

La potenza del Novamile N20 è garantita dal suo motore ad alte prestazioni da 500W, che permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. Inoltre, l'accelerazione rapida e la coppia offrono un'esperienza di guida fluida e piacevole. La possibilità di regolare la velocità su tre livelli differenti consente di adattare il monopattino alle proprie esigenze di mobilità.

Un altro punto di forza del Novamile N20 è la sua batteria a lungo raggio. Questa batteria al litio da 36V 10Ah permette di percorrere fino a 30 km con una sola carica, rendendo il monopattino ideale per gli spostamenti quotidiani in città.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Novamile N20 dispone di un sistema di doppia frenata che garantisce un'elevata capacità di arresto. Durante la frenata, sia il sistema E-ABS anteriore che quello posteriore a disco si attivano in sequenza, riducendo lo spazio di frenata e aumentando la sicurezza durante la guida. Inoltre, i pneumatici a nido d'ape antiforatura assicurano una guida senza preoccupazioni, assorbendo gli urti e prevenendo le forature.

Il Novamile N20 è dotato di un ampio display LED che consente di visualizzare tutte le informazioni necessarie con un solo sguardo. La luce LED anteriore migliora la visibilità per la guida notturna, mentre le luci posteriori rosse lampeggiano durante la frenata, aumentando la sicurezza e la visibilità.

Infine, il Novamile N20 è un prodotto certificato e accuratamente testato. Tutti i componenti e i prodotti finali sono stati sottoposti a test approfonditi in laboratori nazionali e su vari terreni, soddisfacendo i più severi standard di sicurezza.

Novamile N20 monopattino elettrico adulto, Monopattino Pieghevole da 8...
Vedi offerta su Amazon

EVERCROSS EV85F

Il monopattino elettrico EVERCROSS EV85F si distingue per la sua versatilità e le sue prestazioni di alto livello. Questo modello, pensato per gli adulti, è dotato di un potente motore da 350W e una batteria di alta qualità da 7,8AH che, in condizioni ideali, permette di percorrere fino a 30 km con una sola carica. Il monopattino supporta un carico massimo di 120 kg e offre tre diverse velocità (12, 20, 25KM/H) regolabili in base alle proprie esigenze.

Uno degli aspetti più innovativi del EVERCROSS EV85F è il suo display a LED e la connessione all'app "EVERCROSS PRO". Grazie a queste funzionalità, puoi monitorare in tempo reale la velocità, la distanza percorsa e la durata della batteria, adattando le impostazioni alle tue esigenze. L'app consente anche di bloccare e sbloccare il monopattino elettrico.

La sicurezza è un altro punto forte di questo prodotto. Il monopattino è dotato di un doppio sistema frenante composto da un sistema E-ABS e da un freno a disco, che lavorano insieme per fornire la massima potenza di arresto, anche su pendenze elevate. Inoltre, il faro a LED ad alta luminosità, la luce posteriore e il segnalatore acustico garantiscono la tua visibilità durante le corse notturne.

Il comfort di guida è assicurato dai pneumatici da 8,5 pollici, i doppi ammortizzatori anteriori e posteriori e i pedali allargati. Queste caratteristiche rendono la guida dello EVERCROSS EV85F fluida e confortevole. Inoltre, la funzione di controllo di crociera riduce la fatica durante i viaggi più lunghi.

Infine, il design pieghevole del monopattino lo rende pratico e facile da trasportare. Dopo la piegatura, le sue dimensioni sono di 108*47*114cm, permettendoti di riporlo facilmente o di portarlo con te sui mezzi pubblici. Con un peso di soli 15 kg, il monopattino può essere facilmente trasportato e riposto nel bagagliaio dell'auto.

EVERCROSS EV85F Monopattino Elettrico Adulto, 8,5'' Scooter Elettrico ...
Vedi offerta su Amazon

Segway-Ninebot

Il Monopattino Elettrico Segway-Ninebot, Modello E2 D si distingue per la sua versatilità e praticità. Progettato specificamente per gli adulti, offre un'esperienza di guida confortevole e sicura, grazie alla sua struttura robusta in metallo e alle ruote in gomma.

Uno degli aspetti più notevoli di questo monopattino è la sua autonomia. Può infatti coprire fino a 25 km con una singola carica, permettendoti di spostarti liberamente senza preoccuparti della batteria. Il suo motore potente, con una potenza nominale di 250W e una massima di 450W, garantisce una velocità massima di 20 km/h, ideale per muoversi rapidamente in città.

La sicurezza è un altro punto forte del Monopattino Elettrico Segway-Ninebot. Dotato di freni su entrambe le ruote, ti consente di fermarti in modo sicuro e immediato. Inoltre, dispone di un cicalino e di indicatori di direzione che aumentano la tua visibilità sulle strade trafficate. Le luci anteriori bianche o gialle e le luci posteriori rosse contribuiscono ulteriormente a renderti visibile anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il design del Monopattino Elettrico Segway-Ninebot è altrettanto impressionante. Il colore nero dona un tocco di eleganza, mentre le dimensioni compatte (107L x 45L x 54H cm) lo rendono facile da manovrare e da riporre. Il display digitale è un altro elemento di design notevole, che ti permette di monitorare facilmente la velocità e lo stato della batteria.

Il Monopattino Elettrico Segway-Ninebot è inoltre dotato di pneumatici 8,1" a nido d'ape che non necessitano di manutenzione, risparmiandoti tempo e fatica. Il limite di peso di 90 chilogrammi rende questo monopattino adatto a una vasta gamma di utenti.

Segway-Ninebot, Monopattino Elettrico, Modello E2 D per adulti, 20 km/...
Vedi offerta su Amazon

Migliori monopattini elettrici bambini

Se anche tuo figlio desidera un monopattino elettrico, esistono alcuni modelli che possono soddisfarlo e hanno un costo contenuto. Come facilmente intuibile, i monopattini elettrici per bambini si distinguono da quelli per adulti non solo per il design, ma anche per il peso massimo supportato (generalmente inferiore) e per loro stesse dimensioni e peso.

SmooSat E9 PRO

SmooSat E9 PRO

Vedi su Amazon
RCB Monopattino Elettrico per Bambini 6-12 Anni

RCB Monopattino Elettrico per Bambini 6-12 Anni

Vedi su Amazon
SmooSat E9

SmooSat E9

Vedi su Amazon
RCB Monopattino Elettrico Bambini

RCB Monopattino Elettrico Bambini

Vedi su Amazon
VR46 Monopattino Elettrico per Bambini

VR46 Monopattino Elettrico per Bambini

Vedi su Amazon

SmooSat E9 PRO

Lo SmooSat E9 PRO è uno scooter elettrico progettato appositamente per i bambini, con un design leggero e pieghevole che lo rende semplice da trasportare e da riporre. La caratteristica principale di questo scooter sono le sue brillanti luci a LED arcobaleno che lo rendono non solo divertente e accattivante per i bambini, ma anche più sicuro durante la guida notturna.

In termini di prestazioni, lo SmooSat E9 PRO offre 3 velocità diverse, selezionabili tramite un semplice pulsante di accensione, e un display a LED che mostra il livello della batteria, la modalità di pedalata e la velocità di guida. L'altezza del manubrio può essere regolata a tre livelli diversi, permettendo di adattarsi all'altezza del bambino e di evolversi con lui.

Per garantire la sicurezza e la durata, lo scooter è costruito con un telaio in lega di alluminio robusto e resistente e ruote antiscivolo in gomma rinforzata. Inoltre, il motore si avvia solo quando la velocità raggiunge i 4,8 km/h, evitando avviamenti accidentali. I freni del parafango posteriore offrono un freno sicuro e veloce, contribuendo ulteriormente alla sicurezza dei piccoli piloti.

Sotto il cofano, lo SmooSat E9 PRO vanta un motore brushless da 130 W e una batteria ricaricabile da 54 Wh, offrendo una potenza di guida che può competere con gli scooter per adulti sul mercato. Con una carica completa, lo scooter elettrico può viaggiare per 8 km e durare tra i 40 e i 60 minuti di utilizzo, rendendo la guida ancora più divertente per i bambini.

SmooSat E9 PRO Monopattino Elettrico Bambini da 8 anni, Luce Arcobalen...
Vedi offerta su Amazon

RCB Monopattino Elettrico per Bambini 6-12 Anni

Il Monopattino Elettrico per Bambini di RCB è un prodotto pensato appositamente per i più piccoli, con una fascia d'età consigliata tra i 6 e i 12 anni. Questo monopattino si distingue per il suo design accattivante, con un aspetto che combina graffiti infantili e luci al neon colorate, creando un mix perfetto tra stile e sicurezza.

Il manubrio regolabile a 3 livelli è una delle sue caratteristiche principali, rendendo questo monopattino adatto a bambini e adolescenti di diverse altezze, comprese tra i 115 e i 145 cm. Questa funzione elimina la necessità di cambiare veicolo a causa dell'altezza del manubrio insufficiente, offrendo una soluzione pratica e duratura.

Un altro punto di forza del Monopattino Elettrico RCB è la sua impugnatura in TPR assorbente del sudore, che mantiene le mani dei bambini fresche e non appiccicose durante l'utilizzo. Il telaio rinforzato in lega di alluminio, i pedali strutturali ad alta resistenza e i pneumatici anteriori da 7 pollici e posteriori da 6 pollici garantiscono una guida fluida e sicura.

Inoltre, il monopattino è dotato di un display visivo che mostra il livello della batteria, la velocità di guida e lo stato delle luci, fornendo tutte le informazioni necessarie in un solo colpo d'occhio. Ma non è tutto, il monopattino RCB include anche un altoparlante Bluetooth che può essere collegato allo smartphone, permettendo ai bambini di ascoltare la loro musica preferita durante i loro spostamenti.

Infine, il Monopattino Elettrico per Bambini RCB è pieghevole, con dimensioni ridotte a soli 79,5 x 38 x 36 cm una volta ripiegato e un peso di soli 6,65 kg. Questo lo rende facile da trasportare e riporre, ideale sia per gli sport indoor che per le avventure all'aria aperta.

RCB Monopattino Elettrico per Bambini 6-12 Anni, Motore 150W - Max 16 ...
Vedi offerta su Amazon

SmooSat E9

Il SmooSat E9 è un monopattino elettrico pensato appositamente per i bambini di 8 anni in su. Questo prodotto, realizzato dalla nota marca SMOOSAT, si distingue per la sua versatilità e sicurezza, rendendolo l'ideale come primo scooter elettrico entry-level per i più piccoli.

Il design robusto e sicuro del monopattino è uno dei suoi punti di forza. Realizzato con un telaio in lega di alluminio resistente alla compressione, garantisce durata nel tempo e una guida stabile. Il motore funziona solo quando la velocità raggiunge i 4.8km/h, evitando così avviamenti accidentali. Le ruote antiscivolo in gomma rinforzata e i freni del parafango posteriore assicurano una frenata sicura e veloce.

Un altro aspetto degno di nota è la potenza del monopattino. Alimentato da un motore brushless da 130 W e una batteria ricaricabile da 54 Wh, può percorrere fino a 5 miglia con una carica completa e garantire un utilizzo tra i 40 e i 60 minuti. Questo permette ai bambini di divertirsi a lungo senza interruzioni.

Lo SmooSat E9 offre anche una facilità di trasporto notevole. Grazie al suo design pieghevole, può essere riposto facilmente nei mezzi pubblici o nel bagagliaio dell'auto. Nonostante le sue dimensioni, il monopattino pesa solo 13,6 libbre, rendendolo facile da trasportare anche per i più piccoli.

Il display intelligente del monopattino permette di monitorare facilmente il livello della batteria attraverso tre indicatori LED. Inoltre, con un semplice tocco del pulsante di accensione è possibile scegliere tra due limiti di velocità massima (6/10 MPH), adatti sia ai principianti che ai ciclisti più esperti.

Infine, lo SmooSat E9 si adatta alla crescita del tuo bambino grazie al suo manubrio regolabile in altezza. Questo può essere impostato su tre diverse altezze (82,5 cm/89 cm/95 cm) in base all'altezza del bambino, rendendo il monopattino utilizzabile per un lungo periodo di tempo.

SmooSat E9 Monopattino Elettrico Bambini, Velocità Regolabile, Monopat...
Vedi offerta su Amazon

RCB Monopattino Elettrico Bambini

Il RCB Monopattino Elettrico è un prodotto di alta qualità, progettato per offrire ai bambini e agli adolescenti un mezzo di trasporto divertente, sicuro ed efficiente. Questo monopattino elettrico si distingue per il suo design elegante in nero-blu e per la sua struttura robusta, capace di sostenere un peso massimo di 80 chilogrammi.

Una delle caratteristiche più notevoli del RCB Monopattino Elettrico è la sua potenza. Dotato di un motore da 250 W, può raggiungere una velocità massima di 20 km/h, permettendo di coprire distanze comprese tra i 12 e i 16 chilometri a seconda delle condizioni della strada, della velocità e del peso del conducente.

La sicurezza è un altro aspetto fondamentale di questo monopattino. Il modello RCB presenta un metodo di avviamento a scorrimento ausiliario, doppi freni e adesivi riflettenti per paraurti, garantendo così una guida sicura. Inoltre, i manubri antiscivolo assicurano una presa salda durante l'utilizzo.

Il RCB Monopattino Elettrico è anche estremamente pratico. Grazie al suo design pieghevole e al peso di soli 7,55 kg, può essere facilmente trasportato ovunque. Le dimensioni compatte una volta piegato (81,5 x 43 x 25,5 cm) lo rendono ideale per essere riposto in casa o in auto senza occupare troppo spazio.

Un altro vantaggio di questo monopattino è la sua versatilità. L'altezza del manubrio può essere regolata tra 84 e 104 cm, rendendolo adatto a bambini e adolescenti di diverse altezze (da 115 a 165 cm). Questa caratteristica lo rende un prodotto adatto a crescere insieme al tuo bambino, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Infine, il RCB Monopattino Elettrico viene fornito con una chiave da 4 mm, un caricatore e un manuale. Le istruzioni sono chiare e facili da seguire, permettendo un montaggio semplice e veloce.

RCB Monopattino Elettrico Bambini da 8-12-16 anni, Solo 7.55KG Pieghev...
Vedi offerta su Amazon

VR46 Monopattino Elettrico per Bambini

Il VR46 Monopattino Elettrico Bimbo, modello Kiddy, è un monopattino elettrico ideale per i giovani fan di Valentino Rossi. Questo monopattino dal design accattivante e dai colori iconici giallo blu, offre un'esperienza di guida sicura e divertente per i bambini.

Il monopattino Kiddy è realizzato con materiali di alta qualità, come la cornice in metallo e le ruote in gomma, che garantiscono resistenza e durata nel tempo. Il peso dell'articolo è di 9,4 chilogrammi, mentre il limite di peso consigliato per l'utilizzatore è di 8 chilogrammi. Le dimensioni del monopattino sono 76 x 76 x 92 cm, con due ruote che assicurano stabilità durante la guida.

Tra le caratteristiche principali del VR46 Monopattino Elettrico Bimbo troviamo il motore da 120W, che permette di raggiungere una velocità massima di 12 km/h, garantendo così divertimento senza compromettere la sicurezza dei più piccoli. L'autonomia del monopattino è fino a 10 km, permettendo ai bambini di godersi lunghe passeggiate all'aria aperta.

Il design del monopattino Kiddy è pensato per far sentire i giovani fan parte della tribù VR|46: non mancano infatti gli inconfondibili colori blu elettrico e giallo fluo, abbinati al mitico numero 46 e al logo multicolore "THE DOCTOR". L'età consigliata per l'utilizzo di questo monopattino elettrico è tra i 6 e i 10 anni.

VR46 Unisex Bambini Monopattino Elettrico, Giallo Blu, Taglia Unica
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un monopattino elettrico

Ora che abbiamo visto alcuni dei migliori modelli in circolazione, andiamo a scoprire quali siano i veri punti che contraddistinguono un buon monopattino da uno meno valido.

Motore

monopattino elettrico

Un monopattino elettrico non va a pedalate come quelli analogici, ma è spinto da un motore alimentato da una batteria. Quindi, per far sì che si muova agilmente e senza singhiozzi, entrambe queste componenti devono essere di buona qualità e ben dimensionate in base al mezzo.

Iniziando appunto dal motore, questo è ciò che veramente può fare la differenza tra il dover scendere e premere il tuo monopattino al primo accenno di salita, oppure lo sfrecciare via senza nemmeno accorgerti della pendenza. I monopattini di fascia bassa tendono ad avere dei motori deboli, che non possono davvero generare una coppia sufficiente.

Quelli più costosi invece, hanno motori che potrebbero tranquillamente portarti in cima alle salite più impervie, indipendentemente da fattori esterni come il tuo peso (occhio comunque a controllare sempre il peso massimo supportato prima di acquistare un monopattino) o un forte vento contrario. Sì perché, in fase di scelta, dovrai anche considerare che, se sei una persona massiccia, dovrai sovradimensionare un po' questa componente.

Dunque, fatte queste doverose premesse, passiamo a vedere un po' più da vicino questi motori. La potenza degli stessi si misura in watt, proprio come qualunque altro motore elettrico in circolazione. Quindi, semplicisticamente parlando, più watt significa (approssimativamente) un miglior motore. Ma quali sono i limiti di questa affermazione?

Ebbene, iniziamo con lo stabilire una soglia base sotto la quale è difficile avere prestazioni anche solo accettabili per il prezzo speso (anche in caso sia particolarmente basso). Un buon motore dovrebbe almeno avere 250 W di potenza, cosa che gli permetterà di portare il conducente in cima alla maggior parte delle salite leggere.

Se però si cerca un qualcosa che non vada in apnea appena la percentuale di pendenza sale un po', meglio puntare a un motore che sia in grado di erogare almeno 350 W. Tutto quello che supera questa cifra è un lusso non sempre necessario, con un massimo raggiungibile di 500 W come limite massimo a norma di legge. Quindi, tirando le somme, se compri un mezzo con un motore da almeno 350 W, potrai stare ragionevolmente tranquillo sulle sue prestazioni. Ricordo inoltre che la velocità, a norma di legge, è limitata per tutti a 25 km/h rendendo questo punto un non-fattore (quasi tutti arrivano a questa velocità).

Batteria

monopattino elettrico

Per premere un buon motore ci vuole una buona batteria, la quale sarà in grado di fornire energia al mezzo per portarti a destinazione. Come potrai facilmente immaginare, anche qui maggiore spesa corrisponde generalmente a una maggiore batteria, la quale ti supporterà per più chilometri.

Se la potenza (e quindi l'assorbimento energetico del motore) si misura in watt, la potenza della batteria sarà misurata in quantità di energia che è in grado di fornire, moltiplicata per il tempo che è in grado di fornirlo, ovvero watt x ora (Wh).

Maggiori Wh sono segnati per la batteria, più grande sarà la sua capacità di carica e quindi maggiori i chilometri che sosterrà il tuo mezzo. Anche qui non ci sono delle vere e proprie regole assolute, ma possiamo comunque identificare una soglia base dalla quale partire.

Con un motore da circa 200/250 W, una batteria da 200 Wh sarà in grado di spingerti per circa 15/20 km, ovviamente in base al tuo peso e al tipo di strada percorsa. Raddoppiando la batteria non è automatico che raddoppi la percorrenza poiché, se accoppiata a un motore più potente e che consuma di più (per offrire una migliore accelerazione per esempio), si avrà un impatto sul chilometraggio. Inoltre voglio farti notare che tutti i monopattini hanno diverse modalità con altrettante velocità massime (stabilito a norma di legge), le quali incidono sul consumo della batteria.

Insomma, se vuoi delle percorrenze che si aggirino intorno ai 30 km dovrai stare su batterie da 300 Wh più o meno. Nel caso non venga esplicitato questo valore ma ci siano solamente i volt o gli Ampere-ora (Ah), potrai sempre calcolare i Wh moltiplicando i volt per gli Ah. In ultimo, voglio aggiungere che alcuni monopattini hanno sistemi di recupero dell'energia in frenata, i quali possono aumentare la durata della batteria.

Freni

monopattino elettrico

I freni sono ciò che può davvero incidere sulla tua incolumità fisica, quindi sono un aspetto decisamente importante da tenere in considerazione. Nonostante questo, almeno nei modelli più recenti potrai facilmente notare che ci sono degli standard ai quali si attengono al maggior parte dei produttori.

Salvo modelli più basilari e che probabilmente sono anche piuttosto lenti, troverai con ogni probabilità un freno a disco al posteriore e un freno elettronico all'anteriore. Tra i due, il freno a disco è quello che ha certamente le migliori capacità frenanti, quindi va considerato come uno standard minimo sotto il quale è meglio non scendere.

In linea di massima e per ordine di potenza frenante, potrai trovare dei freni elettronici, dei freni a tamburo o quelli a disco. Se hai almeno un freno a disco sei abbastanza tranquillo e, solitamente, esso è coadiuvato da uno elettronico all'anteriore.

Alcuni monopattini di gamma superiore hanno due freni a disco, altri molto basici hanno solo un freno elettronico. Non puntare a risparmiare qualche soldo sacrificando la qualità della frenata del mezzo perché ne va sia della tua vita che di quella di chi potrebbe trovarsi a passare di lì.

Luci

Monopattino

L'ultimo punto che merita un occhio di riguardo sono le luci in dotazione a questi mezzi, la quali sono anche soggetti a norma di legge. I monopattini devono essere necessariamente dotati di fanaleria anteriore e posteriore in combinazione a catadiottri.

In mancanza di questi dovrai necessariamente scendere dal monopattino e proseguire portandolo a mano una volta che il sole è tramontato (o deve ancora sorgere). Quindi, se trovi modelli senza fanaleria, ricorda che saranno soggetti a limitazioni alla circolazione. Inoltre alcuni monopattini sono dotati di frecce di segnalazione, le quali costituiscono un ulteriore livello di sicurezza che potrebbe risparmiarti un incidente.

Da qui in avanti, qualunque cosa sia aggiuntiva è un plus da considerare, ma che non comporta davvero gradi differenze a meno che tu non faccia un uso intensivo notturno. Un fanale anteriore particolarmente potente ti permetterà di circolare in sicurezza in zone non illuminate a notte fonda, ma potrebbe essere un qualcosa che non necessiti. Anche qui, usa il buon senso e valuta bene il rapporto beneficio/spesa prima di procedere all'acquisto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.