Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori bici elettriche: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 2 Marzo 2024

Non sono in pochi, al giorno d'oggi, a preferire la bici elettrica all'auto o alla moto: la sua maneggevolezza e comodità nel traffico e la possibilità di richiuderla e riporla in spazi ridotti o sui mezzi pubblici (per non parlare della significativa riduzione dell'impatto ambientale) la rendono un mezzo pratico e adatto alle esigenze più diverse.

Se stai riflettendo da un po' sull'acquisto di una buona bicicletta per muoverti con più comodità e meno consumo, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto: la guida di oggi è dedicata interamente alle migliori biciclette elettriche. Nei prossimi paragrafi ti proporrò alcune opzioni da prendere in considerazione, oltre a parlarti delle caratteristiche principali in base alle quali valutare l'acquisto di un modello piuttosto che un altro.

Prenditi dunque un po' di tempo solo per te, mettiti comodo, e dedicati alla lettura di questa guida all'acquisto in tranquillità. Leggi con attenzione le informazioni che sto per fornirti ed esamina i prodotti consigliati a seconda delle tue personali esigenze; sono certo che, al termine della lettura, avrai le idee più chiare e potrai effettuare la tua scelta con maggiore consapevolezza. Buona lettura, e buono shopping!

Indice

Quale bici elettrica comprare

ENGWE Bici Elettrica Pieghevole 20"

ENGWE Bici Elettrica Pieghevole 20"

Vedi su Amazon
DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole 14"

DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole 14"

Vedi su Amazon
F.lli Schiano E-Ride 28"

F.lli Schiano E-Ride 28"

Vedi su Amazon
ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole, 14"

ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole, 14"

Vedi su Amazon
windlinks Bici Elettrica Pieghevole

windlinks Bici Elettrica Pieghevole

Vedi su Amazon
KAISDA Bicicletta elettrica K6PRO, 26"

KAISDA Bicicletta elettrica K6PRO, 26"

Vedi su Amazon
HITWAY Bici Elettrica 20" x 4.0 Fat Tire

HITWAY Bici Elettrica 20" x 4.0 Fat Tire

Vedi su Amazon
Nilox E-Bike J1 Plus

Nilox E-Bike J1 Plus

Vedi su Amazon
F.lli Schiano E-Moon 26"

F.lli Schiano E-Moon 26"

Vedi su Amazon
F.lli Schiano E-Ride 28"

F.lli Schiano E-Ride 28"

Vedi su Amazon

ENGWE Bici Elettrica Pieghevole 20"

La bici elettrica ENGWE EP-2 PRO si distingue per le sue caratteristiche tecniche di alto livello. Dotata di un motore brushless potente, raggiunge una velocità massima di 25 km/h, che può essere sbloccata per velocità superiori. La sua batteria al litio da 48V 13Ah garantisce un'autonomia superiore a 100km, permettendo lunghe pedalate senza preoccupazioni.

Il telaio in lega di alluminio 6061, la forcella sospensione anteriore e il sedile e manubrio regolabili rendono la guida fluida e confortevole. Le ruote da 20 pollici in lega di alluminio si adattano a tutti i terreni, offrendo stabilità e versatilità. Questa bici elettrica è quindi ideale per gli amanti del ciclismo su strada e fuoristrada.

Un altro punto di forza della ENGWE EP-2 PRO è il suo design pieghevole e portatile. Facile da riporre e trasportare, questa bici elettrica è l'opzione perfetta per chi ama il campeggio o ha bisogno di un mezzo di trasporto facilmente trasportabile in auto. Il comfort durante i viaggi è garantito dalla sella in morbida pelle e dalle ruote grasse.

Per quanto riguarda la sicurezza, la ENGWE EP-2 PRO non delude. I freni a disco anteriori e posteriori assicurano un arresto efficace anche su terreni irregolari. Inoltre, i fari super luminosi permettono di pedalare in sicurezza anche durante le ore notturne.

La trasmissione a 7 velocità consente di scegliere la velocità ideale per una guida più veloce o rilassante, a seconda delle tue esigenze. Il display fornisce tutte le informazioni necessarie sulla bicicletta, tra cui la velocità, l'assistenza del motore, l'indicatore della batteria e altro ancora.

ENGWE Bici Elettrica Pieghevole,20"×4.0" Fat Tire 7 Velocità Biciclett...
Vedi offerta su Amazon

DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole 14"

La DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole è una bici elettrica portatile e leggera, ideale per gli spostamenti urbani e le escursioni all'aperto. Grazie al suo motore da 250 W e 36 V, può raggiungere una velocità massima di 25 km/h e un'inclinazione massima di 15 gradi. La batteria al litio ricaricabile da 10 Ah garantisce una lunga durata, permettendo di percorrere 35-40 km in modalità bici leggera.

Il corpo in lega di alluminio-magnesio rende la bicicletta elettrica DYU leggera e resistente, con un peso massimo supportato di 120 kg. Il design pieghevole consente di riporre facilmente la bici e trasportarla con comodità (dimensioni piegate: 116 x 21 x 74 cm). I pneumatici da 14 pollici in lega di alluminio offrono una presa eccellente, mentre le sospensioni anteriori e centrali assicurano una guida confortevole e stabile.

Questa e-bike offre tre modalità di guida: elettrica pura, fitness e ciclomotore, consentendo di scegliere liberamente in base alle proprie esigenze. L'altezza del sedile e del manubrio è regolabile, rendendo la DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole adatta a persone di diverse corporature. I freni a doppio disco anteriori e posteriori, uniti ai freni elettronici, garantiscono un'eccellente capacità di frenata e una maggiore sicurezza durante la guida.

Per garantire ulteriormente la sicurezza, la bici è dotata di fari a LED e campanello, rendendo la tua presenza visibile e udibile anche di notte. La batteria integrata di grande capacità, il sistema di controllo elettronico e il caricabatterie offrono un'esperienza di utilizzo completa e soddisfacente.

La DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole viene spedita con un'assemblaggio al 80% e include nella confezione caricatore, chiavi a brugola, chiave esagonale, pedali e manuale d'istruzioni. Grazie ai magazzini situati in Germania e Polonia, la consegna avviene solitamente entro 5-7 giorni. In caso di problemi con il prodotto, il servizio clienti offre supporto tecnico 24 ore su 24, sostituzione del prodotto o reso gratuito.

DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole,14 pollici Portatile E-bike,Smart ...
Vedi offerta su Amazon

F.lli Schiano E-Ride 28"

La F.lli Schiano E-Ride 28'' E-Bike è una bicicletta elettrica di alta qualità, ideale per gli spostamenti in città o per le escursioni su terreni più impegnativi. Questa bici da trekking unisce l'eleganza del design retrò al bianco con la funzionalità di una moderna e-bike.

Il motore è uno dei punti di forza di questa bicicletta. Si tratta di un potente motore posteriore ANANDA RM M129H da 250w e 40Nm, capace di raggiungere una velocità massima supportata fino a 25 km/h. Il motore offre prestazioni elevate e una lunga durata, garantendo un'esperienza di guida fluida e piacevole.

Un altro elemento fondamentale della F.lli Schiano E-Ride è la batteria al litio GREENWAY YJ145. Con i suoi 36V e 10.4Ah, questa batteria offre un'autonomia impressionante: fino a 90 km in modalità ECO. La batteria si ripone comodamente sotto il portapacchi, mantenendo così il design pulito e minimale della bicicletta.

La F.lli Schiano E-Ride è dotata di un cambio Shimano ALTUS Tourney, che permette di selezionare facilmente tra 21 velocità. Questo rende la bicicletta adatta a qualsiasi tipo di strada, dalle piste ciclabili cittadine ai sentieri di montagna più impegnativi.

Per quanto riguarda la costruzione, la bicicletta presenta un telaio in alluminio, leggero ma resistente. I freni V-Brake e la forcella ammortizzata assicurano una guida sicura e confortevole in tutte le condizioni.

Infine, la F.lli Schiano E-Ride offre diverse caratteristiche aggiuntive che ne aumentano il valore. La bici viene consegnata montata al 98%, pronta per essere utilizzata quasi immediatamente. È dotata di luce anteriore e posteriore alimentata dalla batteria della bicicletta, display a LED, cavalletto centrale, comoda sella Selle Royal, campanello, parafanghi e un copri catena.

F.lli Schiano E-Ride 28" E-Bike, Bicicletta Elettrica da Città con Mot...
Vedi offerta su Amazon

ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole, 14"

La ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole è un'ottima soluzione per chi cerca una bici elettrica pratica, leggera e performante. Questo modello si distingue per i suoi 14" pneumatici grassi, ideali sia per adulti che per adolescenti, e per il suo motore da 250W. La batteria al litio da 48V 10AH garantisce una velocità massima di 25km/h e un'autonomia di ben 80km.

Uno dei punti di forza di questa bicicletta elettrica è la sua struttura in acciaio al carbonio, che la rende allo stesso tempo robusta e leggera. Il peso complessivo della bici è infatti di soli 28 kg, il che la rende facilmente maneggevole anche per le donne. Inoltre, grazie alla sua caratteristica pieghevole, può essere riposta con facilità nel bagagliaio dell'auto o in casa.

Il comfort di guida è assicurato dai sistemi di assorbimento degli shock a 360 gradi, che includono un ammortizzatore centrale, uno posteriore a doppia ruota e uno di sella. Anche la forcella anteriore è realizzata in acciaio al carbonio ad alta resistenza e dotata di un sistema di assorbimento degli shock premium.

La batteria removibile da 48V 10Ah consente di percorrere lunghe distanze senza doversi preoccupare di ricaricare frequentemente. Inoltre, il potente motore brushless da 250W garantisce una forte potenza e capacità di arrampicata, rendendo la guida ancora più emozionante e piacevole.

La confezione include anche un pratico faro, che permette di utilizzare la bicicletta anche in condizioni di scarsa visibilità. La ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole è disponibile nel colore grigio, adatto sia a uomini che a donne.

Per quanto riguarda la garanzia, il produttore offre un anno di copertura per il motore elettrico, la batteria e il caricabatterie, dimostrando grande fiducia nella qualità del proprio prodotto. Se dovessero sorgere domande o problemi, è possibile contattare il servizio clienti tramite messaggio su Amazon.

ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole, 14" Pneumatici Grassi per Adult...
Vedi offerta su Amazon

windlinks Bici Elettrica Pieghevole

La Bici Elettrica Pieghevole di windlinks è un prodotto all'avanguardia nel settore delle biciclette elettriche. Questa bici, con le sue ruote da 14 pollici e il suo design compatto, si distingue per la sua praticità e maneggevolezza. Il telaio in alluminio rende la bici leggera ma resistente, con un peso totale di soli 17,5 chilogrammi.

Una caratteristica distintiva di questa bici elettrica è la sua capacità di essere ripiegata a metà, riducendo così le sue dimensioni a 670*370*550mm. Questo la rende estremamente portatile e facile da trasportare, ideale per chi viaggia spesso o ha bisogno di risparmiare spazio.

La connessione Bluetooth alla app "Windgoo Smart" permette di controllare facilmente vari aspetti della bici, come la velocità, il chilometraggio e i livelli di velocità. Questa funzionalità aggiunge un ulteriore livello di comodità e personalizzazione all'esperienza di guida.

Il motore senza spazzola da 250 watt e la batteria al litio da 36V 6.0Ah garantiscono prestazioni elevate. Dopo una carica completa di 4 ore, la bici può raggiungere un'autonomia massima di 15-20km, con una velocità massima di 25km/h. La capacità di carico massima è di 120kg, rendendola adatta a una vasta gamma di utenti.

Il design della bici elettrica windlinks è pensato per la giovane generazione, con un aspetto moderno e accattivante. I freni a doppio disco garantiscono una guida sicura, mentre l'acceleratore a manopola offre la possibilità di godere di una guida puramente elettrica senza pedalare.

Infine, il servizio clienti offerto da windlinks è eccellente. L'azienda si impegna a rispondere a tutte le domande entro 48 ore e offre supporto tecnico professionale per garantire che i clienti siano sempre soddisfatti del loro acquisto.

windlinks Bicicletta elettrica, Bici Elettrica Mini 14" con motore da ...
Vedi offerta su Amazon

KAISDA Bicicletta elettrica K6PRO, 26"

La KAISDA Bicicletta elettrica K6PRO è un mezzo di trasporto ecologico e versatile, ideale per gli spostamenti urbani. Questa bicicletta elettrica si distingue per il suo design elegante e la sua struttura robusta in alluminio, che garantisce una lunga durata nel tempo.

Uno dei punti di forza di questa bici elettrica è sicuramente il suo morbidissimo cuscino elastico imbottito in silicone antiurto, che assicura un comfort di guida superiore. Questo particolare rende la KAISDA K6PRO la scelta perfetta per chi desidera muoversi in città con stile e comodità.

La batteria al litio rimovibile da 36 V 12,5 Ah è un altro elemento distintivo della KAISDA K6PRO. Può essere caricata separatamente, il che la rende facile da trasportare e protegge contro i furti. Con un tempo di ricarica di soli 5-6 ore, la batteria offre un'autonomia massima di 65 chilometri, permettendoti di percorrere lunghe distanze senza preoccuparti di rimanere a corto di energia.

Il motore brushless da 250 W di questa bici elettrica è estremamente potente, con una coppia fino a 54 Nm. Questo ti permette di superare facilmente qualsiasi ostacolo e scalare pendii ripidi fino a 20 gradi, rendendo la KAISDA K6PRO adatta a una varietà di terreni.

La sicurezza è un aspetto fondamentale per ogni ciclista, e la KAISDA K6PRO non delude in questo senso. I suoi pneumatici da 26 "x 1,95" ultra resistenti all'usura offrono un'aderenza stabile alla strada, mentre i freni a doppio disco anteriore e posteriore migliorano le prestazioni di frenata e riducono lo spazio di frenata. Inoltre, la bici è dotata di clacson elettronico e luci anteriori e posteriori, che garantiscono una guida sicura anche di notte.

Infine, la KAISDA K6PRO offre tre modalità di guida e un cambio Shimano a 7 velocità, che ti permettono di adattare la tua esperienza di guida alle tue esigenze specifiche. Il display LED intelligente mostra la carica attuale della batteria in tempo reale, così da tenerti sempre aggiornato sullo stato della tua bici.

KAISDA Bicicletta elettrica K6PRO,26 Pollici Donna Uomo City Bike,Bici...
Vedi offerta su Amazon

HITWAY Bici Elettrica 20" x 4.0 Fat Tire

La HITWAY Bici Elettrica 20" x 4.0 Fat Tire è un prodotto di alta qualità, ideale per chi ama le avventure all'aria aperta e cerca una soluzione di mobilità sostenibile e versatile. Questa bicicletta elettrica si distingue per il suo design innovativo e accattivante, con colori vivaci e linee moderne.

Il punto di forza di questa bici elettrica è senza dubbio il suo potente motore da 250W, che offre due modalità di guida e un cambio Shimano a 7 velocità. Questo consente di affrontare qualsiasi tipo di terreno, dalle colline più ripide alle strade cittadine, raggiungendo una velocità massima di circa 25 km/h.

Un altro elemento distintivo della HITWAY Bici Elettrica sono i suoi pneumatici grassi antiscivolo da 20''X4.0. Questi pneumatici offrono una trazione eccellente su qualsiasi superficie, consentendo di guidare facilmente su neve, montagna, spiaggia e strade cittadine. Inoltre, l'eccellente assorbimento degli urti della forcella anteriore migliora notevolmente il comfort di guida.

La batteria rimovibile da 36V/12Ah è un altro punto di forza di questa bici elettrica. Essa garantisce un'autonomia massima di crociera di 35-90 km con pedalata assistita continua, permettendoti di viaggiare senza preoccupazioni. La bici elettrica HITWAY offre inoltre due metodi di ricarica, per una maggiore comodità.

La HITWAY Bici Elettrica è anche pieghevole, rendendola perfetta per essere riposta nel tuo camper, SUV, barca o spazio abitativo. Il display intuitivo e leggibile di Smart Gauge mostra velocità, batteria, distanza percorsa e altro ancora, mentre le luci anteriori e posteriori di Stvzo illuminano la strada di notte, per una guida sicura.

Infine, i freni a doppio disco di alta qualità garantiscono una frenata efficace e sicura, contribuendo a rendere la tua esperienza di guida ancora più piacevole e tranquilla.

HITWAY Bici Elettrica 20" x 4.0 Fat Tire con,Batteria Rimovibile 36V 1...
Vedi offerta su Amazon

Nilox E-Bike J1 Plus

La Nilox E-Bike J1 Plus è una bici elettrica pieghevole con pedalata assistita, ideale per gli spostamenti urbani e per chi cerca un mezzo di trasporto ecologico e pratico. La sua struttura in lega di acciaio la rende robusta e resistente, pur mantenendo un peso contenuto di 18 kg.

Il motore brushless High Speed da 250 W permette alla Nilox J1 Plus di raggiungere una velocità massima di 25 km/h, garantendo al contempo un'autonomia di 40 km grazie alla batteria al litio da 36 V e 7.5 Ah. La ricarica completa della batteria richiede solo 4 ore, offrendo così una soluzione pratica ed efficiente per gli spostamenti quotidiani.

La pedalata assistita può essere attivata tramite un comando sul manubrio, consentendo di adattare l'intensità dell'assistenza elettrica alle proprie esigenze e preferenze. Inoltre, la bici può essere utilizzata anche senza l'ausilio del motore, per una pedalata tradizionale.

Uno dei punti di forza della Nilox J1 Plus è la sua versatilità: il telaio pieghevole consente di riporre facilmente la bici quando non viene utilizzata o di trasportarla agevolmente in auto o sui mezzi pubblici. Le ruote da 20 pollici, la sella ergonomica e le luci LED garantiscono un'esperienza di guida confortevole e sicura.

Per aumentare ulteriormente la praticità di utilizzo, la Nilox J1 Plus è dotata di un cesto anteriore e di un portapacchi posteriore, ideali per trasportare borse, zaini o piccoli oggetti. La bicicletta è inoltre disponibile in diverse colorazioni, per adattarsi al gusto e allo stile di ogni ciclista.

Nilox E-Bike J1 Plus, Bici Elettrica Pieghevole con Pedalata Assistita...
Vedi offerta su Amazon

F.lli Schiano E-Moon 26"

La F.lli Schiano E- Moon 26" è una bicicletta elettrica di alta qualità, ideale per gli spostamenti urbani grazie alla sua struttura robusta e alle sue caratteristiche tecniche avanzate. La sua cornice in alluminio la rende leggera ma resistente, mentre le ruote da 26 pollici garantiscono stabilità e controllo durante la guida.

Il motore anteriore da 250W e 40Nm offre una pedalata assistita fluida e potente, con cinque livelli di assistenza che consentono di adattare facilmente l'esperienza di guida alle proprie esigenze. Il cambio Shimano a 7 velocità offre un'ampia gamma di opzioni per affrontare qualsiasi tipo di terreno o pendenza, mentre i freni V-Brake assicurano una frenata sicura e precisa.

Uno degli aspetti più impressionanti della F.lli Schiano E- Moon 26" è la sua batteria rimovibile agli ioni di litio da 36V e 13Ah. Questa batteria fornisce fino a 100 km di autonomia in modalità ECO, permettendo lunghi viaggi senza la necessità di ricaricare. Inoltre, la batteria può essere facilmente rimossa per la ricarica, offrendo ulteriore comodità e flessibilità.

La bici dispone anche di un display digitale che mostra informazioni utili come il livello di carica della batteria e la velocità corrente. Le luci a LED integrate aumentano la visibilità e la sicurezza durante la guida notturna.

Per quanto riguarda il comfort, la F.lli Schiano E- Moon 26" non delude. La sella Selle Royal con sistema di sgancio rapido è comoda e regolabile, mentre il manubrio può essere facilmente adattato alla posizione di guida preferita. Inoltre, la bici è dotata di cavalletto centrale, campanello, parafanghi e paracatena, elementi che contribuiscono a rendere l'esperienza di guida più piacevole e pratica.

F.lli Schiano E-Ride 28"

La F.lli Schiano E-Ride 28" è una bicicletta elettrica da uomo di alta qualità, ideale per gli spostamenti urbani e le escursioni in campagna. Dotata di un potente motore ANANDA RM M129H da 250W e 40Nm, questa bici elettrica garantisce prestazioni elevate e una velocità massima supportata fino a 25 km/h.

La batteria al litio GREENWAY YJ145 da 36V e 10,4Ah si colloca comodamente sotto il portapacchi, offrendo un'autonomia fino a 90 km in modalità ECO. La batteria è facilmente estraibile, permettendo una ricarica pratica e veloce.

Il cambio Shimano ALTUS Tourney consente di selezionare facilmente tra 21 velocità, rendendo la F.lli Schiano E-Ride adatta a qualsiasi tipo di strada e pendenza. Inoltre, i freni Shimano V-Brake Promax TX117 garantiscono una frenata sicura e affidabile in ogni situazione.

Il telaio in alluminio leggero e resistente, abbinato alla forcella ammortizzata, assicura una guida confortevole e stabile su diverse superfici. Le ruote da 28 pollici e i pneumatici Schwalbe offrono una buona aderenza e durata nel tempo.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, la F.lli Schiano E-Ride è dotata di luce anteriore e posteriore alimentata dalla batteria della bicicletta, display a LED per monitorare le informazioni di guida, cavalletto centrale per un parcheggio stabile e comoda sella Selle Royal. Inoltre, la bici è fornita con campanello, parafanghi e copricatena per proteggere il guidatore da sporco e detriti.

La F.lli Schiano E-Ride 28" viene consegnata montata al 98%, il che significa che sarai in grado di iniziare a utilizzarla quasi immediatamente dopo averla ricevuta. Il design elegante e le finiture in nero marrone la rendono una scelta di stile per gli appassionati di ciclismo.

F.lli Schiano E-Ride 28" E-Bike, Bicicletta Elettrica da Uomo con Moto...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una bicicletta elettrica

Hai adocchiato alcuni modelli dalla lista che ti ho proposto: ma come scegliere quello che fa per te? Ti illustro qui di seguito le principali caratteristiche che distinguono una bicicletta elettrica dall'altra.

Sistema di chiusura

Bicicletta elettrica pieghevole

Come ti ho accennato in apertura, molti modelli di bicicletta elettrica sono dotati di un sistema di chiusura che consente di piegarla su sé stessa e trasportarla a mano, sui mezzi, o riposta per occupare il minor spazio possibile.

La piega è solitamente centrale, con un semplice meccanismo per chiudere la bici su se stessa appoggiandosi a uno snodo situato a metà telaio. Questo metodo è il più veloce, ma non il meno efficiente in termini di riduzione dello spazio.

I modelli con una piega posteriore si adattano maggiormente al trasporto sui mezzi pubblici, consentito fino alle dimensione massime di 110 x 80 x 40 centimetri. Con questo meccanismo leggermente più complicato la ruota posteriore viene ribaltata e posizionata accanto a quella anteriore in modo da porre entrambe sotto il telaio; alcuni modelli sono anche dotati di pedali pieghevoli per ottenere un risultato ancora più compatto.

Se ritieni che la chiusura sia fondamentale e preferiresti acquistare una bicicletta specificamente dotata di questa caratteristica per sfruttarne al massimo le possibilità di maneggevolezza, dai un'occhiata anche alla mia guida all'acquisto delle migliori bici elettriche pieghevoli.

Motore

Motore bicicletta elettrica

Il motore è il componente fondamentale della bici elettrica: da esso dipende la funzione della pedalata assistita, ovvero il meccanismo motorizzato che supporta il ciclista nel movimento. La sua potenza massima è di 250 watt (W), per una velocità massima di 25 km/h, superata la quale il motore si disattiva, consentendo la sola pedalata non assistita.

Questo limite è definito dalle normative vigenti che in base ad esso determinano la classificazione di un mezzo come ciclomotore: superati i 250 W, il veicolo non è più una bici elettrica me, per l'appunto, un ciclomotore, il cui uso richiede legalmente la patente di guida, il bollo e l'assicurazione.

Il motore, dunque, può essere posizionato diversamente a seconda del modello e differire per potenza e per il tipo di terreno su cui si adatta meglio.

  • Motore anteriore — montato al centro della ruota anteriore, è ideale per le strade di città, con terreni lisci e senza forti pendenze: la trazione meno potente aumenta il rischio di slittamento.
  • Motore posteriore — posizionato al centro della ruota posteriore, è anch'esso adatto alle strade urbane, ma anche per il trekking, in quanto più potenti. Più difficili da smontare e, come quello anteriore, può interferire con la ruota durante la sostituzione.
  • Motore centrale — situato all'altezza dei pedali piuttosto che sulle ruote, è molto resistente e adatto alle strade sterrate e per il mountain biking.

Batteria

Batteria bicicletta elettrica

La batteria di una bicicletta elettrica è altrettanto fondamentale. da essa dipende la distanza che sarà possibile percorrere con il motore: più è grande, maggiore sarà la distanza massima, ma anche il suo peso e le sue dimensioni.

È bene dunque valutare l'autonomia della batteria in rapporto alle distanza che percorrerai con la bicicletta e il tempo che impiegherai per il tragitto: se il tuo percorso medio si aggira, tra andata e ritorno, intorno ai 30km, assicurati che l'autonomia sia sufficiente.

Considera poi anche gli altri fattori che influiscono sulla sua durata, come il tuo peso e quello di eventuali bagagli e accessori aggiuntivi, il tipo di terreno e le condizioni climatiche.

Naturalmente, potrai continuare a pedalare anche se la batteria dovesse esaurire la sua capacità, solitamente tra i 140 Wh e i 400 Wh. Alcune possono raggiungere i 1.000Wh, ma per una buona performance è solitamente più che sufficiente una batteria di 250 Wh e autonomia fino a 50 Km.

Peso e dimensioni

Bici elettrica dimensione

La maneggevolezza e comodità della bici elettrica dipende naturalmente dal suo peso, che influisce sulla portabilità dei modelli, pieghevoli e non, sui mezzi di trasporto pubblico come sulle scale o altri ostacoli comuni.

Essendo dotata di motore e batteria, una bici elettrica può pesare fino al doppio di una tradizionale: si aggira mediamente intorno ai 14 kg, ma non è raro trovare modelli che raggiungono anche i 18-20 kg. Le bici più leggere sono solitamente più costose, come quelle in carbonio piuttosto che in alluminio. È altresì possibile acquistare una batteria rimovibile, che permette di ridurre almeno temporaneamente il peso del mezzo.

Anche le dimensioni delle ruote influiscono sulla portabilità del modello. Comunemente, hanno un diametro tra i 26 e i 29 pollici; quelle delle biciclette elettriche pieghevoli sono invece più ridotte per facilitarne la chiusura e massimizzare la compattezza, e misurano circa 20 pollici, o anche fino a 16 pollici. Più piccole sono le ruote, minore è l'efficienza della bicicletta sui terreni sterrati.

Cambio e freni

Bicicletta elettrica cambio freni

Il cambio di una bicicletta elettrica è il componente che permette di scegliere di quanti metri avanza la bici dopo un giro completo delle ruote rispetto al numero di pedalate compiute, il cui rapporto è espresso in un semplice valore numerico.

In questo modo, è possibile regolare la velocità del mezzo e anche lo sforzo da te impiegato. Alcuni modelli non hanno il cambio, e sono quindi mono-marcia; quelli che lo hanno, invece, consentono di impostare anche fino 6 diverse velocità.

I freni agiscono invece per rallentare la velocità o fermare la bicicletta con sistemi diversi.

  • A disco — il sistema più efficiente; posizionati sul fulcro della ruota, i freni agiscono sul pneumatico con un peso maggiore offrendo dunque una maggiore sicurezza, anche su terreno bagnato.
  • A tamburo — il sistema più economico, che tende però al surriscaldamento rischiando di danneggiare l'impianto; i freni rallentano le ruote tramite delle ganasce attivate con una leva.
  • V-brake — il sistema più semplice da sostituire, ma inadatto ai terreni bagnati; i freni sono montati sulla forcella e, quando attivati, rallentano la ruota.

Accessori

Bicicletta elettrica accessori

Inclusi in dotazione o acquistabili separatamente, gli accessori per la bicicletta elettrica aggiungono protezione e utilità al mezzo, facilitandone o integrandone l'uso con funzionalità aggiuntive.

Tra quelli “di serie” e fondamentali ci sono dei componenti di utilità di base come il parafango, il cavalletto per il parcheggio e le luci, sia anteriori che posteriori. Alcuni modelli pieghevoli includono una borsa per riporre la bicicletta durante il trasporto e proteggerla dai danni esterni.

È poi possibile acquistare un display LCD con indicatori della velocità, dei chilometri percorsi, della batteria rimanente e altri dati sullo stato della bicicletta, e un supporto per smartphone per utilizzare il tuo dispositivo come navigatore o usufruire delle molte app per bici durante la guida.

Inoltre, ti consiglio vivamente di acquistare un casco da bici di buona qualità per proteggerti da cadute e impatti: non è obbligatorio per legge, ma indubbiamente consigliabile per la tua sicurezza.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.