Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori MTB elettriche: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

I giorni in cui, dopo un'estenuante fatica in bicicletta bisognava riprendere fiato per ritornare giù, sono finiti. Le migliori MTB elettriche (o e-MTB), infatti, non solo rendono la pedalata in salita molto più agevole, ma aggiungono un po' di potenza in più in discesa, dandoti quel brivido spesso ricercato dagli amanti di questo tipo di bicicletta.

Una mountain bike elettrica ti permette sia di pedalare più a lungo e più velocemente ma anche di concentrarti sulle pendenze più ripide e tecniche. La capacità inoltre di coprire più rapidamente le distanze significa che potrai esplorare anche luoghi che altrimenti non avresti mai considerato.

Ma come fare a trovare la MTB elettrica giusta per le proprie necessità? Innanzitutto bisogna dare una risposta a una serie di importantissime domande: quale tipologia è più indicata? Meglio Hardtail (o front) o Full suspended? Che autonomia di batteria mi serve? Le ruote che dimensioni devono avere? Proviamo a cercare una risposta insieme proprio in questa mia guida all'acquisto. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon giro in bici!

Indice

Migliori MTB elettriche qualità prezzo

HITWAY Bicicletta Elettrica 26"

HITWAY Bicicletta Elettrica 26"

Vedi su Amazon
COLORWAY Bici Elettrica per Adulti 26"

COLORWAY Bici Elettrica per Adulti 26"

Vedi su Amazon
F.lli Schiano E-Jupiter 27.5"

F.lli Schiano E-Jupiter 27.5"

Vedi su Amazon

HITWAY Bicicletta Elettrica 26"

La HITWAY Bicicletta Elettrica 26" è un prodotto di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di guida eccezionale. Questa e-bike si distingue per la sua robustezza e resistenza, grazie alla cornice realizzata in lega di acciaio. Le sue dimensioni sono di 183 x 63 x 107 cm, con ruote da 26 pollici che garantiscono stabilità e sicurezza anche su terreni accidentati.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa bicicletta elettrica è la sua batteria super rimovibile. Con una capacità di 36V e 14AH, può essere completamente caricata in circa 6 ore, garantendo così lunghe distanze di viaggio. La batteria è facilmente rimovibile, permettendoti di ricaricarla ovunque tu sia.

Il motore da 250W di questa bici elettrica HITWAY offre una potenza fluida ed efficiente. Con tre marce regolabili, la velocità massima può raggiungere i 25 km/h, rendendo l'arrampicata senza pressione fino a 25° un gioco da ragazzi. Inoltre, la trasmissione Shimano a 7 marce risponde perfettamente alle tue esigenze di guida, rendendo questa bicicletta ideale sia per viaggi a lunga distanza che per il pendolarismo quotidiano.

Un altro punto di forza della HITWAY BK3S è il suo display LCD intelligente. Questo display fornisce informazioni in tempo reale sulla velocità, il chilometraggio e il livello della batteria. Inoltre, permette di attivare varie funzioni attraverso semplici operazioni sullo schermo, facilitando così la guida.

La sicurezza è un aspetto fondamentale per qualsiasi ciclista, e questa bicicletta elettrica non delude. Il sistema di frenatura a disco idraulico riduce lo spazio di frenata, mentre le forcelle a molla idrauliche offrono un'ammortizzazione fluida durante la guida su strade di montagna accidentate. Inoltre, il sedile regolabile, il faro luminoso e il fanale posteriore contribuiscono a rendere la tua esperienza di guida comoda e sportiva.

HITWAY Bicicletta Elettrica 26", Bici Elettrica Mountain Bike,E-Bike C...
Vedi offerta su Amazon

COLORWAY Bici Elettrica per Adulti 26"

La Bici Elettrica per Adulti di COLORWAY è un prodotto all'avanguardia che combina funzionalità e design. Questa mountain bike, con le sue ruote da 26 pollici, è realizzata in acciaio al carbonio, materiale resistente e duraturo. Il colore bianco arancio aggiunge un tocco di vivacità, rendendo la bici visivamente attraente.

Uno degli aspetti più notevoli di questa bicicletta è la sua batteria rimovibile da 36V 15Ah. Questa caratteristica permette una grande flessibilità, dato che la batteria può essere estratta e caricata ovunque, rendendo il processo di ricarica estremamente comodo. La potenza della batteria si riflette anche sul motore da 250W 36V, capace di raggiungere una velocità massima di 25 km/h e un'inclinazione massima di 25 gradi. Questo rende la bici ideale sia per viaggi su strade urbane che per percorsi in montagna.

La sicurezza è un altro punto forte di questa bici elettrica. I freni a doppio disco migliorano notevolmente le prestazioni di frenata, riducendo lo spazio necessario per fermarsi. Inoltre, la presenza di un faro e di un campanello aumenta la sicurezza durante le uscite notturne.

Il display LCD intelligente è un'altra caratteristica degna di nota. Esso fornisce informazioni in tempo reale sulla velocità, il chilometraggio e la carica della batteria. Questo display consente anche di attivare varie funzioni con un semplice tocco, rendendo l'esperienza di guida ancora più agevole.

Infine, la bici offre due modalità di guida: la modalità bici e la modalità assistenza elettrica. Questa flessibilità la rende adatta sia per viaggi a lunga distanza che per spostamenti quotidiani.

COLORWAY 26" Bicicletta elettrica per adulti, Mountain Bike, EBike con...
Vedi offerta su Amazon

F.lli Schiano E-Jupiter 27.5"

La F.lli Schiano E-Jupiter è una bicicletta elettrica di alta qualità, progettata per offrire un'esperienza di guida eccezionale. Questa mountain bike è dotata di una ruota da 27,5 pollici e un telaio in alluminio robusto ma leggero, che la rende ideale sia per gli spostamenti urbani che per le avventure fuori strada.

Uno dei punti di forza di questa bici è il suo potente motore ANANDA da 250W, capace di raggiungere una velocità massima a pedalata assistita di 25km/h. Grazie alla coppia di 50Nm, gli spostamenti diventano un vero piacere, senza alcuno sforzo.

La batteria al litio GREENWAY da 36V, 14Ah, 504Wh, perfettamente integrata nel telaio, garantisce una lunga durata. Con una sola carica, infatti, è possibile percorrere fino a 100 km in modalità ECO. Questa caratteristica fa della F.lli Schiano E-Jupiter una scelta eccellente per chi cerca un mezzo di trasporto ecologico e affidabile.

Questa e-bike offre anche un valore incredibile grazie alle sue caratteristiche di alto livello. Il cambio Shimano a 24 velocità permette di affrontare con facilità qualsiasi tipo di terreno, mentre i freni a disco idraulici assicurano una frenata sicura e precisa. La forcella ammortizzata e i pneumatici da 27,5 pollici contribuiscono a rendere la guida confortevole e stabile, anche sulle strade più impegnative.

La F.lli Schiano E-Jupiter è dotata di diversi accessori aggiuntivi che ne migliorano ulteriormente l'esperienza di utilizzo. Le luci sulle ruote aumentano la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, mentre il display LCD permette di monitorare facilmente le prestazioni della bici. La sella Selle Royal offre un comfort superiore, rendendo questa bici ideale anche per lunghi viaggi.

Infine, va sottolineato che questa bicicletta elettrica viene consegnata preassemblata al 98%, facilitando notevolmente il processo di montaggio. Non avrai bisogno di assistenza professionale: sarai pronto a pedalare in pochi minuti.

F.lli Schiano E-Jupiter 27.5 pollici bicicletta elettrica MTB, mountai...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una MTB elettrica

MTB

MTB non è altro che l'acronimo di Mountain Trials Bike (comunemente detta Mountain Bike), una bicicletta con caratteristiche molto particolari grazie alle quali è possibile affrontare percorsi sterrati tra i boschi, lungo i sentieri di montagna ma anche l'asfalto in città.

La mountain bike, infatti, presenta un telaio più resistente, compatto capace di ammortizzare al meglio possibile le vibrazioni provenienti dal terreno. Le ruote hanno un diametro più largo, con un battistrada più alto con la giusta aderenza anche per le superfici più impervie.

Negli ultimi anni è diventato sempre più popolare l'uso delle MTB elettriche, le quali utilizzano un motore alimentato a batteria capace di fornire energia extra mentre stai pedalando. Le e-MTB stanno spopolando non solo tra i neofiti che vogliono avvicinarsi a questo mondo faticando di meno, ma anche per i biker più esperti al fine di ottenere quanto più chilometraggio possibile in meno tempo.

Sul mercato esistono diversi tipi di mountain bike elettriche, anche perché quasi ogni marchio di biciclette più famoso ormai ne produce anche più di un modello. Per questo motivo, di seguito, ti aiuterò a capire come scegliere una MTB elettrica, in modo da poter conoscere quale modello può essere quello giusto.

Tipologia

Tipologia

La prima scelta importante cui sùbito ci troviamo di fronte è la tipologia di MTB elettrica da prendere in considerazione. Queste biciclette, infatti, in base allo stile che vorrai praticare, si suddividono nelle seguenti categorie.

  • Cross Country (XC) — è lo stile di guida più atletico indicato per chi vuole correre su terreni misti il più velocemente possibile, sia in discesa che in salita. Sono le MTB più leggere.
  • Trail o All Mountain — adatte per passeggiate anche su tratti non asfaltati. Sono le MTB più versatili ed efficienti, che si prestano sia alle strade bianche che ai sentieri di montagna.
  • Enduro — per i ciclisti più esperti, adatte per affrontare sentieri tecnici pieni di insidie e tratti molto ripidi. Sono le ultime arrivate nel mondo delle e-MTB.
  • ‌Downhill — sono le mountain bike più aggressive, adatte principalmente per correre in discesa anche con salti e fuorisella. La comodità di avere una MTB elettrica downhill è che il motore ti aiuterà a raggiungere la cima per poi poter sfrecciare autonomamente in discesa.

Motore

Motore

Il cuore dell'elettronica di una MTB elettrica è sicuramente il motore. Questo piccolo componente, di norma nelle MTB alloggiato al centro ad altezza pedali per non interferire con le ruote in caso di foratura, ci fornisce una spinta durante la pedalata, dandoti anche un ausilio motorizzato per aiutarti a gestire le discese, accelerando dopo una curva o su rapide salite.

Nel caso di una mountain bike elettrica è consigliabile optare per motori più potenti rispetto una e-bike classica, generalmente con una coppia, ossia la forza di rotazione del motore espressa in Newton per metro (Nm), di 70 Nm, in questo modo non si avranno problemi ad affrontare salite e pendenze mediamente ripide.

Per sentieri più sconnessi o pendenze più estreme occorre inevitabilmente puntare, invece, a una coppia motrice di 85 Nm.

Per quanto riguarda la potenza nominale, infine, ricorda sempre che la potenza massima del motore per tutte le bici elettriche, non solo le MTB, è di 250 watt (W), vale a dire una velocità massima di 25 km/h. Superata questa velocità, il motore si disattiva in automatico e dovrai utilizzare esclusivamente la pedalata con la forza delle tue gambe. Questo perché, secondo le normative vigenti, le bici elettriche con motori superiori ai 250 W vengono considerate ciclomotori e per circolare occorre essere in possesso di ben altri requisiti, quali patente, bollo e assicurazione.

Autonomia della batteria

Autonomia della batteria

Tutte le e-MTB sono dotate di un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile e la sua capacità è espressa in wattora (Wh).

Tuttavia non è sempre vero che più capacità significhi automaticamente più autonomia della batteria. Così come per tutti i veicoli elettrici, anche i motori delle e-MTB consumano elettricità in maniera differente. Questo, infatti, dipende non solo dalla velocità, ma anche all'efficienza e dallo stile di guida del biker.

In linea di massima, per delle salite importante e per avere un'autonomia adeguata, la maggior parte delle batterie per mountain bike hanno una capacità di circa 500 Wh — 700 Wh.

In ogni caso, sul mercato, puoi trovare anche e-MTB con batterie di capacità inferiore, anche fino a 250 Wh, con lo scopo di ridurne il peso e rendere la bici più maneggevole.

Valuta infine anche l'interfaccia generale dell'unità e il posizionamento stesso della batteria. Un accumulatore inserito all'interno del telaio rende sicuramente il design più pulito e meno incline ai danni, tuttavia è meglio avere un accesso semplificato alla batteria per poterla estrarre facilmente e ricaricarla a distanza anche in casa. In questo caso preferisci una MTB elettrica con una batteria posizionata centralmente e più in basso.

Telaio

Telaio

Un altro elemento fondamentale da valutare per le migliori MTB elettriche è sicuramente il telaio. In base alla tipologia di struttura della e-MTB abbiamo le seguenti categorie: Hardtail (o front) e Full suspended.

Per quanto riguarda le biciclette Hardtail, queste hanno le sospensioni solo sulla forcella anteriore e un telaio completamente rigido nella parte posteriore. Il che si traduce in un mezzo più semplice da guidare, molto più leggero e adatto ai sentieri più facili, rispetto alle mountain bike Full suspended che invece presentano sospensioni sia davanti che dietro.

Le mountain bike elettriche Full, infatti, con le sospensioni a entrambe le estremità, riescono ad assorbire meglio gli urti provenienti dagli ostacoli e quindi sono costruite per condizioni di guida più impegnative, come sterrati con fondo sconnesso e corse in discesa anche più estreme.

La scelta tra una MTB elettrica Hardtail o Full suspended dipende ovviamente da dove intendi utilizzare la bicicletta e dal tuo stile di biker.

Se stai cercando il brivido del percorso fuoristrada allora la mountain bike elettrica Full suspended potrebbe essere quella più adatta alle tue esigenze. Se invece cerchi una bicicletta che possa adattarsi a percorsi misti, con una frenata migliore, magari utile pure per gli spostamenti in città, allora una MTB Hardatail è la scelta migliore.

Infine tieni presente anche che avere più parti mobili sulla propria bicicletta significa anche più manutenzione e la cura di una MTB Hardtail è sicuramente più semplice.

Dimensioni delle ruote

Dimensioni delle ruote

Le mountain bike elettriche sono più pesanti delle normali mountain bike, questo a causa del peso del motore e della batteria. Di conseguenza, la maggior parte delle e-MTB è dotata di ruote più larghe, con un battistrada alto e scanalature adatte alle superfici più impervie.

Le dimensioni delle ruote più adatte per una e-MTB è il formato da 29“, sia per quanto riguarda le bici Hardtail che Full. Una ruota da 29” ha una capacità migliore di superare gli ostacoli e dunque permette una guida più sicura sia in discesa che in salita.

Se invece la tua altezza è sotto i 170 cm o se pratichi Enduro, allora puoi optare per una ruota più piccola da 27,5". In questo caso avrai una bicicletta meno ingombrante e più maneggevole.

È davvero difficile dire quale dimensione sia la migliore. Tutto dipende dalle tue necessità e da quale stile preferisci.

Infine, tieni presente che ultimamente sul mercato puoi trovare anche il sistema mullet, vale a dire una mountain bike da Enduro che monta ruote da 29“ alla forcella anteriore e da 27,5” a quella anteriore, più agili a superare gli ostacoli e adatte alle discese.

Cambio

Cambio

Il rapporto tra il numero di metri che avanza la bici dopo un giro completo e il numero di pedalate è permesso dal cambio (o deragliatore posteriore), il quale tramite una comando, anche in corsa, permette di regolare la velocità e lo sforzo secondo le tue capacità.

Un buon cambio garantisce regolazioni precise in ogni condizioni garantendo inoltre un minor consumo di batteria. Una buona MTB elettrica necessità solo di 8-12 marce ed è meglio optare per un pacco pignoni a più bande, con 48 o 52 denti della corona, per poter scalare montagne più ripide senza troppa fatica.

Freni e sospensioni

Freni e sospensioni

Quando utilizzi una MTB elettrica affronterai sicuramente salite ripide con la conseguenza che dovrai affrontare anche discese più lunghe quindi avere un buon sistema frenante è fondamentale per la sicurezza propria e degli altri.

La maggior parte delle mountain bike elettrica utilizza freni a disco, montati sul mozzo (il fulcro della ruota) e pronti a intervenire direttamente sul pneumatico. In questo modo la frenata avverrà in sicurezza anche sui terreni più sconnessi, bagnati o fangosi. Ricorda che nelle e-MTB, inoltre, i freni dovranno supportare anche il peso aggiuntivo del motore e della batteria.

Puoi optare per dei freni a disco idraulici più precisi rispetto a quelli meccanici, quest'ultimi però più economici ma con una manutenzione più semplice.

Infine un altro componente da tenere in forte considerazioni sono le sospensioni, responsabili dell'assorbimento degli impatti. Valuta l'acquisto di una e-MTB con sospensioni ad aria, migliori per quanto riguarda le regolazioni. Un corretto settaggio delle sospensioni infatti può migliorare tantissimo la qualità e la sicurezza della guida della bicicletta.

Accessori

Accessori

Una mountain bike elettrica può essere dotata di numerosi accessori, alcuni già inclusi di serie altri invece da acquistare separatamente.

Tra gli accessori fondamentali, troviamo la pompa portatile per gonfiare le ruote della tua bici oltre a un kit di riparazione per poter sistemare gli pneumatici in caso di foratura. Inoltre può essere comodo anche utilizzare del lubrificante, sotto forma di bomboletta spray, per ridurre il consumo e l'attrito dei vari componenti della bici.

Inoltre tra gli accessori opzionali, potrebbe essere comodo acquistare un display LCD che ti indichi il chilometraggio rimanente della batteria, la velocità, i chilometri percorsi e altre informazioni utili. Inoltre, anche se in Italia non obbligatorio per legge, il mio consiglio è di dotarsi fin da sùbito di un buon casco specifico per MTB capace di proteggere la testa in caso di cadute o impatti.

Da non sottovalutare, anche l'acquisto di un supporto per il cellulare in modo da poter usare il tuo smartphone come un vero e proprio computer di bordo e navigatore. A tal proposito, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida dedicata alle migliori app per biciclette.

Infine, per immortalare le tue gesta avventurose in sella a una MTB elettrica, perché non dotarsi di una action cam da posizionare sul casco oppure sul manubrio? Per approfondire l'argomento, ti lascio dunque alle mie guide all'acquisto sulle migliori action cam e su quale GoPro comprare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.