Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per biciclette

di

Hai da poco comperato una bicicletta con l'obiettivo di occupare il tuo tempo libero andando a fare delle lunghe pedalate, oltre che di impegnarti in una nuova e appassionante attività sportiva. Scommetto, allora, che stai cercando qualche app che ti consenta di farlo al meglio, magari segnalandoti percorsi, chilometraggio e altre info utili per sfruttare al meglio il tempo passato in sella alla tua bici? Perfetto, allora direi proprio che sei capitato sull'articolo giusto, al momento giusto! Con questo mio tutorial di oggi, infatti, desidero illustrarti quelle che a parer mio rappresentano le migliori app per biciclette attualmente presenti sulla piazza. Contento?

Partendo dal presupposto che avere a propria disposizione risorse di questo tipo non è soltanto un vezzo ma anche un'opportunità in più per conoscere a fondo quelle che sono le proprie prestazioni atletiche, grazie a questo genere di app puoi dunque monitorare le distanze percorse, memorizzare i sentieri che più preferisci e tanto altro ancora. Insomma, per chi, come te, non aspetta altro che andare scorrazzando a destra e a manca con la bici sono indubbiamente di grande utilità.

Quasi tutte le applicazioni della categoria sono gratuite (anche se molte offrono la possibilità di passare alla versione Pro o di sottoscrivere un abbonamento per fruire di ulteriori funzioni), sono disponibili per Android e iOS/iPadOS e sono facilissime da usare anche da parte di chi, un po' come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie. Fin qui tutto chiaro? Sì? Ottimo! Direi allora di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di andare finalmente al sodo. Buona lettura e buon giro in bici!

Indice

Strava (Android/iOS)

Strava

Cominciamo questo excursus tra quelle che a parer mio rappresenta le migliori applicazioni per andare in bicicletta parlando di Strava. Si tratta di una risorsa gratuita, che offre funzioni Premium da sbloccare con l'abbonamento.

Può essere sfruttata per tener sotto controllo tutte le statistiche relative ai percorsi fatti in bici ma torna utilissima anche per monitorare diverse altre attività sportive. Ha una bella interfaccia utente ed è anche abbastanza semplice da usare. È disponibile per Android e per iOS ed è utilizzabile anche tramite l'app companion per Apple Watch, utile per vedere i progressi e le statistiche di allenamento anche sullo smartwatch di Apple. Se hai un device Android senza Play Store, vedi se c'è su qualche store alternativo.

Dopo aver installato e avviato Strava sul tuo device, concedi all'app il permesso di inviarti notifiche e registrati tramite account Facebook, account Google, account Apple o indirizzo e-mail, premendo su uno dei pulsanti visualizzati a schermo e fornendo le informazioni richieste nel modulo di registrazione. A login effettuato, chiudi (se necessario) le schermate relative al funzionamento di Strava premendo sulla voce Chiudi.

Ora, fai tap sul bottone Registra posto in basso (al centro), concedi a Strava l'accesso alla tua posizione e, dopo aver selezionato lo sport da monitorare dal menu che si apre a schermo (es. Mountain biking, se stavi cercando un'app per bici MTB, Pedalata con e-bike se stavi cercando un'app per bici elettrica, Ciclismo se cercavi un'app per bici da corsa, e così via).

Quando sei pronto, poi, inizia la tua corsa in bici, avendo cura di premere sul bottone arancione Inizio (in basso) e poi sulla voce Accetto prima di iniziare a pedalare. Per interromperne la registrazione, fai tap sul pulsante Stop collocato in basso e poi pigia sui pulsanti Arrivo e Salva.

Se desideri vedere le statistiche della tua attività, poi, recati nella sezione Attività dell'app, che trovi nella schermata di riepilogo che compare al termine dell'allenamento e che, volendo, puoi raggiungere pigiando sulla scheda Tu (in basso a destra) e selezionando la scheda Attività dalla schermata che si apre.

Tieni presente che per accedere ad alcune funzioni extra dell'app, tra cui l'indice di sofferenza cardiaca o la condivisione della posizione in tempo reale, è indispensabile sottoscrivere un abbonamento Premium, che parte da 7,99 euro/mese (dopo la trial gratuita di un mese).

Cyclemeter (Android/iOS/iPadOS)

Cyclemeter

Anche Cyclemeter è una bella applicazione per andare in bicicletta che sono certo saprà attirare la tua attenzione. Mediante la sua interfaccia utente lineare e intuitiva consente infatti di registrare l'itinerario fatto con tutti i dati relativi alla prestazione sportiva (velocità massima e media, dislivello, chilometraggio, etc.).

Diversamente dalla risorsa di cui ti ho già parlato nel capitolo precedente, per poterla utilizzare non occorre creare alcun account apposito e, inoltre, mantiene i dati perfettamente sincronizzati sul cloud, in modo tale da potervi accedere anche in un secondo momento e anche da altri device.

È gratis (con la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento a partire da 10,49 euro/anno per sbloccare funzioni aggiuntive) ed è disponibile su Android e iOS/iPadOS (se sei un amante dell'ecosistema Apple sarai felice di sapere che è disponibile anche su Apple Watch). Se disponi di un terminale Android senza i servizi di Google, verifica la sua eventuale disponibilità su store alternativi.

Per utilizzarla, scaricala e installala sul tuo dispositivo, avviala, segui il semplice tutorial iniziale che ti viene proposto pigiando sulla voce Successivo e accettando i termini d'uso del servizio con un tap sulla voce Accettare. Se ti viene proposto l'abbonamento, premi sulla voce Salta e poi Fine. Dopodiché concedi a Cyclemeter i permessi necessari per funzionare.

Fatto ciò sei pronto per iniziare ad avvalerti dell'applicativo. Pigia, dunque, sulla voce Bicicletta in alto a destra per definire la tipologia di allenamento (es. Bicicletta, Mountain Bike, etc.), fai tap sul pulsante Avvia che sta in basso e inizia a pedalare. Nel giro di breve tempo sullo schermo vedrai apparire tutte le info riguardo l'attività svolta ed effettuando dei leggeri swipe verso destra potrai visualizzare più in dettaglio i vari dati ricavati.

Per segnare il compimento di un giro ti basta pigiare, come facilmente intuibile, sul pulsante Giro (funzione riservata agli utenti Pro), mentre pigiando su Ferma puoi interrompere il tracking della tua attività in bici.

Ti segnalo poi che mediante le sezioni Mappa, Calendario, Cronologia e Altro, puoi accedere rispettivamente alla mappa della zona in cui ti trovi, al calendario degli allenamenti compiuti, alla cronologia degli allenamenti rivolti e alle impostazioni dell'applicazione.

Bike Computer (Android/iOS)

Bike Computer

Un'altra ottima app della categoria che ti consiglio di scaricare subito sul tuo smartphone è Bike Computer. Si tratta di una risorsa gratuita (ma previa sottoscrizione di un apposito abbonamento, che parte da 3,99 euro/mese, consente di fruire di funzionalità aggiuntive) disponibile per device Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) se il tuo device non ha il Play Store) e per iOS (oltre che per Apple Watch).

Dalla sua presenta il vantaggio di favorire la concentrazione durante le passeggiate in bicicletta invece che sulle statistiche offerte. La sua interfaccia è essenziale (ma completa) e consente anche di selezionare un tema dark per rimpiazzare quello bianco di default.

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più semplice! Dopo aver scaricato e avviato l'app sul tuo dispositivo, concedile i permessi necessari per funzionare correttamente ed eventualmente chiudi la schermata che pubblicizza la versione a pagamento di Bike Computer premendo sulla x in alto a sinistra.

Fatto ciò, premi sul pulsante rosso collocato al centro dello schermo. Inizia dunque a pedalare e nel giro di breve tempo ti verranno mostrati sul display i dati riguardanti la tua velocità, la distanza percorsa e così via, tutto in real time. Quando avrai finito di pedalare, fai tap sul pulsante Stop, pigia sull'icona del ciclista e poi su Save per salvare i tuoi dati (se non hai ancora effettuato il login, fallo tramite Facebook o indirizzo e-mail) pigiando su uno dei bottoni appositi e seguendo le indicazioni su schermo per completare l'accesso). Se hai necessità, puoi anche modificare i vari parametri a schermo semplicemente pigiandoci sopra e selezionando quelli che più preferisci.

Ti segnalo infine che se vuoi puoi anche abilitare la modalità Keep me Safe che invia in maniera automatica dei messaggi di SOS in caso d'incidente. Per farlo, devi però prima sottoscrivere l'abbonamento Premium di Bike Computer con cadenza mensile o annuale.

Altre app per biciclette

Altre app per ciclismo

Le app per biciclette di cui ti ho già parlato non ti hanno convinto in maniera particolare e stai cercando delle alternative? Allora da' uno sguardo all'ulteriore elenco di applicazioni che trovi qui di seguito, sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo (se il tuo terminale Android è senza Play Store, ricordati di verificare la loro disponibilità su store alternativi a quello di Google). Buon download!

  • Bikemap (Android/iOS/iPadOS) — praticamente l'app per biciclette perfetta per chi ama scoprire nuovi percorsi. BikeMap consente infatti di trovare in modo semplice e rapido piste, sentieri e varie altre aree da percorrere in bici nei dintorni. È gratis ma offre acquisti in-app.
  • Naviki (Android/iOS/iPadOS) — applicazione molto completa per chi ama andare in bici, sia in maniera assidua che occasionale. Consente di pianificare in tutta semplicità il tragitto permettendo di selezionare il percorso più veloce. È gratis ma offre acquisti in-app.
  • Adidas Running (Android/iOS) — app che permette di monitorare varie tipologie di attività, comprese quelle relative al ciclismo. L'app di base è gratuita, ma alcune funzioni avanzate sono disponibili soltanto per gli utenti Premium, a partire da 9,99 euro/mese.
  • MapMyRide (Android/iOS) — ottima app grazie alla quale è possibile monitorare le proprie performance in bici. Fornisce feedback, statistiche in tempo reale e varie altre utili info. È gratis ma offre acquisti in-app.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.