Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per ciclismo

di

Non appena hai un po' di tempo libero, ti piace trascorrerlo all'aperto in sella alla tua amata bicicletta e pedalare su percorsi urbani o escursionistici, oppure allenarti con la tua cyclette in casa. Dal momento che questo sport ti appassiona così tanto, vorresti dunque saperne di più sulla possibilità di installare sul tuo dispositivo mobile delle applicazioni sviluppate appositamente per il ciclismo.

Ebbene, se le cose stanno come le ho appena descritte, sono lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di indicarti alcune fra le migliori app per ciclismo della categoria, illustrandoti nel dettaglio il funzionamento di alcune di esse. Grazie a queste risorse potrai ad esempio monitorare le tue prestazioni atletiche e, allo stesso tempo, avvalerti delle funzioni di navigatore integrate per orientarti al meglio negli itinerari da te scelti.

Tieni dunque sottomano il tuo smartphone o tablet, scarica, installa e prova insieme a me le applicazioni di cui ti parlerò tra poco, e vedrai che non riuscirai più a farne a meno. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

App per ciclismo gratis

Come promesso, di seguito ti spiego il funzionamento di alcune app per ciclismo gratis, utili a coloro utilizzano spesso il veicolo in questione in città o per fare cicloturismo al fine di orientarsi su percorsi urbani, o adatte ad esempio ad affrontare al meglio tracciati outdoor e per la pratica del mountain biking.

Naviki (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Naviki

Naviki è un'applicazione per la gestione di percorsi ciclabili che integra anche funzioni per il tracciamento delle performance, progettata per ciclisti che desiderano pianificare e seguire i loro itinerari in bicicletta in modo efficace e sicuro. Di base è gratuita, e la puoi scaricare sia su dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) sia su iOS/iPadOS.

Una volta avviata, nella schermata principale trovi sùbito tutte le funzioni messe a disposizione dal servizio: quella denominata Calcola percorso, come puoi facilmente intuire, consente (previa concessione delle necessarie autorizzazioni) di definire la posizione attuale e quella di destinazione, in modo da ottenere una stima della distanza da percorrere e la durata del tragitto in modalità sola andata o andata e ritorno (questa opzione può essere selezionata dal menu posto in alto).

Con l'occasione ti segnalo che, sottoscrivendo un abbonamento al servizio (con costi a partire da 1,99 euro al mese), potrai ottenere tutte le funzionalità dell'app e, ad esempio, calcolare il percorso in funzione del tipo di bicicletta e dello “stile” di pedalata. Se, invece, sei interessato unicamente alla possibilità di ricevere indicazioni vocali e visualizzare delle frecce virtuali per seguire meglio il tragitto, puoi effettuare un acquisto una tantum di 4,79 euro. Stesso discorso per le mappe offline, accessibili dal menu delle impostazioni, acquistabili separatamente.

Una volta impostato il percorso, per avviare il navigatore non devi fare altro che premere il pulsante Punto di partenza. Se hai uno smartphone Android, il sistema a questo punto ti suggerirà di disabilitare l'ottimizzazione della batteria per l'app Naviki al fine di migliorare l'esperienza utente nell'utilizzo della risorsa: segui dunque le indicazioni che compaiono a schermo per effettuare tale operazione.

Oltre alle funzioni di navigazione, l'app permette anche semplicemente di registrare un percorso, senza quindi impostare partenza e arrivo, consultare liberamente la mappa del luogo nel quale ti trovi, ma anche tenere traccia delle tue attività ciclistiche.

Per quest'ultima occorrenza, però, è necessario effettuare la registrazione di un profilo My Naviki: se la cosa ti interessa, pigia il pulsante Altro, seleziona la voce Accedi e, a seguire, fai tap sulla dicitura Registrati ora, quindi scegli se associare uno degli account social proposti o completare l'iscrizione tramite indirizzo email.

Strava (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Strava

Un appassionato di ciclismo come te non può assolutamente farsi mancare di scaricare Strava, un'app gratuita che offre la possibilità di monitorare le statistiche riguardanti la propria attività fatta in bici e non solo.

Prima di spiegarti come funziona, ci tengo a dirti che di base l'app può essere scaricata gratis su Android e iOS/iPadOS (e anche per Apple Watch), ma alcune funzioni sono disponibili soltanto nella sua versione Premium, che parte da 5 euro/mese e può essere testata gratis per un mese. Se disponi di un terminale Android senza i servizi di Google, verifica la sua eventuale disponibilità su store alternativi.

Dopo aver scaricato e avviato Strava sul tuo smartphone o tablet, premi sul bottone Iscriviti gratuitamente ed effettua il login utilizzando il tuo account Facebook, Google o Apple, oppure completa la procedura di iscrizione tramite indirizzo email inserendo le credenziali che desideri utilizzare e premendo il pulsante Registrati ivi presente. Ti verrà chiesto di dare un po' di informazioni su di te: compila il modulo e premi su Continua.

Ti verrà inoltre chiesto se vuoi connettere l'app all'applicazione per la salute che usi sul tuo device (es. Salute di Apple), a un tuo dispositivo smart (es. un fitness tracker) e se vuoi cercare amici nell'app.

Ad accesso effettuato, fai tap sul pulsante Registra situato in basso, dopodiché concedi all'applicazione i permessi per funzionare (come l'accesso alla tua posizione) e scegli lo sport da monitorare: se cerchi un'app per ciclismo urbano, ad esempio, seleziona Ciclismo; se, invece, sei intenzionato a dotarti di un'app per ciclismo MTB, seleziona Mountain biking, e così via.

Ora dovresti essere pronto a iniziare la tua sessione d'allenamento: per farlo, premi il pulsante Inizio posto in basso e sfiora la voce OK nella notifica sulla sicurezza che ti esorta a prestare sempre e comunque attenzione alla strada durante l'utilizzo del servizio.

Per mettere in pausa la tua sessione di allenamento, premi sul bottone Stop (in basso) e sfiora il medesimo pulsante (che ora riporta la dicitura Riprendi), per ricominciare.

Una volta giunto a destinazione, per terminare la sessione fai tap sui pulsanti Arrivo prima e Salva poi, in modo da registrare i progressi, che potrai vedere nella schermata successiva. Questa sezione è accessibile anche toccando la funzione Tu collocata in basso a destra nella schermata principale e selezionando la voce Attività. Semplice e funzionale, non trovi?

Altre app per ciclismo su strada

schermate app MapMYRide

Oltre alle soluzioni citate nei precedenti capitoli, esistono molte altre app per ciclismo su strada alle quali puoi fare riferimento per applicare le nuove tecnologie al tuo sport preferito. Di seguito te ne riporto alcune che reputo particolarmente valide e versatili.

  • MapMyRide (Android/iOS) — questa applicazione svolge egregiamente la funzione di tracking per il ciclismo, sfruttando la tecnologia GPS al fine di avere sempre uno storico dell'allenamento effettuato e ottenere una geolocalizzazione precisa. È gratuita, ma per sbloccare tutte le funzioni è necessario abbonarsi alla sua versione Premium, che parte da 6,49 euro/mese. Se, poi, sei alla ricerca di un'app per ciclismo Apple Watch, considera che è compatibile anche con i dispositivi in questione.
  • Komoot (Android/iOS/iPadOS) — si tratta senza ombra di dubbio di una delle migliori applicazioni per ciclismo outdoor. Permette di creare percorsi escursionistici in maniera molto semplice e intuitiva, e dispone di funzioni social per condividere le avventure con altri atleti che amano stare a contatto con la natura. Pur essendo gratuita, propone acquisti in-app per scaricare le mappe di determinate aree geografiche.
  • Bikemap (Android/iOS/iPadOS) — se cerchi un'app per ciclismo urbano, ti raccomando di provare questa risorsa, grazie alla quale è possibile visualizzare tutte le piste ciclabili presenti al mondo (ne sono censite oltre 11 milioni). Ad ogni modo, al suo interno puoi trovare qualsiasi tipologia di percorso, da quelli adatti alle e-bike a quelli più impegnativi per mountain bike. È utilizzabile gratuitamente, ma è possibile attivare un abbonamento Premium (con costi a partire da 4,99 euro/mese) per sbloccare alcune funzioni aggiuntive.
  • Adidas Running (Android/iOS/iPadOS) — app realizzata da Adidas in collaborazione con Runtastic, azienda nota per aver sviluppato varie applicazioni dedicate allo sport. Pur non essendo specifica per il ciclismo, dispone di programmi di allenamento e funzioni focalizzate su tale disciplina. Per sbloccare alcuni strumenti, però, è necessario aderire a un piano Premium, con costi a partire da 9,99 euro/mese.
  • Ciclismo Computer Bicicletta (Android) — applicazione gratuita completa e versatile con funzioni GPS, in grado di misurare diversi parametri delle proprie performance ciclistiche e registrare velocità, distanza, altitudine e molto altro.
  • Cyclemeter (Android/iOS/iPadOS) — una delle app per ciclismo iPhone e Android più ricche di funzionalità avanzate disponibili sulla piazza. Grazie a questa potrai monitorare ogni aspetto dei tuoi allenamenti e personalizzarli a tuo piacimento. Per fruire di alcune caratteristiche, però, potrebbe essere necessario effettuare acquisti in-app con costi a partire da 9,99 euro.

App per ciclismo indoor

Sei solito allenarti sulla tua cyclette, ma senti la necessità di monitorare meglio di quanto riesci a fare ora le tue performance e, possibilmente, trovare anche qualche stimolo in più per rendere più divertenti le tue pedalate? In tal caso, credo che troverai particolarmente utile questa sezione della guida dedicata alle app per ciclismo indoor.

CycleGo (Android/iOS/iPadOS)

schermate app CycleGo

CycleGO è un'app per dispositivi Android (verifica su store alternativi) e iOS/iPadOS che propone diverse tipologie di allenamenti su cyclette e tapis roulant, durante i quali è possibile visualizzare a schermo un percorso simulato e ascoltare la voce di un istruttore in italiano.

Il suo utilizzo di base è gratuito, ma per accedere ai piani preimpostati offerti dal servizio o personalizzare gli allenamenti è necessario sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 6,49 euro al mese, oppure acquistare una licenza a tempo indeterminato che prevede un esborso di 99 euro una tantum.

Una volta avviata l'app, dopo aver accettato i termini e le condizioni di utilizzo del servizio pigia il pulsante Andiamo! e seleziona al passaggio successivo l'opzione Cycling. A seguire, regola il volume dell'audio; verrà così avviata automaticamente la fase di riscaldamento, durante la quale potrai definire un livello di resistenza idoneo alle tue esigenze e abitudini.

Al termine della prova, configura il tuo profilo utente inserendo nome, genere, peso, anno di nascita e impostando un avatar. Successivamente, pigia la [X] posta in alto a destra per saltare la schermata che propone di sottoscrivere un abbonamento e proseguire con l'utilizzo delle funzioni gratuite, dopodiché premi il pulsante Allenamento per scegliere una delle sessioni di lavoro free.

A questo punto, premi il bottone Prossimo e seleziona una playlist di tuo gradimento da ascoltare durante l'esercizio o, se lo preferisci, fai tap sull'opzione Nessuna musica.

Infine, definisci anche il paesaggio, quindi monta sulla tua cyclette e premi il bottone Inizio per avviare il programma di allenamento. Pigiando il simbolo [⋮] collocato in basso a destra potrai accedere alle funzioni di player dell'app e passare al livello di resistenza successivo, modificare la visuale e mettere in pausa.

Altre app per ciclismo indoor gratis

schermate app RGT Cycling

Vorresti prendere in esame anche altre app per ciclismo indoor gratis oltre a quella suggerita nei paragrafi precedenti? Nessun problema, ho preparato per te un elenco con diverse risorse di questo tipo che ti consiglio di valutare attentamente.

  • RGT Cycling (Android/iOS/iPadOS) — se cerchi un'app per ciclismo virtuale, ti consiglio di provare questa risorsa che offre una versione gratuita. Una volta associati i sensori della cyclette, potrai affrontare una selezione di percorsi molto realistici e divertenti. Il piano Premium, che permette di accedere in maniera illimitata a una libreria di percorsi molto variegata, prevede un costo di 14,99$ al mese, con 14 giorni di trial.
  • TrainerDay (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione include diversi allenamenti fruibili gratuitamente e permette di impostare vari parametri per ottenere statistiche particolarmente dettagliate. Il piano Premium sblocca, al costo di 4,69 euro/mese, oltre 10.000 allenamenti e diversi piani di formazione in-app, e consente di accedere a feature avanzate, come la sincronizzazione con servizi esterni (ad esempio Strava).
  • Allenamento cyclette (Android) — app gratuita sviluppata allo scopo di aiutare gli utenti a bruciare più calorie tramite la cyclette. Fornisce una vasta gamma di informazioni sugli allenamenti svolti, e permette di personalizzarne l'utilizzo in base al livello di esperienza e alla propria fisicità.
  • Motosumo (Android) — si tratta di un'app per ciclismo indoor che integra diverse tipologie di lezioni (in inglese) realizzate appositamente per allenarsi in casa. È gratuita, ma per accedere a tutti piani di allenamento e sbloccare ogni sua funzionalità occorre sottoscrivere un piano Premium con costi a partire da 9,99 euro/mese. Permette inoltre di collegare un dispositivo per il rilevamento del battito cardiaco o il sistema di sensori applicato in diversi modelli di cyclette.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.