Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per ciclismo

di

Quando arriva la bella stagione, una tra le cose che ami più fare è trascorrere del tempo fuori casa e, la maggior parte di questi momenti, li passi in sella alla tua amata bicicletta. Immagino quindi che tu trascorra molto tempo pedalando e che, dal momento in cui questo sport ti appassiona, vorresti saperne di più sulla possibilità di installare delle applicazioni legate a questo sport sul tuo dispositivo mobile Android e iOS.

Se hai fatto clic su questa mia guida perché ti ritrovi in questa situazione e perché sei alla ricerca di consigli su quali app per il ciclismo scaricare, sarai sicuramente ben felice di sapere che in questo tutorial troverai tutti i consigli di cui hai bisogno. Tutto quello che ti serve, per poter seguire le indicazioni contenute in questo mio articolo, è qualche minuto di tempo libero.

Le applicazioni di cui ti parlerò in questa mia guida ti saranno molto utili per tenere traccia delle attività sportive svolte in sella alla tua fedele amica a due ruote. Tieni dunque sotto mano il tuo smartphone o tablet, scarica, installa e prova assieme a me le applicazioni di cui ti parlerò nelle righe che seguono. Vedrai, sono sicuro che poi non riuscirai più a farne a meno. Scommettiamo? Come al solito, prima di iniziare, ti auguro una buona lettura.

Strava GPS Correre Ciclismo (Android/iOS)

Un appassionato di ciclismo come te non può assolutamente farsi mancare di scaricare l’applicazione Strava GPS Correre e Ciclismo che, come il nome stesso sottilinea, è un’app che si interfaccia con il GPS dello smartphone per permetterti di tenere traccia dei percorsi fatti in sella alla tua adorata bicicletta.

Vuoi sapere come utilizzarla? D’accordo, nessun problema, te lo spiego subito. Parto subito con il dirti che, ovviamente dovrai scaricare l’app dal PlayStore  di Android o da da App Store di iOS. Per farlo, su Android premi sul pulsante pulsante Installa/Accetto mentre su iOS premi sul pulsante Ottieni/Installa. Su entrambi i dispositivi, avvia l’applicazione premendo sul pulsante Apri.

Una volta che l’avrai installata posso spiegarti passo per passo come devi procedere per utilizzarla. Tramite la schermata iniziale dell’app la prima cosa che devi fare è fare tap sul pulsante Per iniziare per registrare un account gratuito per utilizzare Strava.

Al fine di effettuare questa procedura iniziale in modo veloce, puoi premere sul pulsante Continua con Facebook o Continua con Google (agendo in questo modo potrai velocemente registrarti a Strava usufruendo degli account già esistenti ai tuoi social network). In alternativa, premi sul pulsante Iscrivi con l’email e effettua la registrazione manualmente digitando le informazioni richieste negli appositi campi di testo.

Dopo aver indicato altri dati accessori relativi al tuo profilo, prosegui premendo sul pulsante Successivo e salta le procedure di sincronizzazione premendo sui pulsanti Magari più tardi e Fatto.

Per capire se Strava è l’applicazione perfetta per le tue esigenze, premi sul pulsante Inizia la prova gratuita. Come ti andrò a spiegare, l’applicazione presenta alcune funzionalità a pagamento. Agendo in questo modo potrai usufruire gratuitamente di tutti gli strumenti dell’app, provandola in ogni sua parte. Se non desideri attivare la versione di prova, premi sul pulsante Magari più tardi.

Strava è un’applicazione decisamente adatta per gli amanti dell’attività sportiva: puoi utilizzarla come applicazione complementare a un fitness tracker da polso o direttamente monitorare le tue attività fisiche attraverso quest’app.

Dalla schermata introduzione premi sulla voce Registra usando quest’app: ti verrà chiesto di attivare il GPS, affinché l’app possa visualizzare la tua posizione su una mappa. Per registrare un’attività di ciclismo, premi sul pulsante con il simbolo della scarpa e fai tap sulla voce Ciclismo. Quando sei pronto per partire, premi sul pulsante Inizio.

Per monitorare le attività puoi utilizzare anche il pulsante (+) e la voce Registra attività. Per registrare un’attività svolta in precedenza fai invece tap su (+) e su Attività manuale.

Se desideri provare altre funzionalità per quest’app, fai tap sul simbolo del menu (tre linee orizzontali) ed esplora le voci Elenco, Esplora segmenti, Sfide e Club e Allenamenti.

La voce di menu Video di Allenamento è invece una funzionalità riservata agli abbonati di Strava Premium. Il costo da sostenere per l’accesso illimitato all’app è di 7,99 euro al mese sia su dispositivi Android che su smartphone Apple.

Runtastic Road Bike GPS Bici (Android/iOS)

Visto che ami l’attività sportiva, conoscerai senz’altro l’applicazione Runtastic e le sue numerose versioni dedicate a diversi tipi di sport. Non è così? Non preoccuparti, sei ancora in tempo per rimediare! Installa dal PlayStore o da App Store l’applicazione Runtastic Road Bike GPS Bici: è un’applicazione dedicata al ciclismo sviluppata da Runtastic, azienda celebre per le sue app omonime che si rivolgono agli sportivi.

Al fine di utilizzare quest’app, registra un account gratuitamente. Puoi farlo premendo sul pulsante Accedi con Google o Continua per utilizzare rispettivamente il tuo profilo Google o quello Facebook.

Se hai già familiarità con le applicazioni sviluppate da Runtastic saprai già in parte come utilizzare quest’app per monitorare i tuoi giri in bici. L’applicazione richiede subito l’accesso al GPS per poter tracciare la tua posizione. Se desideri subito incominciare l’allenamento, premi sul pulsante Inizia l’attività.

Nel tipico stile Runtastic, puoi anche scegliere se abilitare il LIVE Tracking: collegando l’app di Runtastic con i tuoi social network, Facebook, ad esempio, potrai condividere la tua attività online e ricevere incitamenti da parte dei tuoi amici.

Una volta terminato l’allenamento potrai salvarlo nell’applicazione e tenere sempre monitorare le tue attività, annotando di volta in volta l’andamento dell’attività fisica.

Come potrai vedere premendo sul pulsante con il simbolo del menu (tre linee orizzontali) Runtastic offre un comodo strumento di diario virtuale e monitora le tue statistiche.

Tieni però presente che, come molte altre app Runtastic, è consigliato l’acquisto della versione Pro per poter usufruire di tante altre funzionalità aggiuntive. Il costo di Runtastic Road Bike Pro è di 4,99 euro sul Google Play Store e 5,99 euro su App Store.

MapMyRide: ciclismo col GPS (Android/iOS)

Come applicazione per il ciclismo che ti consiglio di scaricare vi è sicuramente MapMyRide, un’applicazione sviluppata dalla nota società americana di abbigliamento sportivo Under Armour, Inc.

L’applicazione in questione svolge egregiamente le funzionalità di tracking per la propria attività sportiva, interfacciandosi con il GPS al fine di avere sempre uno storico dell’allenamento effettuato.

Per utilizzare quest’applicazione dovrai effettuare la registrazione di un account gratuito. Dopo aver scaricato l’applicazione da App Store di iOS dal PlayStore di Google, premi sul pulsante Registrati con Facebook o indica manualmente i dati relativi alla registrazione che ti vengono richiesti e prosegui premendo sul pulsante Registrati.

Successivamente dovrai indicare alcune informazioni personali a te relative come per esempio il tuo peso e la tua altezza e proseguire premendo sul pulsante Fatto e poi su Avanti, garantendo all’applicazione l’accesso alla posizione.

L’applicazione di Under Armor è ottima per il monitoraggio del ciclismo su strada: premi sul pulsante Carica itinerario e scegli tra quelli indicati, se vuoi un suggerimento sul percorso da effettuare; altrimenti premi sul pulsante Inizia allenamento e comincia a pedalare.

Vuoi sapere quali sono le altre funzionalità dell’app? Lo immagino bene. Premi sul pulsante con il simbolo del menu (tre linee orizzontali) ed esplora tutte le altre funzionalità dell’app attraverso le voci di menu Inserisci un allenamento, Dashboard, Obiettivi, Piani di allenamento, Allenamenti, Feed Attvività, Sfide, Amici, Itinerari e tanto altro ancora.

L’applicazione è gratuita ma limitata: vi è la possibilità di acquistare la versione completa al costo di 3,29 euro su Android e di 3,49 euro su iOS.

Altre applicazioni per ciclismo:

Al fine di aiutarti a trovare l’app per ciclismo più adatta alle tue esigenze, voglio qui di seguito indicarti altre applicazioni popolari disponibile al download gratuito su smartphone Android e iOS.

  • Runtastic Mountain Bike (Android/iOS) – Sviluppata dalla nota azienda Runtastic, è praticamente identica all’app Runtastic Road Bike (di cui ti ho parlato prima) con la differenza di essere un’applicazione pensata per il monitoraggio della propria attività in sella ad una mountain bike. È gratuita ma è disponibile anche nella versione Pro, il cui costo è di 4,99 euro su Android e di 5,99 euro su iOS.
  • Naviki (Android/iOS/Windows Mobile) – un’ottima applicazione che permette di tenere traccia del tragitto effettuato in sella ad una bicicletta. La sua funzionalità maggiormente interessante è la possibilità di fornire indicazioni stradali per raggiungere velocemente la destinazione. È gratuita con la possibilità di effettuare acquisti in app.
  • Bike Computer – Your Personal Cycling Tracker (Android) — un’applicazione gratuita molto apprezzata per la sua interfaccia utente che può essere utilizzata per monitorare la propria attività fisica svolta sulle due ruote. È scaricabile gratuitamente ma dispone della possibilità di effettuare acquisti in app per usufruire di alcune funzionalità Premium.
  • BikeMap  (Android/iOS) — se ami andare in bici questa è l’app che fa per te. Grazie a questa applicazione potrai individuare facilmente le piste ciclabili e i pensieri pensati appositamente per andare in bici. È gratis ma presenta la possibilità di effettuare in-app.
  • Mobike (Android iOS) – un’applicazione molto utilizzata di recente per via dell’attivazione del nuovo servizio di bikesharing in alcune città d’Italia. Tramite quest’applicazione puoi noleggiare una bicicletta situata nei paraggi (la localizzi tramite il GPS) e pagare soltanto il costo per l’utilizzo.
  • Ofo Smart Bike Sharing (Android/iOS) dal funzionamento simile a Mobike, Ofo Smart Bike Sharing ti permette di noleggiare una bicicletta e di restituirla in qualsiasi momento, pagando direttamente tramite l’applicazione.