Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per cyclette

di

Non hai tempo per allenarti in bicicletta e così hai pensato bene di sfruttare la tua passione per i pedali acquistando una cyclette. Seppur non sia possibile avere la medesima esperienza che si vive in sella a una bici, l’uso di una cyclette presenta molteplici vantaggi, cosa che ti ha spinto all’acquisto della tua prima bicicletta statica.

Con l’utilizzo della tecnologia, inoltre, è possibile avvalersi di app per cyclette per monitorare le proprie sessioni d’allenamento e, abbinando a queste l’uso di dispositivi indomabili (smartwatch, fitness tracker, etc.), è possibile ricavare anche alcune misurazioni relativamente precise su alcuni parametri, quali il battito cardiaco, le calorie bruciate e così via.

La mia introduzione ti ha incuriosito e ora non vedi l’ora di provare le applicazioni da usare “in accoppiata” con la tua cyclette? Benissimo! E allora mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. Buona lettura e buon allenamento!

Indice

App per allenamento cyclette gratis

Vediamo, quindi, quali sono alcune app per allenamento cyclette gratis da utilizzare durante le sessioni di allenamento. Provale e vedi quali di queste fanno effettivamente al caso tuo.

Allenamento cyclette (Android/iOS/iPadOS)

App per cyclette

La prima soluzione che ti consiglio di provare è Allenamento cyclette. Si tratta di un’app gratuita che è nata con lo scopo di aiutare gli utenti a bruciare più calorie, rassodare i muscoli e perdere grasso. È gratuita al 100% e lo sviluppatore implementerà in futuro il supporto ad alcuni wearable, come Apple Watch.

Dopo aver scaricato Allenamento cyclette sul tuo device Android (disponibile anche su store alternativi, qualora il tuo device Android sia senza Play Store) o iOS/iPadOS, fai tap sul simbolo dei tre puntini verticali (in alto a destra), seleziona la voce Impostazioni nel menu apertosi e indica sesso, età, peso, battiti del cuore a riposo, e così via.

Dopodiché premi sull’icona della freccia rivolta verso sinistra (in alto a sinistra) per tornare nella schermata principale dell’app, fai tap sulla voce Principiante (in alto a sinistra) e scegli uno degli allenamenti predefiniti (es. Base, Avanzato, Cardio, etc.).

In alternativa, fai tap sul bottone (+) per creare un allenamento personalizzato mediante l’apposita funzione di Allenamento cyclette, così da andare a definire le varie fasi dello stesso (riposo, sprint, riscaldamento, etc.), aggiungendone di nuove mediante il bottone (+) e riordinandole mediante l’apposita funzione di trascinamento.

Successivamente, torna nella schermata principale dell’app, premi sul pulsante Inizio e inizia ad allenarti:. partirà un countdown di 5 secondi al termine del quale inizierà l’allenamento vero e proprio. Qualora si presentasse la necessità di stoppare l’allenamento, tocca il countdown (che si fermerà e inizierà a lampeggiare). Per temine una sessione prima del tempo, invece, premi sul pulsante (+) (in basso a destra), pigia sul bottone (✓) Termina e conferma premendo la voce OK.

Spinning Connect (Android/iOS/iPadOS)

Spinning Connect

Utilizzi la cyclette per fare spinning? In tal caso, un’altra app che ti consiglio di provare è Spinning Connect, grazie alla quale è possibile stabilire obiettivi di fitness, nonché tracciare potenza, frequenza cardiaca, etc., in modo semplice e intuitivo. Di base è gratis, ma l’accesso a tutte le funzioni richiede acquisti in-app a partire da 21,99 euro/anno.

Dopo averla scaricata e avviata sul tuo dispositivo Android (è disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, premi sul bottone New User e registrati con il tuo indirizzo email oppure effettua il login con Facebook.

Ad accesso eseguito, concedile i permessi per funzionare premendo di volta in volta sul pulsante Yes prima di concedere un permesso e segui le indicazioni su schermo per ultimare la configurazione dell’app. A questo punto, naviga tra le varie modalità disponibili (Home, Studio, etc.) utilizzando le frecce apposite e, per avviare la registrazione di un allenamento, premi sul bottone Play.

Nella nuova schermata apertasi, fai tap sul pulsante Play per far partire la sessione, premi sul bottone Pausa quando devi fare una pausa e sul pulsante Stop per fermare l’allenamento. Se vuoi salvare la sessione d’allenamento (visibile dalla sezione Results), premi sulla voce Save nel riquadro apertosi; altrimenti fai tap sulla voce Discard. Semplice, vero?

Motosumo (Android)

Midomi

Se cerchi un’app di ciclismo indoor che sia facile da usare e che includa delle lezioni per allenarsi in casa, puoi provare anche Motosumo, una soluzione gratuita che è disponibile solo per dispositivi Android (vedi se c’è su store alternativi, qualora il tuo dispositivo Android non abbia il Play Store), la quale è semi-gratuita: l’accesso a tutte le sue feature richiede acquisti in-app a partire da 22,99 euro/mese. Ci tengo a dirti che, nel momento in cui scrivo, le lezioni sono in inglese.

Dopo averla scaricata e avviata sul tuo terminale Android, premi sul bottone Join now e, dopo aver compilato i campi email e password, premi sul bottone Create account per registrarti (ricordandoti di premere sul link che ti è stato inviato all’indirizzo email appena indicato, così da confermare l’account).

A registrazione fatta, fornisci il tuo nickname, il tuo sesso, la tua data di nascita, etc., premendo di volta in volta su Next e compilando i campi di testo appositi. Portata a termine questa prima fase, premi sul bottone Start the tutorial e segui le indicazioni che compaiono a schermo per prendere confidenza con Midomi.

Per accedere a lezioni Live, premi sul pulsante Live Classes (in basso) e fai tap sulla lezione di tuo interesse (se la lezione è già trascorsa). Altrimenti, se vuoi vedere una lezione pre-registrata, pigia sul bottone On Demand e premi sul simbolo Play posto in corrispondenza della lezione di tuo interesse. Dalla sezione You, potrai andare ad analizzare i tuoi progressi e i dati che riguardano le tue sessioni di allenamento e le lezioni a cui hai preso parte.

Altre app per allenamento cyclette gratis

Altre app cyclette

Concludo il tutorial elencandoti altre app per allenamento cyclette gratis che magari possono tornarti utili. Dagli almeno un’occhiata!

  • CycleGO (Android/iOS/iPadOS) — è un’app fatta davvero molto bene che stimola gli utenti a utilizzare la cyclette per allenarsi in casa andando a mostrare sullo schermo del dispositivo paesaggi e scenari che cambiano durante le proprie sessioni di pedalate casalinghe. Per accedere a tutti gli scenari e funzionalità occorre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 4,99 euro/mese o acquistare la versione completa a 79,99 euro una tantum.
  • Track My Indoor (Android) — è un’app che funziona in modo analogo a quelle menzionate nelle righe precedenti, che serve a monitorare i propri allenamenti in casa con la cyclette sfruttando un’interfaccia utente molto ben curata.
  • TrainerRoad (Android/iOS/iPadOS) — app pensata per gli allenamenti con cyclette, che permette di monitorare i propri progressi e le proprie sessioni di allenamento indoor. Di base è gratis, ma l’accesso a tutte le funzioni richiede acquisti in-app a partire da 21,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.