Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cyclette: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Tra gli attrezzi sportivi, pensati per l'uso domestico, più utilizzati, c'è sicuramente la cyclette: cosa c'è di meglio che svolgere attività fisica in casa, quando non si ha tempo per andare in palestra o magari le condizioni climatiche non lo permettono? Le cyclette offrono, infatti, la possibilità di un ottimo allenamento cardio, aumentano il tono muscolare, rafforzano le gambe e sono perfette per bruciare le calorie.

Inoltre, grazie alla tecnologia, anche le bici da camera hanno conosciuto una progressiva evoluzione “smart” che ha portato ad avere diverse cyclette dotate di accessori, opzioni tecnologiche, abbonamenti e funzionalità a supporto dell'allenamento. Con la guida di oggi, quindi, voglio aiutarti a scegliere le migliori cyclette, illustrandoti le specifiche tecniche da prendere in considerazione in modo da permetterti di individuare quella più adatta agli obiettivi che vuoi raggiungere, senza correre il rischio che dopo un po' restino in un angolo della tua camera a prendere polvere.

Allora, che ne dici? Vedo che la cosa ti sta intrigando! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di andare finalmente al sodo. Ti auguro una buona lettura e un buon allenamento!

Indice

Migliori cyclette

Ho compilato per te un elenco di alcune delle migliori cyclette disponibili attualmente in commercio. Se stai pensando di acquistare questo attrezzo per il fitness a casa, nelle prossime righe troverai sicuramente qualcosa per te.

Ultrasport F-Bike

Ultrasport F-Bike

Vedi su Amazon
Mini Cyclette App Life

Mini Cyclette App Life

Vedi su Amazon
Uten X1458

Uten X1458

Vedi su Amazon
FFitness Easybelt

FFitness Easybelt

Vedi su Amazon
Cyclette Orizzontale ISE

Cyclette Orizzontale ISE

Vedi su Amazon
Himaly f-bike

Himaly f-bike

Vedi su Amazon
Cyclette pieghevole CITYSPORTS

Cyclette pieghevole CITYSPORTS

Vedi su Amazon
Dskeuzeew Cyclette Pieghevole da Casa 4 in 1

Dskeuzeew Cyclette Pieghevole da Casa 4 in 1

Vedi su Amazon
Cyclette professionale LABGREY

Cyclette professionale LABGREY

Vedi su Amazon
AGM Mini Cyclette

AGM Mini Cyclette

Vedi su Amazon

Ultrasport F-Bike

La Ultrasport F-Bike è una cyclette pieghevole ideale per l'allenamento domestico, con un design compatto e funzionale che la rende adatta sia per gli ambienti più grandi che per gli spazi ristretti. Realizzata in acciaio inossidabile, questa cyclette garantisce robustezza e durata nel tempo, con un peso massimo raccomandato di 110 chilogrammi.

La resistenza magnetica di questa cyclette permette di impostare fino a 8 livelli di intensità, offrendo un'ampia gamma di opzioni per adattare l'allenamento alle proprie esigenze e obiettivi. Grazie al suo meccanismo a cinghia, la pedalata risulta fluida e silenziosa, consentendo di concentrarsi sul proprio allenamento senza disturbare gli altri.

Il computer di bordo integrato nella Ultrasport F-Bike è dotato di un display LCD che mostra in tempo reale dati importanti come tempo, velocità, distanza percorsa, calorie bruciate e frequenza cardiaca, grazie ai sensori palmari posizionati sul manubrio. Questo permette di monitorare costantemente i propri progressi e di ottimizzare gli allenamenti in base ai risultati desiderati.

Una delle caratteristiche più apprezzate della Ultrasport F-Bike è la sua facilità di montaggio e smontaggio, che permette di iniziare ad utilizzarla in pochissimo tempo e di riporla facilmente quando non viene utilizzata. Essendo pieghevole, occupa davvero poco spazio e si adatta perfettamente anche ai piccoli appartamenti.

L'Ultrasport F-Bike è adatta per un uso indoor e per un'ampia varietà di utenti, grazie alla sua capacità di supportare un'altezza massima raccomandata di 126 centimetri. La cyclette è inoltre dotata di un sistema di pedali antiscivolo e di una sella regolabile in altezza, per garantire il massimo comfort durante l'allenamento.

Ultrasport F-Bike, cyclette, istruttore domestico, forma fisica cyclet...
Vedi offerta su Amazon

Mini Cyclette App Life

La Pedaliera Riabilitazione Mini Cyclette Bike di APP LIFE è un'ottima soluzione per chi cerca un dispositivo efficace e pratico per la riabilitazione e il fitness a casa. Adatta sia per gli arti inferiori che superiori, questa mini bicicletta consente di svolgere esercizi leggeri e a basso impatto, stimolando la circolazione sanguigna e migliorando la forza muscolare.

Il suo display multifunzione offre un ampio schermo LCD di facile lettura, che visualizza giri/min, tempo, velocità, distanza e calorie bruciate. Queste informazioni sono facilmente accessibili semplicemente toccando un pulsante mentre utilizzi l'attrezzo, permettendoti di monitorare direttamente i dati sull'allenamento.

La pedaliera è dotata di quattro cuscinetti in gomma antiscivolo, che proteggono il pavimento ed evitano all'attrezzo di scivolare durante l'utilizzo. Inoltre, i pulsanti consentono di regolare il livello di velocità e l'intensità degli allenamenti, garantendo un'esperienza personalizzata in base alle tue esigenze.

Le cinghie antiscivolo dei pedali assicurano stabilità e sicurezza durante l'esercizio, permettendoti di concentrarti sul lavoro o guardare il tuo programma TV preferito senza preoccuparti dei movimenti. Le cinghie regolabili sono flessibili per adattarsi a utenti di fisicità diversa e soddisfare le varie esigenze.

Uno dei principali vantaggi di questa mini cyclette è la sua struttura pieghevole, che la rende leggera e facile da riporre e trasportare ovunque, anche in spazi ristretti. Il design compatto e le dimensioni ridotte (38P x 18l x 34H cm) ne fanno un'ottima scelta per chi ha poco spazio a disposizione ma desidera comunque mantenere una routine di allenamento regolare.

App Life Pedaliera Riabilitazione Mini Cyclette Dispositivo Medico di ...
Vedi offerta su Amazon

Uten X1458

La Mini Cyclette Pieghevole di Uten è un prodotto ideale per chi desidera eseguire esercizi di riabilitazione per gambe e braccia direttamente a casa propria. Progettata appositamente per l'allenamento di braccia e gambe, questa pedaliera consente di svolgere esercizi a basso impatto per migliorare la forza muscolare e la coordinazione, mantenendo una figura tonica.

Realizzata con una struttura in acciaio resistente, la Mini Cyclette Pieghevole garantisce una lunga durata nel tempo. I pedali possono essere azionati sia in avanti che all'indietro, permettendo così di lavorare su diversi gruppi muscolari. La resistenza può essere regolata facilmente ruotando l'apposita manopola situata sulla parte superiore dell'articolo.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua facilità di montaggio e trasporto. Grazie alle sue dimensioni ridotte (49 cm x 36 cm x 24 cm) e al peso di soli 2,4 kg, la Mini Cyclette Pieghevole può essere facilmente spostata da una stanza all'altra o riposta quando non viene utilizzata. Le gambe pieghevoli e i cuscinetti di gomma antiscivolo assicurano stabilità durante l'allenamento, evitando scivolamenti indesiderati.

Il monitor LCD incluso nella Mini Cyclette Pieghevole permette di tenere sotto controllo i progressi dell'allenamento, mostrando chiaramente la durata del tempo di allenamento, le calorie bruciate, i cicli e i giri al minuto (RPM). La funzione di scansione integrata visualizza in sequenza tutte le misurazioni, consentendo di monitorare facilmente i risultati.

Ideale per persone di tutte le età, la Mini Cyclette Pieghevole di Uten è perfetta per chi lavora in ufficio, gli anziani, i convalescenti o coloro che non hanno tempo per recarsi in palestra. Grazie alla sua praticità, questo mini exercise bike può essere utilizzato mentre si guarda la TV, si gioca con il telefono o si leggono libri, permettendo di mantenersi in forma senza rinunciare alle proprie abitudini quotidiane.

Mini Cyclette Pieghevole, Tappetino Antiscivolo, Uten Esercizi di Riab...
Vedi offerta su Amazon

FFitness Easybelt

La FFitness Easybelt Cyclette da Allenamento Stazionaria Ultracompatta è un'ottima scelta per chi desidera allenarsi a casa con un prodotto di qualità e dal design salvaspazio. Questa bici da fitness è ideale per il cardio fitness e presenta un meccanismo di resistenza regolabile, che ti consente di personalizzare l'intensità del tuo allenamento in base alle tue esigenze.

Il telaio di questa cyclette è realizzato in lega di acciaio e Acrilonitrile butadiene stirene (ABS), garantendo robustezza e durata nel tempo. Il peso massimo raccomandato per l'utilizzo della bici è di 100 chilogrammi, mentre l'altezza massima consigliata per gli utenti è di 170 centimetri. Le dimensioni del prodotto sono di 102P x 5l x 62H cm e il suo peso è di 10.8 chilogrammi, rendendolo un dispositivo ultracompatto e facile da spostare all'interno della tua casa.

La FFitness Easybelt è dotata di un display LCD che ti permette di monitorare vari parametri durante l'allenamento, tra cui la frequenza cardiaca grazie ai sensori delle pulsazioni cardiofrequenzimetro integrati. Inoltre, i pedali presentano cinghie di fissaggio per garantire una presa sicura durante l'esercizio.

Una caratteristica particolarmente interessante di questa cyclette è il suo livello di resistenza regolabile, che ti consente di adattare l'intensità dell'allenamento alle tue esigenze. Che tu sia un principiante o un esperto, potrai trovare il livello di resistenza più adatto a te e sfidarti a migliorare costantemente le tue prestazioni.

La FFitness Easybelt Cyclette è adatta a tutte le stagioni, permettendoti di allenarti comodamente in casa indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne. Grazie al suo sistema a cinghia, il movimento è fluido e silenzioso, rendendolo ideale per un utilizzo in ambienti domestici senza disturbare gli altri membri della famiglia.

Cyclette da Allenamento Ultracompatta, Bici da Fitness, Resistenza Reg...
Vedi offerta su Amazon

Cyclette Orizzontale ISE

La ISE Cyclette Orizzontale Magnetico SY-6801 è un'ottima soluzione per chi cerca un attrezzo per l'allenamento aerobico e di recupero. Realizzata in lega di acciaio di alta qualità, questa cyclette garantisce durabilità e robustezza, supportando un peso massimo di 120 kg. Grazie alle sue ruote integrate, è facile da spostare e riporre in casa.

Il display LCD multifunzione permette di monitorare tempo, distanza, calorie bruciate e frequenza cardiaca durante l'allenamento. Il sensore della frequenza cardiaca sul manubrio consente di controllare il battito del cuore, anche se non è un dispositivo medico.

Con ben 8 livelli regolabili di resistenza magnetica e una massa inerziale di 8 kg, la ISE Cyclette Orizzontale SY-6801 offre un'ampia gamma di intensità di allenamento, permettendo di lavorare specificamente sui muscoli degli arti inferiori e migliorare la circolazione sanguigna. La posizione semi-reclinata e il sedile ergonomico regolabile la rendono adatta a persone con un'altezza compresa tra 145 e 190 cm.

Il sistema di resistenza magnetica rende questa cyclette silenziosa e conveniente, senza consumare materiali e garantendo una lunga durata. Il sedile morbido e lo schienale, insieme ai pedali autolivellanti e ai stabilizzatori, offrono un maggiore comfort durante l'allenamento.

ISE Cyclette Orizzontale Magnetico con Sella Regolabile,Recumbent Ergo...
Vedi offerta su Amazon

Himaly f-bike

La Himaly f-bike Mini Cyclette Pieghevole Pedaliera Riabilitativa è un prodotto ideale per chi cerca un'opzione di allenamento pratica e versatile. Questa mini cyclette è realizzata in acciaio inossidabile, garantendo robustezza e durata nel tempo, e pesa solo 2,5 chilogrammi, rendendola facilmente trasportabile.

Il suo design leggero e pieghevole la rende perfetta per l'allenamento cardio-fitness in palestra, in casa, in ufficio o in vacanza. Inoltre, è uno strumento indispensabile per mantenere la salute e il calore allo stesso tempo.

Questa bicicletta fitness è stata progettata specificamente per essere utilizzata nella fisioterapia domestica, consentendo di esercitare sia le braccia che le gambe, con la possibilità di pedalare avanti o indietro. Il display LCD multifunzione mostra chiaramente e visibilmente informazioni importanti come RPM (rotazione al minuto), conteggio, tempo di esercizio e calorie bruciate.

Una delle caratteristiche principali della Himaly f-bike Mini Cyclette è la resistenza del pedale regolabile. Grazie al nodo ruotato, è possibile regolare il livello di velocità e l'intensità degli allenamenti, rendendo questo prodotto adatto sia per principianti che per esperti.

Il montaggio di questa mini cyclette è estremamente semplice e non richiede l'utilizzo di attrezzi. Gli accessori in dotazione permettono di assemblare il prodotto in pochi minuti. Inoltre, il pedale antiscivolo e il piede antiscivolo della bicicletta offrono un ottimo fissaggio e impediscono lo scivolamento durante l'esercizio.

himaly F-Bike Mini Cyclette Pieghevole Pedaliera Riabilitativa Bici Pe...
Vedi offerta su Amazon

Cyclette pieghevole CITYSPORTS

La cyclette pieghevole CITYSPORTS è un prodotto di alta qualità che combina funzionalità e comfort. Realizzata con un robusto telaio in acciaio, questa cyclette può supportare un peso massimo di 110 kg, garantendo una grande stabilità durante l'allenamento. Il design pieghevole la rende particolarmente adatta per gli spazi domestici, consentendo di risparmiare spazio quando non viene utilizzata.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è il suo monitor digitale multifunzionale. Questo schermo LCD permette di monitorare diversi parametri come tempo, calorie bruciate, velocità, distanza percorsa e frequenza cardiaca. Questa caratteristica consente di avere sempre sotto controllo i progressi fatti e di regolare l'intensità dell'allenamento in base ai propri obiettivi.

La cyclette CITYSPORTS offre anche un elevato livello di comfort. Dotata di un sedile ampio e uno schienale comodo, permette di svolgere esercizi prolungati senza affaticare eccessivamente il corpo. Inoltre, il sedile è regolabile su 7 livelli di altezza, permettendo a ciascuno di trovare la posizione più adatta alle proprie esigenze.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la possibilità di regolare la resistenza fino a 8 livelli. Grazie al sistema di controllo della tensione magnetica, puoi personalizzare l'intensità dell'allenamento scegliendo tra un workout più leggero o più impegnativo. Questa caratteristica rende la cyclette CITYSPORTS adatta a utenti di tutte le età e livelli di fitness.

Infine, la cyclette è facile da spostare grazie al design della puleggia stabilizzatrice anteriore. Questo aspetto, unito alla sua capacità di essere piegata, la rende estremamente pratica e versatile. Puoi infatti posizionarla dove preferisci e riporla facilmente quando non la utilizzi.

CITYSPORTS D1 Cyclette Pieghevole con Schienale, Cyclette Professional...
Vedi offerta su Amazon

Dskeuzeew Cyclette Pieghevole da Casa 4 in 1

La Dskeuzeew Cyclette Pieghevole da Casa 4 in 1 è un dispositivo di allenamento multifunzionale che offre una vasta gamma di opzioni per il tuo fitness. Questa bicicletta magnetica pieghevole combina funzionalità e comfort, offrendo un'esperienza di allenamento completa.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa cyclette è la sua capacità di fornire un allenamento per tutto il corpo. Grazie alla postura eretta, è possibile eseguire esercizi ad alta intensità che aiutano a bruciare più calorie. Inoltre, la postura semi-reclinata offre un'esperienza di guida confortevole con un impatto basso. La bici è anche dotata di fasce di resistenza per i braccioli, ideali per tonificare i muscoli della parte superiore del corpo.

La resistenza magnetica regolabile a 8 livelli è un'altra caratteristica notevole. Il volano bilanciato con precisione offre una pedalata fluida e silenziosa, rendendo questa cyclette perfetta per donne, uomini e anziani. Puoi iniziare con una pedalata facile e poi aumentare l'intensità, garantendo che il tuo allenamento rimanga impegnativo ed efficace durante tutto il tuo percorso di forma fisica.

Il design ultra silenzioso della Dskeuzeew Cyclette Pieghevole da Casa 4 in 1 è un altro punto di forza. Grazie al sistema di regolazione della resistenza magnetica, puoi facilmente modificare il livello di resistenza durante l'esercizio. Il sistema di trasmissione a cinghia stabile garantisce movimenti sicuri e fluidi, senza alcun rumore di attrito che potrebbe disturbare gli altri.

Il robusto design del telaio a X e i tubi in acciaio spessi conferiscono alla cyclette una buona capacità di carico fino a 150 kg. L'altezza del sedile è regolabile, rendendola adatta a diversi tipi di altezza e peso. Inoltre, il sedile e lo schienale morbidi offrono un'esperienza di allenamento più confortevole.

Infine, la Dskeuzeew Cyclette Pieghevole da Casa 4 in 1 è dotata di un monitor LCD di grandi dimensioni e di un cardiofrequenzimetro. Questi strumenti ti permettono di tenere traccia del tempo, della velocità, della distanza, delle calorie bruciate e della frequenza cardiaca durante la pedalata, fornendo dati chiari sul tuo allenamento. Puoi anche posizionare il tuo telefono o iPad sul supporto e guardare i tuoi programmi preferiti mentre ti alleni.

Dskeuzeew Cyclette Pieghevole da Casa 4 in 1, Bicicletta magnetica pie...
Vedi offerta su Amazon

Cyclette professionale LABGREY

La Cyclette Professionale LABGREY è un prodotto di alta qualità, progettato per garantire un allenamento efficace e sicuro direttamente a casa tua. Questa bicicletta ad attrito indoor si distingue per il suo design robusto e stabile, grazie al telaio in lega di acciaio ispessito che permette di sostenere un peso massimo di 130 kg.

Il volano da 15kg e la trasmissione a cinghia assicurano una pedalata fluida e silenziosa, rendendo l'allenamento piacevole e non invasivo per gli altri membri della famiglia. Puoi bruciare calorie senza disturbare nessuno!

Uno degli aspetti più apprezzati di questa cyclette è la sua capacità di personalizzazione: il manubrio multiposizione e i sedili regolabili la rendono adatta a persone di altezza compresa tra 137cm e 183cm. Inoltre, la tensione regolabile consente di adattare l'intensità dell'allenamento alle esigenze sia dei principianti che dei professionisti. Con la Cyclette Professionale LABGREY, puoi migliorare la tua forma fisica indipendentemente dal tuo livello di preparazione.

Il monitor LCD integrato offre un controllo completo del tuo allenamento, fornendo dati su tempo, velocità, distanza, pulsazioni e calorie bruciate. Grazie ai supporti per dispositivi, potrai guardare video di esercizio o ascoltare musica mentre ti alleni, rendendo l'esperienza ancora più coinvolgente.

Non dimentichiamo il pratico portabottiglie, che ti permette di avere sempre a portata di mano la tua bevanda preferita, mantenendoti idratato durante l'intera sessione di allenamento.

La Cyclette Professionale LABGREY è anche facile da montare: grazie al video di istruzioni online fornito dal produttore, potrai assemblarla in soli 30 minuti.

LABGREY Cyclette Professionale, Bicicletta ad attrito Indoor da Camera...
Vedi offerta su Amazon

AGM Mini Cyclette

La AGM Mini Cyclette Bike da Casa è un'ottima soluzione per chi desidera mantenersi in forma e migliorare la forza muscolare di gambe e braccia. Questa pedaliera riabilitazione anziani è progettata per esercitare sia le braccia che le gambe, grazie ai pedali con spallacci regolabili. La mini cyclette è ideale anche per chi ha poco spazio a disposizione, grazie al suo design compatto e leggero.

Uno dei punti di forza di questa bici pedale fitness è la sua grande console con schermo LCD, che permette di visualizzare diverse informazioni utili durante l'allenamento, come scansione, tempo, distanza, giri per esercizio, giri totali e consumo calorico. La resistenza della cyclette può essere regolata manualmente, offrendo un allenamento personalizzato in base alle proprie esigenze e capacità fisiche.

Il design user-friendly della AGM Mini Cyclette Bike da Casa rende l'utilizzo semplice e piacevole. Ogni pedale è dotato di una superficie antiscivolo con impugnature sagomate e passanti regolabili per garantire comfort e sicurezza durante l'esercizio. I piedini in gomma antiabrasione evitano di graffiare il pavimento e permettono di utilizzare la cyclette sia sul pavimento per allenare le gambe, sia sul tavolo per allenare le braccia.

L'allenamento personalizzato con resistenza regolabile è un altro aspetto importante di questa mini cyclette. Grazie alla manopola di regolazione, è possibile variare facilmente l'intensità dell'esercizio, rendendo il prodotto adatto sia ai principianti che agli utenti più esperti. Il funzionamento del pedale è molto semplice e intuitivo, permettendo un'esperienza di allenamento piacevole e gratificante.

Infine, la qualità costruttiva della AGM Mini Cyclette Bike da Casa è notevole. Realizzata con un telaio in acciaio resistente, questa macchina per esercizi elettrici garantisce una lunga durata nel tempo. Le pedivelle sono robuste e i pedali possono essere azionati sia avanti che indietro, offrendo diverse possibilità di allenamento. La resistenza può essere facilmente regolata grazie alla manopola di regolazione situata sopra l'oggetto.

AGM Mini Cyclette, Ginnico Gambe, Ginnico a Pedali per Allenamento Bra...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una cyclette

A meno che tu non soffra di particolari patologie alle articolazioni, l'utilizzo della cyclette è consigliato a tutti, senza alcuna controindicazione. I benefici della cyclette sono, infatti, molteplici: dalla stimolazione dei muscoli di schiena e gambe, fino all'allenamento aerobico, perfetto per rinforzare il cuore e migliorare la respirazione. Inoltre aiuta a smaltire e bruciare i grassi localizzati del nostro corpo nonché i fastidiosi cuscinetti di cellulite.

Tuttavia, quando si parla di attività fisica, è buona norma seguire delle regole ben precise, soprattutto quelle relative agli strumenti e alle attrezzature sportive, per evitare inutili affaticamenti o, peggio ancora, dolorosi infortuni. Per questo è importante capire tutte le caratteristiche principali da guardare nella scelta di questo tipo di prodotto e, in presenza di problemi di salute, consultare un medico prima di usare qualsiasi attrezzo di questo tipo. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali problemi derivanti dall'uso delle cyclette suggerite in quest'articolo.

Chiarito ciò, lascia che ti dia qualche consiglio — spero utile — su come valutare le caratteristiche di una cyclette e individuare quella più adatta a te.

Tipologia di cyclette

Tipologie

Vuoi quindi che ti consigli i principali modelli di cyclette fra quelli più interessanti disponibili attualmente sul mercato? Sì? Allora ti accontento subito. Ce ne sono per tutte le tasche e per ogni specifico obiettivo, le tipologie a cui consiglio di dare un occhio sono le seguenti.

  • Cyclette classica o verticale — sono quelle più economiche in commercio. Ideali per i principianti, con una cyclette verticale potrai allenarti regolarmente a casa, magari anche davanti il PC, sia per ottenere benefici cardiaci che per ridurre il peso corporeo. Sono semplici da usare nonostante la postura sia diversa da quella di una vera bicicletta da strada.
  • Cyclette recumbent o orizzontale — simili alla tipologia di allenamento di quelle verticali, con le quali condividono molti vantaggi, ti permettono di pedalare in modo semi sdraiato in una posizione che sostiene la schiena. Queste cyclette sono quindi adatte non solo per allenare la parte bassa del corpo ma anche per le riabilitazioni, tuttavia sono ingombranti e occupano più spazio.
  • Spin bike — ideali per chi già pratica ciclismo all'aperto, anche a livello professionistico o semi professionistico, poiché simulano la pedalata su un terreno reale. Sono spesso dotate di un computer avanzato che visualizza velocità, tempo, distanze, calorie e frequenza cardiaca, oltre un'ampia gamma di allenamenti a diversi livelli di intensità.
  • Cyclette Ellittica — sono dotate di due manubri più lunghi che permettono di allenare contemporaneamente la parte alta e quella bassa del corpo. Grazie all'utilizzo di queste leve, infatti, si ottiene un allenamento completo che coinvolge tutto i muscoli, sia per la perdita di peso che per la resistenza cardiaca e polmonare.
  • Mini Cyclette — sono munite solo di pedali. Sono biciclette da camera piccole, senza manubrio e sellino, da poter tenere sotto il tavolo e da utilizzare mentre si lavora oppure mentre si è sul divano a vedere la TV.

Dimensioni

Dimensioni

A meno che tu non abbia una zona fitness attrezzata allo scopo o una stanza adibita a palestra, la cyclette che acquisterai dovrà integrarsi con l'arredamento di casa tua, quindi dovrai tenere conto anche delle sue misure.

Fortunatamente, col tempo, questi attrezzi sono diventati abbastanza compatti dal punto di vista del design e delle dimensioni, inoltre anche il peso risulta piuttosto leggero nel caso avessi bisogno di spostarli da una stanza all'altra. Le cyclette sono, infatti, tra gli strumenti per allenarsi più comodi e pratici da tenere in casa.

Come abbiamo visto prima, le più ingombranti sono sicuramente le cyclette orizzontali, che hanno dimensioni maggiori rispetto a quelle classiche o verticali. Mentre invece, in caso di cyclette ellittica (oppure se impegnato a pedalare all'in piedi su una verticale), dovrai verificare semplicemente la misura dell'altezza del soffitto.

In ogni caso, qualora non dovessi disporre di spazio a sufficienza, sarai ben felice di sapere che esistono anche modelli come le cyclette pieghevoli, che possono essere piegate su sé stesse e successivamente riposte anche in spazi molto piccoli come dietro un armadio o addirittura sotto il letto.

Montaggio

cyclette

Così come un po' tutti gli attrezzi sportivi, anche le cyclette non vengono vendute già montate ma hanno bisogno di essere assemblate, generalmente mettendo insieme, tramite bulloni, viti e dadi auto bloccanti, il manubrio, il sellino e gli stabilizzatori posteriori e anteriori al pezzo principale della cyclette, composto dal telaio e dai pedali.

È un'operazione non particolarmente complessa, che può essere supportata in ogni caso dal manuale di istruzioni in dotazione. Tuttavia nel caso non avessi dimestichezza con operazioni di questo tipo, accertati di affidarti, in fase di acquisto, a chi ti offre anche il servizio di consegna e montaggio del prodotto a norma secondo la documentazione tecnica.

Comfort e sicurezza

Comfort e sicurezza

Una volta terminata la fase di montaggio della tua cyclette, dovrai regolarla in base al tipo e alle misure del tuo corpo in modo da poter pedalare in totale comfort e sicurezza.

La prima regolazione da fare, è quella dell'altezza del sellino, in modo che la posizione della colonna vertebrale sia dritta e il ginocchio sia poco piegato quando allunghi il piede. Di norma l'altezza del sellino dovrebbe arrivare a quella della tua anca posizionato all'in piedi. Alcune cyclette inoltre consentono di spostare il sellino anche orizzontalmente, per avvicinarlo o allontanarlo dal manubrio. Quando pedali le tue gambe devono potersi distendere completamente.

Anche il manubrio ovviamente può essere regolato, sia verticalmente che orizzontalmente, in modo che gli avambracci formino un angolo di 90 gradi quando lo afferri. L'altezza del manubrio non deve superare quella del sellino.

Per evitare, quindi, qualsiasi tipo di infortunio o l'aggravarsi di patologie, quando acquisti una cyclette verifica che siano compatibili con la tua altezza e il tuo peso. La maggior parte delle biciclette da camera si adattano alle taglie che vanno da 1,60 m a 1,85 m, in caso fossi più alto o più basso, potresti aver bisogno di modelli o regolazioni speciali. Allo stesso modo controlla il limite di peso massimo consentito.

Assicurati infine che la cyclette che stai per acquistare abbia un supporto o una base ben sicura, dotata magari di piedi antiscivolo che impediranno all'attrezzo di muoversi all'improvviso mentre stai pedalando a velocità sostenuta.

Display

Display

La quasi totalità delle cyclette presenti sul mercato dispongono di display integrati, di norma alimentati a batterie, tramite i quali è possibile monitorare in tempo reale la velocità di pedalata, il tempo di allenamento, il consumo calorico stimato e la frequenza cardiaca.

Alcune cyclette sono inoltre dotate di display tecnologicamente più avanzati, anche touch-screen e in alta definizione, che includono molte più informazioni e funzioni. Verifica quindi la facilità di utilizzo della console, la qualità del display, della luminosità, della leggibilità e della visibilità da diverse angolazioni, così come se fosse un vero e proprio computer.

Le cyclette touch-screen il più delle volte integrano di base un'app specifica con preset di allenamenti e controlli automatici della velocità, anche in base agli obiettivi prestabiliti e alla propria frequenza cardiaca. Inoltre, sarà possibile visualizzare anche lezioni di spinning con trainer virtuali e pedalare mentre sul display vengono mostrati le immagini di veri percorsi all'aperto di tutto il mondo. Va ricordato però che questi contenuti non sono sempre del tutto gratuiti, ma spesso usufruibili soltanto tramite abbonamenti a pagamento.

Infine, è possibile connettere e sincronizzare, tramite Bluetooth, la propria cyclette ad app di fitness di terze parti o trasmettere in streaming qualsiasi contenuto tu voglia dal tuo telefono o tablet. Per ulteriori indicazioni e consigli, leggi pure la mia guida sulle app per cyclette.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.