Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazioni per gli allenamenti

di

Ti piace andare in palestra? Pratichi tante discipline sportive e non rinunceresti per nulla al mondo alla tua corsetta mattutina? Bravo! Fare sport è davvero salutare, ed è un ottimo modo per allontanare lo stress che si accumula durante tutta la settimana. Se sei giunto su questa guida, però, mi pare evidente che hai qualche problema a monitorare i tuoi record, forse perché non hai ancora trovato la app giusta per riuscirci. Ho indovinato?

Bene, se questa è la tua situazione, non disperarti, perché oggi ho deciso di consigliarti alcune applicazioni per gli allenamenti, che ti permetteranno sicuramente di risolvere il problema consentendoti di monitorare i risultati delle tue attività sportive. Tutto ciò che devi fare in questo momento è leggere con attenzione i prossimi paragrafi, individuare la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze e cominciare a usarla grazie alle indicazioni che sto per darti.

Per facilitarti la consultazione dell’articolo, ho raggruppato le app in base a varie discipline sportive e in base ai loro ambienti di utilizzo (es. in palestra o all’aperto): in questo modo, potrai individuare più facilmente le applicazioni che ti interessano e scaricarle sui tuoi device. Coraggio, si può sapere che stai aspettando? Mettiti bello comodo — lo so, è chiedere troppo ad uno sportivo come te! — e prova tutte le app che pensi possano servirti durante i tuoi allenamenti.

Indice

App per allenarsi a casa

Se i tuoi allenamenti si svolgono prevalentemente in palestra o in casa, devi provare almeno una delle app che sto per consigliarti. Sono sicuro che le riterrai molto utili per monitorare le tue attività sportive e per essere sempre al corrente dei progressi fatti.

Adidas Training (Android/iOS/iPadOS)

Adidas Training

Una delle migliori applicazioni per allenarsi a casa e in palestra è Adidas Training. Quest’applicazione gratuita, sviluppata da Adidas e Runtastic, è disponibile sia per i dispositivi Android che per iOS/iPadOS ed è molto utile, in quanto permette di creare allenamenti personalizzati in base ai muscoli da allenare e al tempo che si ha a propria disposizione. Se disponi di un terminale Android senza Play Store, vedi se è presente anche su store alternativi a quello di Google.

Dopo aver portato a termine il download gratuito di Adidas Training, avvia l’applicazione facendo tap sulla sua icona presente in Home screen o sul pulsante Apri, pigia sul bottone Comincia ed effettua l’accesso utilizzando il tuo account Google, Facebook, Apple o tramite email.

Ad accesso effettuato, fornisci le eventuali informazioni mancanti che riguardano la tua persona, premi sul bottone Continua e, dopo aver letto l’informativa sulla privacy, fai tap sul pulsante Accetto. a questo punto, premi di nuovo sul bottone Continua e segui la procedura guidata per consentire all’app di personalizzare al meglio il piano di allenamenti, costruendolo sulla base del tuo profilo. Specifica, quindi, qual è il tuo obiettivo (es. Stare in forma), qual è il tuo livello di allenamento (es. Moderato), etc., pigiando di volta in volta il pulsante Continua per proseguire.

Fatto ciò, ti verrà proposto un piano di allenamento personalizzato: per avvalertene, premi sul bottone Inizia il piano e, se necessario, rispondi ad altre eventuali domande per usufruirne al meglio.

Ora, per iniziare ad allenarti, seleziona i giorni della settimana in cui intendi allenarti e poi premi sul bottone Inizia settimana 1. Potrai anche iniziare gli allenamenti facendo tap sulla voce Piani (in basso), selezionando l’allenamento da fare (ad esempio Allenamento 1), premendo poi sui pulsanti Inizia e OK e svolgendo i vari esercizi seguendo le istruzioni che il tuo personal trainer virtuale ti fornirà. Terminato l’allenamento ti verrà mostrata una schermata di riepilogo contenente tutti i progressi fatti, che potrai vedere anche nella sezione Progressi dell’app.

Come ti dicevo, Adidas Training è un’applicazione gratuita. Tuttavia, per accedere a tutti gli allenamenti disponibili in essa, è necessario sottoscrivere un abbonamento Premium a partire da 9,99 euro/mese. Naturalmente non sei obbligato a sottoscrivere l’abbonamento, puoi tranquillamente utilizzare i molteplici esercizi gratuiti inclusi nell’app.

Adidas Training è compatibile anche con Apple Watch e Wear OS, quindi se sei in possesso di un orologio Smart, puoi monitorare i tuoi progressi sportivi anche dal polso.

Nike Training Club (Android/iOS)

Nike Training Club

Una delle migliori app per allenamenti gratis che puoi provare sul tuo device Android (vedi se c’è anche su store alternativi nel caso il tuo device non disponga dei servizi di Google) o iOS è Nike Training Club, un’app che offre oltre 150 allenamenti gratuiti che sono adatti a praticamente tutti gli utenti: da quelli più sedentari a quelli più sportivi. La durata e l’intensità degli allenamenti può variare, ed è l’utente stesso a decidere dove, come, quando e per quanto tempo allenarsi.

Dopo aver portato a termine il download dell’app sul tuo dispositivo, avvia quest’ultima e pigia sul pulsante Unisciti a noi e poi sulla voce Continua per creare un account gratuito utilizzando la tua email. Se invece sei già in possesso di un account Nike, devi premere sul bottone Accedi e poi sulla voce Continua e inserire i dati di login negli appositi campi di testo.

Una volta effettuato l’accesso, pigia sul pulsante Comincia nella pagina di benvenuto della app e, dalla schermata successiva, scegli se permettere a Nike di utilizzare o meno le tue informazioni personali pigiando sul pulsante OK o su quello Non consentire.

Dopo aver fatto ciò, personalizza il tuo piano di allenamento indicando il tuo genere di appartenenza e il numero di allenamenti settimanali che intendi eseguire, scegli se mantenere gli annunci attuali o se ricevere annunci comportamentali premendo su uno dei bottoni appositi e, per finire, scegli il tipo di allenamento che vuoi provare dalla sezione Allenamenti, raggiungibile facendo tap sulla voce in basso.

Per eseguire un allenamento, tocca sulla sua anteprima e, dopo averne letto le caratteristiche nella scheda riepilogativa, premi sul pulsante Inizia allenamento e segui le istruzioni della voce guida per eseguire correttamente i vari esercizi che ti vengono proposti: facendo ciò otterrai dei risultati ottimali!

Recandoti nella sezione Home dell’app, hai la possibilità di leggere alcuni articoli introduttivi ad alcune tipologie di allenamento specifiche (es. Stretching post-corsa, Flow per la mobilità del bacino, etc.); andando  nella sezione Attività, puoi tenere sotto controllo i tuoi allenamenti, monitorare i progressi fatti e gli obiettivi raggiunti; grazie alla sezione Programmi, invece, puoi andare a selezionare dei veri e propri programmi di allenamento, che si adattano molto bene alle proprie esigenze fisiche e motorie. Interessante, vero?

Sfida 30 Giorni in Forma (Android/iOS/iPadOS)

Allenamento 30 giorni

Se vuoi tonificare i tuoi muscoli con allenamenti specifici, prova l’applicazione Sfida Fitness 30 giorni, che è disponibile per Android (se hai un terminale senza Play Store, vedi se c’è anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

L’applicazione non richiede alcuna registrazione per essere utilizzata ma, nel momento in cui scrivo, ha pochissimi allenamenti gratuiti, per non dire nessuno. Per sbloccarne i contenuti, infatti, bisogna sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 4,99 euro/settimana (dopo una trial di 7 giorni).

Dopo aver installato l’app sul tuo device, aprila, fai tap sul pulsante Inizia e, seguendo le indicazioni che vedi a schermo, configurala: premi sul bottone Accetto tutto e continua per accettare le sue condizioni d’uso, specifica poi il tuo genere di appartenenza, indica su quale parte del corpo vuoi concentrarti, cosa ti motiva, come ti chiami, quanti anni hai, qual è il tuo peso attuale, qual è il tuo obiettivo di peso, qual è il tuo livello di attività attuale e quali sono i tuoi giorni di allenamento, avendo cura di premere sul pulsante Avanti di volta in volta.

Indica, poi, se hai eventualmente attrezzi per allenarti, premi sul bottone Avanti e, quindi, fai tap sul pulsante Ottieni piano, per ricevere il tuo piano di allenamento personalizzato. Se ti viene proposto l’acquisto della versione a pagamento, chiudi la schermata pubblicitaria pigiando sulla in alto a sinistra).

Dalla sezione Archivio, poi, seleziona una delle schede di allenamento o di esercizi disponibili: tieni conto che, alcuni di questi, sono a pagamento. Una volta individuato un allenamento o un esercizio che fa al caso tuo, selezionalo, pigia sul bottone Inizia allenamento, per avviare i vari esercizi che sono inclusi nell’app e segui con attenzione la voce guida che ti spiegherà nel dettaglio cosa devi fare.

Se l’allenamento individuato è a pagamento (com’è probabile che sia, visto quanto ti ho detto poc’anzi), per eseguirlo dovrai sottoscrivere l’abbonamento premendo sulla voce Non sei sicuro? Abilita la prova gratuita, pigiare il bottone Continua e seguire le istruzioni su schermo per finalizzare l’acquisto (volendo potrai disattivarlo in qualsiasi momento, anche prima che scada la trial).

Nella sezione Sfide, inoltre, puoi trovare tutta una serie di “challenge” che puoi provare per sfidare te stesso (es- Bruciagrassi, Mattiniero, Supereroe, etc.), che ti permetteranno di raggiungere un determinato obiettivo praticando esercizi quotidiani per 30 giorni. Anche queste sono disponibili nella versione a pagamento dell’app.

Tutti i progressi che farai, poi, saranno riepilogati nella scheda Profilo, dove troverai gli allenamenti completati, i minuti trascorsi allenandoti, le calorie bruciate in totale e gli allenamenti settimanali svolti.

App per gli allenamenti di corsa, ciclismo e nuoto

Se sei un appassionato di corsa, di ciclismo o di nuoto, probabilmente ciò che ti serve è un’app per monitorare le distanze e i vari tempi di percorrenza. Le app che trovi elencate qui sotto, potrebbero proprio fare al caso tuo in tal senso.

Adidas Running (Android/iOS)

Adidas Running

La prima applicazione per gli allenamenti di corsa che ti consiglio di provare è Adidas Running, da molti considerata la miglior alleata di chi ama correre e fare jogging. L’app, disponibile sia su Android (se hai un device senza Play Store, vedi se è disponibile anche su store alternativi) che su iOS ed è stata sviluppata da Adidas e Runtastic.

Permette di visualizzare tutti i propri risultati in una pratica dashboard personalizzabile, visualizzare i percorsi fatti tramite il tracciamento GPS e avere a disposizione informazioni su frequenza cardiaca, ritmo, calorie bruciate e molto altro ancora. Il tutto risulta molto utile sia per attività quali corsa e jogging sia per le corse in bici.

È pienamente compatibile con Wear OS e Apple Watch. Adidas Running permette di accedere ad alcune risorse extra (piani gratuiti, Story Run gratuite, etc.) tramite la sottoscrizione di un abbonamento Premium, che parte da 59,99 euro all’anno.

Dopo aver scaricato Adidas Running sul tuo device, premi sul pulsante Comincia e poi accedi utilizzando il tuo account Google, Facebook, Apple o via email. A registrazione effettuata, specifica i dati che ti vengono richiesti (es. altezza e peso), pigia sul pulsante Continua e concedi all’app i permessi necessari per funzionare come si deve spostando su ON i vari interruttori che vedi a schermo e consentendo l’accesso a posizione, dati su movimento e fitness, dati sulla salute, etc.. Dopodiché premi di nuovo sul bottone Continua.

A questo punto, seleziona la tipologia di obiettivo che desideri impostare, avendo cura di premere sul bottone Crea obiettivo + e di scegliere nella schermata che si apre il tipo di sport da praticare (es. Corsa, Ciclismo, etc.), il periodo di allenamento e il tipo di obiettivo e, infine, salva le impostazioni che hai modificato, pigiando sull’apposita voce; dopodiché premi sul bottone Continua.

Se possiedi uno smartwatch tra quelli supportati da Adidas Running, collegalo all’app premendo sulla voce Connetti orologio (opzionale) e seguendo le istruzioni su schermo, andando tra le altre cose a selezionare il nome del dispositivo in tuo possesso (es. Garmin, Apple Watch, etc.). Se non hai alcun device da abbinare all’app, premi sul pulsante Ci siamo!, così da passare all’allenamento vero e proprio.

Premi, dunque, sul bottone Continua, fai tap sulla voce Non tracciarmi, e poi sul pulsante Inizia, situato in fondo alla schermata, e inizia l’allenamento relativo all’attività scelta, decidendo se abilitare o meno la funzione Live Tracking pigiando su Abilita o No. Per interromperlo, poi, effettua uno swipe da sinistra verso destra sul pulsante Scorri per pausa e premi sui pulsanti Fine e Fatto che compaiono a schermo.

Per monitorare i tuoi progressi, poi, recati nella sezione apposita pigiando sulla voce Progressi (in basso a destra), così da visualizzare  le statistiche relative alla tua attività, il raggiungimento dei tuoi obiettivi, etc.

Strava

Strava

Se pratichi spesso corsa, jogging, ciclismo e altre attività sportive simili, ti consiglio di provare Strava: un’altra applicazione gratuita che ti permetterà di monitorare accuratamente i percorsi e le distanze che copri regolarmente mentre fai sport, utilizzando il tuo dispositivo Android (se hai un dispositivo senza i servizi di Google, vedi se c’è su store alternativi) o iOS.

Strava è compatibile con Wear OS, Apple Watch e offre anche alcune funzionalità aggiuntive (indice di sofferenza cardiaca, strumenti per analizzare il proprio passo, condivisione della propria posizione in tempo reale, etc.) che è possibile attivare sottoscrivendo un abbonamento Premium, che parte da 59,99 euro all’anno.

Dopo aver effettuato il download di Strava GPS sul tuo dispositivo, premi sul pulsante Iscriviti gratuitamente, fai tap sul pulsante Accetto e mi iscrivo e registrati mediante il tuo account Google, FacebookApple; altrimenti puoi registrarti anche tramite il tuo indirizzo email.

A registrazione effettuata, premi sulla voce Non tracciarmi, completa il tuo profilo indicando la tua data di nascita e il tuo genere di appartenenza, premi sul bottone Continua, seleziona quali obiettivi desideri raggiungere tramite Strava, premi sul bottone Continua, indica quali sport ti interessano tra quelli proposti (es. Corsa, Ciclismo e Nuoto) e fai tap di nuovo sul pulsante Continua.

Dopodiché scegli se ricevere email e notifiche su statistiche mensili, nuove funzioni e storie dalla community premendo su Non ora o Consenti. Infine, premi sul bottone Ignora (in alto a destra) per saltare la prova della versione a pagamento di Strava. Se hai uno smartwatch, poi, segui le istruzioni su schermo per connetterlo (se la cosa ti interessa).

Terminate tutte le procedure riportate sopra, premi sul bottone Completato e, nella nuova schermata apertasi, inizia il tuo primo allenamento premendo sul bottone Registra ora. Successivamente, premi sul bottone e concedi a Strava i permessi necessari per funzionare e poi scegli la tipologia di allenamento dal menu apertosi e avvialo facendo tap sul bottone Inizio e facendo poi tap sulla voce Accetto. Per metterlo in pausa, poi, premi sul bottone Stop e riprendilo facendo tap sulla voce Riprendi oppure fermalo definitivamente pigiando sul bottone Arrivo.

Nella nuova schermata ti verrà chiesto di fornire alcuni dettagli sul tipo di attività che hai appena svolto: forniscili servendoti del modulo proposto a schermo e, quando sei pronto per farlo, premi sul bottone Salva attività.

Nella nuova schermata che ti verrà proposta avrai la possibilità di vedere le attività che riguardano il tuo profilo e, premendo sulla voce Progressi (in alto a sinistra), anche le varie statistiche e i progressi che farai nel corso del tempo. Interessante, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.