Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Applicazione per palestra

di

Dopo averci pensato a lungo, finalmente hai deciso di iscriverti in palestra. Hai la necessità di perdere del peso e acquistare di contro un po’ di massa muscolare; vorresti rimetterti in forma e sei sicuro che la tua salute trarrà notevole giovamento dalla costante attività fisica. Beh, che dire, mi sembra che tu abbia senz’altro le idee chiare, ma lascia che ti dia un piccolo suggerimento: lo sapevi che il tuo smartphone può esserti d’aiuto in palestra? Per integrare la classica scheda cartacea con gli esercizi che ti sarà sicuramente stata fornita dal tuo istruttore, potresti utilizzare un’applicazione per la palestra che ti permetterà anche di tenere traccia dei tuoi allenamenti.

Come dici? Non ne sapevi assolutamente nulla dell’esistenza di queste applicazioni? Allora è sicuramente una fortuna che tu sia capitato su questa mia guida. Nel corso di questo tutorial ti parlerò nel dettaglio di quali sono le migliori applicazioni per la palestra che potrai scaricare gratuitamente sul tuo dispositivo mobile Android o iOS.

Tieni sotto mano il tuo dispositivo mobile Android o iOS e prova assieme a me le app che ti consiglierò. Vedrai, si tratterà di applicazioni molto complete che potrai utilizzare in palestra per tenere traccia degli esercizi effettuati; potrai così avere sempre sotto mano il tuo piano di allenamento personalizzato. Ovviamente tieni presente che tali applicazioni non sono in grado di sostituire completamente un personal trainer qualificato: fai infatti riferimento alle indicazioni che ti sono state fornite in palestra per l’esecuzione degli esercizi e utilizza queste applicazioni facendo uso del buonsenso: se per esempio dovessi avere dei dubbi sugli esercizi indicati dalle applicazioni, consulta sempre il tuo personal trainer o la figura di riferimento che ti è stata indicata in palestra. Fatte queste dovute premesse possiamo cominciare: ti auguro una buona lettura e un buon allenamento.

Runtastic Result (Android/iOS)

La prima applicazione per la palestra che ti consiglio di scaricare è chiamata Runtastic Result, celebre applicazione della nota società internazionale che si dedica alla realizzazione di app e strumenti pensati per lo sport. Runtastic Result è quindi un’applicazione per Android e iOS pensata in particolar modo per chi fa palestra e ha bisogno di tenere traccia degli esercizi effettuati e dei propri risultati.

Per incominciare a utilizzare Runtastic Result devi per prima cosa scaricare l’applicazione dal PlayStore di Android o dall’App Store di iOS. Per farlo, cerca l’app in questione digitando Runtastic Result nel motore di ricerca dello store virtuale presente sul tuo dispositivo e, una volta individuata l’app, premi sul pulsante Installa/Accetto per scaricala su Android. Se vuoi scaricare l’app su iOS, invece, premi sul pulsante Ottieni/Installa.

Una volta terminato il download dell’app avviala premendo sul pulsante Apri; voglio spiegarti il suo funzionamento e parlarti di quelle che sono le sue caratteristiche principali.

La prima cosa da fare è creare un account: scegli quindi se effettuare l’accesso all’app con Facebook (pulsante continua di colore azzurro), se collegare l’account Google (pulsante continua di colore bianco con il logo di Google), se registrarti usufruendo dell’account Docomo (pulsante account di colore rosso) o se effettuare la registrazione con un account diverso dai precedenti (in questo caso premi sul pulsante Registrati).

A registrazione ultimata, dovrai rispondere ad alcune domande riguardanti il tuo peso e la tua altezza per permettere a Runtastic Result di realizzare una scheda di allenamenti personalizzata.

Prima di cominciare a utilizzare l’applicazione devi sapere che, per accedere a tutti i piani di allenamenti disponibili è necessario sottoscrivere un abbonamento Premium al servizio. Il costo è di 9,99 euro/mese39,99 euro per 6 mesi oppure 59,99 euro/anno. Puoi comunque utilizzare l’app anche nella sua versione gratuita.

Una volta effettuato l’accesso all’applicazione dovrai per prima cosa indicare il tipo di allenamento che desideri effettuare scegliendo tra diverse parti del corpo da allenare: braccia, gambe, glutei, addome, parte alta o corpo intero. Seleziona poi il tempo dell’esercizio tramite l’apposita levetta e premi poi sul pulsante Continua.

A questo punto ti troverai nella schermata Workout Creator e l’applicazione ti mostrerà numerosi video di esercizi: premi sul pulsante Scarica Allenamento per scaricare tutti i filmati e poi premi sul pulsante Inizia per incominciare ad allenarti seguendo le indicazioni dei filmati.

Per esplorare le altre sezioni dell’app, premi sul pulsante del menu (simbolo di tre linee orizzontali), voglio parlarti delle altre voci relativi a strumenti aggiuntivi dell’app.

  • Piano di allenamento: funzionalità a pagamento che riguarda la creazione di un piano di allenamento personalizzato da 12 settimane.
  • Notizie: sezione social dell’app che ti permette di aggiungere degli amici per visualizzare le attività, oltre a offrire la lettura di notizie a tema sport e salute.
  • Allenamenti autonomi: ti permette di scegliere singolarmente i video per gli esercizi da effettuare.
  • Esercizi: archivio di video con numerosi esercizi proposti. Alcuni esercizi sono disponibili soltanto dietro sottoscrizione dell’abbonamento a Runtastic.
  • Foto dei progressi: per tenere traccia del tuo allenamento puoi scattarti delle foto che rimarranno private e visibili soltanto nella relativa sezione.
  • Diario e Nutrizione e benessere: sezioni secondarie dell’app che svolgono ruolo da diario virtuale e offrono consigli e suggerimenti sulla salute e sul benessere con approfondimenti.

Fitness Diario di Allenamento – Gym Run (Android)

Tra le migliori app per la palestra vi è sicuramente Fitness Diario di Allenamento – Gym Run che, disponibile soltanto su dispositivi con sistema operativo Android, è un’app pensata come database di esercizi e per permetterti di tenere traccia dell’allenamento eseguito in palestra.

Si tratta infatti di un’applicazione molto completa per chi desidera utilizzare un’applicazione che possa sostituire o integrare la scheda cartacea data dal proprio personal trainer. Il punto di forza di quest’app è dato dalla sua interfaccia utente minimale; l’app è pensata per chi sa già che tipo di attività fisica deve eseguire permettendo di tenere sotto controllo l’andamento del proprio allenamento in maniera immediata.

Per incominciare a utilizzare Fitness Diario di Allenamento – Gym Run scarica l’app dal PlayStore di Android. Per farlo, cerca l’app in questione nel motore di ricerca dello store virtuale e una volta individuata, premi sul pulsante Installa/Accetto per scaricala.

Una volta terminato il download dell’app, premi sul pulsante Apri per avviarla; tieni sotto mano il tuo smartphone perché spiegarti le caratteristiche principali di quest’applicazione per la palestra.

La prima cosa da fare è quella di impostare un piano di allenamento personalizzato sulla base degli esercizi che si desidera eseguire. Per farlo, puoi premere sul pulsante (+) per creare una routine, aggiungendo poi manualmente gli esercizi tramite la lista di quelli disponibili.

In alternativa, premendo sul pulsante con il simbolo della cartelletta potrai selezionare un piano di allenamento personalizzato tra quelli disponibili: pacchetto iniziale, six pack, braccia forti, estate fit, allenamento a casa. Ovviamente è possibile modificare ciascun piano di allenamento, per adattarlo alle esigenze individuali.

Per esplorare le altre funzionalità dell’app premi sul pulsante con il simbolo del menu (simbolo di tre linee orizzontali). Ti parlo qui di seguito degli altri strumenti messi a disposizione dall’app:

  • Dati corporei: si tratta di una sezione che svolge il ruolo di diario virtuale, tramite il quale puoi indicare i tuoi dati corporei da tenere sotto controllo.
  • Record: sezione dell’applicazione che ti permette di visualizzare i tuoi risultati ed eventualmente i record raggiunti
  • Statistiche: si tratta di una schermata completamente dedicata alle statistiche di allenamento
  • Cronistoria: tramite questa sezione puoi visualizzare la cronologia completa degli esercizi effettuati
  • Backup: ti permette di eseguire il backup degli esercizi in cloud (tra i servizi cloud disponibili vi sono Google Drive e Dropbox)

L’applicazione è gratuita ma alcune sue funzionalità (le statistiche, il backup e i record, per esempio), sono a pagamento. La versione completa dell’app è infatti sbloccabile al costo di 3,99€.

Google Fit (Android)

Parlando di applicazioni per la palestra bisogna assolutamente citare Google Fit, applicazione in grado di monitorare l’attività, interfacciandosi con diversi tipi di attività da svolgere all’aria aperto e/o in palestra.

Una volta avviata l’applicazione, dovrai per prima cosa effettuare l’accesso con il tuo account Google e premere poi sul pulsante Accetto per consentire all’app l’accesso alla tua posizione. In questo modo Google Fit potrà tenere traccia dell’attività eseguita e geolocalizzarla.

Una volta eseguito questo passaggio dovrai indicare l’attività che desideri monitorare. Puoi farlo premendo sul pulsante (+). Si aprirà così un menu a tendina e potrai scegliere tra diverse opzioni:

  • Aggiungi obiettivo: ti permette di aggiungere un’attività personalizzata da monitorare tra quelle disponibili che puoi trovare facendo tap sul pulsante (+) Crea il tuo obiettivo e premendo poi sul pulsante con il simbolo dei tre puntini (…)
  • Registra il tuo peso: tramite questa funzionalità puoi tenere traccia del tuo peso e monitorare i tuoi progressi.
  • Aggiungi attività: ti permette di registrare un’attività eseguita in precedenza e non monitorata
  • Inizia attività: premendo questo pulsante potrai dare inizio al rilevamento dell’attività che desideri eseguire. Dovrai poi indicare l’attività che stai per iniziare tra quelle in elenco e premere poi sul pulsante Avvia.

Google Fit è un’applicazione completamente gratuita che presente un’interfaccia utente accattivante e di facile utilizzo, permettendoti di monitorare l’attività fisica e gli esercizi fatti in palestra in pochissimi tap sul display dello smartphone.