Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per addominali

di

Con l’approssimarsi dell’estate, anche tu dovrai fare i conti con la fatidica “prova costume”. Il solo pensiero ti spaventa, visto e considerato che il tuo fisico è tutt’altro che scultoreo! Ti piacerebbe porre rimedio alla situazione, ma non hai tempo e voglia di andare in palestra? Beh, mi spiace, ma di miracoli non se ne possono fare. Se non andrai in palestra, i tuoi addominali non si scolpiranno da soli. Forse però puoi “alleggerire” il carico di lavoro in sala e allenarti un po’ anche a casa utilizzando delle app per addominali che, attraverso dei brevi esercizi quotidiani (da abbinare a quelli da fare in palestra, mi raccomando!), permettono di mantenersi in forma abbastanza facilmente.

Le app in questione, di cui a breve ti parlerò in dettaglio, sono quasi tutte gratuite (almeno nelle loro versioni di base) e sono facilmente utilizzabili; merito soprattutto delle loro interfacce particolarmente intuitive. Ti assicuro che, anche se pensi di non essere esattamente un esperto di tecnologia (oltre che un atleta provetto), utilizzando queste soluzioni con costanza otterrai dei risultati che ora ti sembrano quasi irraggiungibili.

Allora, che ne dici? Sei curioso di sapere quali sono le applicazioni che possono permetterti di allenare i tuoi addominali a casa? Perfetto, allora non perdiamo ulteriore tempo in chiacchiere e addentriamoci subito nel cuore di questo tutorial. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve e prova le app che ti attraggono maggiormente. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon allenamento!

Runtastic Six Pack Esercizi (Android/iOS)

Runtastic Six Pack Esercizi è una delle migliori app per addominali che tu possa installare sul tuo device Android o iOS. Questa soluzione semi-gratuita, sviluppata da Runtastic, permette di accedere a più di 50 video tutorial dove vengono spiegati i dettagli dei vari allenamenti e offre alcuni consigli su come effettuarli. Per accedere a tutti i contenuti di questa app è necessario acquistare la sua versione completa, che costa 4,99 su Android e 5,99 euro su iOS.

Dopo aver scaricato Runtastic Six Pack Esercizi sul tuo smartphone o sul tuo tablet, avvia l’app pigiando sul bottone Apri o facendo tap sulla sua icona collocata nella home screen del tuo dispositivo e crea il tuo account gratuito. Puoi registrarti tramite un indirizzo e-mail o, se preferisci, tramite i tuoi account Facebook e Google.

Dopo aver effettuato il login, scegli il tuo allenatore virtuale (Daniel o Angie) e fai tap sul primo livello di allenamento (ovvero l’unico che è gratuito), il quale dura 10 giorni e consiste in 35 esercizi. Nella schermata successiva, pigia sul bottone azzurro Inizia allenamento e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per effettuare l’esercizio che ti aiuterà ad allenare i tuoi addominali.

Una volta che avrai completato l’esercizio, potrai visualizzare alcune statistiche del tuo allenamento, inserire una breve nota testuale e indicare il tuo umore alla fine dell’esercizio. Recandoti nuovamente nella schermata principale di Runtastic Six Pack Esercizi, invece, potrai visualizzare i progressi che stai facendo e la data in cui è previsto il termine del tuo livello d’allenamento attuale.

Per visualizzare i tuoi allenamenti, i video-tutorial dei vari esercizi e i consigli del giorno, pigia sul simbolo (≡) e fai tap su una delle voci presenti nel menu che compare lateralmente: I miei allenamenti, per creare un tuo piano d’allenamento personalizzato; Tutti i video degli esercizi, per visualizzare i video-tutorial dei singoli esercizi (i video contrassegnati dal simbolo del lucchetto possono essere sbloccati acquistando la versione completa dell’app); Tutti i Consigli del giorno, per leggere alcune “dritte” che possono aiutarti a migliorare il tuo allenamento; Passa alla VERSIONE COMPLETA, per acquistare la versione completa dell’app che permette di accedere a 3 livelli d’allenamento, sbloccare feature avanzate ed eliminare i banner pubblicitari o Impostazioni, per modificare la lingua dell’allenatore vocale, impostare un promemoria d’allenamento e molto altro ancora.

Addominali in 8 minuti (Android/iOS)

Se hai intenzione di allenarti con regolarità ma per pochissimi minuti al giorno, Addominali in 8 minuti potrebbe essere la soluzione adatta a te. Come si può facilmente intuire dal suo nome, quest’app permette di accedere ad alcuni pratici esercizi che, nella maggioranza dei casi, durano pochissimi minuti (alcuni durano anche solo 3-4 minuti!).

Prima di illustrarti nel dettaglio il funzionamento di Addominali in 8 minuti, mi sembra doveroso informarti che anche in questo caso ci troviamo al cospetto di una soluzione semi-gratuita: per accedere a tutti i contenuti dell’app ed eliminare la pubblicità (piuttosto invasiva), bisogna procedere all’acquisto della sua versione completa che costa 15,99 euro su Android e 11,99 euro su iOS (oppure si possono acquistare singole programmi di allenamento a circa 1 euro). Alta cosa importante da sapere è che l’app, per funzionare, necessita di una connessione a Internet attiva.

Dopo aver scaricato Addominali in 8 minuti sul tuo dispositivo Android o iOS, avvia l’applicazione, scorri le schede dei vari allenamenti disponibili (in alto) e, dopo aver individuato l’allenamento che fa al caso tuo, pigia sul bottone Dettagli per visualizzare informazioni aggiuntive riguardanti lo stesso.

Nella schermata successiva, visualizzerai nella scheda Allenamento alcune informazioni generali riguardanti l’allenamento che hai selezionato, pigiando sulla scheda Esercizi visualizzerai gli esercizi che lo compongono, mentre facendo tap sulla scheda Calendario potrai generare il tuo programma di allenamento personalizzato.

Per avviare il tuo allenamento, premi dunque sul bottone Inizia e, nel riquadro che compare, fai tap sulla voce Guarda online se vuoi guardare online il video-tutorial dell’allenamento, oppure pigia sulla voce Scarica se vuoi scaricarlo sul tuo dispositivo. Ora non devi fare altro che seguire le istruzioni della voce guida ed eseguire l’allenamento nel modo corretto per iniziare a scolpire i tuoi addominali!

Esercizi Addominali 7 Minuti (Android)

Anche Esercizi Addominali 7 Minuti per Android offre la possibilità di allenarsi per pochi minuti al giorno grazie ad alcuni semplici esercizi che possono essere eseguiti in qualsiasi momento. Il piano di allenamento incluso in quest’app è piuttosto completo e comprende ben 14 esercizi, fra cui squat saltati, crunch rovesciati, piegamenti, ponte a una gamba, piegamenti a una gamba e molto altro ancora. Una caratteristica interessante di questa app riguarda il fatto che permette di salvare i propri dati su Google Fit, la piattaforma di heart-tracking sviluppata da Google.

Prima di illustrarti il funzionamento di Esercizi Addominali 7 Minuti, ci tengo a dirti che, per eliminare la pubblicità e sbloccare tutti i contenuti presenti nell’applicativo, è necessario effettuare alcuni acquisti in-app a partire da 3,49 euro per elemento.

Dopo aver portato a termine il download di Esercizi Addominali 7 Minuti sul tuo device, avvia la app e, nella scheda Allenamento, seleziona uno degli allenamenti disponibili. Dopodiché fai tap sulla voce Istruzioni per visualizzare i dettagli dell’allenamento selezionato o, in alternativa, pigia sulla voce Inizio per iniziare a eseguire gli esercizi disponibili seguendo le indicazioni della voce guida (e quelli su schermo).

Dopo aver completato il tuo primo allenamento, inserisci il tuo peso, la tua altezza e il tuo anno di nascita nella schermata che compare per permettere all’app di calcolare le calorie che hai bruciato e, infine, sposta su ON la levetta dell’interruttore collocato accanto alla voce Sicronizza to Google Fit per avviare la sincronizzazione dei dati con la piattaforma di heart-tracking di casa Google.

Per finire, fai tap sul bottone arancione Prossimo per visualizzare le tue statistiche personali e il calendario contenente gli allenamenti che hai effettuato. Successivamente puoi premere sul simbolo della casetta per tornare alla schermata principale dell’app e selezionare un nuovo allenamento.

Esercizi per Addominali (Android)

Esercizi per Addominali è un’altra app che ti suggerisco di provare se hai intenzione di scolpire i tuoi addominali. Questa soluzione gratuita, che è disponibile solo per Android, è caratterizzata dalla presenza di ben 70 esercizi misti, piani di allenamento personalizzabili, 10 Workout dalla durata di 5-10 minuti ciascuno e da 4 livelli di difficoltà che la rendono davvero adatta a tutti: dagli utenti meno atletici a quelli più allenati.

Dopo aver portato a termine il download di Esercizi per Addominali sul tuo dispositivo, avvia la app e, nella sua schermata iniziale, pigia sul bottone rosso Avvia allenamento addominali. Nella schermata successiva, fai tap sul pulsante Inizia ad allenare per avviare l’allenamento e segui le istruzioni della voce guida per eseguire gli esercizi nel modo corretto. Non appena avrai completato l’allenamento, potrai visualizzare la stima delle calorie che hai bruciato durante l’esercizio.

Per accedere alle altre sezioni dell’app, pigia sul simbolo (≡) e, nel menu che compare sulla sinistra, fai tap su una delle opzioni disponibili: Allenamento, per selezionare un allenamento specifico (es. Addominali potenti, Addominali e schiena, etc.); Personalizzato, per creare il tuo piano d’allenamento personalizzato; Consiglio, per leggere alcune “dritte” che possono aiutarti a eseguire al meglio gli allenamenti o Altro, per accedere alle impostazioni dell’app o per suggerirla a un amico.

Altre app per addominali

Le app per addominali che ti ho elencato poc’anzi sono, a mio avviso, tra le migliori che tu possa installare sul tuo dispositivo. Tuttavia ci sono anche altre applicazioni che faresti bene a prendere in considerazione, soprattutto se hai intenzione di allenare anche altre parti del corpo e non solo i muscoli dell’addome.

  • 7 Min Workout Daily Challenge (Android/iOS) — il motto di questa app è “allenarsi poco, ma spesso“. Grazie ad alcuni pratici allenamenti dalla durata di pochi minuti ciascuno, 7 Min Workout consente di allenare i propri addominali e molte altre parti del corpo grazie ad alcuni esercizi specifici che può eseguire chiunque, anche chi non è molto atletico.
  • Runtastic Results (Android/iOS) — quest’app, sviluppata da Runtastic, non solo consente di allenare i propri addominali, ma permette anche di accedere ad altri allenamenti specifici per scolpire tutto il corpo. Questo è ciò che differenzia Runtastic Results da Runtastic Six Pack Esercizi (di cui ti ho parlato poc’anzi). Runtastic Results è un vero e proprio personal trainer virtuale che si pone l’obiettivo di rimettere in forma l’utente con un piano d’allenamento personalizzato che ha una durata di ben 12 settimane. Alcuni contenuti sono disponibili soltanto nella versione Premium dell’app il cui abbonamento costa 9,99 euro per 1 mese, 39,99 euro per 6 mesi e 59,99 euro per 1 anno. Per maggiori dettagli sul funzionamento di Runtastic Results, leggi l’articolo in cui parlo delle applicazioni per gli allenamenti.
  • Sworkit (Android/iOS) — quest’app permette personalizzare al massimo il proprio piano di allenamento scegliendo sia quali esercizi eseguire che il tempo da dedicare all’attività fisica. Con Sworkit è possibile decidere di allenarsi per soli 5 minuti al giorno o, per gli utenti più atletici, anche fino a 60 minuti. Per accedere a tutte le funzioni avanzate di Sworkit, però, è necessario sottoscrivere un piano d’abbonamento a partire da 4,99 euro/mese o da 59,99 euro/anno. Per maggiori dettagli sul funzionamento di Sworkit, leggi il mio approfondimento dedicato alle applicazioni per gli allenamenti.
  • Sfida Fitness 30 giorni (Android/iOS) — quest’app è gratuita al 100% e può essere utilizzata senza dover effettuare alcuna registrazione. Oltre a vantare la presenza di alcuni esercizi specifici per allenare gli addominali, permette di accedere ad alcuni esercizi che sono utili per allenare tutto il corpo. Se vuoi sapere come utilizzare al meglio Sfida Fitness 30 giorni, leggi il mio tutorial dedicato alle applicazioni per gli allenamenti.