Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per corsa

di

Se ami correre e stai leggendo queste righe, scommetto che vorresti un consiglio su quale app per corsa installare sul tuo smartphone o tablet, così da essere aiutato a tenere traccia dei tuoi allenamenti e delle tue performance sportive. Scommetto anche che non sarebbe male se una di queste app potesse anche motivarti, come se fosse una sorta di personal trainer “virtuale”. Ho indovinato, vero? Bene, allora ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di elencarti alcune applicazioni utili allo scopo che sono facili da utilizzare e gratuite (almeno nelle loro funzioni base). Naturalmente, non mi limiterò a elencartele: ti spiegherò anche come usare al meglio alcune di esse, così che tu non abbia alcun problema nell'adoperarle.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene: prenditi qualche minuto di tempo libero, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon allenamento!

Indice

App per corsa a piedi

Sei alla ricerca di un app per corsa a piedi che sia in grado di calcolare in maniera precisa i passi e i chilometri percorsi? Immagino che tu abbia già dato un'occhiata sullo store virtuale del tuo dispositivo, ma hai trovato tante (forse troppe) app in questa categoria.

Nessun problema, le app di cui ti parlerò nel corso dei prossimi paragrafi sono sicuramente tra le migliori in circolazioni.

ASICS Runkeeper (Android/iOS)

ASICS Runkeeper

La prima app che ti consiglio in questa categoria è sicuramente ASICS Runkeeper, disponibile su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. Si tratta di una soluzione disponibile gratuitamente al download, ma per accedere a tutte le funzionalità, come i piani di allenamento e le analisi approfondite devi necessariamente passare al piano Runkeeper Go a pagamento al prezzo di 9,99 euro al mese o 39,99 euro all'anno (in offerta nel momento in cui scrivo). In entrambi i casi avrai diritto a una prova gratuita di 7 giorni.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Registrati o su Accedi, qualora avessi già un account. In entrambi i casi potrai utilizzare un account Google, un account Facebook, un ID Apple o procedere con il semplice indirizzo e-mail.

Completato l'accesso alla piattaforma, prosegui con la configurazione dell'app andando a consentire l'accesso alla posizione, facendo tap sul pulsante Continua e poi su Consenti o Mentre usi l'app dal pop-up che appare a schermo, e poi al monitoraggio dell'attività fisica, facendo tap su Continua e Consenti. Prosegui dunque con la configurazione scegliendo per quale attività fisica utilizzerai l'app (ad esempio Corsa o Passeggiata), tocca su Continua e rispondi a tutte le domande successive in base alle tue preferenze.

Giunto nella schermata principale, ti basterà impostare il tuo allenamento tramite i riquadri posti in basso e fare tap sul pulsante Inizia: si aprirà una schermata tramite la quale potrai tenere traccia del tempo, i chilometri percorsi, il ritmo attuale, il ritmo medio e persino le calorie bruciate. per mettere in pausa l'allenamento fai tap sul pulsante apposito e poi decidi se riprenderlo facendo tap sul pulsante Play o stopparlo definitamente facendo tap sul pulsante Stop.

Adidas Running (Android/iOS)

Adidas Running

La seconda app che ti consiglio per monitorare il tuo allenamento è Adidas Running, in precedenza conosciuta con il nome di Runtastic. È disponibile gratuitamente al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. Tuttavia, per poter accedere a tutte le funzionalità di allenamento, accedere alle statistiche avanzate e tanto altro è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione Premium al prezzo di 9,99 euro al mese o 49,99 euro all'anno (in offerta nel momento in cui scrivo). In quest'ultimo caso potrai accedere a una prova gratuita di 7 giorni.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Comincia o su Accedi, qualora avessi già un account. In entrambi i casi potrai utilizzare un account Google, un account Facebook o procedere con il tuo indirizzo e-mail.

Completato l'accesso alla piattaforma, prosegui con la configurazione del tuo profilo, per cui imposta altezza e peso e fai tap sul pulsante Continua per eseguire il calcolo delle calorie. Successivamente, consenti l'accesso a Posizione e Notifiche impostando su ON le relative levette, imposta gli obiettivi personali facendo tap sul pulsante Crea obiettivo, scarica l'Allenatore vocale che ti darà le indicazioni durante l'allenamento e, qualora ne avessi uno, collega uno smartwatch facendo tap sul pulsante Aggiungi un orologio sportivo: attualmente sono supportati gli smartwatch Huawei, Garmin, Polar, Amazfit, Suunto e Coros.

Una volta completata la configurazione fai tap sul pulsante Ci siamo! posto in basso e tocca sull'icona della X posta in alto a sinistra nella schermata che ti offre di provare la versione Premium dell'app.

Giunto nella schermata principale dell'app, ti basterà impostare il tuo allenamento facendo tap sulla scheda Attività e poi sul pulsante con l'icona di un ingranaggio per scegliere il tipo di attività (ad esempio Corsa) e il tipo di allenamento. Per iniziare una sessione di allenamento ti basterà toccare sul pulsante Inizia: si aprirà una schermata tramite la quale potrai tenere traccia del tempo, i chilometri percorsi e il ritmo medio. Per mettere in pausa l'allenamento fai tap sul pulsante con l'icona di un lucchetto e poi tocca sul pulsante Pausa o sul pulsante Fine e poi su Abbandona qualora volessi terminarlo.

App per corsa a intervalli

Solitamente esegui attività che prevedono allenamenti intensi, in cui alterni intervalli ad alta intensità con intervalli di recupero con ritmi bassi. purtroppo, non hai ancora trovato un'app per corsa a intervalli valida che possa fare al caso tuo.

Non ti preoccupare, di seguito ti parlerò di alcune app che potrebbero essere perfette per il tuo tipo di allenamento.

Ripit (Android)

Ripit

La prima app che ti consiglio si chiama Ripit ed è disponibile esclusivamente per dispositivi Android (anche su store alternativi). Si tratta di un'app molto semplice, ma potrebbe essere perfetta per un allenamento a intervalli.

Una volta scaricata e installata, aprila e ti ritroverai nella schermata principale dove troverai quattro pulsanti: Ripetute, Interval Training, Corsa libera e Archivio.

Se desideri impostare un allenamento a intervalli basato sulla distanza (ad esempio chilometri), tocca sul pulsante Ripetute e fai tap sul pulsante Aggiungi allenamento: crea i vari intervalli in base alle tue esigenze, impostando Distanza e Ritmo (ad esempio Lento, Medio, Veloce, Massimo) e fai tap sul pulsante Salva. Qualora volessi impostare un allenamento a intervalli basato sul tempo, tocca sul pulsante Interval Training e poi su Aggiungi allenamento: crea i vari intervalli in base alle tue esigenze, impostando Durata e Ritmo e fai tap sul pulsante Salva.

Infine, facendo tap sul pulsante Corsa libera e poi sul pulsante Inizia, potrai monitorare un normale allenamento controllando tempo, ritmo, distanza, velocità e calorie consumate.

HIIT Down Dog (Android/iOS/iPadOS)

HIIT Down Dog

La seconda app che ti consiglio si chiama HIIT Down Dog ed è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. Si tratta di una soluzione abbastanza completa, tramite la quale poter allenarti con l'ausilio di video, impostando gli intervalli di allenamento nel minimo dettaglio. Purtroppo è possibile provare l'app gratuitamente solo per 17 giorni, scaduti i quali sarà necessario sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 9,99 euro al mese o 54,99 euro all'anno.

Una volta scaricata e installata, aprila e fai tap sul pulsante Iscriviti o Accesso: nella schermata che si apre fai più volte tap sul pulsante Salta e infine decidi se eseguire l'accesso tramite account Google o account Facebook.

Giunto nella schermata principale dell'app, muovi la linguetta verso l'alto per accedere alle impostazioni dell'allenamento: per un allenamento a intervalli non devi far altro che andare ad agire nella sezione Tempi impostando Riscaldamento, Defaticamento, Intervalli e Recupero secondo le tue esigenze.

Per avviare un allenamento non devi far altro che toccare sul pulsante Inizia posta in basso e poi sulla voce Sono d'accordo: a schermo comparirà un video che ti mostrerà passo passo come eseguire l'esercizio, con tanto di voce guidata.

App per corsa e bici

Sei una persona molto attiva e ami fare allenamento in sella alla tua bici. Nel tempo hai provato diverse app per smartphone per poter monitorare i tuoi allenamenti, ma non hai mai trovato un'app che fosse davvero valida.

Se, dunque, alla ricerca di un'app per corsa e bici valida, in grado di monitorare il tuo allenamento e magari anche qualche app in grado di calcolare la tua andatura mentre sei in sella alla tua bicicletta.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi, ti indicherò alcune app che potrebbero tornarti utili.

Strava (Android/iOS)

Strava

La prima applicazione di cui voglio parlarti si chiama Strava ed è disponibile al download gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. Tuttavia, per poter accedere a tutte le funzioni, è necessario sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 6,99 euro al mese o 54,99 euro all'anno.

Una volta scaricata e installata, aprila e decidi come eseguire l'accesso alla piattaforma: tocca sul pulsante Continua con Facebook se desideri utilizzare un account Facebook, su Continua con Google se desideri utilizzare un account Google o Iscrivi con l'e-mail qualora volessi utilizzare il tuo indirizzo email.

Completato l'accesso alla piattaforma, prosegui con la configurazione del tuo profilo, per cui inserisci nome e cognome, data di nascita, genere e tocca sul pulsante Continua. Nella schermata che ti propone di provare la versione in abbonamento fai tap sul pulsante con l'icona di una X posta in alto a sinistra e poi tocca sul pulsante Completato.

Giunto nella schermata principale dell'app troverai tutti gli allenamenti condivisi da altri utenti sulla piattaforma. Se, però non vedi l'ora di iniziare il tuo allenamento ti basterà fare tap sulla scheda Registra posta in basso, selezionare la voce Ciclismo dal menu a tendina che appare e fare tap sul pulsante Inizio: consenti l'accesso alla tua posizione e poi su OK dal pop-up che ti ricorda di prestare prudenza mentre fai sport.

Nella schermata che appare avrai nella parte superiore la tua posizione sulla mappa, mentre in basso troverai alcuni dati riguardanti tempo, distanza e velocità media. Per mettere in pausa un allenamento ti basterà fare tap sul pulsante Stop, mentre per concluderlo fai tap sul pulsante Arrivo.

Tutte le statistiche dell'allenamento verrà conservate all'interno della sezione Tu relativa al tuo profilo, a cui puoi accedere tramite la barra posta in basso: in questa sezione troverai le schede Progressi, Attività e Profilo.

Ciclismo Computer Bicicletta (Android/iOS/iPadOS)

Ciclismo Computer Bicicletta

la seconda app di cui voglio parlarti si chiama Ciclismo Computer Bicicletta e, come suggerisce il nome, monitora tutti i dati mentre sei in sella alla tua bici. L'app è disponibile al download gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. Sono presenti piccoli banner pubblicitari poco invasivi.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e concedile l'accesso alla tua posizione, necessario per il suo corretto funzionamento.

Giunto nella schermata principale dell'app, non devi far altro che toccare sul pulsante Play per iniziare il monitoraggio della tua attività: troverai indicati dati relativi alla velocità in km/h, durata dell'allenamento, distanza percorsa, velocità attuale, velocità media, altitudine e calorie consumate.

Inoltre, facendo tap sulla scheda Mappa troverai tutto il percorso che hai fatto in sella alla tua bici, anche se spesso non è molto accurato. Nella sezione Cronologia, invece, troverai l'elenco di tutti gli allenamenti fatti, ma per poterlo visualizzare devi guardare un annuncio (che ti dà accesso a questa sezione per 60 minuti) o acquistare la versione Premium al prezzo di 1,99 euro una tantum.

Ciclismo (Android)

Ciclismo

L'ultima app che ti consiglio si chiama Ciclismo e potrebbe essere una buona alternativa se pratichi ciclismo a livello amatoriale. Puoi scaricarla gratuitamente su dispositivi Android (anche da store alternativi).

Una volta scaricata e installata, aprila e configura il tuo profilo: tocca due volte sul pulsante Avanti e poi su Iniziamo ad andare in bici. Nella schermata che si apre, decidi se concedere l'accesso alle notifiche dal pop-up che appare a schermo e poi tocca sul pulsante Inizia, per iniziare subito a monitorare il tuo allenamento in bici: concedi l'accesso alla tua posizione facendo tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo.

Qualora volessi personalizzare l'allenamento fai tap sul pulsante con l'icona di un ingranaggio: in questa sezione potrai scegliere il Tipo di allenamento, il Tipo di mappa, abilitare la Notifica vocale, il Conto alla rovescia e tanto altro.

App per corsa Apple Watch

App per corsa Apple Watch

di recente hai deciso di abbinare un Apple Watch al tuo iPhone e vorresti sfruttarlo come strumento per il monitoraggio del tuo allenamento. Tuttavia, non hai la minima idea di quale app per corsa Apple Watch potresti utilizzare.

Devi sapere che Apple Watch è già in grado di monitorare in autonomia tanti diversi tipi di sport, i cui dati sono accessibili tramite l'app Fitness e Salute sul tuo iPhone. Inoltre, devi sapere che esiste anche il servizio Fitness+ di Apple, tramite il quale potrai accedere a migliaia di sessione di allenamento audio e video.

Il servizio ha un costo in abbonamento di 9,99 euro al mese o 79,99 euro all'anno, ma puoi provarlo gratuitamente per un mese. Inoltre, se acquisiti un nuovo iPhone, iPad, Apple Watch o un'Apple TV, puoi accedere a una prova gratuita di 3 mesi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.