Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per bici

di

Durante il tempo libero ami praticare attività sportiva e, uno tra gli sport che più preferisci, prevede diversi momenti di tranquillità in sella alla tua amata bici. La cosa capita proprio a pennello perché può essere che tu voglia trasferirti in una grande città dove la scelta più saggia per evitare inutili code nel traffico — e anche quella più green — è prendere in prestito una bicicletta. Magari ti sei appassionato così tanto al ciclismo che hai deciso di iniziare a fare sul serio, che sia con la tua bici da corsa o con la tua mountain bike, ed è per questo che ti sei messo alla ricerca di qualche supporto tecnologico che possa aiutarti a monitorare la tua attività fisica tenendo traccia dei tuoi percorsi. Insomma, vorresti un’app che possa essere un alleato costante per accompagnarti durante i tuoi allenamenti o, alternativamente, che possa aiutarti a prendere in prestito una bici per girare la città.

Se ti sei ritrovato in questa mia descrizione e hai risposto in maniera affermativa alle mie domande, allora sarai felice di sapere che ci sono diverse app per bici che rispondono a queste tue esigenze e che, una volta installate, non potrai più farne a meno. La maggior parte di queste app sono utilizzate non solo da ciclisti professionisti ma anche da cicloamatori che, come te, hanno scelto come supporto una compagna a due ruote e con i pedali. La mia guida, quindi, ti aiuterà a trovare delle app che possano scortare te e la tua bici durante le tue pedalate, su sterrato o meno, nei momenti più disparati della giornata.

Vuoi sapere quali sono e quali in particolar modo ti consiglio? D’accordo, allora ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura attenta di questa mia guida. Tutto quello che ti serve è il tuo smartphone o tablet. Talune di queste app potrebbero richiedere la geolocalizzazione, per segnare il tuo percorso, quindi ricordati di abilitare il GPS mentre le utilizzi e mi raccomando di allacciare bene il caschetto! Tutto chiaro? Benissimo, allora iniziamo subito! Ti auguro una buona lettura e un buon allenamento.

Indice

App per bici gratis

Nei prossimi paragrafi ti illustrerò alcune soluzioni pratiche per poter svolgere la tua attività fisica preferita, e in particolare il ciclismo, con la comodità e la funzionalità di alcune applicazioni in grado di aiutarti a monitorare i progressi e gli allenamenti, oltre a suggerirti dei percorsi sempre nuovi e inediti al fine di non rendere mai il tuo allenamento noioso e ripetitivo. Non temere per la compatibilità con il tuo smartphone perché quelle che andrò a illustrarti sono app per bici gratis e multipiattaforma quindi, tendenzialmente, disponibili per i device supportati da qualsiasi sistema. Se sei pronto, direi che possiamo cominciare!

Strava (Android/iOS/iPadOS)

Strava per bici

La prima app che voglio segnalarti è Strava. Quest’app svetta indubbiamente tra le altre per l’utilizzo massivo che la maggior parte degli atleti ne fa ed è per questo che risulta essere una delle app più conosciute nel panorama del ciclismo, sia agonistico che dilettantistico. Ciclisti e amatori da tutto il mondo si ritrovano riuniti su questa piattaforma per condividere i loro tracciati, i loro progressi, le foto delle loro esperienze e soprattutto le loro conoscenze in merito allo sport che amano praticare, riuscendo a classificare Strava anche come una sorta di social network per gli appassionati.

L’app, inoltre, non si occupa di monitorare unicamente gli atleti su due ruote ma anche tutti coloro i quali scelgono di praticare un altro sport, che esso sia il trekking e l’escursionismo, il nuoto o il crossfit, snowboard oppure sci senza alcuna distinzione se non per la tipologia di allenamento effettuato. Per tutti questi motivi, Strava è un fiore all’occhiello tra le app per bici da corsa gratis che non puoi farti assolutamente scappare.

I passaggi da effettuare per ottenere Strava sono semplicissimi. Non preoccuparti se non disponi di uno smartphone Android poiché Strava è anche un’ottima app per bici per iPhone gratis essendo multipiattaforma, di conseguenza potrai effettuarne il download sul Play Store se disponi di un dispositivo equipaggiato con Android (o altri store alternativi) oppure sull’App Store se invece è dotato di sistema iOS/iPadOS.

Una volta scaricata e avviata l’app, puoi effettuare il login facendo tap sul tasto Accedi. Se non disponi di un account, assicurati di crearne uno attraverso l’e-mail, l’account Google, l’ID Apple per i dispositivi iOS/iPadOS oppure Facebook. Fai tap quindi sull’opzione che preferisci e accedi al profilo selezionato (alternativamente inserisci l’e-mail e la password per l’iscrizione mediante e-mail). Se il tuo account quindi risulta fresco di creazione, Strava ti chiederà di scegliere, dalla lista presente, quali sport ti interessano.

In questo caso sentiti libero di selezionare Pedalata e/o altri sport. Pigia il tasto Continua. L’app ti chiederà nuovamente quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, seleziona quindi gli obiettivi che ti interessano e pigia nuovamente il tasto Continua. Scegli se iscriverti o meno alla newsletter di Strava facendo tap su oppure su No e per concludere pigia il tasto Completato.

Fatto? Perfetto! Ora sarai catapultato direttamente all’interno di Strava! Passo quindi subito a spiegarti un po’ l’interfaccia dell’app. In primo luogo ti ritroverai nella Home di Strava: per ritornare in questo punto ricordati di poter sfiorare il tasto della casa in basso a sinistra. Sempre nella medesima sezione, in alto a destra, facendo tap sull’icona dei due omini accederai alla sezione Trova e invita. Da qui puoi aggiungere i tuoi colleghi ciclisti per condividere le informazioni, i tracciati, le foto e tanto altro. Puoi cercare i tuoi amici mediante Facebook (dovrai effettuare e connettere Strava a Facebook sfiorando proprio l’icona di Facebook), mediante la tua rubrica, pigiando il tasto Contatti e fornendo il consenso per accedere a quest’ultimi o tramite Codice QR che Strava genererà per te affinché i tuoi amici possano inquadrarlo per aggiungerti.

Se uno dei tuoi amici che, ad esempio, ti ritrovi in rubrica possiede già un account Strava, ti basterà scrivere il suo nome sulla barra di ricerca in alto vicino la lente d’ingrandimento e visualizzerai direttamente il profilo sull’app. Fai tap quindi su Segui per iniziare a seguirlo. Se invece non dispone di un account, puoi generare un invito per suggerirgli di scaricare l’app.

Sull’icona della campanella potrai visualizzare tutte le notifiche di Strava, come ad esempio se uno dei contatti che segui ha appena ultimato e caricato un percorso, se qualcuno ti ha taggato in una foto o se hai completato un obiettivo. Sempre nella sezione Home, facendo tap sull’ingranaggio in alto a destra potrai accedere alle impostazioni dove poter modificare la tua email, acquistare il piano premium, controllare i filtri della privacy e delle notifiche o addirittura collegare altri dispositivi: in questo caso se disponi di uno smart watch, di un ciclocomputer oppure altro (come cardiofrequenzimetri, Garmin ecc.) ti consiglio di fare tap su Collega altri servizi, successivamente su Connetti un dispositivo a Strava e scegliere dalla lista quale dispositivo vuoi connettere. Fai tap sul dispositivo che vuoi associare e poi sul tasto Connetti in basso.

Pigiando sull’icona della cartina stradale, accederai alla sezione Mappe: ovviamente ricordati di abilitare il GPS e fornire il permesso per la geolocalizzazione all’app poiché in questa sezione Strava potrà segnalarti i percorsi più popolari nelle tue vicinanze da poter ripercorrere. Alcune di queste funzioni sono soggette alla sottoscrizione di un abbonamento.

Passiamo ora alla parte saliente. Premi il tasto Registra per cominciare il tuo allenamento dopo aver abilitato ovviamente la geolocalizzazione. Sullo schermo visualizzerai la mappa di partenza, ovvero le tue coordinate geografiche e il puntatore indicherà te. Ricordati di fare tap sul simbolo della scarpetta per cambiare il tipo di sport e impostare, in questo caso, uno degli Sport in bici premendo ad esempio il Ciclismo.

Pigia il tasto Inizia per cominciare a misurare i tuoi progressi, calcolare il tuo tempo e la tua velocità media nonché la distanza percorsa, seguire il tuo tracciato lasciando anche l’applicazione in background. Inizia pure a praticare il tuo sport e, per prenderti una piccola pausa puoi premere il tasto Stop oppure quando avrai finito, ricordati pigiare il tasto Arrivo. Ricordati che, se hai connesso un dispositivo esterno come ad esempio un Garmin, puoi evitare questo passaggio poiché sarà l’altro dispositivo a scaricare e salvare direttamente i tuoi progressi su Strava senza dover necessariamente registrare il percorso.

In Gruppi puoi trovare tutte le sfide lanciate dagli utenti di Strava, per aderire a una di questa premi Iscriviti. Nella sezione Club puoi entrare a far parte dei gruppi organizzati degli altri utenti, guardare le loro attività e i post pubblicati, il numero di atleti iscritti e il totale di ore di attività svolte. Per concludere, facendo tap su Tu in basso a destra puoi visualizzare le tue attività, i tuoi progressi e il tuo profilo.

Strava è un’app gratuita che però dispone anche di un piano di abbonamento che permette agli utenti di accedere a determinati servizi (come i percorsi su misura oppure la possibilità di pubblicare il resoconto delle attività annuali sugli altri social) al costo di 59,99 euro l’anno includendo 1 mese di prova gratuita. Maggiori info qui.

Komoot (Android/iOS/iPadOS)

Komoot App per bici

Adesso passiamo a un’app che ti permetterà di scoprire nuovi percorsi dove svolgere il tuo sport preferito. Komoot si propone, in breve, di aiutarti a cercare luoghi unici facendoti vivere la natura al meglio. Sei ami quindi i percorsi sterrati e le gite in montagna, adorerai quest’app. Anche in questo caso non temere poiché Komoot è disponibile sia sul Play Store per sistemi Android (e store alternativi) che su App Store per quelli iOS/iPadOS.

Una volta scaricata l’app, avviala e scegli se registrarti con l’e-mail oppure accedere mediante Facebook o l’ID Apple. Nel primo caso fai tap su Accedi con l’e-mail, inserisci la tua e-mail premendo Avanti e poi scegli una password. Premuto il tasto Avanti, a questo punto l’app ti chiederà il nome e, volendo, puoi inserire una foto. Successivamente pigia il tasto Fatto e Inizia. Consenti la geolocalizzazione e fai tap su Avanti fin quando non approderai nella schermata principale.

Nella sezione principale, Esplora, puoi visualizzare tantissime proposte per te inerenti agli itinerari che potresti ripercorrere per scoprire meraviglie naturali che finora potrebbero esserti rimaste ignote. Per visualizzare i maggiori dettagli, fai tap sul tipo di percorso che ti attira di più: potrai così visualizzare il tempo approssimativo di percorrenza, la distanza in km, il dislivello in metri, e i tipi di tour effettuabili. Potrai visionare il percorso sulla mappa, pianificarlo a modo tuo e allo stesso tempo leggere i commenti di chi — prima di te — ci è già stato. Se visiti un luogo e vuoi far sapere agli altri cosa ne pensi, ricordati di poter fare tap sull’icona del fumetto per lasciare un commento oppure sull’icona del cuore per far sapere a tutti che il percorso ti è piaciuto.

Premendo il tasto Pianifica potrai iniziare a programmare un cammino da percorrere. Fai tap su Pianifica percorso e successivamente scegli il punto di partenza e la destinazione. Puoi anche aiutarti con le impostazioni dell’app selezionando i luoghi sulla mappa come gli alloggi, i campeggi, le fontane pubbliche, le aree turistiche e così via. Una volta inseriti i due punti, premi Avvia navigazione per cominciare l’avventura oppure su Salva se vuoi rimandarla a un secondo momento.

In Registra puoi cominciare a monitorare il percorso, calcolando così la velocità attuale, la velocità media, la velocità in movimento e i metri percorsi. Ricordati di cambiare la tipologia di sport facendo tap sulla scritta sotto Registra un Tour e spuntare il tipo di attività che stai svolgendo. Se utilizzi una bici con pedalata assistita non temere poiché, essendo testata anche in qualità di app per bici elettrica, Komoot ti permette di spuntare la casella E-bike. In Profilo troverai tutti i percorsi pianificati e completati, i tuoi percorsi preferiti e quelli consigliati e la tua Timeline. Non ti sembra una bellissima app per progettare il tuo prossimo percorso?

Komoot, pur essendo gratis, dispone di un piano premium che ti permetterà di sbloccare il meteo sul percorso e attivare mappe sportive oltre ad altre funzionalità, al costo di 59,99 euro l’anno.

App per bici in città

biciclette per bikesharing

Ponendo il caso tu sia interessato a utilizzare la bici come un valido alleato per aiutarti ad attraversare i punti più trafficati, evitandoti così numerose code nel traffico e nello smog, allora voglio segnalarti alcune app per bici in città: si tratta di applicazioni di bike sharing che ti permetteranno di prendere in prestito delle bici ovunque ti trovi senza problemi. Questa, in fin dei conti, non solo è una soluzione meno snervante ma anche più ecologica.

  • bikeMi (Android/iOS/iPadOS) — ti anticipo che, nel caso di bikeMi, parliamo di un’app per bici a Milano essendo praticamente il servizio di bike sharing del suddetto Comune. Se vuoi quindi prendere in prestito una delle bici messe a disposizione, ti basterà semplicemente scaricare l’applicazione, trovare una stazione vicino a te e usare sempre l’app per sbloccare la bici che potrai usare ininterrottamente per due ore. Ti ricordo che il servizio, pur essendo attivo per tutto l’anno, è in funzione dalle ore 6:00 alle ore 24:00. Se sei interessato a sapere le tariffe di utilizzo delle bici o degli abbonamenti, invece, ti consiglio di lanciare un’occhiata al sito ufficiale.
  • RideMovi (Android/iOS/iPadOS) — anche il Comune fiorentino ha messo a disposizione dei suoi utenti un’app per bici a Firenze e quindi per il bike sharing, che esse siano e-bike oppure bici tradizionali non ha importanza. Puoi riconoscere le bici messe a disposizione chiamate, come l’app, Ridemovi poiché presentano tutte lo stesso design: telaio grigio e rifiniture arancioni con il logo del servizio. Per le e-bike vi è riportata la scritta “electric”. Per le tariffe ti suggerisco di visitare il sito Web del Comune di Firenze.
  • Roma Corre in Bici (Android/iOS/iPadOS) — per concludere ti segnalo un’app per bici a Roma, ovvero Roma Corre in Bici. Quest’app nasce da un’iniziativa tesa a rendere più sostenibili le modalità di trasporto. Non si tratta di un’app per bike sharing come le altre ma di una soluzione per monitorare i tuoi spostamenti in bici e offrire, all’occorrenza, degli sconti in un circuito di negozi che aderiscono all’iniziativa sempre per chi andrà a fare shopping in bicicletta.

Altre app per bici

Bike app

Allora, cosa te ne pare di tutte le applicazioni che ti ho segnalato fino a questo momento per andare in bici? Come vedi ce ne sono di diverse, da quelle che si concentrano maggiormente a monitorare i tuoi allenamenti a quelle che ti suggeriscono nuovi posti da scoprire, senza considerare quelle che ti permettono di prendere in prestito delle bici per scorrazzare nella tua città con tranquillità senza rinunciare, qualora tu non ne abbia una, a una valida ed ecologica alleata su due ruote. Ovviamente le soluzioni non sono finite qui ed è per questo che voglio segnalarti altre app per bici che ho trovato davvero interessanti.

  • Trailforks (Android/iOS/iPadOS) — con quest’applicazione potrai scoprire più di 225.000 percorsi per le tue escursioni in mountain bike e non solo. Divertiti a cercare i luoghi più esplorati e le zone più suggestive con quest’applicazione, senza dimenticare di accertarti che i commenti degli altri utenti siano positivi! Avrai quindi a disposizione un grande database di mappe e informazioni inerenti alle piste percorribili e i percorsi locali da visitare, ottenendo anche i log delle tue tracce da mostrare agli amici.
  • Wahoo Fitness (Android/iOS/iPadOS) — se sei possessore di accessori intelligenti e tecnologici come cardiofrequenzimetri, Garmin e vari sensori, allora quest’app te la consiglio totalmente. Wahoo Fitness è anche collegabile al tuo account Strava e può essere un valido supporto per i tuoi allenamenti quotidiani. Grazie ai tuoi dispositivi, l’app ti segnalerà infatti le calorie bruciate, le zone di frequenza cardiaca, la distanza percorsa e tutti quei parametri calcolabili anche utilizzando un rullo per gli allenamenti in bici indoor.
  • Cyclemeter (Android/iOS/iPadOS) — tramite Cyclemeter puoi registrare e conservare i tuoi workout senza sforzo, riepilogandoli mediante un calendario che seguirà pedissequamente i tuoi obiettivi da raggiungere e raggiunti. Insomma, se vuoi allenarti, quest’app non può proprio mancarti!

Se queste app ti sono piaciute, non farti sfuggire i miei tutorial sulle app per tracciare i percorsi e sui siti per bici per i veri intenditori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.