Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Strava Premium gratis

di

Dopo aver creato il tuo account su Strava, un servizio rivolto principalmente a ciclisti e corridori che consente di monitorare la propria attività atletica ed elaborarne i dati, hai scoperto che per usufruire di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di condividere la propria posizione o creare piani d'allenamento personalizzati, è necessario sottoscrivere un abbonamento. Prima di mettere mano al portafoglio per attivare Strava Premium (che adesso in realtà è chiamato Strava Abbonamento), ti piacerebbe però testarne il funzionamento gratuitamente e provare con mano ogni singola caratteristica aggiuntiva.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come avere Strava Premium gratis e accedere alle funzionalità a pagamento di questo celebre servizio senza spendere un centesimo. Oltre a illustrarti la procedura dettagliata per attivare la prova gratuita di Strava da smartphone, tablet e computer, ti fornirò anche le istruzioni per riscattare un codice regalo eventualmente ottenuto.

Come dici? È proprio ciò che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l'argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai nel tuo intento in men che non si dica. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Strava

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial, andandoti a indicare come fare per avere Strava Premium gratis attivandone la prova gratuita o riscattando un codice regalo, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo, al fine di permetterti di avere le idee totalmente chiare sulla questione.

Più precisamente, potrebbe innanzitutto esserti utile conoscere quali sono i relativi costi da sostenere per attivare l'abbonamento al servizio. Strava Abbonamento, questo il nome attuale e ufficiale della versione a pagamento del servizio, presenta un prezzo pari a 9,99 euro/mese o 59,99 euro/anno, ma tutti i nuovi utenti hanno la possibilità di provarlo gratuitamente per 30 giorni e successivamente non vige alcun obbligo di rinnovo.

Diversamente dal piano base che non presenta costi, denominato Strava Gratuito, il quale consente esclusivamente di registrare le attività svolte, offre supporto per i dispositivi, quello per i social network e beacon sui telefoni, include numerosi altri vantaggi, ovvero: beacon sui dispositivi, la pianificazione dei percorsi, la competizione sui segmenti, la dashboard degli allenamenti, l'analisi della frequenza cardiaca e della potenza, svariati parametri avanzati, l'impostazione obiettivo, il registro allenamento, il confronto delle prestazioni, heatmap personali. Inoltre, la sottoscrizione a pagamento consente di ottenere benefit dei partner di Strava. Maggiori info qui.

Come ottenere Strava Premium gratis

A questo punto, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo del tutorial e andare a scoprire, in dettaglio, come aver Strava Premium Gratis. Ecco spiegato come riuscirci da smartphone e tablet e da computer.

Da smartphone e tablet

Strava app

Se quello che vuoi fare è avere Strava Premium gratis agendo da smartphone e tablet, provvedi in primo luogo a scaricare l'app ufficiale del servizio per Android (disponibile anche su store alternativi o iOS/iPadOS (se non lo hai già fatto) e avviala.

Ora, se non possiedi ancora un account Strava, premi sul tasto Iscriviti gratuitamente e creane uno compilando con i dati richiesti i campi di testo E-mail e Password, dopodiché premi sul bottone Registrati. In alternativa, puoi decidere di effettuare la registrazione con l'account Google, quello Facebook o quello Apple, premendo sui tasti appositi e fornendo le credenziali necessarie.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i tuoi dati personali nei campi di testo Nome, Cognome, Data di nascita e Genere e fai tap sul pulsante Continua, indica il motivo per cui intendi usare l'app (es. Monitorare i miei allenamenti e attività, Competere con gli altri su Strava ecc.) e premi ancora sul tasto Continua.

Adesso, indica quali sono gli sport che ti interessano (es. Corsa, Ciclismo ecc.) e premi nuovamente sul bottone Continua, decidi se ricevere o meno le notifiche premendo rispettivamente sul tasto Consenti o su quello Non ora e scegli di attivare la prova gratuita del servizio a pagamento premendo sul pulsante Avvia prova gratuita.

A questo punto, se richiesto, decidi se attivare l'abbonamento annuale selezionando la voce Annuale, oppure se optare per la fatturazione mensile premendo sull'opzione Mensile e/o fai ancora tap sul tasto Avvia prova gratuita, dopodiché acconsenti al pagamento con carta di credito o di debito, PayPal, Google Pay o Apple Pay in base al dispositivo usato.

In conclusione, determina se stabilire il collegamento al sistema di monitoraggio della salute del tuo dispositivo, premi sul bottone Completato, accetta i termini di utilizzo del servizio e il gioco è fatto.

Se, invece, possiedi già un account Strava, nel caso in cui non avessi ancora effettuato l'accesso all'app, provvedi innanzitutto a compiere quest'operazione. Per cui, nella schermata principale, premi sulla voce Accedi e compila i campi visualizzati sullo schermo con le tue credenziali, oppure effettua l'accesso con gli account di terze parti supportati.

In seguito o comunque se avevi già eseguito il login al tuo account, per avere Strava Premium gratis recati nella sezione Home selezionando la voce apposita sulla barra in basso, sfiora l'icona con la ruota d'ingranaggio che si trova in alto a destra, seleziona la voce Il tuo abbonamento a Strava dalla schermata successivamente proposta, fai tap sul tasto Avvia prova gratuita e procedi con l'attivazione della prova gratuita dell'abbonamento al servizio come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Se vuoi evitare il pagamento di Strava Abbonamento allo scadere del periodo di prova gratuito, devi disattivare il rinnovo automatico dell'abbonamento. Per riuscirci, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, avvia il Play Store, premi sulla tua immagine del profilo in alto a destra, scegli la voce Abbonamenti dal menu e fai tap sull'abbonamento di Strava, dopodiché premi sulla dicitura Annulla abbonamento, specifica il motivo della tua decisione e fai tap sui pulsanti Continua e Annulla abbonamento; se stai usando iOS/iPadOS, fai tap sull'icona delle Impostazioni, fai tap sul tuo nome e scegli l'opzione Abbonamenti, dopodiché fai tap sull'abbonamento di Strava, scegli l'opzione Annulla abbonamento, premi sul tasto Conferma e il gioco è fatto. Per approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come disattivare abbonamenti.

Da computer

Strava

Vediamo, adesso, come attivare Strava Premium gratis da computer. In primo luogo, apri il browser che solitamente utilizzi per navigare in Rete dal tuo dispositivo (es. Chrome), dunque collegati alla pagina principale del servizio.

A questo punto, se non possiedi ancora un account, premi sul pulsante Iscriviti con l'indirizzo email che trovi in corrispondenza della sezione Iscriviti gratuitamente al centro della schermata, dopodiché compila i campi di testo E-mail e Password con i dati richiesti e premi sul bottone Registrati. In alternativa, puoi decidere di effettuare la registrazione con l'account Google, quello Facebook o quello Apple, cliccando sui tasti appositi e fornendo le credenziali correlate.

Nella nuova pagina proposta, scegli il tipo di fatturazione espandendo il menu Altre opzioni di fatturazione in basso a sinistra e apponendo il segno di spunta accanto alla dicitura Annuale o Mensile in base alle tue preferenze, dunque decidi se sottoscrivere l'abbonamento con con carta di credito o di debito, PayPal, Google Pay o Apple Pay.

Dopo aver sottoscritto l'abbonamento, al primo accesso su Strava clicca sul pulsante Accetto e continua per accettare i termini del servizio, inserisci i tuoi dati nei campi Nome,Cognome,Data di nascita e Sesso e premi sul tasto Continua, dopodiché scegli se stabilire il collegamento all'account Facebook e se ricevere notifiche a mezzo email.

Se, invece, possiedi già un account Strava, nel caso in cui non avessi già eseguito l'accesso al sito, provvedi in primo luogo a compiere quest'operazione, raggiungendo la home page del sito, facendo clic sul tasto Accedi in alto a destra e compilando i campi visualizzati sullo schermo con le tue credenziali, oppure effettua l'accesso con gli account di terze parti supportati.

In seguito o comunque se avevi già eseguito il login al tuo account, per avere Strava Premium gratis porta il cursore sulla tua foto profilo in alto nelle pagine del sito del servizio e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, premi sul tasto Inizia la prova gratuita che trovi a destra nella sezione Il mio account e procedi con l'attivazione della prova gratuita dell'abbonamento al servizio come ti ho indicato nelle righe precedenti. In alternativa, puoi anche fare clic direttamente sul tasto Inizia la prova gratuita che si trova in alto, se presente, o visitare questa pagina e premere sul pulsante per avviare la prova.

Devi sapere che attivando la prova gratuita di Strava Abbonamento, hai attivato anche il rinnovo automatico dell'abbonamento. Per non incappare in addebiti indesiderati al termine della prova gratuita, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra sul sito di Strava e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova pagina mostrata, seleziona la voce Il mio account presente nella barra laterale a sinistra, individua la sezione Abbonamento e fai clic sulla voce Annulla l'abbonamento, dopodiché conferma la tua intenzione di ritornare alla versione gratuita e il gioco è fatto.

Altre soluzioni per avere Strava Premium gratis

Strava

Se hai già usufruito della prova gratuita di Strava Abbonamento e vorresti capire se ci sono altre soluzioni per usufruire gratuitamente del servizio, ti comunico che l'unica possibilità per accedere alle funzionalità a pagamento di Strava è quella di usare un codice regalo eventualmente ricevuto.

Per cui, se possiedi un codice promozionale puoi riscattarlo in maniera tale da avere Strava Premium gratis, recandoti innanzitutto sul sito Internet del servizio ed effettuando la registrazione e/o il login, dopodiché clicca sulla tua foto profilo in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova schermata ora visibile, seleziona l'opzione Il mio account presente nella barra laterale a sinistra, compila con il codice regalo da te posseduto il campo di testo sottostante la voce Hai un codice promozionale? che trovi in corrispondenza della sezione Informazioni di fatturazione in basso e clicca sul pulsante adiacente Utilizza codice regalo o promozionale.

Se necessario, inserisci nuovamente il il codice regalo in tuo possesso nel campo apposito e fai clic sul pulsante Continua per riscattare l'abbonamento che ti è stato regalato.

Ti sarà utile sapere che usando l'applicazione di Strava per smartphone e tablet non è possibile riscattare un codice regalo. Tuttavia, è possibile farlo procedendo da browser da mobile, procedendo analogamente a come ti ho già spiegato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.