Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Spotify Premium gratis su Android

di

Spotify è uno dei servizi di musica in streaming più famosi al mondo. Permette di ascoltare migliaia di brani, album e playlist in qualsiasi momento e su qualsiasi device. Se hai letto il mio tutorial su come funziona Spotify, saprai che la versione free prevede diverse limitazioni: non permette il download delle canzoni offline, interrompe la riproduzione con dei messaggi pubblicitari e limita la qualità dello streaming.

Altra limitazione – probabilmente la più fastidiosa di tutte – è quella relativa alla riproduzione dei brani su smartphone, che può avvenire solo in modalità shuffle, quindi solo in modalità casuale non avendo la possibilità di scegliere le singole canzoni da riprodurre. Che noia, vero? Scommetto che anche tu, vorresti liberarti di queste restrizioni e scoprire come avere Spotify Premium gratis su Android. Ho indovinato? Beh, in tal caso ho due notizie da darti: una buona e una cattiva.

La notizia cattiva è che non è possibile avere Spotify senza limitazioni gratis per sempre (esistono alcune app che promettono di rimuovere alcune restrizioni dalla versione free del servizio, ma sono illegali e poco sicure, in quanto provenienti da fonti sconosciute); quella bella è che è possibile provare Spotify Premium a costo zero per periodi di tempo abbastanza lunghi e senza alcun obbligo di rinnovo. Se vuoi saperne di più, prenditi qualche minuto di tempo libero e continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come avere Spotify Premium gratis

I diversi piani del servizio Premium di Spotify hanno costi variabili

Prova gratuita

Prova gratuita Spotify Premium Android

Il primo modo per ottenere Spotify Premium senza pagare è attivare la prova gratuita, che consente ai nuovi utenti di usufruire di tutte le funzionalità Premium del servizio gratuitamente per un periodo limitato, a seconda delle promozioni attive, senza vincolo di rinnovo.

La durata varia a seconda dei periodi di promozione: solitamente, varia da 1 a 3 mesi per i diversi abbonamenti disponibili, che ti elenco qui.

  • Individual – il piano individuale per l’ascolto in streaming di tutto il catalogo Spotify, su qualunque dispositivo e senza pubblicità, anche offline. Al termine della prova, ha un costo di 10,99 euro/mese.
  • Duo — il piano per due utenti residenti allo stesso indirizzo, con tutti i vantaggi del piano Premium per due account separati. Dopo la prova gratuita, ha un costo di 14,99 euro/mese.
  • Family – il piano dedicato alle famiglie che supporta il servizio Premium per un massimo di 6 account, al prezzo scontato di 17,99 euro/mese dopo la prova gratuita.
  • Student — gli studenti di università accreditate possono ottenere i vantaggi del piano Individual tramite l’indirizzo email di ateneo, per un massimo di 3 anni, al prezzo scontato di 5,99 euro/mese dopo la prova gratuita. Deve essere riconfermato ogni anno.

Se non hai mai provato Premium e l’offerta è disponibile per il piano di tuo interesse, puoi attivare la prova gratuita su Android tramite l’app di Spotify. Se non l’hai già installata sul tuo dispositivo, puoi farlo collegandoti all’apposita sezione del Play Store (o di uno store alternativo).

Fatto ciò, avvia l’app premendo sull’icona appena creata nell’elenco delle app. Se necessario, effettua il login al tuo account pigiando sul pulsante Accedi e digitando la tua email e la tua password; in alternativa, seleziona l’opzione Continua con Google o Continua con Facebook.

Se non hai ancora un account, invece, premi sul tasto Iscriviti e segui le istruzioni che compaiono a schermo per crearlo. Maggiori info qui.

Visualizzerai dunque la schermata principale di Spotify. Premi sull’icona Premium situata in basso a destra per visualizzare i piani disponibili e verificare per quali di essi sia disponibile la prova gratuita.

Una volta scelto il tuo piano, tocca il pulsante Prova gratis ad esso corrispondente; nella pagina successiva, consulta i dettagli del piano e sul termine della prova, seleziona il metodo di pagamento e premi sul pulsante Continua. Dopodiché, segui le indicazioni mostrate a schermo per inserire i dati richiesti e completare l’attivazione.

Non verrà effettuato alcun addebito fino al termine della prova, che potrai annullare in qualunque momento come spiegato nel mio tutorial su come disattivare Spotify Premium; in ogni caso, riceverai un promemoria 7 giorni prima dell’addebito. Per maggiori informazioni, dai pure un’occhiata ala mia guida su come attivare Spotify Premium.

Abbonamenti condivisi

Abbonamenti condivisi Spotify Premium

Se hai già attivato la prova gratuita in precedenza, ahimè, non puoi usufruirne una seconda volta: puoi però ridurre il costo mensile dell’abbonamento condividendolo con gli altri membri del tuo nucleo domestico con il piano Duo o Family.

Come ti ho spiegato nel capitolo precedente, il piano Duo è pensato per due persone che vivono insieme e permette di dividere il costo dell’abbonamento; il piano Family, invece, consente di aggiungere fino a 6 utenti della stessa famiglia e ridurre il prezzo mensile fino a 3 euro/mese per membro.

La modalità di sottoscrizione su Android tramite l’app di Spotify è la stessa che ti ho illustrato nel capitolo precedente: una volta avviata l’app di Spotify ed effettuato il login al tuo account, premi sull’icona Premium situata in basso a destra, scegli il piano che preferisci e tocca il tasto Passa a Premium in sua corrispondenza.

Come dici? Hai già un piano Spotify e vorresti modificarlo per condividerlo con qualcun altro? Nessun problema: dalla schermata principale dell’app, premi sulla tua foto profilo situata in alto a sinistra, poi sulla voce Impostazioni & privacy e infine sull’opzione Visualizza il tuo piano per due volte consecutive. Nella pagina che così si apre, scegli il nuovo piano Family o Duo con un tap.

Una volta selezionato il metodo di pagamento, premi sul pulsante Continua. Attivato l’abbonamento, sarai il gestore dell’account: per aggiungere altri membri dovrai necessariamente collegarti alla versione Web tramite il browser e seguire le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come aggiungere account Spotify Duo o Family.

Ho anche scritto un articolo su come condividere Spotify per risparmiare: spero possa tornarti utile.

Farsi regalare o vincere Spotify Premium

Riscattare buono regalo Spotify Premium

Una soluzione alternativa per avere Spotify Premium gratis è usufruire di un buono regalo: sono disponibili in forma di carte con credito prepagato in diversi tagli, da 1, 3, 6 e 12 mesi, utilizzabili entro 12 mesi dall’acquisto.

Se ne hai ricevuto o acquistato uno, puoi iniziare a usufruire del servizio di gratuito per il periodo di tempo previsto riscattando il codice sul sito Web di Spotify, da qualsiasi browser. Non è possibile farlo dall’app per Android, ma una volta attivato, il servizio Premium sarà valido per il tuo account su tutti i dispositivi.

Effettua dunque il login al tuo account, digita il codice PIN scritto sul retro del buono regalo nel campo Inserisci il tuo codice Premium, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, e infine fai clic sul tasto Continua.

L’importo del buono regalo verrà utilizzato per il pagamento di Spotify Premium al momento del rinnovo dell’abbonamento.

Altra possibile soluzione è cercare concorsi e iniziative a premi che includono degli abbonamenti Spotify. In passato ci sono state iniziative simili da parte di Just Eat, che consentiva di vincere vari premi (tra cui proprio abbonamenti Spotify) in seguito agli ordini di cibo effettuati tramite il servizio, e alcuni prodotti da supermercato che hanno proposto concorsi con, tra i premi, degli abbonamenti Spotify.

Insomma, tieni le “antenne dritte” e fai delle frequenti ricerche su Google per trovare le promozioni che attualmente consentono di vincere abbonamenti per Spotify.

Come avere Spotify Premium gratis per sempre su Android

Come avere Spotify Premium gratis per sempre su Android (1)

Tutte le soluzioni che ti ho proposto finora, sono, come avrai notato, temporanee; come ottenere invece Premium gratis per sempre?

Ciò non è possibile: il servizio Premium di Spotify è disponibile gratuitamente solo nei limiti del periodo di prova, dell’abbonamento condiviso o di un buono regalo. Pertanto, ti rimando ai capitoli precedenti per scoprire come utilizzare uno di questi metodi.

Potresti imbatterti in applicazioni contraffatte che promettono un servizio Premium illimitato del tutto gratuitamente: ti consiglio di evitarle e di prestare la massima attenzione alle app che installi sul tuo smartphone, poiché non solo sono illegali e spesso non funzionano, ma rappresentano anche un possibile rischio per il tuo dispositivo.

Come avere Spotify Premium gratis Android Auto

Android Auto Spotify

La tua auto è compatibile con Android Auto e utilizzi Spotify soprattutto durante la guida.

Una volta configurato, l’account Spotify che utilizzi per Android Auto è lo stesso che usi sul dispositivo: pertanto, se hai acquistato un abbonamento Spotify, non vi sarà alcuna limitazione nemmeno quando utilizzi il servizio in macchina.

Se invece non hai Spotify Premium e vorresti goderti l’ascolto ininterrotto e lo streaming di alta qualità anche alla guida, devi procedere all’attivazione della prova gratuita, o al riscatto di un codice regalo, o all’acquisto di un abbonamento condiviso tramite il sito Web o l’app di Spotify, secondo le modalità che ti ho illustrato nel capitolo precedente.

Fatto ciò, le modifiche verranno apportate anche su Android Auto; nel caso in cui avessi problemi nella sincronizzazione dell’account e Premium non risultasse attivo, ti consiglio di scollegare e ricollegare Spotify alla macchina, come ti ho spiegato in questa mia guida, o rivolgerti all’assistenza di Spotify.

Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata alla pagina dedicata del sito di Spotify.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.