Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come avere Spotify Premium gratis

di

Stai valutando la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Premium a Spotify ma, prima di mettere mano al portafogli, vorresti capire se vale davvero la pena spendere 9,99 euro al mese (oppure 14,99 euro al mese nella formula Family) per un servizio del genere? Io dico di sì ma chiaramente la scelta spetta a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze. Ad ogni modo, sappi che puoi avere Spotify Premium gratis per 30 giorni e decidere con calma il da farsi dopo il periodo di prova.

Come ti ho già spiegato anche nella mia guida su come funziona Spotify, l’abbonamento Premium al servizio offre diversi vantaggi rispetto a quello gratuito. Tanto per cominciare non ci sono le interruzioni pubblicitarie, poi è possibile aumentare la qualità dello streaming a 320kbps (al posto dei 160kbps standard), viene eliminato l’obbligo di ascoltare brani in modalità shuffle su smartphone e si possono scaricare album e playlist in locale per ascoltarli offline. Insomma, come puoi notare i vantaggi non mancano.

Sarebbe dunque davvero un peccato non provare tutti questi servizi aggiuntivi, vero? Allora ascolta il mio consiglio: prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri insieme a me come fare per avere Spotify Premium gratis andando ad attivare la trial del servizio per 30 giorni, è facilissimo! C’è anche la possibilità di “allungare” il periodo di prova, grazie ad alcune promozioni telefoniche, ma di questo parleremo nella seconda parte del tutorial. Per ora concentriamoci sulla prova mensile del servizio disponibile per tutti gli utenti (indipendentemente dal loro operatore telefonico). Sei pronto? Si? Molto bene, allora mettiamo al bando le ciance e procediamo.

Spotify Premium gratis per 30 giorni

Attivare Spotify Premium gratis

Come avere Spotify Premium gratis

Partendo dal presupposto che per avere Spotify Premium gratis non devi mai aver attivato la trial e/o il piano Premium del servizio in precedenza, è possibile usufruire della versione a pagamento di Spotify per un arco di tempo parti a 30 giorni sia su un nuovo account sia su un account già esistente.

Se hai già provveduto a creare un account Spotify puoi passare direttamente alla lettura delle righe successive. In caso contrario, procedi nel seguente modo. Tanto per cominciare collegati al sito ufficiale del servizio facendo clic qui, clicca poi sulla voce Scarica collocata in alto a destra e scegli se iscriverti usando il tuo indirizzo email o il tuo profilo di Facebook: nel primo caso devi compilare il modulo al centro della pagina, nel secondo devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Accetto Termini e condizioni e informazioni sulla privacy Spotify e pigiare sul pulsante Iscriviti con Facebook.

Ad operazione effettuata, partirà automaticamente il download del client di Spotify. Per installare il programma sul tuo PC, apri il file SpotifySetup.exe e aspetta qualche secondo: l’installer provvederà a scaricare da Internet tutti i file necessari al funzionamento del client e li installerà sul computer. Avverrà tutto in maniera completamente automatica.

Se utilizzi un Mac, la procedura che devi seguire è praticamente identica. Al termine del download, apri il file Install Spotify scaricato dal sito di Spotify e attendi qualche secondo affinché il client venga installato automaticamente sul tuo computer.

A questo punto, effettua l’accesso a Spotify usando il tuo account Facebook o la tua combinazione di nome utente e password (a seconda delle credenziali che hai scelto in fase di iscrizione al servizio). Al suo avvio, il software ti domanderà anche se è la prima volta che utilizzi Spotify e se vuoi mostrare quello che ascolti su Facebook: imposta questa opzione in base alle tue preferenze (potrai sempre tornare sui tuoi passi in qualunque momento) e premi il bottone È la prima volta che uso Spotify per accedere alla finestra principale del programma.

Adesso pigia sul pulsante Upgrade collocato in alto a destra. Si aprirà una pagina Web all’interno della quale avrai la possibilità di attivare la tua trial di Spotify Premium per 30 giorni. Scegli dunque se pagare con carta di credito (anche prepagata) o PayPal, inserisci tutti i dati relativi al metodo di pagamento selezionato e clicca sul pulsante Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni / Continua.

Adesso sei a tutti gli effetti un cliente di Spotify Premium e puoi usufruire del servizio su tutti i dispositivi in tuo possesso: PC, smartphone, tablet, console per videogiochi ecc.

Disattivare il rinnovo a pagamento di Spotify Premium

Come funziona Spotify

Andando ad attivare la prova gratuita di Spotify Premium non ti sarà addebitato alcun costo fino allo scadere della trial gratuita. Se non vuoi far rinnovare automaticamente la tua sottoscrizione (cosa che comporterebbe l’addebito di 9,99 euro sulla tua carta di credito o sul tuo conto PayPal), accedi alle impostazioni dell’account Spotify e disattiva l’abbonamento Premium prima che la trial di 30 giorni giunga a termine. Come si fa? Te lo spiego subito.

Tutto quello che devi fare è avviare il client di Spotify, cliccare sulla freccia collocata accanto al tuo nome (in alto a destra) e selezionare la voce Account dal menu che compare. Nella pagina Web che si apre, seleziona la voce Abbonamento dalla barra laterale di sinistra, dopodiché fai click sulla voce Vuoi annullare il tuo abbonamento? e seleziona una delle motivazioni disponibili per la disattivazione del servizio (es. Non ascolto abbastanza musica per pagare la versione Premium).

A questo punto, pigia sul pulsante Continua, scorri la pagina che si apre fino in fondo, clicca su Annulla il mio abbonamento, digita la password del tuo account Spotify e fai nuovamente click su Annulla il mio abbonamento per disattivare Spotify Premium.

Non hai più il client di Spotify installato sul PC? Nessun problema. Puoi gestire il tuo account, e quindi disattivare la tua sottoscrizione, anche direttamente dal browser. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet di Spotify, cliccare sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed effettuare l’accesso al tuo account di Spotify. Se ti sei iscritto a Spotify tramite Facebook dovrai cliccare sul pulsante relativo a quest’ultimo. Ad operazione completata, seleziona la voce Abbonamento dalla barra laterale di sinistra e prosegui con la disattivazione del tuo abbonamento Premium come visto poc’anzi. Semplice, no?

Entrambe le procedure appena indicate ti consentono di evitare addebiti indesiderati e, alla scadenza della trial, riporterà il tuo account allo status “free” (senza cancellarlo). In caso di ripensamenti, avrai la possibilità di sottoscrivere un nuovo abbonamento a Spotify Premium – questa volta a pagamento – cliccando sul pulsante Upgrade del client.

Nota: A seconda delle promozioni in corso, i 30 giorni di prova iniziale di Spotify Premium potrebbero essere sostituiti da altre formule, come ad esempio quella che propone 3 mesi di Spotify Premium a 0,99 euro. In tal caso non potrai avere la versione Premium di Spotify completamente gratis ma dovrai versare subito una piccola somma di denaro (gli 0,99 euro) per avere più mesi di abbonamento.

Promozioni telefoniche con Spotify

Vodafone

Come avere Spotify Premium gratis

Come accennato in apertura del post, esistono anche delle promozioni telefoniche che permettono di avere Spotify Premium gratis per un periodo superiore ai 30 giorni. Una di queste è Spotify Premium con Vodafone che consente di avere 12 mesi di Spotify Premium a costo zero sottoscrivendo uno dei piani dell’operatore per la navigazione in mobilità.

L’offerta abilita all’utilizzo di Spotify Premium su tutti i device (non solo sul cellulare) ma non annulla il consumo di traffico da parte del servizio. Può essere attivata anche da chi è già cliente Spotify, basta disdire il proprio abbonamento attuale e attivarne uno nuovo tramite Vodafone. Per avere maggiori informazioni fai clic qui.

Sos Tariffe

Come avere Spotify Premium gratis

Per scoprire altre offerte che includono Spotify Premium, ti invito a visitare il sito Internet Sos Tariffe che permette di confrontare le tariffe di tutti gli operatori italiani.

Per utilizzarlo, collegati alla pagina che ti ho appena linkato, delinea il tuo profilo di consumi ideale usando le apposite barre di regolazione e clicca sul pulsante Confronta le tariffe.