Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Spotify Premium gratis su iOS

di

Ormai da diverso tempo utilizzi la versione gratuita di Spotify per ascoltare musica e podcast sul tuo iPhone. Adesso, per avere la possibilità di riprodurre i tuoi brani preferiti senza limitazioni e senza interruzioni pubblicitarie, stai seriamente pensando di abbonarti al servizio. Prima di mettere mano al portafoglio, però, vorresti essere certo che Spotify Premium faccia effettivamente al caso tuo e, per questo motivo, ti piacerebbe provarne gratuitamente le varie funzionalità.

Se le cose stanno così e, dunque, ti stai chiedendo come avere Spotify Premium gratis su iOS, lascia che sia io a darti una mano e mostrarti la procedura dettagliata per attivare la prova gratuita di uno dei piani in abbonamento del servizio che, seppur per un periodo di tempo limitato, permette di usare il piano a pagamento a costo zero. Inoltre, sarà mio compito indicarti altre soluzioni che ti permetteranno di abbonarti al servizio senza mettere mano al portafoglio o, nel peggiore dei casi, diminuendo il costo dell’abbonamento.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, iPhone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad attivare Spotify Premium gratis senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Informazioni preliminari

Spotify

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come avere Spotify Premium gratis su iOS (e iPadOS, non c’è differenza), lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, ci tengo subito a informarti che è possibile usare la variante in abbonamento del servizio senza spendere un centesimo attivando la prova gratuita, la quale non permette di avere Spotify Premium gratis iOS per sempre, ma consente di fruirne per un periodo di tempo limitato, variabile a seconda delle promozioni attive.

Spotify Premium consente di usufruire di tutte le funzionalità avanzate di Spotify, come la possibilità di riprodurre brani senza limitazioni e senza interruzioni pubblicitarie e di effettuare il download offline dei brani, come spiegato nella mia guida specifica.

Nel momento in cui scrivo questa guida, la prova gratuita è disponibile per tutti i piani Spotify Premium.

  • Individual — è il piano individuale di Spotify Premium che consente l’accesso a un singolo utente. Permette di ascoltare tutti i brani senza interruzioni pubblicitarie, di scaricare canzoni, album e playlist per la riproduzione in modalità offline, cioè anche quando non è disponibile una connessione Internet. Consente altresì di usufruire di una speciale funzione per riprodurre musica attraverso altoparlanti, TV, laptop o altri dispositivi, utilizzando l’app Spotify dal telefono o dal tablet come un vero e proprio telecomando. Prevede una prova gratuita di 1 mese, poi costa **10,99 euro/mese.
  • Duo — offre tutti i vantaggi e le funzionalità del piano individuale, con la possibilità di condividere l’abbonamento con un altro utente del proprio nucleo domestico (cioè che abita allo stesso indirizzo del titolare dell’abbonamento). Dopo la prova gratuita di 1 mese costa 14,99 euro/mese.
  • Family — include tutti i vantaggi del piano individuale e consente di avere ben 6 account Premium differenti, da condividere con le persone dello stesso nucleo domestico. Offre una prova gratuita di 1 mese poi si rinnova a 17,99 euro/mese.
  • Student — è il piano Spotify dedicato agli studenti che permette di avere tutte le funzionalità di Spotify Premium. Anche in questo caso è prevista una prova gratuita di 1 mese, dopodiché si rinnova a 5,99 euro/mese.

Detto ciò, devi sapere che usando l’app di Spotify per iPhone non è consentito abbonarsi al servizio e, di conseguenza, neanche attivare la prova gratuita del piano in abbonamento di proprio interesse. Tuttavia, è possibile farlo procedendo tramite browser. Chiarito questo, vediamo come procedere.

come avere Spotify Premium gratis su iOS

Spotify Premium iOS

Per avere Spotify Premium gratis su iOS, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla home screen e/o alla Libreria app di iOS e avviare il browser che in genere usi per navigare online dal tuo “melafonino” (es. Safari), dopodiché collegati alla sezione apposita del sito Internet del servizio.

Adesso, fai tap sul tasto Visualizzi piani, individua il piano che intendi sottoscrivere tra quelli che trovi in corrispondenza della sezione Scegli il tuo Premium e fai tap sul relativo pulsante Inizia.

Nella nuova pagina apertasi, se possiedi già un account Spotify compila i campi sottostanti le voci Indirizzo e-mail o nome utente e Password con i tuoi dati di login e premi sul tasto Accedi, oppure effettua il login tramite l’account Google, Facebook o Apple. Se non possiedi ancora un account Spotify, invece, seleziona il collegamento Iscriviti a Spotify che trovi in basso e fornisci i dati richiesti per la registrazione, avendo altresì cura di accettare le condizioni di utilizzo del servizio.

Ad accesso avvenuto, nella schermata Il tuo piano che ti viene proposta, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito o di debito o PayPal (non ti verrà addebitato alcun importo durante la prova gratuita) e inserisci i relativi dati richiesti nei campi preposti.

Più precisamente, se hai scelto di utilizzare una carta di pagamento, specificane i dati nei campi Numero della carta, Data di scadenza e Codice di sicurezza e premi sul pulsante Acquista ora, in modo da attivare la prova gratuita del piano selezionato in precedenza.

Se, invece, hai deciso di associare PayPal al tuo account Spotify, fai tap sul pulsante Prosegui con l’acquisto, inserisci i dati del tuo account PayPal nei campi Email o numero di cellulare e Password e premi sui pulsanti Avanti e Accedi. Nella nuova pagina apertasi, specifica quale metodo di pagamento associato al tuo conto PayPal usare per rinnovare Spotify dopo la prova gratuita e fai tap sui pulsanti Continua e Accetta e continua, per avere Spotify Premium gratis.

A questo punto, avvia l’app di Spotify sull’iPhone e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account, sfiorando la voce Accedi o premendo il pulsante corrispondente per effettuare il login con uno dei sistemi di autenticazione supportati. Ad accesso eseguito, potrai finalmente iniziare a usufruire di tutti i vantaggi di Spotify Premium senza spendere un centesimo, come ti ho spiegato nella mia guida specifica su come funziona Spotify.

Ti sarà utile sapere che al termine della prova gratuita, l’abbonamento a Spotify si rinnoverà automaticamente con addebito diretto sul metodo di pagamento indicato in fase di registrazione. Se non desideri pagare Spotify, puoi disattivare l’abbonamento in qualsiasi momento e continuare a usufruirne sino alla prossima data di fatturazione, mantenendo in tutti i casi le playlist e la musica salvata, fruibili secondo le caratteristiche del piano gratuito. Anche in questo caso, tieni tuttavia presente che non è possibile farlo usando l’app del servizio per iOS, ma è necessario procedere tramite browser.

Per cui, collegati al sito ufficiale di Spotify, premi sul pulsante Accedi in alto a destra e fornisci i tuoi dati di login per accedere all’account. Fatto ciò, seleziona l’icona dell’omino in alto a destra e scegli l’opzione Account dal menu proposto.

Adesso, premi sulla dicitura Gestisci il tuo piano che trovi nella sezione Account, sul pulsante Modifica piano o Gestisci il tuo piano in corrispondenza del piano che hai sottoscritto, scorri fino a dove c’è scritto Annulla Spotify e sfiora il pulsante Annulla Premium. Per ulteriori approfondimenti, puoi fare riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come disattivare Spotify Premium.

Altre soluzioni per avere Spotify Premium gratis su iOS

Carta regalo Spotify

Se hai già usufruito della prova gratuita della variante a pagamento del celebre servizio di streaming musicale, ci sono altre soluzioni che puoi prendere in considerazione per avere Spotify Premium gratis su iOS.

In primo luogo, puoi convincere amici e parenti a regalarti una carta regalo Spotify, magari in occasione di qualche ricorrenza (es. Natale o il tuo compleanno).

Se, invece, sei uno studente e hai diritto al Bonus Cultura, puoi creare un buono 18app, procedendo come ti ho spiegato nel mio tutorial sull’argomento, e usarlo per abbonarti gratuitamente a Spotify. Te ne ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial su come pagare Spotify con 18app.

Come dici? Non hai una carta regalo Spotify e non hai la possibilità di abbonarti al servizio tramite 18app? In tal caso, mi dispiace dirti che l’unica soluzione per avere Spotify Premium è mettere mano al portafoglio. Tuttavia, puoi sempre optare per uno dei piani che consentono di condividere Spotify con altre persone del proprio nucleo domestico, come Spotify Duo o Spotify Family, riducendo così il costo dell’abbonamento mensile. Per ulteriori approfondimenti, consulta la mia guida su come condividere Spotify.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.