Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come avere Spotify Premium gratis su iOS

di

Spotify è il servizio di musica in streaming che ha avuto maggior successo negli ultimi anni. Permette di ascoltare brani musicali di qualunque genere e di qualsiasi artista da computer, smartphone, tablet, console di gioco e numerosi altri dispositivi.

Da grande appassionato di musica, dopo aver letto la mia guida su come funziona Spotify, hai deciso di provare il servizio. Hai scaricato l’applicazione per iPhone e iPad ma l’obbligo di ascoltare brani in modalità shuffle, nella versione free, non ti entusiasma e vorresti eliminare questa limitazione. Stai quindi valutando la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile, ma prima vorresti provare tutte le funzionalità del servizio per capire se vale la pena spendere 9,99 euro al mese (4,99 euro se sei studente o 14,99 euro se sottoscrivi la formula Family).

Ti sei chiesto come avere Spotify Premium gratis su iOS e sei arrivato a leggere la mia guida che, spero, ti aiuterà a ottenere le informazioni di cui hai bisogno. Prenditi allora cinque minuti di tempo libero e scopri come avere Spotify senza limitazioni sul tuo iPhone e iPad, per sette o trenta giorni, seguendo le mie indicazioni. Sei pronto a cominciare? Bene, allora ti auguro buona lettura e buon ascolto!

Indice

Spotify Premium gratis per 7 giorni senza rinnovo

Come avere Spotify Premium gratis su iOS

Il modo più semplice per avere Spotify Premium gratis su iOS, è registrarsi al servizio per la prima volta utilizzando l’apposita applicazione. I nuovi utenti, infatti, hanno diritto a una settimana di prova gratuita senza sottoscrivere nessun abbonamento e senza fornire dati di pagamento.

Per attivare la prova gratuita su iPhone e iPad, occorre l’app Spotify e un account. Se ne sei già in possesso, puoi procedere direttamente alla lettura delle righe successive. In caso contrario, premi sull’icona di App Store presente nella home screen del tuo dispositivo (la lettera “A” su fondo azzurro), fai tap sul pulsante Cerca (nel menu in basso) e digita “Spotify” nel campo Cerca posto in alto. Fai quindi tap sui pulsanti Ottieni e Installa collocati accanto all’icona di Spotify nei risultati della ricerca e l’applicazione verrà scaricata e installata sul tuo device (potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità usando il Touch ID o digitando la password del tuo ID Apple).

Come avere Spotify Premium gratis su iOS

A download completato, premi sul pulsante Apri per avviare Spotify e, nella schermata iniziale della app, premi sul pulsante Crea account per iscriverti al servizio: puoi scegliere se creare un nuovo account tramite Facebook, pigiando sul pulsante blu Iscriviti con Facebook, o se procedere con la registrazione “normale” via email compilando i campi richiesti.

Se hai optato per la seconda opzione, inserisci i tuoi dati nei campi Email, Scegli una passwordScegli username, Data di nascita e Sesso e procedi al passo successivo facendo tap sul pulsante verde Iscriviti. Provvedi dunque ad accettare i termini e condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy di Spotify pigiando sul pulsante Accetto e il gioco è fatto.

A questo punto, se non sei ancora autenticato al tuo account, apri l’app Spotify e premi sul pulsante Accedi per inserire i tuoi dati ed effettuare il login.

Per attivare la prova gratuita di Spotify Premium, premi quindi sul pulsante La tua libreria collocato in basso a destra e pigia sul pulsante Impostazioni, identificato dalla rotella di ingranaggio presente in alto a destra. Seleziona l’opzione Account e premi sulla voce Acquista Spotify Premium. Come ultimo passo, fai tap sul pulsante verde Inizia la prova gratuita e potrai iniziare la tua trial gratuita del servizio senza alcun obbligo di rinnovo.

Spotify Premium gratis per 30 giorni

Se ritieni che 7 giorni non siano sufficienti per provare Spotify, puoi scegliere di registrarti tramite browser e ottenere la prova gratuita per un mese. Questa procedura richiede l’inserimento dei dati di pagamento (es. PayPal o carte di credito) ma per il primo mese non sarà addebitato alcun costo. Deciderai, al termine del periodo di prova, se proseguire l’abbonamento o meno.

Attivare la prova gratuita di Spotify Premium

Collegati al sito di Spotify, tramite il browser del tuo iPhone o iPad. Nella pagina principale premi il pulsante Scegli Spotify Premium, dopodiché fai tap sulla voce Inizia la tua prova gratuita.

Se hai già un account, inserisci i tuoi dati per effettuare il login e premi il pulsante Accedi. In caso contrario, procedi con la registrazione facendo tap sulla voce Iscriviti, presente in basso. La procedura di registrazione è quasi analoga a quella descritta per l’app Spotify: inserisci i tuoi dati nei campi Email, Conferma l’email, Password, Nome utente e Data di nascita. Scegli l’opzione Uomo o Donna, a seconda del tuo sesso, e metti il segno di spunta alla voce Accetto termini e condizioni e informativa sulla privacy Spotify. Apponi dunque il segno di spunta nella casella accanto alla voce Non sono un robot e premi sul pulsante Iscriviti per completare la registrazione.

Per attivare la prova gratuita, scegli il metodo di pagamento preferito tra quelli elencati di seguito.

  • Carta di credito: sono accettate Visa, Mastercard, American Express e PostePay. Inserisci, nei campi appositi, Numero carta, Data di scadenza e Codice di sicurezza e premi il pulsante Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni per attivare la prova gratuita di un mese. Scegliendo questo metodo di pagamento, è attivo il rinnovo automatico che potrai disattivare in qualsiasi momento, come ti spiegherò nel capitolo successivo.
  • PayPal: per procedere al collegamento con il tuo account PayPal, premi il pulsante Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni e inserisci i dati di login di PayPal.
  • Paysafecard: se la tua intenzione è quello di avere i 30 giorni di prova gratuita, evita questo tipo di pagamento. Infatti, Paysafecard addebita subito l’importo dell’abbonamento.

Scelto il metodo di pagamento, il messaggio Sei passato a Premium conferma l’attivazione della prova gratuita. Nella medesima schermata puoi visualizzare la data di scadenza della prova e del primo addebito.

Disattivare il rinnovo automatico di Spotify Premium

Puoi effettuare la disattivazione del rinnovo automatico dell’abbonamento Spotify Premium tramite browser. Infatti, nella applicazione Spotify, premendo il pulsante Impostazioni e facendo tap sulla voce Account, è possibile visualizzare il tipo di abbonamento attivo ma non è possibile disattivarlo. Apri quindi il browser del tuo dispositivo iOS e collegati al sito Web del servizio, premi sulla voce Accedi, posizionata in alto a destra, e inserisci i dati per effettuare l’accesso al tuo account.

Premi sulla voce Riepilogo dell’account e seleziona l’opzione Abbonamento. Fai tap sul pulsante verde Modifica o annulla e, nella schermata successiva, premi sull’opzione Annulla l’abbonamento Premium che trovi nella sezione Cambia piani. Conferma facendo tap sul pulsante Si, annulla. Il rinnovo automatico è disattivato ma potrai usufruire dei restanti giorni di prova.

Offerte telefoniche con Spotify

Le promozioni telefoniche sono una soluzione da tenere in considerazione per avere Spotify gratis. Numerosi operatori riservano traffico dedicato allo streaming musicale, offrendo la possibilità di ascoltare musica senza consumare i Giga a disposizione o dedicando traffico dati dedicato.

Una di queste è TIM che con il piano TIM Young&Music Limited Edition, dedica 5 GB per lo streaming musicale, oltre a 5 GB per la navigazione e 500 minuti di chiamate. Potrai ascoltare la musica dalle tue applicazioni preferite, Spotify incluso. L’offerta è dedicata agli under 30 e il costo è di 9,99 euro ogni 4 settimane.

Altro operatore che consente di avere streaming illimitato su Spotify e altri servizi di streaming musicale è Vodafone che, tramite il suo piano Vodafone Pass Music, offre streaming musicale illimitato al costo di 3 euro ogni rinnovo (da aggiungere alla tariffa base del piano) senza consumare Giga.

Condivisione dell’abbonamento Premium for Family

Se hai già usufruito della prova gratuita o non hai trovato una promozione telefonica adeguata, non esistono altri metodi legali per avere Spotify Premium gratis su iOS. Puoi scegliere di abbassare i costi e risparmiare qualche euro, condividendo il tuo abbonamento mensile con amici e parenti.

Spotify, infatti, ha introdotto l’abbonamento Premium for Family: al costo mensile di 14,99 euro, permette l’accesso multiplo fino a sei persone residenti allo stesso indirizzo.

In alternativa, se non trovi conoscenti interessati a Spotify, puoi affidarti a Together Price, la piattaforma online che permette di abbassare i costi di abbonamenti a servizi come Netflix, Spotify e altro ancora, grazie alla condivisione dell’account. Un’interfaccia semplice e completamente in italiano, ti aiuterà a trovare qualcuno disposto a condividere l’abbonamento con te.

Regalare Spotify Premium

Come avere Spotify Premium gratis su iOS

Se non vuoi essere tu ad avere Spotify Premium gratis, ma vuoi offrire a qualcun altro la possibilità di abbonarsi gratuitamente al servizio, puoi regalare una sottoscrizione a Spotify Premium della durata di 1 mese, 3 mesi, 6 mesi o 1 anno a parenti o amici sfruttando l’apposito servizio disponibile su questa pagina Web.

Per acquistare la tua gift card digitale, non devi far altro che scegliere il “taglio” da te desiderato: 12 mesi (119,88 euro)6 mesi (59,94 euro)3 mesi (29,97 euro)1 mese (9,99 euro), selezionare un colore di sfondo per la card e compilare il modulo che si trova in basso con il tuo indirizzo email, il nome del destinatario, l’indirizzo email di quest’ultimo e la data di consegna del regalo.

Per finire, digita un messaggio personale (opzionale) che vuoi associare alla gift card, pigia sul pulsante Continua e il gioco è fatto. Il destinatario dell’abbonamento a Spotify Premium riceverà un PIN attraverso il quale riscattare la sua sottoscrizione al servizio.

Se non vuoi completare la procedura di acquisto della gift card online, sappi che puoi trovare le carte regalo di Spotify anche nei negozi di elettronica fisici.

ATTENZIONE: su Internet è abbastanza facile imbattersi in versioni modificate della app Spotify per iOS che consentono di bypassare gratuitamente alcune delle restrizioni della versione free di Spotify. Ti sconsiglio caldamente di installarle in quanto 1) sono illegali 2) provengono da fonti non autorizzate e quindi sono potenzialmente molto pericolose in termini di privacy e sicurezza.