Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare canzoni da Spotify

di

Hai da poco attivato un abbonamento a Spotify e, tra le varie funzionalità disponibili, hai scoperto che è possibile scaricare canzoni in modo da poterle riprodurre anche quando non si dispone di una connessione Internet attiva. Essendo interessato a tale funzione, hai sùbito tentato di effettuare il download di alcuni brani ma, purtroppo, non ci sei riuscito.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano e aiutarti a raggiungere il tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come scaricare canzoni da Spotify da smartphone, tablet e computer. Prima, però, sarà mio compito indicarti quale tipologia di contenuti è possibile scaricare con la versione gratuita del servizio e quali sono le limitazioni previste in tal caso.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Dai: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a scaricare tutti i brani che desideri e riprodurli anche senza una connessione Internet. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Come scaricare canzoni da Spotify gratis

Come scaricare canzoni da Spotify gratis

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come scaricare canzoni da Spotify, è necessario fare una doverosa premessa relativa alla funzione Download del celebre servizio di streaming musicale e ai contenuti che è possibile scaricare con un account gratuito.

La funzione Download di Spotify consente di scaricare singole canzoni, playlist, album e podcast sul proprio dispositivo permettendone l'ascolto anche in modalità offline, sia quando non è disponibile una connessione Internet che quando viene attivata manualmente l'opzione Offline dalle impostazioni dell'applicazione.

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare canzoni da Spotify gratis, devi sapere che la versione gratuita del servizio di streaming musicale non permette di scaricare né singoli brani né playlist e album. Con un account gratuito è possibile scaricare e ascoltare in modalità offline solo i podcast su smartphone, tablet e computer.

Per scaricare anche canzoni, playlist e album e ascoltarli senza connessione Internet è necessario attivare un abbonamento Spotify Premium a partire da 9,99 euro/mese (o 4,99 euro/mese per Spotify Premium Student, per soli studenti) con prova gratuita da 1 a 3 mesi, a seconda dell'abbonamento scelto e di eventuali promozioni attive. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come avere Spotify Premium.

Ti segnalo, però, che anche nella versione a pagamento di Spotify ci sono alcune limitazioni relative allo scaricamento di canzoni. Infatti, è consentito scaricare fino a 10.000 brani su un massimo di 5 dispositivi diversi ed è necessario collegarsi a Spotify almeno una volta ogni 30 giorni per non perdere la musica e i podcast scaricati. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come scaricare canzoni da Spotify con Premium

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, per scaricare canzoni da Spotify è necessario aver attivato un abbonamento Spotify Premium: così facendo, è possibile effettuare il download di singoli brani, album, playlist e podcast e avviarne la riproduzione anche quando non è disponibile una connessione Internet. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scaricare musica da Spotify sul telefono

Come scaricare musica da Spotify sul telefono

Per scaricare canzoni da Spotify su Android e iPhone, prendi il tuo dispositivo, avvia l'app di Spotify (disponibile per Android, anche su store alternativi, e iOS/iPadOS) facendo tap sulla sua icona e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account scegliendo una modalità d'accesso tra Usa Facebook, Continua con Google e Continua con Apple se, rispettivamente, ti sei registrato usando il tuo account Facebook, un account Google o il tuo ID Apple. Se, invece, hai creato un account Spotify tramite email, seleziona l'opzione Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email o username e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, per scaricare uno specifico album su Spotify, premi sulla voce Cerca nel menu in basso, digita il titolo dell'album di tuo interesse nel campo Cosa vuoi ascoltare? e, nei risultati della ricerca, fai tap sul nome dell'album che intendi scaricare. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'icona della freccia rivolta verso il basso e attendi che tutte le canzoni contenute nell'album scelto siano scaricate.

Allo stesso modo, puoi procedere anche per il download di playlist e podcast. Non è possibile, invece, scaricare direttamente un singolo brano: per farlo, puoi creare una playlist o, più semplicemente, aggiungere il brano in questione ai tuoi preferiti.

Nel primo caso, fai tap sulla voce Cerca collocata nel menu in basso e cerca il brano di tuo interesse tramite il suo titolo o il nome dell'artista. Individuato il brano che intendi scaricare, fai tap sulla relativa icona dei tre puntini, seleziona l'opzione Aggiungi alla playlist e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Nuova playlist, per creare una nuova playlist da dedicare ai brani da scaricare.

Inserisci, quindi, il nome della playlist nel campo apposito (es. Download) e fai tap sul pulsante Crea, per creare una playlist su Spotify.

A questo punto, premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso, per scaricare il brano in questione. Per effettuare il download di altre canzoni, non dovrai far altro che individuare i brani di tuo interesse e aggiungerli alla playlist appena creata: tutti i nuovi brani aggiunti, verranno scaricati automaticamente.

Se vuoi evitare di creare una nuova playlist dedicata ai brani da scaricare, puoi aggiungere le canzoni di tuo interesse alla sezione Brani che ti piacciono del tuo account e, successivamente, attivare il download di questi ultimi. Anche in questo caso, dopo aver cercato il brano da scaricare, premi sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Mi piace dal menu che si apre.

Fatto ciò, fai tap sulla voce La tua libreria nel menu in basso, accedi alla sezione Brani che ti piacciono e premi sull'icona della freccia verso il basso per avviare lo scaricamento di tutti i brani che hai precedentemente aggiunto a questa lista.

I contenuti scaricati possono essere eliminati seguendo la stessa procedura e premendo nuovamente sull'icona della freccia verso il basso nella schermata dei Brani che ti piacciono, di un album o di una playlist e premendo poi sul pulsante Rimuovi. Facile, no?

Ti segnalo infine che puoi anche rimuovere tutti i contenuti scaricati dal tuo dispositivo recandoti nella schermata Home dell'applicazione e premendo sull'icona dell'ingranaggio situata in alto a destra per accedere al menu Impostazioni. Individua la sezione Memoria e premi sulla voce Rimuovi tutti i brai scaricati: così facendo, i contenuti non saranno più disponibili offline.

Come scaricare canzoni da Spotify su PC

Come scaricare canzoni da Spotify su PC

Se la tua intenzione è scaricare canzoni da Spotify su PC, devi sapere che è possibile farlo solo utilizzando l'applicazione ufficiale del servizio per Windows e macOS. Se non hai ancora scaricato Spotify sul tuo computer, potrebbe esserti utile la mia guida dedicata all'argomento.

Per iniziare, avvia Spotify sul tuo computer e, se ancora non hai eseguito l'accesso al tuo account, clicca sul pulsante Accedi. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Indirizzo email o username e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, ti sei registrato a Spotify utilizzando il tuo account Facebook, Google o Apple clicca sulle opzioni corrispondenti.

Per quanto riguarda gli album e le playlist, la procedura è pressoché identica a quella che ti ho illustrato per smartphone. Nella schermata principale, clicca sull'icona della lente d'ingrandimento e digita il nome di quello che vuoi scaricare nel campo Cosa vuoi ascoltare?.

Seleziona dunque il contenuto in questione tra i risultati proposti e, una volta aperto, fai clic sull'icona della freccia verso il basso o, in alternativa, sull'icona dei tre puntini orizzontali e poi sulla voce Scarica.

Anche da computer, puoi scaricare specifici brani aggiungendoli alla lista dei tuoi brani preferiti. Per farlo, cerca il brano di tuo interesse allo stesso modo e, nei risultati della ricerca, fai clic destro sull'immagine d'anteprima del brano in questione.

Seleziona, poi, l'opzione Salva nei tuoi brani che ti piacciono visibile nella barra laterale a sinistra. Dopodiché, recati nella sezione Brani che ti piacciono e clicca sull'icona della freccia verso il basso per scaricarli.

Quando non hai una connessione Internet disponibile o decidi di attivare manualmente la modalità Offline di Spotify, puoi riprodurre i brani scaricati accedendo alla sezione Brani che ti piacciono. Se, invece, hai scaricato delle playlist o degli album, individua le sezioni Playlist e Album nella barra laterale La tua libreria a sinistra; per vedere tutta la musica scaricata, clicca sulla voce Contenuti scaricati che trovi nella stessa sezione.

Per eliminare i contenuti scaricati, invece, accedi alla sezione La tua libreria, seleziona l'album o la playlist che intendi rimuovere dai download e premi nuovamente sull'icona della freccia verso il basso che, da verde, diventerà nuovamente grigia per segnalare che il contenuto non è più disponibile offline. Per i brani, puoi fare lo stesso dalla sezione Brani che ti piacciono.

Come scaricare musica da Spotify su chiavetta USB

Come scaricare musica da Spotify su chiavetta USB

Dopo aver seguito le istruzioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, hai salvato un'ampia collezione di album, brani e playlist su Spotify; ora vorresti sapere se sia possibile scaricare i file audio su chiavetta USB, in modo da accedervi direttamente senza dover passare tramite Spotify.

Purtroppo, ciò non è possibile. Il sistema di protezione DRM (ovvero Digital Rights Management) applicato ai contenuti di Spotify impedisce, per motivi di tutela del copyright, di copiare i brani scaricati tramite questo servizio di streaming musicale sui dispositivi.

Per scaricare e ascoltare canzoni, album e playlist offline dovrai necessariamente attivare un abbonamento Premium, scegliendo il piano che più si addice alle tue esigenze tra quelli disponibili: te ne ho parlato nel capitolo precedente e, in maggiore dettaglio, nella mia guida su come avere Spotify Premium.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.