Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che su Spotify è possibile visualizzare la classifica delle playlist e delle canzoni più ascoltate dagli utenti della piattaforma. Curioso di sapere quali sono i brani del momento e scoprire se almeno uno dei tuoi artisti preferiti e tra quelli più ascoltati sul celebre servizio di streaming musicale, hai cercato di visualizzare i dati in questione ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato.

Le cose stanno effettivamente così? Allora non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti la procedura dettagliata per scoprire quali sono i brani più ascoltati a livello nazionale e globale, quante riproduzioni hanno totalizzato i tuoi artisti preferiti nell’ultimo mese e quali sono le playlist più richieste del momento.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento! Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, sarai in grado di visualizzare le canzoni, le playlist e gli artisti più ascoltati su Spotify. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Spotify

Prima di spiegarti, per filo e per segno, come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify, lascia che ti spieghi quali sono i dati d’ascolto che è possibile visualizzare sul celebre servizio di streaming musicale e da quali dispositivi è possibile farlo.

Utilizzando l’applicazione di Spotify per dispositivi Android o iPhone/iPad, è possibile visualizzare le playlist più ascoltate e i brani del momento più riprodotti. In entrambi i caso, però, non è possibile conoscere il numero di ascolti. L’unico dato che è possibile conoscere più nel dettaglio da smartphone e tablet è il numero di ascoltatori mensili di un determinato artista.

Se, dunque, sei curioso di conoscere nel dettaglio di dati d’ascolto di una singola canzone o di un determinato artista, è necessario procedere da computer scaricando il client ufficiale di Spotify. Così facendo, potrai visualizzare la classifica dei brani del momento più ascoltati (sia a livello globale che in un determinato paese) e, per ciascuna canzone, il numero di riproduzioni totalizzate.

Accedendo, invece, alla pagina di un artista specifico, è possibile visualizzare i suoi 10 brani più popolari con i relativi dati d’ascolto. Inoltre, è visibile il numero di ascoltatori mensili totalizzati dall’artista in questione, con anche la possibilità di scoprire da quale città provengono i maggiori ascolti.

Premesso ciò, poiché i dati d’ascolto visibili utilizzando il client ufficiale di Spotify sono più dettagliati rispetto a quelli visibili da smartphone e tablet usando l’app del servizio, in questa mia guida troverai prima le indicazioni per vedere le canzoni più ascoltate su Spotify da computer e, successivamente, la procedura per farlo da dispositivi mobili.

Come vedere canzoni più ascoltate su Spotify da computer

Come vedere canzoni più ascoltate su Spotify

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile vedere le canzoni più ascoltate su Spotify da computer sia tramite la versione Web del celebre servizio di streaming musicale che scaricando il client ufficiale di Spotify sul proprio computer. Nel primo caso, però, non sono riportati i dati relativi al numero di riproduzione dei singoli brani.

Per questo motivo, per avere un resoconto dettagliato delle canzoni più ascoltate su Spotify, ti consiglio di utilizzare l’applicazione desktop del servizio. Se ancora non hai scaricato il programma in questione sul tuo computer, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare Spotify.

Dopo aver avviato Spotify, fai clic sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login (oppure premi sul pulsante di Facebook, se in passato ti eri registrato tramite quest’ultimo). Se, invece, non ti sei ancora registrato su Spotify, clicca sulla voce Iscriviti, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Crea una password e Come dovremmo chiamarti? e premi sul pulsante Continua, dopodiché specifica la tua data di nascita e il tuo genere d’appartenenza e seleziona l’opzione Iscriviti a Spotify, per creare il tuo account.

Adesso, nella schermata principale del software di Spotify, individua la sezione Le playlist più ascoltate, per visualizzare le playlist più riprodotte in assoluto. Se, invece, sei interessato a scoprire quali sono le playlist più ascoltate per genere musicale, seleziona l’opzione Naviga, visibile nella barra laterale a sinistra, seleziona la scheda Generi e mood e premi sul genere musicale di tuo interesse (es. Pop, Reggae, Latina, Rock, Jazz ecc.), per visualizzare le playlist più ascoltate per il genere selezionato.

Come dici? Vorresti scoprire quali sono i brani più ascoltati del momento? In tal caso, accedi nuovamente alla sezione Naviga, clicca sulla voce Classifiche e scegli l’opzione di tuo interesse tra Top 50 – Italia, per visualizzare la classifica dei 50 brani del momento più ascoltati in Italia, o Top 50 – Globale, con le canzoni più ascoltate al mondo.

Classifica brani più ascoltati su Spotify

Per conoscere le canzoni più ascoltate in un altro Paese, invece, clicca sull’opzione Visualizza tutto relativa alla voce Top 50 per paese e premi sul Paese di tuo interesse, per visualizzare i 50 brani più ascoltati. A prescindere dalla tua scelta, per ognuno dei 50 brani presenti in classifica puoi visualizzare il numero di ascolti in prossimità della voce Riproduzioni.

Come accennato in precedenza, puoi visualizzare anche i dati d’ascolto di un determinato artista. Tutto quello che devi fare è scrivere il suo nome nel campo Cerca, in alto, e cliccare sull’artista di tuo interesse. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Panoramica e individua la sezione Popolare, per visualizzare i 10 brani più ascoltatati dell’artista in questione e i dati relativi al numero di riproduzioni di ciascuna canzone in elenco.

Inoltre, sotto la voce Ascoltatori questo mese, in alto a destra, puoi scoprire il numero di ascolti totalizzati dall’artista in questione nell’ultimo mese, mentre selezionando la scheda Informazioni (nella sezione Dove ascoltano le persone), sono disponibili anche le città con il maggior numero di ascoltatori per l’artista selezionato in precedenza.

Come vedere canzoni più ascoltate su Spotify da smartphone e tablet

Come vedere canzoni più ascoltate su Spotify da smartphone e tablet

Se preferisci vedere le canzoni più ascoltate su Spotify da smartphone e tablet, prendi il tuo dispositivo, avvia l’app del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sulla voce Ricerca, nel menu in basso, individua la sezione Sfoglia tutto e premi sulla voce Classifica, per visualizzare i brani più ascoltati del momento. Scegli, quindi, l’opzione Top 50 – Italia e premi sulla voce E altro ancora, per visualizzare la classifica completa dei 50 brani più ascoltati in Italia.

In alternativa, puoi selezionare la voce Top 50 – Globale, per scoprire la classifica delle 50 canzoni del momento più ascoltate al mondo. Se, invece, puoi scoprire i brani più ascoltati in un altro Paese, nella sezione Classifiche, premi sulla voce Top chart per paese e premi sulla classifica di tuo interesse. Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, usando l’app di Spotify non è possibile visualizzare il numero di riproduzioni per singolo brano.

Se la tua intenzione è scoprire anche le playlist più ascoltate su Spotify, premi sulla voce Home collocata nel menu in basso e individua la sezione Le playlist più ascoltate, con l’elenco di tutte le playlist con il maggior numero di riproduzioni. Premendo, invece, sulla voce Ricerca e selezionando il genere musicale di tuo interesse, puoi visualizzare le playlist più ascoltate per genere.

Infine, ti segnalo che tramite l’app di Spotify non è possibile visualizzare le canzoni più popolari di un determinato artista e i relativi dati d’ascolto. Tuttavia, puoi scoprire quanti ascoltatori mensili ha totalizzato l’artista di tuo interesse. Tutto quello che devi fare è selezionare la voce Ricerca, in basso, scrivere il nome del cantante nel campo Cerca, in alto, e fare tap sul suo nome nei risultati della ricerca.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Ascoltatori mensili per scoprire il numero di ascolti che ha totalizzato l’artista in questione nell’ultimo mese. Inoltre, nella sezione Informazioni, puoi scoprire se il cantante è tra i più ascoltati al mondo su Spotify: in tal caso, è visibile un bollino con indicata la posizione nella classifica mondiale degli artisti più ascoltati.

Come vedere le proprie canzoni più ascoltate su Spotify

Playlist ascolti annuali di Spotify

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere le proprie canzoni più ascoltate su Spotify, devi sapere che il celebre servizio di streaming, al termine di ogni anno, crea automaticamente una playlist con le canzoni più ascoltate durante l’anno.

Per visualizzare la playlist in questione, avvia il client ufficiale di Spotify sul tuo computer o collegati a Spotify Web, accedi al tuo account e individua la voce Unicamente per te. Così facendo, puoi visualizzare i brani più ascoltati durante l’anno di tuo interesse. Purtroppo, però, non sono visibili i dati relativi al numero di riproduzioni.

Per avere maggiori informazioni relative ai tuoi dati d’ascolto, puoi utilizzare il servizio Spotify.me che consente di scoprire gli artisti, i brani e i generi musicali più ascoltati da quando ti sei iscritto a Spotify. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito di Spotify.me, cliccare sul pulsante Inizia ora ed effettuare l’accesso con i dati associati al tuo account Spotify.

Premi, poi, sul pulsante Accetto, per consentire a Spotify.me di accedere alle informazioni e ai dati del tuo account Spotify, elaborare tutti i dati disponibili e mostrarti i brani, gli artisti e i generi musicali che hai più ascoltato su Spotify.

Spotify.me

Se, invece, sei un’artista e vuoi monitorare i dati d’ascolto dei tuoi brani, puoi affidarti a Spotify for Artists. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, devi sapere che è una piattaforma dedicata agli artisti che consente di pubblicare i propri brani su Spotify e di accedere alle relative statistiche. Per saperne di più, ti lascio alla mai guida su come creare un account Spotify artista.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.