Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere gli ascolti su Spotify

di

Hai appena ascoltato su Spotify una canzone che ti ha lasciato colpito positivamente e vuoi vedere quante persone hanno potuto godere dello stesso brano? Sei curioso di conoscere quali canzoni hai ascoltato di più su Spotify ma non sai come riuscirci? Allora sarai felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto, dato che mi appresto ad approfondire l'argomento in tutte le sue sfaccettature.

A breve, infatti, ti spiegherò come vedere gli ascolti su Spotify attraverso varie procedure di semplicissima applicazione: come risultato finale, riuscirai a vedere quanti ascolti hanno generato su Spotify i tuoi brani e artisti preferiti e quali sono state le tue scelte musicali da quando ti sei iscritto al servizio (con sguardo anche a quanto ascoltato dai tuoi amici, così magari da scovare nuovi brani che potrebbero piacerti).

Come dici? Non vedi l'ora di comprendere quanti ascolti ha generato un determinato brano presente su Spotify? Ottimo, perché qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso anche per questo. Che tu stia operando da computer, smartphone o tablet, ti basta prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire quanto indicato. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere quanti ascolti ha una canzone su Spotify

Spotify consente agli utenti di dare uno sguardo agli ascolti totali mensili del proprio artista preferito, così come al numero di persone che hanno ascoltato una singola canzone. Questa funzionalità è molto interessante per i brand, ma anche per i comuni utenti. Tutti, infatti, sono curiosi di vedere gli ascolti su Spotify e la procedura da seguire è semplicissima: di seguito trovi spiegato come procedere sia da computer che da smartphone e tablet.

Computer

Come vedere gli ascolti su Spotify PC

Spotify consente di visualizzare il numero di ascolti di qualsiasi canzone presente nel suo sconfinato catalogo. Non serve nemmeno essere utenti Premium, basta semplicemente utilizzare un computer o un dispositivo portatile e aver effettuato l'accesso al proprio account.

Per procedere da PC, ti basta cercare una canzone attraverso la funzione Cerca che trovi in alto a sinistra nel client di Spotify e premere sull'icona dell'album in cui essa è contenuta (o sull'icona del singolo). Un po' di tempo fa qui erano presenti delle barre che indicavano quante persone avevano ascoltato la canzone, ma poi la piattaforma ha deciso di cambiare l'interfaccia e rendere più rapido il reperimento di questa tipologia di informazioni.

In parole povere, ti basta dare un'occhiata alla colonna RIPRODUZIONI, in cui sono presenti i numeri che cerchi. Perfetto: ora puoi finalmente discutere con i tuoi amici sugli ascolti fatti registrare dal tuo brano preferito e magari stabilire se è stato un successo o meno!

In alternativa, aprendo la pagina dedicata a un artista, puoi vedere una lista dei suoi maggiori successi su Spotify con il contatore degli ascolti totali fatti registrare da ciascun brano. Inoltre, in alto troverai un'indicazione in merito al numero di ascoltatori mensili di quell'artista. Insomma, come puoi bene vedere, è tutto pubblico e ancora più semplice da “scovare” rispetto a qualche tempo fa.

Smartphone e tablet

Come vedere gli ascolti su Spotify Android

Come vedere gli ascolti di Spotify da smartphone e tablet? Ebbene, in questo caso devi passare per l'apposita applicazione ufficiale per dispositivi mobili (Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS), quindi potrebbe interessarti consultare la mia guida su come scaricare Spotify gratis.

Suppongo, però, che, visto che sei giunto fin qui, tu abbia già a disposizione quest'applicazione. Non ti resta, dunque, che avviarla, eseguire eventualmente il login con il tuo account (non serve avere Spotify Premium per vedere gli ascolti), premere sull'opzione Cerca, presente in basso, trovare l'artista di tuo interesse, fare tap sull'icona del profilo e dare un'occhiata al numero di ascoltatori mensili, indicato in alto.

Purtroppo non è possibile invece prendere visione del numero di ascolti dei singoli brani da questa piattaforma, motivo per cui ti consiglio di seguire quanto indicato in precedenza per computer, se sei curioso di scoprire i risultati di album e canzoni. C'è da dire che, sfruttando Spotify su determinati tablet, risulta possibile, dalla pagina artista, consultare i numeri fatti registrare dai 5 brani più noti.

Tuttavia, capisci bene che c'è più di qualche limitazione rispetto a quanto avviene su PC. Per il resto, adesso sei consapevole di cosa puoi fare per ottenere tutte le informazioni che cerchi. Non è poi così difficile, come spiegato.

Come vedere la cronologia degli ascolti su Spotify

Non ti interessa tanto scoprire quali sono i brani più ascoltati su Spotify, ma sei curioso di sapere quali sono gli ultimi ascolti che hai effettuato sulla piattaforma? Ti piacerebbe avere delle statistiche sui tuoi ascolti nel corso degli ultimi mesi o dell'ultimo anno? Ti basta seguire le istruzioni riportate di seguito: sto infatti per spiegarti come accedere alla cronologia di Spotify.

Computer

Come vedere la cronologia degli ascolti su Spotify Computer

“Come vedere cosa ascolto su Spotify?” è una domanda che mi hanno posto non poche volte. Ebbene, Spotify dispone di una funzionalità che permette di visualizzare la coda di riproduzione e la cronologia delle canzoni ascoltate. Su computer, tutti possono dare un'occhiata a questi dati e aggiungere brani alla coda, anche senza disporre di alcun tipo di abbonamento (basta essere iscritti al servizio).

Per visualizzare la cronologia dei tuoi ascolti da PC, ti basta fare clic sull'icona delle tre righe orizzontali presente in basso a destra in Spotify e selezionare la voce Ascoltate di recente nella schermata che compare a schermo. Da qui puoi vedere tutti i dettagli dei brani che hai ascoltato recentemente.

Se vuoi visualizzare la coda di riproduzione, invece, devi fare clic sulla scritta Coda, mentre per aggiungere un brano alla coda devi solamente premere sull'icona dei tre puntini presente vicino ad esso e selezionare la voce Aggiungi in coda. Ottimo, ora hai imparato come accedere alla cronologia degli ascolti su Spotify da computer e sei anche in grado di gestire la coda di riproduzione delle canzoni.

Smartphone e tablet

Come vedere la cronologia degli ascolti su Spotify Android

Molti utenti utilizzano Spotify anche su smartphone e tablet e quindi potresti voler visualizzare la cronologia degli ascolti anche in mobilità.

Non preoccuparti: la procedura da seguire è molto semplice e, in men che non si dica, scoprirai quali brani hai sentito nell'ultimo periodo. Ti basta infatti spostarti nella sezione Home dell'applicazione, mediante l'apposita icona presente in basso a sinistra, premendo successivamente sull'icona dell'orologio collocata in alto a destra.

Tramite quest'ultima accederai alla sezione Ascoltati di recente, ergo alla cronologia degli ascolti. Ottimo, come puoi vedere non si tratta di nulla di difficile. L'unica cosa che mi sento di precisare è che è tutto in continua evoluzione e ci sono molte variabili in gioco, dunque potrebbero esserci leggere divergenze, ad esempio, tra un dispositivo e l'altro. Tuttavia, seguendo quanto indicato in questa sede non dovresti avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.

In ogni caso, se ti stai chiedendo come ottenere ulteriori informazioni sul tuo utilizzo di Spotify, ad esempio perché vuoi comprendere come vedere il tempo di ascolto su Spotify o come vedere i minuti di ascolto su Spotify per Android, ti rimando al mio tutorial specifico su come vedere i minuti di ascolto su Spotify, in cui ho illustrato tutto quel che c'è da sapere in merito a questa possibilità.

Inoltre, se ti stai facendo domande simili a “Come vedere quante volte ho ascoltato una canzone su Spotify?”, in questo caso potresti voler approfondire anche l'esistenza di Spotify Wrapped. Quest'ultima è un'iniziativa che permette di ottenere un riassunto dell'utilizzo che hai fatto di Spotify nel corso di un determinato anno. Le informazioni relative ai tuoi ascolti che emergono da questo tipo di iniziativa possono variare, ma ci tenevo a metterti a conoscenza di questa possibilità (anche per via della chiusura di Spotify.me, servizio che permetteva di ottenere ulteriori statistiche sull'ascolto).

Come vedere gli ascolti delle proprie canzoni su Spotify

Come vedere gli ascolti su Spotify

Spotify non pensa solamente agli ascoltatori e ha ovviamente un occhio di riguardo per gli artisti che popolano la sua piattaforma. Per questi ultimi è infatti disponibile il servizio Spotify for Artists, che permette di pubblicare i propri brani e accedere alle relative statistiche. Se sei un artista, non puoi permetterti di non conoscere questo servizio.

Per usufruirne, devi necessariamente disporre di un profilo artista sulla piattaforma. Dovresti quindi provare a contattare una casa discografica oppure rivolgerti a un'azienda in grado di contrattare direttamente con Spotify. Tra le società approvate dalla piattaforma troviamo DistroKid e simili: per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come creare un account artista su Spotify.

Per il resto, ti basterà collegarti al sito ufficiale di Spotify for Artists, premere sul tasto Accedi, collocato in alto a destra, eseguire il login con il tuo account e spostarti nella voce Pubblico, così da poter dare un'occhiata a tutte le statistiche del caso.

Come vedere gli ascolti degli amici su Spotify

Come vedere gli ascolti degli amici su Spotify

In conclusione del tutorial, ritengo possa risultare interessante per te approfondire anche la possibilità di vedere gli ascolti degli amici su Spotify, così magari da scovare nuovi brani che potrebbero potenzialmente allietare le tue sessioni di streaming.

In questo caso, su computer esiste una funzione chiamata Attività amici, che ti permette di capire cosa stanno ascoltando questi ultimi sulla piattaforma. Puoi procedere da computer per usarla e ti basta premere sull'icona della freccia verso il basso, collocata in alto a destra a fianco del tuo nome utente, selezionando poi l'opzione Impostazioni per raggiungere la pagina da cui gestire il tutto.

Qui troverai infatti sia l'opzione Scopri cosa stanno ascoltando i tuoi amici (sotto la sezione Mostra) che quella Condividi la mia attività di ascolto su Spotify (nell'area Social). In ogni caso, visualizzerai le attività dei tuoi amici che hanno deciso di condividere questo tipo di informazioni nella scheda Attività amici presente sulla destra: insomma, non c'è nulla di complicato neanche in questo caso.

Tuttavia, se hai dubbi in merito alla questione, puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify, nonché alle linee guida ufficiali della piattaforma. Al netto di questo, non mi resta che augurarti nuovamente buon divertimento, in quanto ora sai come venire a conoscenza essenzialmente di tutte le tipologie di ascolti su Spotify.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.