Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify

di

Da tempo sei un assiduo ascoltatore di musica su Spotify, il popolare servizio di streaming accessibile sia da computer che da dispositivi mobili. Ormai conosci a menadito ogni singolo testo e nota dei tuoi brani preferiti e la cosa ti appaga molto, ma da un po’ ti ronza in mente anche il desiderio di voler scoprire se ci sono altri artisti e pezzi che ancora non conosci e che, magari, potrebbero rientrare nei tuoi gusti.

Per espandere ulteriormente la tua conoscenza musicale e non affidarti solo all’algoritmo di Spotify, hai dunque pensato di prendere spunto dalle preferenze della tua cerchia di conoscenze. Tuttavia, provando a modificare le impostazioni dell’app, non sei riuscito proprio a capire come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify e adesso vorresti sapere se la cosa è in qualche modo possibile. Se le cose stanno così, ti rassicuro immediatamente: la risposta a questa tua domanda è affermativa.

Su Spotify è possibile verificare le attività dei propri amici tramite una semplice e intuitiva funzione inclusa “di serie” nell’applicazione. Se me lo lasci fare, vorrei spiegarti come abilitarla e come usarla. Ti assicuro che ci vorrà solamente un attimo: ti basterà seguire le indicazioni che ti fornirò di seguito. A questo punto, se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre e passare sùbito all’azione. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon ascolto!

Indice

Informazioni preliminari

Feed amici Spotify

La funzione che ti permette di vedere in tempo reale cosa stanno ascoltando le tue conoscenze si chiama Feed amici. Grazie a quest’ultima, hai la possibilità di controllare in modo semplice e immediato quello che stanno ascoltando gli utenti che hai registrato come amici su Facebook. Ti basta associare il tuo account sul popolare social network a quello di Spotify.

Per quanto riguarda, invece, Instagram, Twitter e altre piattaforme social, purtroppo al momento non è prevista la possibilità di collegarli direttamente al proprio account Spotify, dunque non è possibile seguire le attività dei propri amici.

Fatta questa doverosa precisazione, nei prossimi capitoli ti fornirò le indicazioni necessarie a collegare il tuo profilo Facebook a Spotify e, successivamente, scoprire cosa ascoltano gli amici sulla celebre piattaforma di streaming: opzione disponibile soltanto nell’applicazione di Spotify per computer e solo se si mantiene la finestra del programma larga almeno 1.190 pixel (altrimenti il Feed Amici con gli ascolti degli amici non viene visualizzato). Purtroppo la funzione Feed Amici non è disponibile nemmeno nella versione Web di Spotify accessibile direttamente da browser.

Come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify: PC

Amici Spotify

Chiarito quanto c’era da chiarire, scopriamo come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify da PC, usando il client ufficiale di Spotify per Windows e macOS (se non l’hai ancora installato, scopri come riuscirci leggendo il tutorial che ti ho appena linkato).

Apri, quindi, l’applicazione cercandola nel menu Start di Windows (quello accessibile premendo il pulsante con la bandierina posto in basso, nell’angolo sinistro dello schermo) o nel Launchpad di macOS (l’icona delle nove caselle colorate che trovi sul Dock, in basso).

Una volta che hai trovato e aperto l’applicazione di Spotify, premi sul pulsante Trova amici, sul lato destro della finestra; dopodiché clicca sul pulsante Connettiti a Facebook. A questo punto inserisci, negli appositi campi di compilazione, l’indirizzo email e la password associati al tuo account Facebook (guarda qui in caso tu non riesca più ad accedere al tuo profilo) e fai clic sul pulsante Accedi. Chiaramente, questa procedura non è necessaria se hai già effettuato la registrazione e quindi l’accesso a Spotify con Facebook.

A login effettuato, ti verrà mostrato l’elenco dei tuoi amici su Facebook che utilizzano l’applicazione di Spotify. Per controllare le loro attività sulla piattaforma, ti basta cliccare sul pulsante Segui accanto al nome di ognuno e il gioco è fatto.

D’ora in avanti, la musica ascoltata dai tuoi amici sarà visualizzata sulla parte destra della finestra dell’applicazione, sotto la voce Attività amici. Sotto il nome di ogni persona sarà mostrato il brano ascoltato in tempo reale o l’ultimo brano ascoltato.

Il primo nome sotto quello del brano è quello dell’autore, il terzo quello dell’album e il quarto quello della playlist. Cliccando su ognuno di essi sarai reindirizzato, di volta in volta, sulle relative pagine Spotify.

Se noti un titolo che ti incuriosisce, ti basta dunque fare clic sull’immagine del profilo dell’amico che sta ascoltando la canzone in questione, per avviarne la riproduzione in Spotify. Comodo, vero?

Disabilitare Feed amici Spotify

Se, dopo aver collegato i tuoi account Spotify e Facebook come ti ho indicato sopra, non dovessi riuscire a visualizzare il Feed amici nell’apposita scheda, prova a chiudere e riaprire l’applicazione effettuando nuovamente la procedura per il collegamento dei profili come spiegato poc’anzi.

Se, invece, vuoi disattivare la funzione del Feed amici, clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso (in alto a destra accanto al nome del tuo profilo) e seleziona la voce Impostazioni dal menu contestuale. Scorri, dunque, la lista nella pagina che si apre e, sotto la voce Opzioni di visualizzazione, premi sull’interruttore posto accanto alla voce Feed amici, per disattivarlo.

Come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify: telefono

Attività amici Spotify mobile

Come ti ho accennato in precedenza, la funzione Feed amici con cui puoi visualizzare in tempo reale i brani ascoltati dai propri conoscenti è disponibile soltanto nella versione PC e Mac di Spotify. Anche se il tuo account è collegato a un profilo Facebook, dunque, su smartphone e tablet la scheda dell’opzione non sarà visualizzata.

Stando così le cose, l’unica soluzione che puoi adottare per vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify da telefono o tablet è cercare singolarmente i tuoi amici e controllare le loro attività recenti. Per compiere quest’operazione, apri l’app di Spotify sul tuo device, fai tap sulla voce Cerca (l’icona della lente d’ingrandimento, in basso) e digita nel campo di compilazione apposito il nome dell’amico di cui vuoi controllare l’attività recente.

Scorri, dunque, la lista dei risultati e, se non dovessi trovare il profilo che stai cercando, premi sulla voce Visualizza tutti i profili posta in basso. Infine, fai tap sul nome del profilo di tuo interesse e, nella scheda che si aprirà, potrai visionare gli ultimi artisti ascoltati e le playlist pubbliche della persona in questione. Prova sùbito per vedere se c’è qualcosa che può interessarti!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.