Come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify
Dopo aver trascorso ore ad ascoltare musica su Spotify, ti è venuta la curiosità di scoprire cosa stanno ascoltando i tuoi amici. Magari per trovare ispirazione, condividere gusti musicali o semplicemente per curiosare un po' tra le loro playlist e scoprire brani che non conoscevi. Hai sentito dire che esiste una funzione apposita, ma non sei riuscito a capire dove trovarla e come attivarla.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò per prima cosa come funziona questa funzionalità di Spotify e qual è la procedura per attivarla. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per aggiungere nuovi amici, operazione fondamentale per scoprire qual è la loro attività su questo celebre servizio di streaming musicale.
Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a metterle in pratica dal tuo dispositivo, riuscirai a vedere l'attività d'ascolto dei tuoi amici su Spotify. Buona lettura!
Indice
- Attività amici su Spotify: come funziona
- Come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify da PC
- Come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify da telefono
Attività amici su Spotify: come funziona
Prima di mostrarti nel dettaglio come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari relative a questa funzione disponibile sul celebre servizio di streaming musicale.
Innanzitutto, devi sapere che la funzionalità in questione si chiama Attività amici e, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è disponibile esclusivamente utilizzando il client di Spotify per PC Windows e macOS.
Come avrò modo di mostrarti nelle prossime righe di questa guida, per usufruirne è fondamentale non solo avere amici su Spotify ma anche che quest'ultimi abbiamo abilitato la visualizzazione dell'attività di ascolto.
Se ti stai chiedendo come aggiungere amici su Spotify, devi sapere che in passato era possibile collegare il proprio account Facebook e automaticamente visualizzare la lista degli amici di questo celebre social network.
Questa opzione, però, è stata rimossa ormai da diverso tempo e adesso è necessario procedere manualmente tramite la funzione Segui di Spotify. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione!
Come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify da PC
Per vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify da PC, avvia il client del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account cliccando sul pulsante Accedi: automaticamente, sarai reindirizzato alla pagina principale della versione Web di Spotify e potrai accedere inserendo il tuo indirizzo email nel campo apposito o selezionando una delle altre modalità d'accesso disponibili (es. tramite account Google) a seconda di quella scelta in fase di registrazione.
Fatto ciò, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Profilo dal menu apertosi, per accedere alla pagina del tuo profilo e verificare se hai già aggiunto amici su Spotify. In particolare, premendo sulla voce [numero] seguiti, puoi visualizzare quali sono gli utenti che segui e dei quali puoi vedere l'attività d'ascolto.
Nel caso in cui non avessi alcun utente seguito, ti consiglio, sempre procedendo dalla schermata del tuo profilo, di selezionare l'opzione [numero] follower per scoprire quali utenti ti stanno seguendo: se tra questi c'è qualcuno di cui vorresti conoscere l'attività d'ascolto, premi sul suo nome utente e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Segui.
In alternativa, puoi cercare uno specifico amico tramite il suo nome utente inserendolo nel campo Cosa vuoi ascoltare? che visualizzi in alto e selezionando poi l'opzione Profili. Dopo aver individuato la persona che intendi seguire, fai clic sulla sua foto e premi sul pulsante Segui.
A questo punto, se le persone che stai seguendo hanno abilitato l'opzione di condivisione della propria attività su Spotify, puoi scoprire facilmente cosa stanno ascoltato o cosa hanno riprodotto recentemente cliccando sull'icona dei tre omini, in alto a destra.
Nel nella barra laterale Attività amici comparsa a destra, sono elencati tutti gli utenti che segui e la loro attività, con specificato il titolo del brano ascoltato e il relativo artista. Inoltre, trovi indicato anche se stanno ascoltando quel determinato brano da uno specifico album o da una playlist.
Tieni presente che la funzione Attività amici mostra accanto a ogni attività quando questa è avvenuta (es. 1 ora fa, 15 minuti fa ecc.). Se, invece, visualizzi l'icona delle barre, significa che l'utente sta attualmente utilizzando Spotify e il brano indicato è l'ultimo ascoltato (non quello attualmente in riproduzione).
Come avrai avuto modo di intuire, non è necessario attivare la funzione Attività amici ma è fondamentale che questa sia stata abilitata dall'utente che segui e del quale intendi vedere l'attività d'ascolto.
Se, invece, desideri a tua volta mostrare ai tuoi amici la tua attività su Spotify, tutto quello che devi fare è cliccare sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Impostazioni dal menu apertosi.
Adesso, individua la sezione Social e sposta la levetta relativa all'opzione Condividi la mia attività di ascolto su Spotify da OFF a ON. Da questo momento, tutti gli utenti che ti seguono potranno visualizzare i brani che ascolti.
Sempre procedendo dalle impostazioni del tuo account, ti informo che puoi gestire anche l'opzione Mostra gli artisti ascoltati di recente sul mio profilo pubblico, che è attiva per impostazione predefinita e che, come lascia intuire il suo nome, permette di mostrare automaticamente sul proprio profilo gli artisti ascoltati su Spotify.
Questo significa che, nel caso in cui un utente che segui non abbia attivato l'opzione per condividere l'attività d'ascolto, accedendo al suo profilo potrai comunque scoprire quali artisti ha ascoltato recentemente, a patto che non abbia disattivato questa funzionalità.
Ci tengo a sottolineare che tutte le indicazioni che ti ho appena fornito per seguire altri utenti e abilitare la condivisione della propria attività d'ascolto sono valide anche procedendo da Spotify Web. In questo caso, però, non hai poi la possibilità di visualizzare l'attività degli altri utenti in quanto cliccando sull'icona dei tre omini, in alto a destra, verrai invitato a scaricare Spotify per avere la possibilità di usare la funzione Attività amici.
Come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify da telefono
Se ti stai chiedendo se è possibile vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify da telefono, mi dispiace informarti che la risposta è negativa. Infatti, come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, la funzione “Attività amici” è disponibile esclusivamente utilizzando il client di Spotify per computer.
Tuttavia, tramite l'app di Spotify per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, hai la possibilità di aggiungere nuovi amici e abilitare la funzione di condivisione della tua attività d'ascolto.
Per fare ciò, avvia dunque l'app in questione e, se necessario, accedi al tuo account. Adesso, per seguire nuovi utenti, fai tap sulla voce Cerca (o Ricerca se hai un iPhone/iPad) collocata nel menu in basso, inserisci il nome utente della persona di tuo interesse nel campo Cosa vuoi ascoltare, premi sull'opzione per visualizzare i risultati della ricerca e seleziona la voce Profili, per mostrare solo risultati pertinenti. Premi, quindi, sull'utente di tuo interesse e fai tap sul pulsante Segui.
In alternativa, puoi premere sulla tua foto, in alto a sinistra e selezionare le opzioni Visualizza profilo e [numero] seguiti. Se vuoi a tua volta seguire un utente che ti segue, fai tap sulla relativa icona dell'omino.
Per abilitare la condivisione della tua attività d'ascolto, invece, premi sulla tua foto, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Impostazioni e privacy e fai tap sulla voce Privacy e social. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all'opzione Attività di ascolto su ON e il gioco è fatto.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.