Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Spotify Wrapped

di

Se un assiduo ascoltatore di musica e ti sei iscritto a Spotify, la più famosa piattaforma di musica in streaming. hai sentito parlare della possibilità di vedere un resoconto annuale relativo ai propri ascolti, chiamato Spotify Wrapped, che è disponibile per tutti gli utenti del servizio. Tu, però, non sai come vederlo e quindi stai cercando informazioni al riguardo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere Spotify Wrapped? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili sull’argomento e ti spiegherò, passo dopo passo, come reperire questa classifica musicale tramite il sito ufficiale di Spotify e la sua applicazione per smartphone e tablet.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di saperne di più relativamente all’argomento in questione, ti invito a sederti comodamente e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con la massima attenzione le procedure che sto per fornirti e, vedrai, che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon ascolto di musica in streaming!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Spotify standard

Prima di spiegarti come vedere Spotify Wrapped, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.

Devi infatti sapere che Spotify Wrapped è un resoconto personalizzato che mostra, sotto forma di storie interattive, i contenuti più ascoltati da un utente sulla nota piattaforma di musica in streaming. È visibile ogni anno sia da Web che nell’app di Spotify per smartphone e tablet.

Come facilmente intuibile, tale classifica è ogni anno diversa e, oltre a permettere agli utenti di riepilogare quelli che sono i brani e gli artisti più ascoltati, include, alle volte, anche alcuni brevi quiz, con possibilità di indovinare i risultati del resoconto annuale che si sta per vedere.

Pertanto, quando si riceve l’apposita notifica da parte di Spotify, basta selezionarla per vedere tutte le storie relative al proprio Spotify Wrapped. Nel caso in cui, però, non avessi selezionato la notifica in questione o per qualche motivo non l’avessi ricevuta, non preoccuparti: puoi rivedere il tuo Spotify Wrapped in qualsiasi momento.

Infatti, come ti spiegherò nei prossimi capitoli di questa mia guida, tramite il sito ufficiale di Spotify e tramite la sua applicazione per Android (scaricabile dal Play Store o dal sito ufficiale di Spotify) e per iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store) è possibile vedere in qualsiasi momento la propria classifica relativa ai brani musicali più ascoltati nell’anno appena trascorso, sotto forma di playlist.

Inoltre, qualora ti interessasse, sarai felice di sapere che è possibile vedere le classifiche di Spotify Wrapped anche relativamente agli anni precedenti, in quanto tutte queste informazioni vengono riepilogate dal servizio di musica in streaming e messe a disposizione degli utenti in appositi album musicali frubili in qualsiasi momento.

Se ti interessa approfondire l’argomento, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Come vedere Spotify Wrapped su PC

Spotify Wrapped PC

Per vedere Spotify Wrapped da PC, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito ufficiale del servizio o avviare la sua applicazione per Windows o macOS.

A questo punto, digita, nel motore di ricerca interno, l’anno per il quale ti interessa vedere il resoconto di Spotify Wrapped (per esempio 2020) e fai clic sulla voce Il tuo [anno] su Spotify.

A questo punto, per visualizzare l’elenco di tutti i tuoi brani preferiti per l’anno selezionato, fai clic sulla relativa playlist (per esempio I tuoi brani preferiti del 2020), in modo da visualizzare la classifica dei brani che hai ascoltato più frequentemente durante l’anno in questione.

In alternativa, se lo desideri, puoi anche vedere quelli che sono stati in generale i migliori brani e artisti relativi a un determinato anno. In questo caso, per riuscirci, devi fare clic sulle altre playlist che ti vengono mostrate, come per esempio quelle denominate I migliori brani e artisti del [anno] e Il meglio del [anno].

Come vedere Spotify Wrapped su Android e iOS

Spotify wrapped app

Puoi vedere il tuo Spotify Wrapped anche su smartphone e tablet, avvalendoti dell’app di Spotify per Android e iOS/iPadOS.

Per riuscirci, avvia l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, tramite il motore di ricerca di Spotify (il tasto Cerca), digita l’anno per il quale ti interessa vedere la classifica di Spotify Wrapped (per esempio 2020), dopodiché fai tap sulla dicitura Il tuo [anno] su Spotify (per esempio Il tuo 2020 su Spotify).

A questo punto, nella successiva schermata che ti viene mostrata, puoi visualizzare la classifica dei brani che più hai ascoltato nel corso dell’anno, facendo tap sulla relativa playlist (per esempio I tuoi brani preferiti del 2020).

In alternativa, puoi visualizzare le classifiche generali di Spotify, in modo da conoscere l’elenco dei brani dei migliori artisti per l’anno di tuo interesse. Per esempio, tramite la sezione I migliori brani e artisti del [anno] puoi vedere diverse playlist relative alle tracce musicali più ascoltate dell’anno (Top Tracks Italia) o agli artisti più amati (Top Artists), in modo da conoscere tutte le relative classifiche. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.