Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come attivare Spotify Premium

di

È da qualche settimana che stai provando la versione gratuita di Spotify e, dato che ne sei rimasto soddisfatto (limitazioni della versione free a parte), ora ti piacerebbe attivare la versione Premium di questo famosissimo servizio di musica streaming. Se sei finito su questo articolo, però, mi sembra di capire che non sai come attivare Spotify Premium e, per tale ragione, vorresti che ti dia una mano. Ho indovinato? Beh, in questo caso sono lieto di informarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come puoi attivare la versione Premium di Spotify sul tuo PC o sul tuo dispositivo Android o iOS. Vedrai, sarà un’operazione semplicissima!

Attivando Spotify Premium, potrai finalmente dire addio ai limiti che, purtroppo, caratterizzano la versione free del servizio: l’impossibilità di effettuare il download delle canzoni per ascoltarle offline, la presenza di interruzioni pubblicitarie, la qualità dello streaming limitata a soli 160 kbps e, soprattutto, la possibilità di riprodurre i brani esclusivamente in modalità shuffle da smartphone, il che costringe l’utente ad ascoltare i brani in modalità casuale senza avere la possibilità di scegliere autonomamente quali canzoni riprodurre e in che ordine.

Direi, dunque, di non perdere altro tempo in chiacchiere e di addentrarci subito nel cuore di questo post. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere le informazioni che trovi  qui sotto e metti in pratica le “dritte” che sto per fornirti. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon ascolto su Spotify Premium!

Indice

Prezzi di Spotify Premium

Prima di spiegarti nel dettaglio come attivare Spotify Premium, desidero mostrarti quali sono i piani che è possibile attivare in questo momento (oltre alla versione gratuita del servizio che presenta le limitazioni di cui ti ho parlato poc’anzi).

  • Spotify Premium (9,99 euro/mese) — la versione Premium di Spotify consente di scaricare la musica per ascoltarla offline, scegliere in totale libertà quali brani riprodurre senza interruzioni pubblicitarie e offre la possibilità di aumentare la qualità dello streaming musicale fino a un massimo di 320 kbps. Chi non ha già sottoscritto un abbonamento Premium o Unlimited e non ha ancora usufruito della trial di Spotify, puoi provare gratuitamente Spotify Premium per un periodo di 30 giorni e poi decidere se continuare a rimanere abbonato al servizio (e pagare i 9,99 euro/mese previsti) o se disattivare il suo rinnovo automatico. Per maggiori dettagli al riguardo, leggi i termini e le condizioni d’uso di Spotify.
  • Spotify Premium for Students (4,99/mese) — questa variante di Spotify Premium è pensata per gli studenti iscritti presso enti di istruzione superiore accreditati, i quali possono usufruire di uno sconto del 50% sull’abbonamento Premium “standard”. Per accedere a questo sconto e usufruirne per l’intero periodo di studio, basta identificarsi tramite la piattaforma SheerID per dimostrare di essere uno studente. Per maggiori dettagli al riguardo, leggi i termini e le condizioni dello sconto per studenti Spotify.
  • Spotify Premium for Family (14,99/mese) — grazie a questo piano d’abbonamento è possibile condividere l’abbonamento con altri 5 familiari che vivono sotto lo stesso tetto. Naturalmente, ognuno potrà disporre del proprio account Spotify. Per maggiori dettagli al riguardo, leggi i termini e le condizioni dell’offerta Premium for Family.

Suggerimento: per risparmiare qualche quattrino, condividi il tuo abbonamento a Spotify Premium con qualche altro utente. A tal proposito, utilizza la piattaforma Together Price, che permette di organizzare le condivisioni degli abbonamenti in maniera molto comoda.

Attivazione di Spotify Premium

Se ti sei chiesto come attivare Spotify Premium su PC o su smartphone e tablet, ora riceverai la risposta che fugherà ogni tuo dubbio. Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò come puoi procedere alla sottoscrizione dell’abbonamento a Spotify Premium e, se ne hai il diritto, come attivare la prova gratuita di 30 giorni che permette di provare i vantaggi dell’abbonamento Premium senza sborsare nemmeno 1 euro!

Su PC

Foto che mostra aun utente che usa un MacBook

Per attivare Spotify Premium su PC, collegati al sito Internet di Spotify e clicca sul bottone Scegli Spotify Premium; dopodiché, nella pagina Web che si apre, fai clic sul bottone verde Inizia la prova gratuita.

Se possiedi già un account Spotify, effettua l’accesso inserendo le tue credenziali negli appositi campi e clicca sul bottone Accedi. Se, invece, non hai un account, registrati al servizio facendo clic sul link Iscriviti e inserisci la tua e-mail, una password, il tuo nome utente, e tutte le altre info che ti vengono richieste nei campi che visualizzi a schermo. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alle voci Accetto Termini e condizioni e Informativa sulla privacy Spotify e Non sono un robot e, infine, clicca sul pulsane Iscriviti per portare a termine la procedura di registrazione.

Se vuoi velocizzare la procedura di registrazione al servizio, puoi loggarti “passando” per il tuo account Facebook. Per fare ciò, clicca sul bottone blu Iscriviti con Facebook e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per effettuare il login tramite il tuo account del “social network blu”.

Non appena avrai effettuato il login, aggiungi un metodo di pagamento valido (puoi scegliere fra carta di credito, PayPal o Paysafecard) per attivare la trial di 30 giorni. Mi raccomando, se vuoi beneficiare della prova gratuita di 30 giorni, non utilizzare il metodo di pagamento Paysafecard, visto che prevede l’addebito immediato dell’importo.

Dopo aver selezionato come metodo di pagamento la carta di credito o il conto PayPal, compila quindi il modulo che visualizzi a schermo inserendo tutti i dati richiesti e porta a termine l’operazione facendo clic sul pulsante verde Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni. Se in passato hai già usufruito della prova gratuita di 30 giorni, non visualizzerai il bottone “Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni”, bensì il pulsante Acquista Spotify Premium. Cliccando su questo bottone, potrai attivare il tuo abbonamento a Spotify Premium e iniziare a pagare da subito i 9,99 euro previsti per questo tipo di abbonamento.

Se tutto è andato liscio come l’olio, dovrebbe comparire a schermo il messaggio Sei passato a Premium che, per l’appunto, ti indicherà l’attivazione del servizio Spotify Premium. Nel giro di qualche minuto, dovresti ricevere anche un messaggio di posta elettronica, il quale ti conferma che la procedura è stata eseguita nel modo corretto. Se hai attivato la trial di Spotify e sei intenzionato a rimanere abbonato alla versione Premium del servizio, non disabilitare il rinnovo automatico dell’abbonamento allo scadere dei 30 giorni.

Su smartphone e tablet

Per attivare Spotify Premium su smartphone e tablet, puoi eseguire la medesima procedura che ti ho indicato nel paragrafo precedente. Collegati quindi al sito Internet di Spotify, premi il bottone Scegli Spotify Premium, pigia sulla voce Inizia la tua prova gratuita ed effettua il login inserendo le tue credenziali d’accesso. Ad accesso effettuato, scegli un metodo di pagamento valido, inserisci i dati della tua carta di credito o del tuo account PayPal nel relativo modulo e fai tap sul bottone Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni (o, se non hai diritto ad attivare la trial, pigia sul pulsante Acquista Spotify Premium).

Se, invece, desideri attivare la prova gratuita di 7 giorni di Spotify Premium, che non prevede il rinnovo automatico e non richiede l’inserimento di un metodo di pagamento, scarica l’applicazione di Spotify sul tuo dispositivo AndroidiOS o Windows 10 Mobile ed effettua il login al tuo account premendo sul bottone Accedi e inserendo negli appositi campi le tue credenziali d’accesso.

Se non hai ancora creato un account Spotify, pigia sul bottone Iscriviti gratis (su Android) o Crea Account (su iOS) per registrarti al servizio tramite il tuo indirizzo e-mail, oppure fai tap sul bottone Usa Facebook (su Android) o Iscriviti con Facebook (su iOS) per registrarti al servizio tramite il tuo account Facebook. A login effettuato, premi sul bottone verde Continua, crea una playlist personalizzata pigiando sui tuoi artisti e generi preferiti e premi sulla voce Fine (in basso a destra) per portare a termine l’operazione.

Ora, per procedere all’attivazione della prova gratuita di 7 giorni a Spotify Premium, fai tap sulla voce La tua libreria (su Android) oppure sulla voce La tua musica (su iOS) e, nella schermata che compare, premi sul simbolo dell’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di Spotify. Adesso, se utilizzi un dispositivo Android, premi sul pulsante Passa a Premium e, nella schermata successiva, pigia sul bottone Inizia la prova gratuita. Se, invece, utilizzi un dispositivo iOS, fai tap sulla voce Account, premi sulla voce Acquista Spotify Premium e, nella schermata che compare, pigia sul bottone verde Inizia la prova gratuita di 7 giorni.

Adesso puoi finalmente usare gratuitamente Spotify Premium per una settimana intera e senza obbligo di rinnovo! Al termine della trial di 7 giorni, potrai decidere se abbonarti a Spotify Premium (pagando 9,99 euro/mese) o meno. In ogni caso, non ci sarà alcun rinnovo automatico.

Disattivazione di Spotify Premium

Se hai deciso di disattivare la versione di prova di 30 giorni che hai attivato grazie al mio aiuto, nelle prossime righe troverai tutte le info che ti servono per procedere alla disattivazione di Spotify Premium. Per far ciò, non è richiesto il rispetto di alcun vincolo; pertanto puoi procedere alla disattivazione del servizio in qualsiasi momento tu desideri farlo.

Sul PC

Se vuoi disattivare il rinnovo automatico di Spotify Premium sul PC, collegati al sito Internet di Spotify ed effettua il login inserendo le tue credenziali d’accesso negli appositi campi. Dopodiché fai clic sulla voce Abbonamento che è situata nel menu laterale di sinistra (se non visualizzi questo menu, fai clic sul tuo nome in alto a destra e, nel menu che compare, clicca sulla voce Account) e, nella pagina che compare a schermo, clicca sul bottone Modifica o annulla.

Adesso, fai clic sulle opzioni Annulla l’abbonamento Premium > Sì, annulla e, nel giro di qualche minuto, lo staff di Spotify dovrebbe inviarti un’e-mail dandoti conferma di aver esaudito la tua richiesta.

Su smartphone e tablet

Hai attivato la trial di 7 giorni tramite l’applicazione ufficiale di Spotify? In questo caso non hai bisogno di procedere alla disattivazione del servizio perché, come ti ho accennato poc’anzi, in questo caso non è previsto alcun rinnovo automatico.

Se, invece, hai attivato la trial di 30 giorni e ora vuoi disattivarla dal tuo smartphone o dal tuo tablet, collegati al sito Internet di Spotify, effettua l’accesso inserendo le tue credenziali d’accesso negli appositi campi e, a login effettuato, fai tap sulla voce Riepilogo Dell’account. Nel menu a tendina che compare a schermo, pigia sulla voce Abbonamento e, nella pagina che si apre, pigia sul pulsante Modifica o annulla.

Nella schermata successiva, fai tap sul bottone Annulla l’abbonamento Premium e conferma la tua intenzione di disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento pigiando sul pulsante Sì, annulla. Pur avendo disattivato il rinnovo automatico dell’abbonamento, puoi continuare a usufruire degli eventuali giorni di prova gratuita rimanenti.