Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Spotify Premium

di

È da qualche settimana che stai provando la versione gratuita di Spotify e, dato che sei rimasto completamente soddisfatto di questo celebre servizio di streaming musicale, hai deciso di passare alla sua versione Premium, in modo da “sbloccare” tutte le funzionalità disponibili e ascoltare la tua musica preferita senza alcuna limitazione.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come attivare Spotify Premium, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per passare alla versione a pagamento di Spotify, fornendoti anche le indicazioni necessarie per attivarne la prova gratuita.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che attivare Spotify Premium sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come attivare Spotify Premium gratis

Spotify

La procedura per attivare Spotify Premium è semplice e veloce. Se sei un nuovo utente, tutto quello che devi fare è creare il tuo account e selezionare l’opzione per provare gratuitamente il servizio senza alcun vincolo di rinnovo.

Per attivare Spotify Premium gratis, collegati dunque alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante per usufruire dei mesi gratis (che, a seconda dei periodi promozionali, possono essere 1 o 3). Nella nuova schermata visualizzata, se hai già un account, seleziona una delle modalità di accesso disponibili (Continua con Facebook, Continua con Apple o Continua con Google) o inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Indirizzo e-mail o nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi.

Se, invece, non ti sei ancora registrato, fai clic sull’opzione Iscriviti a Spotify, compila il modulo di registrazione inserendo tutti i dati richiesti, apponi i segni di spunta accanto alle opzioni Accetto i termini e condizioni d’uso di Spotify e Non sono un robot, per accettare i termini d’uso del servizio e verificare la tua identità, e premi sul pulsante Iscriviti.

In alternativa, selezionando le opzioni Iscriviti con Facebook o Iscriviti con Google, puoi registrati usando il tuo profilo Facebook o un account Google.

Adesso, a prescindere se hai effettuato l’accesso a un account esistente (con il quale non hai mai usufruito della prova gratuita di Spotify) o ne hai creato uno nuovo, dovresti visualizzare la schermata Il tuo piano con selezionato il piano Spotify Premium Individual, che consente di scegliere in totale libertà quali brani riprodurre senza interruzioni pubblicitarie.

Inoltre, permette di scaricare la musica di proprio interesse per ascoltarla in modalità offline, cioè anche senza connessione Internet, di attivare lo streaming in alta qualità a 320kbps e di usufruire di una speciale funzione per riprodurre musica attraverso altoparlanti, TV, laptop o altri dispositivi, utilizzando l’app Spotify dal telefono o dal tablet come un vero e proprio telecomando.

Il piano Premium Individual prevede una prova gratuita di 1 o 3 mesi, poi si rinnova al costo di 10,99 euro/mese. Selezionando l’opzione Cambia piano, invece, puoi visualizzare gli altri piani di Spotify (Premium Duo, Premium Family e Premium Student) che possono essere provati gratuitamente per periodi anche in questo caso variabile (anche se tipicamente sempre 1).

Per attivare Spotify Premium gratis per 3 mesi (o 1, a seconda delle promo in corso), assicurati quindi che sia selezionato il piano Premium Individual e apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito o PayPal (non ti verrà addebitato alcun importo durante la prova gratuita).

Nel primo caso, inserisci i dati della tua carta di pagamento nei campi Numero della carta, Data di scadenza e Codice di sicurezza e clicca sul pulsante Attiva il mio Spotify Premium, in modo da attivare la prova gratuita del servizio. Se, invece, hai selezionato PayPal, premi sul pulsante Prosegui con l’acquisto, per accedere al tuo account PayPal e completare l’attivazione di Spotify Premium gratis.

Spotify

Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da smartphone e tablet, devi sapere che puoi farlo tramite l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google). L’app in questione per iPhone/iPad, invece, non consente di abbonarsi a Spotify e, di conseguenza, neanche di attivare la prova gratuita.

Se, dunque, hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, avvia l’app di Spotify e accedi al tuo account. Se non ne hai ancora uno, invece, seleziona l’opzione Iscriviti gratis.

Fatto ciò, premi sull’opzione Premium collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante Approfitta di 3 mesi gratis e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento di tuo interesse tra Carta di credito o di debito e PayPal. Inseriscine, poi, i dati nei campi appositi e premi sul pulsante per avere Spotify Premium gratis.

Spotify

Se hai un iPhone/iPad, invece, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Safari), collegati alla pagina principale di Spotify e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per attivare la prova gratuita di Spotify da computer.

Come ti ho accennato in precedenza, Spotify Premium si rinnoverà automaticamente al termine della prova gratuita. Tuttavia, accedendo alla sezione Il tuo piano del tuo account Spotify, puoi disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come disattivare Spotify Premium.

Come attivare Spotify Premium Duo

Piani Spotify

Spotify Premium Duo è uno dei piani in abbonamento di Spotify che offre tutti i vantaggi del piano individuale, con la possibilità di condividere l’abbonamento con un’altra persona dello stesso nucleo domestico senza condividere la password d’accesso. Infatti, permette di avere due account Premium, mantenendo così separate le proprie preferenze musicali e le playlist salvate. Costa 14,99 euro/mese con, tipicamente, 1 mese di prova gratuita.

La procedura per attivare Spotify Premium Duo è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per attivare il piano individuale di Spotify. Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale del servizio, clicca sull’opzione Inizia visibile nel box Duo e accedi al tuo account. Se non ne hai uno, seleziona l’opzione Iscriviti a Spotify per avviare la procedura di registrazione.

Fatto ciò, seleziona il metodo di pagamento da associare al tuo account apponendo il segno di spunta accanto all’opzione che preferisci tra Carta di credito o di debito e PayPal, inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Acquista Spotify Premium Duo, per attivare il piano in questione.

Adesso, nella schermata Completa la configurazione del tuo piano, fai clic sulla voce Inserisci il tuo indirizzo di casa, specifica il tuo indirizzo nel campo apposito e premi sui pulsanti Trova indirizzo e Conferma.

Spotify Duo

Seleziona, poi, l’opzione Invita la persona scelta e premi sulla voce Copia link, per copiare il link d’invito e inviarlo manualmente alla persona con la quale intendi condividere Spotify. In alternativa, puoi inviare il link in questione tramite email, Messenger o WhatsApp cliccando sulla relativa opzione.

La persona invitata non dovrà far altro che premere sul pulsante Accetta invito, accedere con il proprio account Spotify e confermare di abitare allo stesso indirizzo che hai indicato in fase di attivazione di Premium Duo.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che la procedura è analoga a quanto ti ho appena indicato per attivare Premium Duo da computer. Se hai un dispositivo Android, puoi procedere direttamente dall’app di Spotify, premendo sull’opzione Premium collocata nel menu in basso.

Come attivare Spotify Premium Family

Spotify

Spotify Premium Family offre tutti i vantaggi del piano Premium individuale con la possibilità di condividere il proprio abbonamento con altre 5 persone dello stesso nucleo domestico. Ha un costo di 17,99 euro/mese con, in genere 1 mese di prova gratuita.

Per attivare Spotify Premium Family, sia da computer che da smartphone e tablet, non devi far altro che selezionare il metodo di pagamento da associare al tuo account, indicare il tuo indirizzo di residenza e invitare gli altri membri della famiglia tramite l’apposito link d’accesso. La procedura è identica a quanto ti ho indicato in precedenza per attivare Spotify Premium Duo.

Come attivare Spotify Premium Student

Spotify Student

Per attivare Spotify Premium Student, l’abbonamento dedicato agli studenti che offre tutti i vantaggi di Spotify Premium a metà prezzo (5,99 euro/mese con, in genere, 1 mese di prova gratuita), è necessario avviare una procedura di verifica dell’idoneità che prevede l’invio di almeno un documento attestante l’iscrizione a un istituto scolastico o università.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Spotify e clicca sul pulsante Inizia relativo al piano Student. Accedi, poi, al tuo account Spotify o seleziona l’opzione Iscriviti a Spotify per crearne uno.

Fatto ciò, nella schermata Verifica la tua idoneità, clicca sul pulsante Avanti, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Nazione e, tramite il menu a tendina Nome dell’istituto superiore/università, seleziona la tua scuola/università.

Se lo desideri, inserisci anche il tuo numero di telefono nel campo apposito per ricevere un SMS in merito allo stato della verifica della tua idoneità. Apponi, poi, il segno di spunta necessario per accettare che le informazioni inserite siano utilizzate ai fini della verifica e clicca sul pulsante Avanti.

Nella nuova pagina apertasi, premi sull’opzione Seleziona file e carica fino a 2 documenti emessi dal tuo istituto scolastico per dimostrare che sei attualmente iscritto (es. libretto degli esami, ricevuta di pagamento dell’iscrizione ecc.). Infine, clicca sul pulsante Invia, per richiedere la verifica dei tuoi dati.

Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet (se hai un dispositivo Android, anche usando l’app di Spotify). A prescindere dal dispositivo utilizzato, entro pochi giorni dall’invio della tua richiesta, riceverai un’email di risposta con l’esito della verifica e le eventuali istruzioni per completare l’attivazione di Premium Student.

Come attivare Spotify Premium con 18app

Spotify con 18app

Se ti stai chiedendo se è possibile attivare Spotify Premium con 18app, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Tutto quello che devi fare è creare un buono 18app e utilizzarlo per pagare Spotify. Tieni presente, però, che è possibile attivare esclusivamente il piano Premium Individual, scegliendo se attivarlo per 1, 3, 6 o 12 mesi.

Detto ciò, collegati al sito ufficiale di 18app, seleziona l’opzione Beneficiario e premi sulla voce Accesso dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Entra con SPID ed Entra con CIE e segui le indicazioni mostrate a schermo per accedere a 18app. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida d’approfondimento.

A questo punto, premi sul pulsante Crea buono, seleziona le opzioni Negozio online e Musica registrata e inserisci il taglio del buono da creare (9,99 euro per 1 mese, 29,97 euro per 3 mesi, 59,94 euro per 6 mesi o 119,88 euro per 12 mesi) nel campo Importo del buono. Clicca, poi, sui pulsanti Crea buono e Conferma, per creare il buono 18app, e copia il codice mostrato a schermo. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come creare buoni 18app.

Fatto ciò, collegati al sito ufficiale di Spotify, clicca sul pulsante Converti il tuo buono, inserisci il codice del buono 18app creato poc’anzi nel campo Coupon 18app, digita il tuo indirizzo email nel campo apposito e apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto termini e condizioni della Privacy.

Seleziona, poi, se intendi attivare Spotify per 1 mese, 3 mesi, 6 mesi o 1 anno e clicca sul pulsante Richiedi il codice, per ottenere un codice Spotify che dovrai usare per attivare il tuo abbonamento.

Collegati, dunque, alla pagina Riscatta il codice di Spotify e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account (o seleziona l’opzione Iscriviti a Spotify per creane uno). Inserisci, poi, il codice Spotify ottenuto in precedenza nel campo Inserisci il tuo codice Premium, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e clicca sul pulsante Continua, per riscattarne il relativo importo e pagare Spotify con 18app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.