Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Spotify Premium Android

di

Hai sottoscritto l’abbonamento a Spotify Premium, per poter ascoltare musica ad alta qualità e senza limitazioni di skip, tramite l’app per Android del noto servizio di musica in streaming ma, dopo averlo provato per lungo tempo, ti sei reso conto che non fa al caso tuo? Vorresti tornare alla versione gratuita di Spotify ma non sai come riuscirci? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti a risolvere questo tuo problema tecnologico.

Se ti domandi come disattivare Spotify Premium su Android, sarai felice di sapere che, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, ti fornirò tutte le informazioni utili per poter eseguire correttamente l’operazione in questione, indicandoti come procedere, passo dopo passo, sia utilizzando il tuo smartphone che da PC, collegandoti al sito Web ufficiale di Spotify.

Detto ciò, se non vedi l’ora di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti nelle prossime righe e riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Disattivare Spotify Premium su Android da app

Spotify Premium android

Prima di vedere come disattivare Spotify Premium Android, è bene chiarire che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, l’abbonamento a Spotify Premium non può essere disattivato né utilizzando l’applicazione del celebre servizio di streaming per Android né andando nella sezione Abbonamenti del Play Store.

Pertanto, se desideri riuscire nell’intento direttamente dal tuo smartphone, devi accedere al sito Web ufficiale di Spotify tramite il browser (per esempio Google Chrome) che usi sul tuo device.

Detto ciò, per iniziare, prendi in mano il tuo smartphone (o tablet) e avvia l’app relativa al browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet. Dopodiché, nella barra degli indirizzi, digita spotify.com, in modo da collegarti al sito Web ufficiale dell’azienda.

Nella pagina che ti viene mostrata, pigia innanzitutto sull’icona ☰ che puoi vedere situata nell’angolo in alto a destra. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Accedi.

Digita, quindi, i dati di login relativi al tuo account Spotify con il quale ti sei precedentemente abbonato a Spotify Premium e conferma l’operazione di login, premendo sul pulsante Accedi. Se ti sei registrato a Spotify con Facebook, premi invece sul pulsante Continua con Facebook.

A questo punto, nella schermata relativa al tuo profilo che ti verrà mostrata, individua la scheda che fa riferimento al piano Spotify Premium, premi sul pulsante Cambia piano e poi fai tap sul pulsante Annulla l’abbonamento Premium. Infine, per confermare l’operazione, premi sul pulsante Si, annulla. Facile, vero?

Disattivare Spotify Premium su Android da PC

Spotify Premium Web

Nel caso in cui volessi disattivare l’abbonamento a Spotify Premium ma non volessi o non potessi utilizzare il tuo smartphone/tablet, non preoccuparti: puoi collegarti al sito Web ufficiale di Spotify e cambiare piano, tornando alla versione gratuita di Spotify, anche da PC. Tutto ciò che ti serve per compiere quest’operazione, infatti, è un qualsiasi browser per navigare su Internet, come per esempio Chrome o Safari.

Per procedere, avvia dunque il browser da te solitamente utilizzato e collegati al sito di Spotify. Una volta visualizzata la home page del sito, fai clic sulla voce Accedi situata nell’angolo in alto a destra.

Dopodiché, nel menu di accesso che ti viene mostrato, inserisci i dati di login relativi al tuo account nei campi di testo che ti vengono mostrati e premi sul pulsante Accedi, per eseguire il login. In alternativa, se in precedenza ti sei registrato a Spotify tramite il tuo account Facebook, premi sul pulsante Continua con Facebook, per effettuare la procedura di login.

Ad accesso effettuato, ti verrà mostrata la schermata di riepilogo dell’account e ti verrà mostrata la scheda relativa al piano Spotify Premium che hai precedentemente sottoscritto.

A questo punto, per annullare l’abbonamento e tornare alla versione gratuita di Spotify, premi sul pulsante Cambia piano. Dopodiché conferma la tua volontà di disattivare l’abbonamento, cliccando prima sul pulsante Annulla l’abbonamento Premium e poi sulla voce Si, annulla. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.