Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare Spotify

di

Hai attivato la versione di prova di Spotify Premium, che ora sta per scadere, e vorresti una mano ad annullare il rinnovo automatico dell'abbonamento prima che vengano scalati dei soldi dalla tua carta di credito? Ti sei abbonato a Spotify tramite la sottoscrizione di un'offerta telefonica e ora non sai come effettuare la disdetta del solo Spotify? Non ti preoccupare, se vuoi posso aiutarti io.

Dedicami cinque minuti, solo cinque minuti del tuo tempo e ti spiegherò come disattivare Spotify in modo da evitare il rinnovo automatico dell'abbonamento. In questo modo non verranno effettuati ulteriori addebiti sulla tua carta di credito (o sul tuo conto PayPal) e tornerai alla versione free del servizio, quella che prevede l'ascolto di spot pubblicitari e non permette di scaricare la musica offline.

La procedura da seguire è sempre la stessa: che tu abbia appena attivato la prova gratuita di Spotify o stia già pagando il servizio da diversi mesi, i passaggi da compiere sono i medesimi. Le uniche eccezione riguardano gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a Spotify Premium mediante operatore telefonico o iTunes, in quei casi bisogna seguire delle procedure completamente diverse. E oggi io ti parlerò anche di quelle, tranquillo. Allora, dimmi, sei pronto a cominciare? Perfetto. Continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Disattivare Spotify dal computer

Come disattivare Spotify

Il primo passo che devi compiere per disattivare Spotify dal computer è cliccare sulla freccia che si trova in alto a destra, accanto all'immagine del tuo profilo personale, e scegliere la voce account dal menu che compare.

Nella pagina Web che si apre, effettua l'accesso al tuo account di Spotify (se necessario) e seleziona l'icona Abbonamento dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché fai click sulla voce Vuoi annullare il tuo abbonamento? e seleziona una delle possibili motivazioni per le quali stai annullando la tua sottoscrizione, ad esempio Preferisco passare a Free perché le funzionalità che offre sono sufficienti.

Per finire, clicca sul pulsante Continua collocato in basso a destra, scorri la pagina che si apre fino in fondo e pigia sul pulsante Annulla il mio abbonamento per confermare la disattivazione del tuo account Premium. L'abbonamento a Spotify Premium resterà attivo fino alla sua scadenza naturale e non verrà più rinnovato automaticamente, a meno che non sarai tu a riattivarlo.

Non hai più il client di Spotify installato sul PC? Nessun problema. Puoi gestire il tuo account, e quindi disattivare la tua sottoscrizione, direttamente dal browser. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet di Spotify, cliccare sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed effettuare l'accesso al tuo account di Spotify. Se ti sei iscritto a Spotify tramite Facebook dovrai cliccare sul pulsante relativo a quest'ultimo. Ad operazione completata, seleziona la voce Abbonamento dalla barra laterale di sinistra e prosegui con la disattivazione del tuo abbonamento Premium come visto poc'anzi.

Attenzione: se hai attivato il tuo abbonamento a Spotify tramite un'offerta telefonica – e quindi paghi il servizio tramite il credito telefonico anziché con la carta di credito o con PayPal – non devi seguire la procedura che ti ho appena illustrato. Per disattivare la tua sottoscrizione a Spotify devi collegarti al sito Internet del tuo operatore e annullare l'abbonamento da lì. Ad esempio, se hai sottoscritto un'offerta di Vodafone comprensiva di Spotify Premium, devi collegarti al sito Internet dell'operatore, accedere alla tua area personale e selezionare la voce relativa ai servizi digitali dal riquadro collocato sulla destra. Si aprirà una pagina con l'elenco di tutti i servizi attivi sulla tua linea (fra cui, per l'appunto, Spotify) e le opzioni per disattivarle.

Disattivare Spotify da smartphone (o tablet)

Come disattivare Spotify

Se preferisci disattivare Spotify direttamente dal tuo smartphone, collegati a questa pagina Web e accedi al tuo account immettendo nome utente e password o autenticandoti tramite Facebook. Dopodiché fai "tap" sulla voce Vuoi annullare il tuo abbonamento?, seleziona una delle possibili motivazioni per le quali stai annullando la tua sottoscrizione (es. Preferisco passare a Free perché le funzionalità che offre sono sufficienti) e pigia prima sul pulsante Continua e poi su Annulla il mio abbonamento (in fondo alla pagina) per completare l'operazione.

Utilizzi un iPhone e stai pagando l'abbonamento a Spotify tramite iTunes1? In questo caso, devi recarti nel menu Impostazioni > iTunes Store e App Store di iOS, selezionare il tuo ID Apple e scegliere la voce Visualizza ID Apple dal menu che compare. Dopodiché devi effettuare l'accesso al tuo ID Apple, devi pigiare sul pulsante Gestisci e devi selezionare la voce relativa al tuo abbonamento Spotify. Infine, sposta su OFF la levetta relativa all'opzione di rinnovo automatico e l'abbonamento a Spotify verrà disattivato istantaneamente (anche se potrai continuare ad usufruire dell'account Premium fino alla scadenza naturale del mese in corso).

Hai sottoscritto il tuo abbonamento a Spotify tramite un'offerta di Vodafone o di un altro operatore telefonico? In questo caso devi accedere al pannello di gestione del tuo conto telefonico e disattivare Spotify da lì. Ad esempio, per quanto riguarda Vodafone, devi collegarti a questa pagina Web dallo smartphone su cui è attiva l'offerta e confermare la disattivazione di Spotify Premium seguendo le indicazioni su schermo.

Al termine della procedura, per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, puoi contattare il tuo operatore telefonico e chiedere conferma del fatto che l'opzione relativa a Spotify non sia più attiva sulla tua linea.


  1. Sei un folle! Sai che così si paga di più? ↩︎