Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disattivare Spotify Premium

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Spotify e quella su come scaricare ed usare Spotify in Italia e dopo aver provato la versione gratuita del servizio hai deciso di abbonarti ad esso sottoscrivendo un piano a pagamento? Ottima scelta! Come dici? Non sei dello stesso parare ed anzi adesso vorresti sapere come fare per poter disattivare Spotify Premium? Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo non preoccuparti, puoi contare su di me. Nelle seguenti righe andrò infatti a spiegarti tutto ciò che bisogna fare per disattivare Spotify Premium.

Prima di indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per poter disattivare Spotify Premium è bene però che tu tenga presente una cosa. Contrariamente alla versione Free quella Premium va ad eliminare pubblicità e limitazioni che sono invece presenti nella versione gratuita. Se non riesci a sopportare certe cose ci penserei quindi molto attentamente prima di procedere alla disattivazione del servizio. Ad ogni modo la decisione spetta a te.

Fatta questa doverosa premessa se sei dunque interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter disattivare Spotify Premium ti invito a metterti ben comodo ed a dedicarti alla lettura delle seguenti righe. Pronto? Si? Bene, allora cominciamo.

Disattivare Spotify Premium tramite Spotify

Se è tua intenzione disattivare Spotify Premium, il primo passo che devi compiere è avviare l’applicazione sul tuo PC, cliccare sulla freccia collocata accanto al tuo nome (in alto a destra) e selezionare la voce Account dal menu che compare.

Come disattivare Spotify Premium

In alternativa, se non hai più il client di Spotify installato sul computer, puoi collegarti al sito Internet del servizio e pigiare sulla voce Accedi (in alto a destra) per effettuare l’accesso al tuo account. Puoi effettuare l’accesso devi usare Nome utente e Password usati per registrarti su Spotify o il tuo account Facebook (se ti sei iscritto originariamente a Spotify tramite Facebook).

Una volta effettuato l’accesso al tuo account, seleziona la voce Abbonamento dalla barra laterale di sinistra e clicca sulla voce Vuoi annullare il tuo abbonamento? che si trova al centro della pagina che si è aperta.

Come disattivare Spotify Premium

A questo punto, indica il motivo per il quale intendi disattivare Spotify Premium mettendo il segno di spunta accanto all’apposita opzione (es. Altri motivi) e clicca prima su Continua e poi su Annulla il mio abbonamento per confermare la disattivazione del tuo abbonamento.

Per concludere, se necessario, digita la password del tuo account Spotify nell’apposito campo di testo e poi fai clic sul pulsante Cancella l’abbonamento a Spotify Premium per completare l’operazione.

Come disattivare Spotify Premium

Una volta effettuati tutti questi passaggi la pagina facente riferimento al tuo abbonamento indicherà la data a partire dalla quale tornerai al servizio gratuito basato sulla pubblicità. Questo, detto in altri termini, sta a significare che pur avendo provveduto a Disattivare Spotify Premium il servizio continuerà ad essere attivo e fruibile sino alla data di scadenza fissata per lo stesso. Se vuoi evitare eventuali addebiti puoi quindi disattivare preventivamente Spotify Premium e continuare a fruire del servizio offerto sino alla data di scadenza di quest’ultimo.

Alla scadenza del servizio accedendo alla sezione Abbonamento del tuo account Spotify ti verrà invece mostrata un’apposita sezione indicante il fatto fatto che hai provveduto a disattivare Spotify Premium e che attualmente è in uso Spotify Free. In caso di ripensamenti pigia sul pulsante verde Scarica Premium.

Screenshot di Spotify

Disattivare Spotify Premium tramite promozioni telefoniche

Se hai sottoscritto un abbonamento a Spotify Premium tramite una promozione telefonica, devi collegarti al pannello di gestione della tua linea e cliccare sull’apposita opzione.

Ad esempio, se hai sottoscritto un abbonamento a Spotify tramite Vodafone, devi collegarti al sito Internet dell’operatore e accedere alla tua area personale pigiando sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra. Se non hai ancora un account, clicca sul pulsante Registrati e segui le indicazioni su schermo per creare un profilo personale sul sito di Vodafone (devi semplicemente digitare il tuo numero di cellulare e fornire il codice di conferma che ti verrà inviato tramite SMS).

Ad accesso effettuato, clicca clicca sulla voce relativa ai Servizi Digitali (nel riquadro A portata di click, che si trova sulla destra), individua Spotify e disattiva l’opzione cliccando sull’apposito pulsante.

Screenshot della sezione Servizi Digitali del sito Internet di Vodafone

Qualora la procedura appena indicata non dovesse funzionare, collegati a questa pagina Web da PC, smartphone o tablet e segui le indicazioni su schermo per disattivare il tuo abbonamento a Spotify.

Disattivare Spotify Premium tramite iTunes

Se hai sottoscritto l’abbonamento a Spotify Premium tramite iTunes (quindi effettuando un acquisto in app da iPhone o iPad, pagando peraltro di più rispetto all’abbonamento standard) e ora vuoi disattivarlo, sappi che puoi agire da iPhone, iPad, Mac o PC.

iPhone/iPad

Se intendi disattivare Spotify Premium tramite iTunes su iPhone e iPad, la prima cosa che devi fare è accedere alla home screen del tuo dispositivo e pigiare sull’icona di Impostazioni. Scorri ora la schermata che ti viene mostrata, individua la voce iTunes Store e App Store e pigiaci sopra.

Screenshot della sezione Impostazioni di iOS

Adesso pigia sulla voce facente riferimento al tuo ID Apple dopodiché fai tap sulla voce Visualizza ID Apple annessa alla nuova schermata visualizzata. Se richiesto digita la password facente riferimento al tuo account Apple, dopodiché fai tap su OK.

Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata individua la sezione Abbonamenti e poi fai tap su Gestisci. Adesso pigia sulla voce Spotify dopodiché porta su OFF la levetta collocata in corrispondenza della voce Rinnovo automatico annesso alla schermata che ti viene mostrata. Per concludere pigia sulla voce Fine che risulta collocata in alto a destra.

PC/Mac

Se invece di agire da iPhone o da iPad intendi disattivare Spotify Premium tramite iTunes installato sul tuo Mac o sul tuo PC la prima cosa che devi fare è aprire il programma e recarti nel menu Account > Visualizza il mio account che si trova in alto.

A questo punto, digita i dati di accesso del tuo ID Apple, scorri la schermata che si apre fino e in fondo e clicca sul link Gestisci collocato di fronte alla voce Abbonamenti.

Come disattivare Spotify Premium

Per finire, pigia sulla voce Modifica collocata in corrispondenza dell’icona di Spotify, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Disattiva relativa al Rinnovo automatico e poi fai clic su Fine.

Ad operazione completata, l’abbonamento a Spotify resterà in vigore fino alla scadenza mensile e non si rinnoverà più automaticamente.