Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Spotify Premium gratis

di

Facendo alcune ricerche sul Web, hai letto che è possibile avere Spotify Premium a costo zero attivando la prova gratuita del servizio. Non dispiacendoti affatto la possibilità di usare le funzionalità offerte dall'abbonamento in questione senza necessariamente mettere mano al portafoglio, vorresti avere maggiori informazioni a tal riguardo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come scaricare Spotify Premium gratis e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per attivare la prova gratuita della versione Premium di Spotify, sia da smartphone e tablet che da computer.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che, seppur per un periodo di tempo limitato, potrai usufruire gratuitamente di tutte le funzionalità di Spotify Premium. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Spotify Premium

Prima di spiegarti come scaricare Spotify Premium gratis, ci tengo a sottolineare sin da sùbito che, seppur esistono app che permettono di abbattere i limiti imposti dalla versione gratuita di Spotify senza necessariamente attivare alcun abbonamento, in questo mio tutorial non ti parlerò di queste soluzioni poiché sono illegali.

Inoltre, come puoi ben immaginare, sono applicazioni di terze parti provenienti da fonti non verificate e installandone potresti incappare in problemi di sicurezza.

Nelle prossime righe di questo tutorial, invece, troverai la procedura per attivare la prova gratuita di Spotify Premium, la versione in abbonamento del celebre servizio di streaming musicale che consente di ascoltare musica offline, riprodurre qualsiasi contenuto senza interruzioni pubblicitarie e, a seconda del piano scelto, anche di condividere Spotify con altre persone del proprio nucleo domestico.

Seguendo le indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi, seppur per un periodo di tempo limitato che varia da 1 a 3 mesi a seconda delle promozioni attive, avrai la possibilità di usare gratuitamente e legalmente tutte le funzionalità di Spotify Premium. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come scaricare Spotify Premium gratis: Android

Spotify

Per scaricare Spotify Premium gratis su Android non devi far altro che avviare la celebre app di streaming musicale e selezionare l'opzione per attivare la prova gratuita della versione Premium di Spotify.

Per procedere, avvia dunque l'app di Spotify (se non lo hai ancora fatto, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Spotify) e, se necessario, accedi al tuo account. Se non ne hai uno, seleziona l'opzione Iscriviti gratis per crearlo.

Adesso, fai tap sull'opzione Premium collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Passa a Premium. Fatto ciò, se desideri attivare uno dei piani che consentono di condividere Spotify, premi sulla voce Cambia piano e fai tap sul pulsante Inizia relativo a quello di tuo interesse tra Premium Duo, che permette di condividere l'abbonamento con un altra persona, e Premium Family, per condividere l'abbonamento fino a un massimo di 6 persone.

A prescindere dal piano selezionato, assicurati che nel box Rivedi il tuo piano sia presente la voce Gratis, a indicare che stai attivando la prova gratuita dell'abbonamento scelto. Se non visualizzi questa opzione, significa che hai già usufruito del periodo promozionale e, almeno per il momento, non hai nuovamente la possibilità di avere Spotify Premium a costo zero.

Nella sezione Scegli come pagare, fai tap sull'opzione di tuo interesse tra Spotify, per attivare la prova gratuita del servizio tramite carta di credito/debito o PayPal, e Google Play, per attivare Spotify Premium usando il metodo di pagamento associato al tuo account Google. In ogni caso, ci tengo a sottolineare che non ti verrà addebitato alcun importo durante la prova gratuita.

Fatta la tua scelta, premi sul pulsante Continua con Spotify/Continua con Google Play, fornisci i dati richiesti relativi al metodo di pagamento che intendi associare al tuo account e fai tap sul pulsante per attivare la prova gratuita di Spotify Premium.

Tieni presente che così facendo andrai ad attivare il rinnovo automatico dell'abbonamento scelto in precedenza. Se vuoi evitare di ricevere addebiti indesiderati al termine della prova gratuita del servizio, dovrai disattivare Spotify Premium.

Se hai attivato la prova gratuita del servizio tramite PayPal o carta di credito debito, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome), collegati al sito ufficiale di Spotify e accedi con le credenziali associate al tuo account. Adesso, nella sezione Il tuo piano, premi sulla voce Modifica piano e fai tap sui pulsanti Annulla Premium e Sì, annulla.

Se, invece, hai attivato il servizio tramite Google Play, per la disattivazione è necessario procedere dal Play Store, premendo sulla tua foto, in alto a destra, e selezionando le opzioni Pagamenti e abbonamenti e Abbonamenti. Premi, poi, sull'abbonamento relativo a Spotify Premium e fai tap sul pulsante per disattivare Spotify Premium su Android.

Come scaricare Spotify Premium gratis: iOS e iPadOS

Spotify Premium

Se hai un iPhone o un iPad, devi sapere che tramite l'app di Spotify non è possibile attivare Spotify Premium e, di conseguenza, neanche la prova gratuita del servizio.

Tuttavia, puoi procedere tramite browser (es. Safari), collegandoti al sito ufficiale di Spotify e accendo al tuo account, inserendone i dati nei campi Indirizzo email o nome utente e Password e premendo sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona l'opzione Premium dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Inizia, per attivare il piano individuale di Spotify Premium, o seleziona l'opzione Visualizza piani per scegliere un piano diverso.

In ogni caso, nella schermata Il tuo piano, scegli il metodo di pagamento che intendi usare per attivare la prova gratuita di Spotify Premium (non ti sarà addebitato alcun importo durante il periodo di prova) apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra PayPal e Carta di credito o di debito.

A questo punto, inserisci i dati del metodo di pagamento scelto e premi sul pulsante per attivare la prova di Spotify Premium. Per esempio, se hai scelto l'opzione Carta di credito o di debito, inseriscine i dati nei campi Numero della carta, Data di scadenza e Codice di sicurezza e fai tap sul pulsante Acquista ora.

Ti ricordo che al termine della prova gratuita, Spotify Premium si rinnoverà automaticamente. Tuttavia, sempre procedendo tramite browser, puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento premendo sul pulsante ☰, in alto a destra, selezionando l'opzione Account e facendo tap sulle opzioni Modifica piano, Annulla Premium e Sì, annulla. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come annullare abbonamento Spotify.

Come scaricare Spotify Premium gratis: PC e Mac

Spotify

Per attivare la prova gratuita di Spotify Premium da computer è necessario procedere dalla versione Web del servizio.

Per farlo, collegati dunque al sito ufficiale di Spotify, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, e accedi al tuo account. Adesso, premi sulla voce Effettua l'upgrade, in alto a destra, seleziona l'opzione Inizia (o premi sulla voce Visualizza i piani, se intendi attivare un piano diverso da quello individuale) e, nella nuova pagina apertasi, assicurati che nel box Il tuo piano sia indicata l'opzione Gratis, a indicare appunto che stai attivando la prova gratuita del servizio.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito o di debito e PayPal: nel primo caso, inserisci i dati della tua carta nei campi appositi e clicca sul pulsante Acquista ora. Se, invece, hai selezionato l'attivazione tramite PayPal, premi sul pulsante Prosegui con l'acquisto, specifica i dati del tuo account PayPal e clicca sul pulsante Accetta e paga adesso.

Anche in questo caso, ti informo che non ti sarà addebitato alcun costo durante il periodo promozionale. Tuttavia, al termine della prova gratuita, Spotify Premium si rinnoverà automaticamente: se vuoi evitare che ciò avvenga, clicca sulla voce Profilo, in alto a destra, e seleziona l'opzione Account dal menu apertosi.

Nella nuova pagina apertasi, individua la sezione Il tuo piano, clicca sul pulsante Modifica piano e premi sulle opzioni Annulla Premium e Sì, annulla, per disattivare il rinnovo automatico di Spotify Premium. Potrai continuare a usufruire dei vantaggi dell'abbonamento fino al termine della prova gratuita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.