Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come annullare abbonamento Spotify

di

Nei giorni scorsi hai letto la mia guida su come funziona Spotify ed incuriosito dalla cosa hai dunque provveduto a registrarti al celebre servizio per ascoltare musica in streaming ed a sottoscrivere l’abbonamento Premium in modo tale da poter fruire a pieno di tutte le funzionalità offerte dallo stesso. Poco dopo ci hai però ripensato ed adesso ti piacerebbe quindi capire come fare per poter annullare abbonamento Spotify. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai dunque bisogno di qualcuno che ti dia una mano sappi che puoi contare ancora una volta su di me. Con la guida di oggi andrò infatti a spiegarti tutto ciò che bisogna fare per riuscire ad annullare abbonamento Spotify in men che non si dica.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo però a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze annullare abbonamento Spotify è davvero semplice e che per riuscire nell’impresa non è certo necessario essere dei geni dell’informatica, hai la mia parola.

Se sei dunque realmente interessato a scoprire come fare per annullare abbonamento Spotify ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine riuscirai nel tuo intento e che sarai anche pronto ad affermare che annullare abbonamento Spotify era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronto? Si? Grandioso, allora bando alle ciance e cominciamo!

La procedura che bisogna mettere in pratica per poter annullare abbonamento Spotify differisce a seconda del fatto che tu abbia scelto di attivare un account Premium mediante la stessa Spotify (tramite il sito Internet, l’app per computer oppure quella per smartphone e tablet), tramite iTunes oppure mediante altre aziende (ad esempio Vodafone). In tutti i casi non preoccuparti, i passaggi da effettuare sono semplicissimi.

Annullare abbonamento Spotify tramite Spotify

Se desideri annullare abbonamento Spotify la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti subito al sito Internet ufficiale del famoso servizio di streaming musicale. In seguito, pigia sulla voce Accedi collocata in alto a destra, compila i campi Nome utente e Password digitando il tuo nome utente per accedere a Spotify e la password ad esso collegata e poi fai clic sul pulsante verde Accedi. Qualora tu abbia effettuato la registrazione al servizio mediante Facebook potrai accedere a Spotify anche pigiando sul pulsante Accedi con Facebook e digitando poi i dati di accesso relativi al tuo account sul social network.

Screenshot di Spotify

Una volta eseguito l’accesso al tuo account per poter annullare abbonamento Spotify pigia sulla voce Abbonamento collocata di lato dopodiché individua la voce Spotify Presente al centro della pagina e poi pigia sulla voce Cancella il tuo abbonamento collocata sotto il pulsante di colore nero.

Nella nuova pagina che a questo punto ti verrà mostrata indica un motivo tra quelli disponibili nell’apposito menu a tendina in base al quale intendi annullare abbonamento Spotify. Se intendi annullare abbonamento Spotify per una promozione seleziona la voce Altri motivi dal menu a tendina visualizzato. Clicca poi sul pulsante Continua.

Successivamente fai clic su Annulla il mio abbonamento dopodiché inserisci la password relativa al tuo account Spotify nel campo password e poi pigia su Cancella l’abbonamento a Spotify Premium.

Dopo aver eseguito tutti questi passaggi la pagina facente riferimento al tuo abbonamento indicherà la data a partire dalla quale tornerai al servizio gratuito basato sulla pubblicità. Detta in soldoni, pur avendo provveduto ad annullare abbonamento Spotify il servizio continuerà ad essere attivo e fruibile sino alla data di scadenza fissata per lo stesso. Se vuoi evitare eventuali addebiti puoi quindi disattivare preventivamente Spotify Premium e continuare a fruire del servizio offerto sino alla data di scadenza di quest’ultimo.

Alla scadenza del servizio accedendo alla sezione Abbonamento del tuo account Spotify ti verrà invece mostrata un’apposita sezione indicante il fatto fatto che hai provveduto ad annullare abbonamento Spotify e che attualmente è in uso Spotify Free. Qualora poi dovessi ripensarci non dovrai far altro che pigiare sul pulsante verde Scarica Premium.

Screenshot di Spotify

Annullare abbonamento Spotify tramite iTunes

Se invece hai sottoscritto l’abbonamento al servizio Premium mediante iTunes ed adesso vorresti annullare abbonamento Spotify sappi che è possibile procedere sia da iPhone e iPad sia da Mac o PC.

Per poter annullare abbonamento Spotify tramite iTunes su iPhone e iPad accedi innanzitutto alla home screen del tuo dispositivo e poi pigia sull’icona di Impostazioni. Scorri ora la schermata che ti viene mostrata, individua la voce App Store e iTunes Store e pigiaci sopra.

Screenshot della sezione Impostazioni di iOS

A questo punto fai tap sulla voce facente riferimento al tuo ID Apple dopodiché pigia su Visualizza ID Apple. Se richiesto digita la password facente riferimento al tuo account Apple dopodiché fai tap su OK.

Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata individua la sezione Abbonamenti e poi pigia su Gestisci. Adesso fai tap sulla voce Spotify dopodiché porta su OFF la levetta collocata in corrispondenza della voce Rinnovo automatico annesso alla schermata che ti viene mostrata. Infine, pigia sulla voce Fine che risulta collocata in alto a destra.

Se invece di agire da iPhone o da iPad intendi annullare abbonamento Spotify tramite iTunes installato sul tuo Mac o sul tuo PC la prima cosa che devi fare è accedere ad iTunes facendo clic sulla sua icona. Una volta visualizzata la finestra del player pigia sul tuo nome collocato in alto a destra. Se non hai già effettuato l’acceso al tuo account Apple al posto del tuo nome ti verrà mostrato il pulsante Accedi, pigiaci sopra per immettere i dati per effettuare il login. In seguito, fai clic sulla voce Informazioni account annessa al menu che ti viene mostrato dopodiché digita nuovamente la password facente riferimento al tuo account Apple e poi fai clic su Visualizza account.

Screenshot di iTunes

Scorri quindi la nuova schermata di iTunes che ti viene mostrata sino ad individuare la sezione Impostazioni, individua la voce Abbonamenti e poi fai clic sul collegamento Gestisci collocato di lato.

Screenshot di iTunes

Per concludere, clicca sulla voce Modifica collocata in corrispondenza dell’icona di Spotify dopodiché apponi un segno di spunta accanto a Disattiva annessa alla sezione Rinnovo automatico e poi fai clic su Fine.

Annullare abbonamento Spotify tramite altre aziende

Se invece hai sottoscritto un account Premium mediante altre aziende ed adesso vorresti capire come fare per poter annullare abbonamento Spotify sappi che per riuscire nel tuo intento dovrai provvedere a contattate la società di riferimento. In tal caso ti suggerisco quindi di procedere nel seguente modo. Collegati innanzitutto alla tua area personale sul sito Internet dell’azienda di riferimento dopodiché cerca la sezione inerente agli eventuali servizi digitali attivi. Successivamente, pigia sugli appositi pulsanti a schermo per procedere alla disattivazione.

Screenshot del sito internet di Vodafone

Qualora dovessi riscontrare dei problemi o nel caso in cui non riuscissi a trovare alcuna opzione apposita mediante cui annullare abbonamento Spotify ti invito a rivolgerti al servizio clienti dell’azienda di riferimento.

Eliminare account Spotify dopo aver annullato l’abbonamento

Qualora dopo aver provveduto ad annullare abbonamento Spotify attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe desiderassi “liberarti” anche della versione free del servizio andando ad eliminare definitivamente il tuo account procedi nel seguente modo. Apri il tuo browser Web preferito dopodiché digita nella barra degli indirizzi dello stesso www.spotify.com, scorri fino in fondo la pagina visualizzata, individua la sezione Company e poi fai clic su Chi siamo.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata individua la sezione Assistenza clienti e supporto dopodiché fai clic su Moduli di contatto.

Se richiesto effettua il login al tuo account Spotify dopodiché pigia sulla voce Account, poi su Desidero chiudere definitivamente il mio account Spotify e per finire clicca sul pulsante verde Ho ancora bisogno di aiuto. Compila ora il form che ti viene mostrato facendo presente al servizio clienti i Spotify la tua volontà di chiudere l’account e chiedendo di procedere in tal senso. Pigia poi sul pulsante Invia la domanda.

Screenshot del sito Internet di Spotify

Fatto ciò il team di Spotify prenderà in carico la tua richiesta ed entro qualche giorno provvederà a cancellare definitivamente il tuo account. A cancellazione effettuata riceverai un messaggio di posta elettronica di conferma all’indirizzo email da te precedentemente utilizzato per effettuare la registrazione al servizio.