Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come abbonarsi a Spotify

di

Dopo averne sentito parlare bene da tutti, alla fine anche tu hai ceduto alla tentazione di provare Spotify e hai creato il tuo account gratuito. Sin da subito, il celebre servizio di streaming musicale ti ha piacevolmente sorpreso sia per il ricco catalogo di album e canzoni disponibili, sia per le sue innumerevoli funzionalità. Purtroppo, però, hai ben presto scoperto che la versione gratuita di Spotify presenta numerose limitazioni e interruzioni pubblicitarie durante la riproduzione delle tue canzoni preferite. Proprio per questo motivo, vorresti sapere come avere accesso a tutte le funzionalità del servizio e come rimuovere le limitazioni e gli spot pubblicitari. Ho indovinato, vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per dirti come fare.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come abbonarsi a Spotify sia da smartphone e tablet che da computer. Per prima cosa, ti indicherò quali sono i piani di abbonamento disponibili e la procedura dettagliata per attivare la prova gratuita e valutare il servizio senza spendere un centesimo, dopodiché ti dirò come cambiare il piano di abbonamento e come disattivarne il rinnovo automatico. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggi attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai ad attivare un abbonamento a Spotify e goderti la tua musica preferita senza limitazioni. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Prezzi di Spotify

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come abbonarsi a Spotify, ti sarà utile conoscere quali sono i costi del servizio e le differenze tra i piani in abbonamento disponibili. Inoltre, devi sapere che i nuovi utenti possono provare Spotify gratuitamente senza alcun vincolo di rinnovo.

La prova gratuita ha una durata di 30 giorni e può essere attivata sia da computer che da smartphone e tablet (tramite l’applicazione di Spotify solo su Android). Durante il periodo di prova, non ti sarà addebitato alcun costo e potrai disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento. In caso contrario, al termine della prova gratuita ti sarà addebitato il costo del piano in abbonamento che hai scelto in fase di registrazione tra quelli disponibili.

  • Spotify Premium (9,99 euro/mese o 119,88 euro/anno): rimuove tutte le limitazioni imposte nella versione gratuita e propone uno streaming musicale in alta qualità. Inoltre, consente di usufruire di funzionalità aggiuntive, come il download dei brani in locale per l’ascolto in modalità offline (senza connessione Internet).
  • Spotify Family (da 14,99 euro/mese): offre tutte le funzionalità di Spotify Premium garantendo, però, l’accesso fino a un massimo di 5 persone anche in contemporanea.
  • Spotify Students (4,99 euro/mese): è il piano dedicato agli studenti universitari o di istituti di studi superiori accreditati che possono così usufruire di uno sconto del 50% sul normale costo dell’abbonamento Premium. Le funzionalità sono le medesime.

Devi sapere che puoi utilizzare Spotify anche nella sua versione gratuita che ti permette di ascoltare tutti i brani presenti nel catalogo del servizio con delle interruzioni pubblicitarie. Su smartphone l’ascolto è limitato alla modalità shuffle che ti consente di ascoltare musica con riproduzione casuale sulla base di un brano o di un artista di tuo interesse, a esclusione di alcune playlist selezionate che sono fruibili liberamente anche da smartphone.

Registrarsi e abbonarsi a Spotify

Registrarsi e abbonarsi a Spotify è una procedura che richiede pochi minuti di tempo e può essere svolta sia da smartphone e tablet, scaricando l’applicazione gratuita del celebre servizio di streaming musicale, che da computer. Come fare? Te lo spiego subito.

Abbonarsi a Spotify da smartphone e tablet

Spotify è disponibile sotto forma di applicazione per device Android, iOS e Windows 10 Mobile. Tutto quello che devi fare per registrarti e abbonarti al celebre servizio di streaming musicale, è creare un tuo account e attivare la prova gratuita inserendo i dati richiesti e un metodo di pagamento valido.

Per abbonarti a Spotify da smartphone e tablet, scarica l’applicazione del servizio dallo store del tuo dispositivo, dopodiché avviala facendo tap sulla sua icona (un tondo verde su sfondo nero) presente in home screen. Al primo avvio, pigia sul pulsante Iscriviti gratis, inserisci il tuo indirizzo mail e una password nei campi Qual è il tuo indirizzo email e Scegli una password (almeno di 8 caratteri) e fai tap sul pulsante Avanti.

Nella nuova schermata visualizzata, specifica la tua data di nascita e il tuo sesso nei campi Qual è la tua data di nascita e Qual è il tuo sesso e pigia nuovamente sul pulsante Avanti, dopodiché inserisci il tuo nome nel campo Come ti chiami? e fai tap sui pulsanti Crea, Accetta e No, grazie per completare la creazione del tuo account.

Adesso, sei pronto per utilizzare Spotify nella sua versione gratuita. Se, invece, vuoi attivare la prova gratuita del servizio e hai un dispositivo Android, fai tap sulla voce Premium presente nel menu in basso, pigia sul pulsante Scarica Premium e, nella nuova schermata aperta, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito (Visa, Mastercard, American Express e Postepay) e PayPal.

Nel primo caso, inserisci i dati della tua carta nei campi Numero carta, Data di scadenza e Codice di sicurezza e pigia sul pulsante Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni per completare l’attivazione della trial gratuita. Se, invece, hai impostato PayPal come metodo di pagamento, fai tap sul pulsante verde Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni, inserisci i dati di accesso al tuo account PayPal nei campi Indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Accedi per associare PayPal al tuo account Spotify e completare l’attivazione della prova gratuita. Se non hai un account PayPal e vorresti capire come crearne uno, puoi leggere la mia guida di approfondimento.

Se utilizzi un iPhone/iPad, devi sapere che tramite l’applicazione di Spotify non è possibile attivare la prova gratuita del servizio o sottoscrivere un abbonamento. Tuttavia, puoi procedere tramite il browser che solitamente utilizzi per la navigazione su Internet. Collegati, quindi, al sito Web di Spotify, fai tap sul pulsante ≡ presente in alto a destra e seleziona la voce Accedi dal menu che compare.

Adesso, inserisci i dati di accesso al tuo account Spotify nei campi Indirizzo email o username e Password e pigia sul pulsante Accedi, dopodiché assicurati che in alto sia seleziona la voce Riepilogo dell’account, scorri la schermata verso il basso e fai tap sul pulsante I primi 30 giorni sono gratis. Nella nuova pagina aperta, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito e PayPal, inseriscine i dati e pigia sul pulsante Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni per completare l’attivazione della prova gratuita.

Abbonarsi a Spotify da computer

Il modo più semplice per creare un account e abbonarsi a Spotify da computer è procedere tramite il browser. Collegati, quindi, al sito Web del servizio e fai clic sulla voce Premium presente nel menu in alto, dopodiché pigia sul pulsate Inizia la prova gratuita, inserisci le tue credenziali di accesso nei campi Indirizzo email o username e Password e fai clic sul pulsante Accedi per collegarti al tuo account.

Se non ti sei mai registrato a Spotify e, quindi, non hai ancora un tuo account, clicca sulla voce Iscriviti e pigia sul pulsante Iscriviti con Facebook per registrarti collegando a Spotify il tuo account Facebook. Se, invece, preferisci la tradizionale registrazione tramite email, inserisci i tuoi dati nei campi Email, Password, Come ti dobbiamo chiamare? (il tuo nome) e Data di nascita, dopodiché apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra Uomo e Donna per indicare il tuo sesso, apponi i segni di spunta richiesti accanto alle voci Accetto Termini e condizioni e Informativa sulla privacy Spotify e Non sono un robot e fai clic sul pulsante Iscriviti.

Nella nuova pagina aperta, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito e PayPal e inseriscine i dati. Nel primo caso, inserisci i dati della tua carta nei campi Numero carta, Data di scadenza e Codice di sicurezza e pigia sul pulsante verde Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni. Se, invece, hai scelto di associare a Spotify il tuo account PayPal, clicca sul pulsante Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email e Password e pigia sui pulsanti Accedi e Accetta e continua per completare la registrazione e usare Spotify gratuitamente per 30 giorni nella sua versione Premium.

Devi sapere che se hai 18 anni e hai diritto al Bonus Cultura, puoi sottoscrivere un abbonamento a Spotify pagando con i buoni 18app. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come pagare Spotify con 18app.

Infine, ti sarà utile sapere che puoi creare il tuo account e attivare un abbonamento a Spotify anche tramite il client ufficiale del servizio (disponibile per Windows e macOS) o utilizzando l’applicazione per Windows 10. Qualunque sia lo “strumento” che intendi utilizzare, la procedura di iscrizione e di attivazione di un abbonamento è pressoché identica a quanto descritto in precedenza per browser. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come scaricare Spotify gratis.

Abbonarsi a Spotify con buoni regalo

Tra le soluzioni per abbonarsi a Spotify che puoi prendere in considerazione ci sono anche i buoni regalo (o gift card) da acquistare in uno dei numerosi punti vendita e disponibili in tagli da 10, 30 e 60 euro.

Dopo aver acquistato o ricevuto un buono regalo, collegati al sito Web di Spotify, accedi al tuo account, clicca sulla voce Profilo presente in alto a destra e seleziona la voce Account dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Riscatta presente nella barra laterale a sinistra, inserisci il codice PIN riportato sul retro del buono regalo (sotto la parte argentata) nel campo Inserisci il tuo codice Premium e pigia sul pulsante Inserisci il codice.

Devi sapere che il buono regalo deve essere riscattato entro 12 mesi dall’acquisto. Dopo essere riscattato, l’importo del buono in tuo possesso viene utilizzato per il pagamento dell’abbonamento alla data successiva di rinnovo prevista. Una volta che l’importo del buono regalo sarà stato completamente speso, i pagamenti proseguiranno normalmente.

Come disdire o cambiare piano di abbonamento

Hai attivato la prova gratuita di Spotify e adesso vorresti disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento? Hai un abbonamento Premium e vorresti passare a Spotify Family (o viceversa)? Nessun problema: su Spotify puoi disdire o cambiare piano di abbonamento in qualsiasi momento e senza alcun vincolo.

Annullare o cambiare abbonamento Spotify da smartphone e tablet

L’unica soluzione per annullare o cambiare l’abbonamento Spotify da smartphone e tablet è agire tramite il browser del dispositivo. Infatti, tramite l’applicazione per device Android e iOS non è possibile disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento o cambiare il piano scelto in precedenza.

Collegati, quindi, al sito Web di Spotify utilizzando il browser che solitamente utilizzi per la navigazione su Internet, fai tap sul pulsante ≡ presente in alto a destra e seleziona la voce Accedi dal menu che compare per accedere al tuo account.

Adesso, scorri verso il basso la schermata principale del tuo account, pigia sul pulsante Gestisci piano e fai tap sul pulsante Modifica o annulla. Nella nuova pagina aperta, seleziona una delle opzioni disponibili: Annulla l’abbonamento Premium per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento Premium e tornare a Spotify Free; Ottieni sconti per sottoscrivere il piano Spotify for Students (se ne hai diritto) e Aggiungi Family per passare all’abbonamento Spotify for Family.

Annullare o cambiare abbonamento Spotify da computer

Se preferisci agire da computer, collegati al sito Web di Spotify e clicca sul pulsante Accedi presente in alto, dopodiché inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Indirizzo email o username e Password e pigia sul pulsante Accedi.

Se hai attivato la prova gratuita o hai un abbonamento Premium e vuoi passare al piano Spotify Family, clicca sulla voce Effettua Upgrade presente in alto e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Acquista Premium for Family.

Se non visualizzi la voce Effettua Upgrade, clicca sull’opzione Profilo e seleziona la voce Account dal menu che compare, dopodiché pigia sul pulsante Gestisci piano presente nella sezione Riepilogo dell’account e fai clic sul pulsante Modifica o annulla. Adesso, pigia sul pulsante Ottieni sconti relativo alla voce Premium for Students per attivare l’abbonamento Spotify Students o clicca sul pulsante Aggiungi relativo all’opzione Premium for Family per passare all’abbonamento Spotify Family.

Se, invece, vuoi annullare il rinnovo automatico del tuo abbonamento, clicca sui pulsanti Annulla l’abbonamento Premium e Sì, annulla per completare la disdetta. In tal caso, devi sapere che potrai usufruire del tuo abbonamento fino alla sua data di scadenza, dopodiché passerai automaticamente al piano Spotify Free. Per approfondire l’argomento, ti lascio alle mie guide su come disattivare Spotify Premium e come annullare abbonamento Spotify.