Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come abbonarsi a Spotify

di

Dopo aver letto la mia guida su come scaricare ed usare Spotify in Italia ed aver provato la versione gratuita del servizio (che prevede l’ascolto di annunci pubblicitari e dei limiti di ascolto mensili pari a dieci ore), hai deciso di abbonarti ad esso sottoscrivendo un piano a pagamento? Ottima scelta.

Vediamo dunque come abbonarsi a Spotify analizzando in dettaglio le varie offerte disponibili, cosa offrono e quanto costano. Tutto quello che ti serve sono qualche minuto di tempo libero ed un metodo di pagamento accettato dal servizio, come una carta di credito (anche ricaricabile) o un conto PayPal. Mettiamoci all’opera!

Prima di vedere in dettaglio come abbonarsi a Spotify, vediamo quali sono i piani di abbonamento disponibili per il servizio, cosa offrono e a quanto ammonta il loro canone mensile. Devi effettuare questa scelta in base alle tue particolari esigenze, non ci sono consigli da dare in questo senso.

  • Spotify Unlimited (4,99 euro/mese): rimuove i limiti di tempo mensili per l’ascolto dei brani, rimuove le pubblicità e consente di utilizzare la funzione radio di Spotify.
  • Spotify Premium (9,99 euro/mese): offre tutti i benefìci di Spotify Unlimited più la possibilità di ascoltare i brani offline, utilizzare l’applicazione di Spotify su smartphone ed usufruire di una maggiore qualità audio (320 kbps).

Per abbonarsi a Spotify, bisogna avviare l’applicazione, cliccare sul proprio nome (collocato in alto a destra) e selezionare la voce Effettua l’upgrade del tuo account dal menu che compare. In alternativa, si può cliccare sul pulsante Upgrade posizionato accanto alla propria foto e procedere come segue.

Nella pagina Web che si apre, occorre cliccare su Unlimited o Premium (in base al tipo di abbonamento che si desidera sottoscrivere), mettere il segno di spunta accanto al tipo di pagamento che si intende utilizzare (carta di credito, PayPal, ecc.) e cliccare sul pulsante Continua.

Per finire, si devono inserire i dati relativi al metodo di pagamento selezionato (es. numero di carta di credito, dati account PayPal, ecc.) e confermare l’attivazione dell’abbonamento cliccando sul pulsante Confirm payment che si trova in basso a destra.

Se non ne hai ancora usufruito, prima di abbonarti a Spotify puoi anche provare la versione Premium del servizio gratis per 30 giorni. In che modo? Tutto quello che devi fare è avviare Spotify, cliccare sul tuo nome (in alto a destra) e selezionare la voce Account dal menu che compare.

Nella pagina Web che si apre, fai click sul pulsante verde Prova premium gratis collocato sulla destra e completa l’attivazione del piano cliccando su Try Spotify Premium. Dopodiché, seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare (tranquillo, non verranno prelevati soldi per i 30 giorni della prova) e clicca su Continua. Digita i dati relativi al metodo di pagamento che hai selezionato e clicca su Confirm payment per concludere l’operazione.

Mi raccomando: segnati la data in cui hai attivato la prova gratuita di Spotify Premium, in quanto prima della scadenza, se non vorrai attivare l’abbonamento Premium a 9,99 euro/mese, dovrai tornare nel pannello di gestione del tuo account e disattivare la sottoscrizione. Successivamente, potrai decidere quale tipo di abbonamento utilizzare seguendo i passaggi illustrati in precedenza.