Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ascoltare musica offline su Spotify gratis

di

Sei un amante della musica e se fosse per te l’ascolteresti in ogni momento della giornata: la mattina quando ti svegli, quando vai al lavoro, in palestra e la sera prima di andare a dormire. Purtroppo però hai un insormontabile problema con Spotify in quanto non sai come fare per ascoltare la musica offline.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, immagino che, dal momento in cui fai un uso smisurato dell’applicazione di musica in streaming, consumi il traffico della tua SIM troppo in fretta. Se ci fosse un modo per ascoltare la musica anche senza connessione a Internet con quest’applicazione saresti senz’altro felice di sfruttarlo.

Ciò che stai cercando di fare è possibile ma devi tenere in considerazione che si tratta di una funzionalità utilizzabile soltanto per gli utenti che hanno sottoscritto la versione a pagamento di Spotify. Se però vuoi riuscire nel tuo intento di ascoltare musica offline su Spotify in maniera gratuita, posso darti qualche dritta per spiegarti cosa fare. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come ascoltare musica offline su Spotify gratis

Se vuoi ascoltare musica offline su Spotify in maniera gratuita allora la prima cosa che devi sapere è che per riuscire nel tuo intento devi attivare la versione di prova gratuita per l’abbonamento Spotify Premium il quale sbloccherà di conseguenza funzionalità avanzate per il tuo account.

L’abbonamento al servizio di questa famosa piattaforma per la musica in streaming permette infatti, tra le altre cose, l’ascolto di musica a qualità superiore, la possibilità di saltare le canzoni che non piacciono illimitatamente e anche il download dei brani e delle playlist sul proprio dispositivo, in modo tale che queste possano essere ascoltate in modalità offline e quindi anche senza connessione ad Internet.

Se vuoi quindi saperne di più su come attivare la versione di prova gratuita di Spotify Premium non ti resta che leggere con attenzione le istruzioni che ti fornirò nelle righe che seguiranno.

Come attivare Spotify premium gratis (7 giorni)

Utilizzando l’applicazione di Spotify su dispositivi mobili Android o iOS hai la possibilità di attivare la versione di prova gratuita di Spotify Premium ed usufruirne senza rinnovo automatico e senza dover immettere i dati della carta di credito, per la durata di 7 giorni.

Per attivare la versione di prova di 7 giorni di Spotify Premium dovrai per prima cosa scaricare l’applicazione di Spotify sul tuo dispositivo mobile Android o iOS.

Nel primo caso dovrai agire tramite il Play Store (è il negozio virtuale degli smartphone androide che presenta l’icona con il simbolo di una bandiera colorata) e, una volta individuata l’applicazione Spotify tramite il motore di ricerca interno potrai installarla premendo sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

Al termine del download vedrai comparire il pulsante Apri tramite il quale potrai avviare l’applicazione direttamente dal Play Store oppure potrai avviare l’applicazione facendo tap sulla sua icona che sarà stata aggiunta nella schermata principale del tuo dispositivo.

Se invece stai agendo da dispositivi mobili iOS dovrai scaricare l’applicazione di Spotify dall’App Store ovvero il negozio virtuale dei dispositivi mobili Apple che presenta il simbolo di una A stilizzata con un’icona dallo sfondo di colore azzurro.

Una volta che avrai individuato l’applicazione di Spotify tramite il motore di ricerca interno dell’App Store, potrai installarla premendo sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa. Al termine del download anche in questo caso comparirà il pulsante Apri e l’applicazione sarà aggiunta nella schermata iniziale del tuo dispositivo.

Volta che avrai terminato il download dell’applicazione di Spotify sul tuo mobile potrai incominciare a utilizzarla per attivare la versione di prova gratuita di 7 giorni dal tuo dispositivo Android o iOS in modo tale che potrai ascoltare musica offline su Spotify in maniera gratuita per tutto il tempo in cui la prova sarà attiva.

La procedura che devi effettuare è molto simile sia agendo da dispositivi mobili Android che da smartphone iOS in quanto in entrambi i casi come prima cosa devi creare un account per questo servizio di musica in streaming.

Per farlo avvia l’applicazione e, tramite la schermata principale, premi sul pulsante Iscriviti gratis (Android) e Crea account (iOS). Dovrai poi seguire la procedura a schermo indicando tutti i dati di registrazione richiesti per la creazione del tuo account fornendo quindi informazioni come per esempio il tuo indirizzo email e indicando una password a tua scelta. Dovrai anche indicare la data nascita e il tuo sesso, accettando poi i termini e le condizioni di utilizzo del servizio oltre che l’informativa sulla privacy.

Una volta creato il tuo account ti verrà richiesto di personalizzarlo indicando gli artisti di tuo interesse in modo tale che l’applicazione possa generare una o più playlist personalizzate.

Al termine della personalizzazione e della procedura guidata di creazione del tuo account dovrai premere sul pulsante Premium che è situato nella barra in basso dell’applicazione in modo tale che vedrai comparire a schermo una sezione che ti illustrerà i vantaggi del servizio in abbonamento.

A questo punto, per attivare la versione di prova gratuita di 7 giorni dovrai premere sul pulsante Inizia la prova gratuita e in questo modo una dicitura ti confermerà l’avvenuta attivazione della versione di prova per questo servizio. In questo caso non ti sarà richiesta la carta di credito ai fini della conferma.

Tieni presente che potrai attivare la versione di prova gratuita di 7 giorni solamente se non l’avrai attivata in precedenza sul tuo account. Nel caso in cui la prova gratuita di 7 giorni non fosse disponibile ti verrà visualizzato un avviso a schermo indicante l’impossibilità di attivarla.

Se hai provato a sottoscrivere la versione di prova gratuita a Spotify Premium di 7 giorni agendo dal tuo dispositivo mobile potresti visualizzare la dicitura Scarica Premium invece che Inizia la prova gratuita. In questo caso significa che per il tuo account vi è soltanto la possibilità di attivare la prova gratuita di 30 giorni.

Come attivare Spotify premium gratis (30 giorni)

Se hai già attivato la versione di prova gratuita di 7 giorni per Spotify Premium e non ti è possibile quindi attivarla nuovamente, allora per poter ascoltare musica offline su Spotify in maniera gratuita dovrai attivare la versione di prova gratuita di 30 giorni.

Quest’operazione è facilmente eseguibile dalla versione Web di questa piattaforma di musica in streaming: segui quindi le mie indicazioni per attivare la versione di prova di Spotify Premium in modo tale da poter riuscire nel tuo intento di ascoltare musica offline su Spotify.

Per attivare la versione di prova gratuita di 30 giorni di Spotify dovrai come prima cosa avviare il browser (Google Chrome o Safari, ad esempio) che solitamente utilizzi per navigare su Internet in modo tale da recarti sul sito Internet ufficiale di Spotify.

Una volta che visualizzerai a schermo la Home Page di questo servizio dovrai premere sul pulsante Scegli Spotify Premium e poi sul pulsante Inizia la prova gratuita. Adesso ti verrà richiesto di accedere con il tuo account Spotify di cui sei in possesso oppure di creare un account attraverso il pulsante Iscriviti.

Nel primo caso dovrai compilare i campi di testo relativi all’inserimento del tuo indirizzo email della tua password e premere poi sul pulsante Accedi.

Invece, nel caso in cui non disponessi di un account Spotify e volessi effettuare la creazione di un account sul momento, una volta che premerai sul pulsante Iscriviti potrai scegliere se premere sul pulsante Iscriviti con Facebook in modo tale da velocizzare la procedura di registrazione.

Puoi anche scegliere di compilare manualmente tutti i campi di testo che vedrai a schermo indicando il tuo indirizzo email, scegliendo una password e compilando gli altri campi di testo richiesti relativi alla scelta di un nickname e anche alle indicazioni che riguardano le informazioni personali come per esempio la data di nascita e il sesso.

Prima di premere sul pulsante Iscriviti dovrai inoltre scegliere se apporre il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Inviami messaggi di marketing di Spotify e anche in corrispondenza della dicitura Condividi i dettagli della mia registrazione con con i fornitori di contenuti Spotify per scopi di marketing. Nota: i tuoi dati potrebbero essere trasferiti in un paese al di fuori dello SEE (Spazio economico europeo) secondo quanto descritto nella nostra informativa sulla privacy.

Dovrai inoltre apporre il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Accetto Termini e condizioni e Informativa sulla privacy Spotify e anche in corrispondenza del Captcha Non sono un robot.

Una volta che avrai effettuato il login potrai iniziare la prova gratuita di 30 giorni inserendo un metodo di pagamento valido per l’attivazione della stessa.

Le opzioni di pagamento valide per l’attivazione della prova di 30 giorni di Spotify Premium riguardano il pagamento tramite carta di credito, il pagamento tramite credito PayPal oppure il pagamento tramite Paysafecard.

Una volta che avrai digitato tutti i dati richiesti per l’inserimento del metodo di pagamento di cui disponi dovrai premere sul pulsante Inizia periodo di prova e paga dopo 30 giorni.

Tieni però presente che attivando la versione di prova gratuita di 30 giorni di Spotify l’abbonamento Spotify Premium verrà sottoscritto automaticamente (e quindi ti verranno prelevati i soldi per l’acquisto dell’abbonamento) salvo tua disattivazione del servizio di rinnovo automatico, procedura che va effettuata prima della scadenza del periodo di prova.

In questo caso specifico, se vuoi disattivare il rinnovo automatico di Spotify Premium, dovrai recarti nuovamente sul sito Internet ufficiale di Spotify e poi effettuare il login con i dati del tuo account nel quale è attiva la prova gratuita di 30 giorni per Spotify Premium.

Una volta che ti sarai connesso al tuo account fai clic sul pulsante Profilo e poi sulla voce di menu Account. Verrai in questo modo rimandato alla sezione denominata Riepilogo dell’account e potrai premere sul pulsante Gestisci piano in corrispondenza della dicitura Spotify Premium.

Premendo sul pulsante in questione potrà disattivare il rinnovo automatico di Spotify Premium premendo sul pulsante Modifica o Annulla.

Dopodiché, tramite la schermata successiva, puoi annullare l’abbonamento a Spotify Premium disattivando così rinnovo automatico premendo sul pulsante Annulla l’abbonamento Premium. Agendo in questo modo non vi sarà alcun rinnovo automatico dell’abbonamento al termine del periodo di prova gratuito di 30 giorni.