Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare musica offline su Spotify gratis

di

Per dare sfogo alla tua passione per la musica, hai deciso di scaricare Spotify e usare la versione gratuita del servizio che, seppur con alcune interruzioni pubblicitarie e altre limitazioni, riesce comunque a soddisfare quelle che sono le tue esigenze. Con il passare del tempo, però, ti sei accorto che questa versione di Spotify non consente di scaricare musica per l’ascolto in modalità offline e ti piacerebbe sapere se esiste la possibilità di sfruttare questa funzionalità senza necessariamente abbonarsi al servizio.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come ascoltare musica offline su Spotify gratis. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono i contenuti che è possibile scaricare con la versione gratuita di Spotify. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per attivare la prova gratuita di Spotify Premium e, seppur per un periodo di tempo limitato, avere la possibilità di ascoltare Spotify anche quando non è disponibile una connessione Internet.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scaricare musica da Spotify e ascoltarla in modalità offline senza spendere un centesimo. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Si può ascoltare musica offline su Spotify gratis?

Spotify

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come ascoltare musica offline su Spotify gratis, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Devi sapere, infatti, che seppur sia possibile scaricare album e playlist su Spotify per l’ascolto in modalità offline, cioè quando non è disponibile una connessione Internet, questa funzionalità è disponibile esclusivamente con Spotify Premium, la versione in abbonamento del celebre servizio di streaming musicale.

Se, dunque, ti stai chiedendo “si può ascoltare musica offline su Spotify gratis?”, mi dispiace dirti che la risposta è negativa, poiché la versione gratuita del servizio consente di scaricare solo podcast.

Detto ciò, ci tengo a sottolineare che è possibile avere Spotify Premium gratis attivando la prova gratuita del servizio che, seppur per un periodo di tempo limitato che varia a seconda del piano di abbonamento scelto (solitamente da 1 a 3 mesi), consente di usufruire di tutte le funzionalità disponibili senza alcun vincolo di rinnovo e senza spendere un centesimo. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come ascoltare musica offline su Spotify Premium

Spotify

Come ti ho anticipato nelle righe introduttive di questa guida, l’unica soluzione per ascoltare musica offline su Spotify gratis è attivare la prova gratuita di Spotify Premium.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di Spotify, clicca sul pulsante Visualizza piani e seleziona l’opzione Inizia relativa al piano in abbonamento che preferisci.

Tieni presente che l’unica differenza tra i vari abbonamenti disponibili è la possibilità di condividere Spotify con altre persone, opzione offerta da Spotify Duo (fino a 2 persone) e Spotify Family (fino a 6 persone).

A questo punto, se hai già un account, inseriscine i dati nei campi Indirizzo e-mail o nome utente e Password e fai clic sul pulsante Accedi. In alternativa, seleziona una delle altre modalità d’accesso disponibili tra Continua con Facebook, Continua con Google o Continua con Apple.

Come dici? Non hai ancora un account su Spotify? In tal caso, premi sulla voce Iscriviti a Spotify, compila il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti, apponi i segni di spunta necessari per accettare i termini del servizio e verificare la tua identità e clicca sul pulsante Iscriviti. Ti segnalo che, scegliendo le opzioni Iscriviti con Facebook o Iscriviti con Google, puoi registrarti anche usando il tuo profilo Facebook o un account Google.

In ogni caso, non appena visualizzi la schermata Il tuo piano, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e PayPal (non ti verrà addebitato alcun importo durante la prova gratuita), inseriscine i dati nei campi appositi e premi sul pulsante per attivare Spotify Premium.

Spotify

Se preferisci procedere da smartphone o tablet e hai un dispositivo Android, avvia l’app di Spotify (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e, se hai già un account, seleziona una delle opzioni d’accesso disponibili tra Accedi (per accedere con il tuo indirizzo email), Continua con Google o Usa Facebook a seconda dell’opzione scelta in fase di registrazione.

Se, invece, non hai ancora un account, fai tap sul pulsante Iscriviti gratis e segui le indicazioni mostrate a schermo per crearne uno.

Nella schermata principale del tuo account Spotify, seleziona l’opzione Premium collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante Passa a Premium e, nella sezione Scegli come pagare, seleziona una delle opzioni disponibili tra Spotify, per attivare Spotify Premium con carta di credito o PayPal, o Google Play, per usare il metodo di pagamento associato al tuo account Google.

Premi, poi, sul pulsante Continua con Spotify/Continua con Google Play e fornisci i dati richiesti per attivare la prova gratuita del servizio. Ti segnalo che per impostazione predefinita, il piano che andrai ad attivare è quello individuale. Tuttavia, selezionando l’opzione Cambia piano, in alto a destra, puoi scegliere l’abbonamento che preferisci.

Spotify

Se hai un iPhone/iPad, mi dispiace dirti che usando l’app di Spotify non è possibile abbonarsi al servizio e, di conseguenza, neanche attivare la prova gratuita di Spotify Premium.

Tuttavia, puoi procedere tramite browser (es. Safari), collegandoti al sito ufficiale di Spotify e seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per attivare Spotity Premium da computer. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come avere Spotify Premium gratis.

Ci tengo a sottolineare che al termine della prova gratuita di Spotify Premium, l’abbonamento scelto in fase d’attivazione viene automaticamente rinnovato. Se vuoi impedire che ciò avvenga e hai attivato Spotify tramite carta di credito o PayPal, è sufficiente accedere alla sezione Il tuo piano del tuo account e premere sul pulsante per disattivare il rinnovo automatico di Spotify Premium. Se, invece, hai attivato il servizio tramite Google Play, per la disattivazione è necessario accedere al Play Store. Trovi tutto spiegato nel dettaglio nella mia guida su come disattivare Spotify Premium.

Dopo aver attivato la prova gratuita del servizio, sei pronto per scaricare tutta la musica che desideri e ascoltarla in modalità offline. Per farlo da smartphone o tablet, avvia l’app di Spotify, premi sulla voce Cerca (su iPhone/iPad è Ricerca) collocata nel menu in basso, cerca l’album o la playlist che intendi scaricare e premi sulla relativa copertina. A questo punto, non devi far altro che premere sull’icona della freccia rivolta verso il basso, per avviare il download di tutti i brani contenuti nell’album/playlist.

Ti segnalo che Spotify non consente di scaricare singole canzoni. Tuttavia, è possibile “aggirare” questa limitazione creando una nuova playlist con i brani da scaricare di proprio interesse. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare una playlist su Spotify.

Completato lo scaricamento del contenuto di tuo interesse, puoi ascoltarlo in modalità offline accedendo alle sezioni La tua libreria e Download effettuato, selezionando il contenuto da riprodurre e premendo sul pulsante ▶︎.

Spotify

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare canzoni da Spotify da computer, sarai contento di sapere che è consentito farlo tramite il client di Spotify per PC Windows e macOS.

Dopo aver scaricato e avviato il software in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona l’opzione Cerca presente nella barra laterale a sinistra e inserisci il titolo dell’album o della playlist da scaricare nel campo Cosa vuoi ascoltare?.

Fatto ciò, clicca sulla copertina relativa al contenuto che desideri scaricare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, per avviare il download di tutte le canzoni dell’album o della playlist in questione.

Accedendo alla sezione La tua libreria di Spotify in modalità offline, puoi visualizzare tutti i contenuti che hai scaricato e avviarne la riproduzione cliccando sul pulsante ▶︎ relativo a quello che desideri ascoltare. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.