Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare musica

di

Sei una di quelle persone che amano ascoltare la musica in qualsiasi momento, che studiano e lavorano meglio quando indossano le cuffie e ascoltano della buona musica di sottofondo? Allora lascia che ti dia qualche suggerimento su come ascoltare musica al meglio con il tuo PC o il tuo smartphone, segnalandoti dei servizi, programmi o app che renderanno la riproduzione dei brani musicali più comoda e semplice che mai.

Dai un’occhiata a quello che sto per illustrarti e scoprirai come sfruttare gratuitamente i principali servizi di streaming musicale, come Spotify, oppure programmi per PC e Mac per ascoltare i brani offline, fino ad arrivare ad ascoltare musica tramite l’assistente vocale Alexa o piattaforme online come Discord.

Hai già l’acquolina in bocca, vero? Allora direi di non perdere altro tempo: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon ascolto!

Indice

Come ascoltare musica gratis

Sei alla ricerca di un metodo per ascoltare tutta la tua musica preferita in maniera del tutto gratuita. Tuttavia, al momento non sai proprio come ascoltare musica gratis.

Non ti preoccupare sono qui proprio per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi, ti parlerò dei principali servizi di streaming musicale, a cui puoi accedere sfruttando un periodo di prova completamente gratis.

Come ascoltare musica gratis su Spotify

Come ascoltare musica

Tra i tanti servizi di streaming musicale presenti sul mercato hai deciso di optare per Spotify, che è il servizio di musica in streaming più famoso al mondo e tramite il quale è possibile ascoltare sia brani musicale che podcast. Non vedi l’ora di scoprire come ascoltare musica gratis su Spotify?

Per accedere a Spotify puoi utilizzare l’applicazione disponibile su PC Windows e Mac, oltre che da browser Web recandoti su questa pagina Web. Su dispositivi mobili, invece, puoi scaricare l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. Inoltre, è possibile accedere alla piattaforma anche su smartwatch, Chromecast, console per videogiochi, sistemi audio e dispositivi smart Home. Maggiori info qui.

Una delle caratteristiche principali di Spotify è la possibilità di accedere al servizio in maniera del tutto gratuita, anche se con alcune limitazioni. È possibile ascoltare tutti i brani presenti sulla piattaforma, ma con l’interruzione da parte di annunci pubblicitari e con una qualità inferiore. Su dispositivi mobili, inoltre, non è possibile selezionare un determinato brano, ma è possibile ascoltare la musica solo in modalità shuffle. Questa limitazione vale sia durante l’ascolta dei brani presenti nella propria libreria, sia per album o playlist. Non sai come creare un playlist su Spotify? Nessun problema, dai un’occhiata al mio tutorial sull’argomento appena linkato.

Qualora volessi rimuovere tali limitazioni, puoi accedere ai piani a pagamento disponibili, a partire da quello Premium Individual al prezzo di 10,99 euro al mese (oppure 5,99 euro al mese se sei uno studente), passando per quello Duo a 14,99 euro al mese (2 account) o quello Family al prezzo di 17,99 euro al mese, che permette l’utilizzo della piattaforma con ben 6 account. Qualora non avessi mai attivato un account Premium, potrai accedere a una versione di prova gratuita (da 1 fino a 3 mesi) per provare il servizio senza alcuna limitazione.

Tra le tante funzioni presenti su Spotify, vi è anche la possibilità di creare una sessione di gruppo remota, che permette a tutti i partecipanti di controllare cosa c’è in riproduzione e ascoltare la stessa musica. Come dici? Vorresti capire come ascoltare musica insieme su Spotify? Per accedere a tale funzionalità dovrai possedere un abbonamento Premium, aprire l’app di Spotify, fare tap sul pulsante apposito posto in basso a sinistra nella schermata di riproduzione di un brano e toccare sulla voce Avvia una sessione di gruppo remota.

Se desideri avere maggiori informazioni su questa piattaforma, ti basta dare un’occhiata al mio tutorial su come funziona Spotify.

Come ascoltare musica gratis su Amazon Music

Come ascoltare musica gratis su Amazon Music

Amazon Music è il servizio di streaming musicale del colosso dell’ecommerce, tramite il quale puoi accedere a brani e podcast, e tu non vedi l’ora di scoprire come ascoltare musica gratis su Amazon Music.

Per accedere ad Amazon Music puoi utilizzare le apposite applicazioni rese disponibili per Windows e macOS, oltre che da browser Web recandoti su questa pagina Web. Su dispositivi mobili, invece, puoi scaricare l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. Inoltre, è possibile accedere alla piattaforma anche da dispositivi smart Home, come i dispositivi della serie Echo. Maggiori info qui.

Una delle caratteristiche principali di Amazon Music è la possibilità di accedere al servizio in maniera del tutto gratuita, anche se con alcune limitazioni, semplicemente registrando un account Amazon. È possibile ascoltare tutti i brani presenti sulla piattaforma con saltuarie interruzioni da parte di annunci pubblicitari e senza la possibilità di selezionare uno specifico brano, ma è possibile ascoltare la musica solo in modalità shuffle.

Qualora volessi rimuovere tali limitazioni, puoi accedere ai piani a pagamento disponibili. Il piano Music Prime, viene abilitato in automatico qualora avessi già sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime e ti permette di ascoltare musica e podcast senza pubblicità (il catalogo è però limitato), ma con riproduzione casuale (al netto di alcune playlist ad Accesso Libero, nonché, a partire da settembre 2023, di una playlist personalizzata ad hoc). Con il piano Music Unlimited, disponibile al prezzo di 9,99 euro/mese o qualche euro in meno rispetto alla somma del piano Individual con pagamento mensile (non sempre disponibile)/anno per gli iscritti ad Amazon Prime, puoi accedere al servizio e a tutto il catalogo presente senza alcuna limitazione e scaricare i brani per sfruttare la riproduzione offline. Inoltre, in entrambi i casi, è possibile sfruttare una prova gratuita di 30 giorni in modo tale da poterne testare al meglio il servizio. Maggiori info qui.

Come dici? Vorresti capire come ascoltare musica offline su Amazon Music? Nessun problema, in questo caso non devi far altro che dare un’occhiata alle indicazioni che trovi nel mio tutorial su come scaricare musica da Amazon Music.

Come ascoltare musica gratis su YouTube Music

Come ascoltare musica gratis su YouTube Music

Solitamente utilizzi la piattaforma YouTube per guardare i videoclip dei tuoi brani preferiti, per cui vorresti capire come ascoltare musica gratis su YouTube Music.

Per accedere ad YouTube Music tramite computer ti basta recarti su questa pagina Web tramite un qualsiasi browser Web. Su dispositivi mobili, invece, puoi scaricare l’app dedicata disponibile per dispositivi Android e su iPhone e iPad.

Esattamente come avviene con Spotify e Amazon Music, anche YouTube Music permette di accedere alla piattaforma e ascoltare musica in maniera completamente gratuita, semplicemente eseguendo l’accesso tramite un account Google. Tuttavia, la riproduzione dei brani è intervallata da alcuni annunci pubblicitari e, soprattutto, non è disponibile la riproduzione in background.

Per rimuovere tutte le limitazioni è disponibile un piano Premium in abbonamento al prezzo di 9,99 euro al mese. Tuttavia, qualora non avessi mai attivato questo tipo di abbonamento, potrai sfruttare la prova gratuita di 30 giorni, in modo da provare il servizio senza alcuna limitazione.

Una delle caratteristiche principali di questo servizio è la possibilità di visualizzarne i video presenti nella libreria di YouTube, oltre che ascoltare tutti i brani musicali disponibili. Inoltre, con la versione a pagamento è possibile anche scaricare i brani offline e ascoltarli utilizzando la riproduzione in background.

Per avere maggiori informazioni su questa piattaforma, ti basta dare un’occhiata al mio tutorial su cos’ e come funziona YouTube Music.

Come ascoltare musica offline

Sei spesso in viaggio, magari in treno o in aereo, per cui per passare il tempo adori ascoltare la tua musica preferita. Oppure, hai scaricato davvero tanti brani sul tuo computer e desideri scoprire quale programma utilizzare per riprodurre i tuoi brani preferiti. Per questo motivo, vorresti capire come ascoltare musica offline?

Nessun problema, di seguito ti mostrerò come procedere con l’ascolto dei tuoi brani preferiti offline utilizzando i principali servizi di streaming musicale o alcuni player offline.

Servizi di streaming musicale

Servizi di streaming musicale

Per prima cosa voglio parlarti dei servizi di streaming musicale, poiché consentono di scaricare la musica offline, in modo tale da poter ascoltare i brani preferiti in qualsiasi momento, senza dover necessariamente consumare dati aggiuntivi per l’ascolto online.

  • Spotify (Windows/macOS/Web/Android/iOS/iPadOS) — il più famoso servizio di streaming musicale presente sul mercato che permette di poter ascoltare sia brani musicali che podcast. Per poter sfruttare la funzione di ascolto offline è necessario sottoscrivere un abbonamento Premium con prezzi a partire da 10,99 euro al mese. Maggiori info qui.
  • Amazon Music (Windows/macOS/Web/Android/iOS/iPadOS) — servizio di streaming musicale del colosso dell’ecommerce, tramite il quale è possibile accedere a milioni di brani musicali e podcast. La funzione di ascolto offline è disponibile solo con l’abbonamento Music Unlimited al prezzo di 9,99 euro al mese. Maggiori info qui.
  • Apple Music (Windows/macOS/Web/Android/iOS/iPadOS) — si tratta del servizio musicale di Apple, disponibile su tutte le principali piattaforme. La piattaforma non è disponibile gratuitamente, per cui è necessario sottoscrivere un abbonamento con prezzo di 10,99 euro al mese per il piano standard (ce n’è anche uno solo Voce, più economico). Come dici? Vorresti scoprire come ascoltare musica gratis su iPhone? Nessun problema, in questo caso ti basta sfruttare la prova gratuita di almeno 30 giorni, ma spesso è possibile arrivare anche fino a 4 mesi. Maggiori info qui.
  • YouTube Music (Web/Android/iOS/iPadOS) — servizio musicale di Google strettamente collegato alla piattaforma YouTube. Per poter ascoltare la musica offline è necessario sottoscrivere un abbonamento a YouTube Music Premium al prezzo di 9,99 euro al mese, con una prova gratuita di un mese. Maggiori info qui.

Player offline

Player offline

Sia sul tuo PC che sul tuo dispositivo mobile hai scaricato diversi brani musicali, per cui ora sei alla ricerca di un player offline per poter ascoltare la tua musica preferita in qualsiasi momento. Nessun problema, di seguito ti indicherò alcuni programmi e app che potrebbero tornarti utili.

  • iTunes/Musica (Windows/macOS/iPhone/iPad) — software tramite il quale è possibile riprodurre qualsiasi tipo di brano presente nella libreria del nostro dispositivo. Su PC Windows è conosciuto con il nome di iTunes, mentre su Mac, iPhone e iPad è stato sostituito dall’applicazione Musica. Oltre a poter riprodurre i file musicali, è possibile anche accedere al servizio Apple Music, mentre su PC e Mac viene anche utilizzato per la gestione dei dispositivi Apple. Maggiori info qui.
  • foobar2000 (Windows) — programma per ascoltare musica molto semplice da usare, ma in grado di supportare tutti i principali formati di file audio (MP3, MP4, AAC, CD Audio, WMA ecc.). Una delle caratteristiche peculiari è l’estrema leggerezza di questo software, che lo rende una soluzione ideale da utilizzare anche sui PC con prestazioni scarse o più datati.
  • VLC Media Player (Windows/macOS/Linux/Android/iOS/iPadOS) — probabilmente il miglior player multimediale disponibile sul mercato, grazie soprattutto alla compatibilità con quasi tutti i formati disponibili, senza la necessità di codec esterni. L’interfaccia è molto semplice e abbastanza intuitiva, sia su PC che su mobile. Il software consente la riproduzione sia di file in locale che contenuti in streaming. Maggiori info qui.

Come ascoltare musica con Alexa

Come ascoltare musica con Alexa

Qualche tempo fa sei stato a casa di un tuo amico e hai notato che era in grado di controllare l’assistente vocale Alexa tramite un dispositivo smart Home. Per questo motivo hai deciso di acquistare un dispositivo della serie Echo, in modo tale da utilizzarlo per ascoltare la musica in casa, senza l’ausilio di altri dispositivi. Purtroppo, però, non sei molto pratico in ambito tecnologico, per cui sei curioso di scoprire come ascoltare musica con Alexa.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Devi sapere che per poter ascoltare la tua musica con Alexa, sfruttando il tuo servizio di streaming musicale preferito, devi necessariamente associarlo tramite l’app Alexa, disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila ed esegui l’accesso con il tuo account Amazon. Giunto nella schermata principale dell’app, una volta associato il tuo dispositivo Echo all’app, potrai associare anche il tuo servizio di streaming preferito semplicemente seguendo le indicazioni che trovi nei miei tutorial su come collegare Amazon Music ad Alexa e come collegare Spotify ad Alexa.

Come ascoltare musica su Discord

Come ascoltare musica su Discord

Utilizzi la piattaforma Discord per rimanere in contatto con i tuoi amici mentre giocate insieme, ma ti piacerebbe poterla sfruttare per ascoltare la musica quando, ad esempio, stai giocando da solo. Purtroppo, nonostante i tentativi, non hai ancora ben capito come ascoltare musica su Discord.

In questo caso dovrai necessariamente utilizzare un bot esterno alla piattaforma Discord e, nello specifico, ti consiglio di utilizzare Rythm, che è disponibile su questa pagina Web. Giunto nella pagina del bot, fai clic sul pulsante Invite Rythm to your Discord ed esegui l’accesso alla piattaforma con il tuo account. Successivamente, seleziona il server in cui desideri utilizzare il bot e fai tap sul pulsante Continua.

Adesso non ti rimane che aprire l’applicazione Discord sul tuo PC o su dispositivo mobile, selezionare il server selezionato in precedenza dal menu laterale e poi aprire il canale Generale. Per avviare il bot e iniziare ad ascoltare la musica (la fonte sarà YouTube), ti basta digitare !play <canzone o artista> e premere sul tasto/pulsante Invio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.