Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come collegare Spotify ad Alexa

di

Dopo aver letto il mio tutorial dedicato ai dispositivi Echo, gli speaker "intelligenti" di casa Amazon, hai approfittato di un’offerta interessante per acquistarne uno anche tu e, dopo qualche giorno di prova, sei rimasto davvero soddisfatto del tuo nuovo "gingillo" tecnologico. Inoltre Alexa, l’assistente virtuale integrata in questi dispositivi, si sta rivelando una compagna di lavoro e di svago davvero formidabile!

Altra cosa che ti ha colpito positivamente degli Amazon Echo è la loro qualità audio. A tal proposito, essendo tu un utente di Spotify, ti stai chiedendo come collegare Spotify ad Alexa, in modo da poter comandare con la voce l’ascolto dei tuoi brani e delle tue playlist preferite su questa celebre piattaforma di streaming. Le cose stanno così, non è vero? Allora non ti preoccupare: non solo la risposta alla tua domanda è affermativa, ma la procedura che dovrai affrontare per raggiungere il tuo scopo è semplicissima. Devi solo configurare in maniera adeguata il tuo account Alexa e attivare un abbonamento Premium su Spotify (qualora tu non abbia già provveduto a farlo).

Come dici? Vorresti saperne di più? Perfetto: ritagliati cinque minuti di tempo libero, leggi le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che, in men che non si dica, starai già ascoltando la tua musica preferita su Spotify usando i dispositivi Echo che hai in casa! Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Operazioni preliminari

Spotify Premium

Come accennato poc’anzi, per collegare Spotify ad Alexa devi essere necessariamente in possesso di un account Premium sulla celebre piattaforma di streaming musicale.

Spotify Premium ha un costo standard di 9,99 euro/mese (che diventano 4,99 euro/mese per gli studenti o 14,99 euro/mese per chi decide di sottoscrivere il piano famiglia, con supporto a 6 utenti). Tuttavia, per i nuovi clienti c’è un periodo di prova gratuito della durata di 30 giorni, senza obbligo di rinnovo. Inoltre, in alcuni periodi vengono offerte delle promozioni speciali con 3 mesi di Spotify Premium a 0,99 euro per i nuovi utenti e 9,99 euro per chi ha già attivato Spotify Premium in passato.

Detto ciò, per passare a un account Premium di Spotify, apri il browser che usi solitamente per navigare in Internet dal tuo computer o da smartphone e tablet, collegati al sito Internet di Spotify e premi sulla voce Accedi, per effettuare l’accesso al tuo account. Se stai operando da smartphone, per vedere l’opzione "Accedi", pigia prima sul pulsante ☰ collocato in alto a destra.

Ad accesso effettuato, premi sul pulsante Passa a Premium, inserisci i dati della tua carta di credito/debito nei rispettivi campi e premi sul pulsante Attiva il mio Spotify Premium, per completare l’operazione. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come avere Spotify Premium, in cui ti ho illustrato tutta la procedura più in dettaglio.

Come collegare account Spotify ad Alexa

Una volta attivato un account Premium su Spotify, puoi collegare quest’ultimo ad Alexa. Per procedere, puoi usare l’app di Alexa che hai installato sul tuo smartphone o sul tuo tablet oppure il sito Internet di Alexa, da PC. A te la scelta sulla strada più comoda da seguire, anche se personalmente ti consiglio di usare l’app.

Da smartphone e tablet

App Alexa

Se preferisci agire da smartphone o da tablet, avvia l’applicazione Amazon Alexa per Android o iOS e, se ancora non l’hai fatto, esegui l’accesso al tuo account Amazon (che, ovviamente, dev’essere lo stesso che hai configurato sui dispositivi Echo in tuo possesso). Fatto ciò, pigia sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona prima la voce Impostazioni dalla barra laterale di sinistra e poi la voce Musica dalla schermata che si apre.

Ora, individua l’icona di Spotify e premi sulla voce Collega account su Spotify.com collocata in corrispondenza di quest’ultima. Nella pagina che ti viene proposta, effettua dunque l’accesso al tuo account Spotify (o all’account Facebook associato a Spotify, se ti sei registrato sulla celebre piattaforma di streaming tramite quest’ultimo) e premi sul pulsante Accetto, per autorizzare il collegamento tra Spotify e Alexa.

A questo punto, Spotify è associato ad Alexa ma non è ancora il servizio musicale predefinito sui dispositivi Echo. Ciò significa che, chiedendo ai tuoi dispositivi qualcosa del tipo "Alexa, riproduci [titolo brano, album o playlist]", essi continueranno a usare Amazon Music per riprodurre i contenuti da te richiesti, e non Spotify.

Per risolvere questo problema ed evitare di dover pronunciare ogni volta frasi del tipo "Alexa, riproduci [titolo brano, album o playlist] su Spotify", per specificare il servizio da usare per la riproduzione dei contenuti musicali, devi impostare Spotify come servizio musicale predefinito sui tuoi dispositivi Echo.

Apri, dunque l’app di Alexa sul tuo smartphone o tablet, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e vai in Impostazioni > Musica. Fatto ciò, premi sul pulsante Seleziona servizi musicali predefiniti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Spotify e premi sul pulsante Fine.

Il gioco è fatto! Ora puoi usare Spotify con Alexa impartendo dei comandi vocali, senza dover specificare di volta in volta che vuoi usare Spotify e non Amazon Music per ascoltare i tuoi brani preferiti. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il capitolo successivo di questa guida.

Da PC

Sito Alexa

Se vuoi collegare Spotify ad Alexa usando il tuo PC, collegati al sito Internet di Alexa e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account Amazon.

Seleziona, quindi, la voce Impostazioni dalla barra laterale di sinistra, scorri la pagina che si apre, raggiungi la sezione Preferenze Alexa e seleziona la voce Musica e contenuti multimediali da quest’ultima.

Fatto ciò, clicca sulla voce Collega account su Spotify.com posta in corrispondenza dell’icona di Spotify, effettua l’accesso al tuo account di Spotify (o all’account Facebook associato a Spotify, se ti sei registrato sulla celebre piattaforma di streaming musicale tramite quest’ultimo) e premi sul pulsante Accetto, per confermare l’abbinamento tra Spotify e Alexa.

Ora, per rendere Spotify il servizio musicale predefinito su tutti i tuoi dispositivi Echo e non dover specificare "su Spotify" per ogni comando dato, tona nella sezione Impostazioni > Musica e contenuti multimediali del sito di Alexa, clicca sul pulsante Seleziona servizi musicali predefiniti, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa a Spotify e premi sul bottone Fine.

Per maggiori informazioni su come usare Spotify con Alexa, consulta il capitolo successivo della guida.

Come usare Spotify con Alexa

Echo Dot

Missione compiuta! Adesso puoi cominciare a usare Spotify sui tuoi dispositivi Amazon Echo. Avendo impostato il servizio come servizio musicale predefinito per Alexa, non devi far altro che pronunciare i tuoi comandi usando un linguaggio naturale e senza specificare il nome di Spotify all’interno degli stessi: ecco qualche esempio pratico.

  • "Alexa, riproduci [titolo brano]", per riprodurre un brano.
  • "Alexa, riproduci [titolo brano] di [nome artista]", per riprodurre un brano, specificandone l’artista.
  • "Alexa, riproduci [titolo album]", per riprodurre un album.
  • "Alexa, riproduci [titolo playlist]", per riprodurre una playlist.
  • "Alexa, riproduci [titolo album o playlist] in ordine casuale", per riprodurre un album o una playlist in ordine casuale.
  • "Alexa, che brano sto ascoltando?", per scoprire titolo e artista del brano in riproduzione.

Quasi inutile dire, poi, che è possibile impartire comandi per interrompere e riprendere la riproduzione, andare avanti e indietro, abbassare e alzare il volume ecc. Non è possibile, invece, chiedere ad Alexa di aggiungere un determinato brano a una playlist, né di eliminarlo. Al momento non sembra presente nemmeno il supporto ai podcast.

Altra funzionalità interessante di cui ti voglio parlare è quella che permette di inviare l’audio di Spotify da un dispositivo esterno (es. smartphone o PC) agli Amazon Echo, a patto che questi siano connessi alla medesima rete Wi-Fi e che siano abbinati a un account Premium di Spotify.

Pronunciando il comando "Alexa, Spotify Connect", vedrai infatti comparire il nome del tuo Echo nella lista dei dispositivi ai quali è possibile inviare l’audio di Spotify.

L’operazione può essere compiuta sia dall’app di Spotify per smartphone e tablet che tramite il client di Spotify per computer: in entrambi i casi, basta pronunciare il comando di cui sopra, premere sull’icona dei dispositivi presente nella schermata di riproduzione di Spotify (lo schermo con la cassa accanto) e selezionare il nome dell’Amazon Echo dalla lista che viene mostrata sullo schermo.

Se usi Spotify con lo stesso account già configurato sull’Amazon Echo, non hai bisogno di pronunciare alcun comando per poter vedere quest’ultimo nella lista dei dispositivi disponibili.

Come scollegare Spotify da Alexa

App Alexa

Dopo aver usato Spotify con Alexa per un po’ di tempo, ti sei reso conto che questo servizio non fa per te e vorresti dissociarlo da tutti i dispositivi Echo in tuo possesso? Hai creato un nuovo account su Spotify, vorresti associarlo ad Alexa ma non sai come rimuovere quello che avevi impostato in precedenza? Non ti preoccupare, si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Puoi agire sia da app per smartphone e tablet che da computer. Nel primo caso, avvia l’applicazione Amazon Alexa per Android o iOS, effettua l’accesso al tuo account Amazon (se necessario), premi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e vai su Impostazioni > Musica.

A questo punto, seleziona la voce relativa a Spotify, dopodiché fai tap su Scollega l’account da Alexa e dai conferma, rispondendo Scollega all’avviso che compare sullo schermo. A questo punto, se lo vuoi, puoi associare un nuovo account Spotify ad Alexa come spiegato nell’apposito capitolo di questa guida.

Preferisci agire da PC? Nessun problema: collegati al sito Internet di Alexa, effettua l’accesso al tuo account Amazon (se necessario) e seleziona la voce Impostazioni dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto, scorri la pagina che si apre, raggiungi la sezione Preferenze Alexa e seleziona la voce Musica e contenuti multimediali da quest’ultima. Fatto ciò, clicca sulla voce relativa a Spotify, poi su quella Scollega l’account da Alexa e dai conferma, rispondendo Scollega all’avviso che compare sullo schermo. Tutto qui!

Se oltre a dissociare Spotify da Alexa vuoi anche interrompere il tuo abbonamento Premium a Spotify, consulta la mia guida dedicata in via specifica a come disattivare Spotify Premium.