Migliori playlist Spotify
Sei un grande appassionato di musica, e utilizzi in particolare Spotify per ascoltare i tuoi brani preferiti in streaming. Hai anche provveduto a organizzarli meticolosamente in apposite playlist, ma in realtà ultimamente senti il bisogno di ampliare i tuoi orizzonti attingendo alle selezioni preparate da altri utenti o dagli stessi curatori della piattaforma. Il problema è che il suo catalogo è davvero sterminato, e orientarsi tra tutte le proposte è piuttosto complicato. Ho indovinato, vero?
Ebbene, se le cose stanno effettivamente così, posso suggerirti io alcune di quelle che, a mio modesto avviso, sono fra le migliori playlist Spotify, in grado di farti da colonna sonora dell'intera giornata o adatte a creare l'atmosfera giusta per svolgere determinate attività. Per renderti le cose più facili, in effetti, le ho appositamente catalogate in base ad alcuni generi musicali che vanno per la maggiori e mood compatibili con particolari situazioni.
Allora, ti va? Sì? Ottimo, in tal caso non devi fare altro che proseguire la lettura, cliccare sui link dei contenuti da me individuati per aprire direttamente la playlist sull'app o sul player Web di Spotify, metterla in riproduzione e, naturalmente, lasciarti trasportare dal sound. Ti auguro buon ascolto!
Indice
- Migliori playlist Spotify Italia
- Migliori playlist Spotify aperitivo
- Migliori playlist Spotify rap italiano
- Migliori playlist Spotify rap americano
- Migliori playlist Spotify discoteca
- Migliori playlist Spotify rock
- Migliori playlist Spotify palestra
- Migliori playlist Spotify per correre
- Migliori playlist Spotify per studiare
Migliori playlist Spotify Italia

Ami ascoltare la musica italiana? Allora sarai felice di sapere che su Spotify vi sono diverse playlist in linea con i tuoi interessi. A tal proposito, se sei alla ricerca di successi abbastanza recenti di artisti nostrani, ti consiglio di avviare la riproduzione di Top 50 Italia, Big Italiani, Alta Rotazione e Hit Italiane, le quali vengono costantemente aggiornate con nuovi brani e hanno una durata più che sufficiente per intrattenerti durante il lavoro o, ad esempio, un lungo percorso in auto.
Oltre a queste, ritengo che tra le migliori playlist Spotify Italia siano degne di nota anche quelle denominate Karaoke Italiano e Canzoni italiane da cantare (se vuoi perdere la voce), dove puoi trovare tantissime produzioni dei più famosi cantanti del Belpaese: come è facile intuire dai nomi, sono composte da brani per i quali sono disponibili anche i testi, adatte a chi è solito sovrapporre prepotentemente la propria voce a quella dei suoi beniamini, magari durante una serata in compagnia.
Nel panorama della musica italiana, i cantautori occupano da sempre un ruolo centrale, e rappresentano una delle espressioni più autentiche della nostra cultura. Per trovare una raccolta di canzoni che proponga figure storiche come Lucio Battisti, Fabrizio De André e Francesco De Gregori, fino ai più recenti Cesare Cremonini, Samuele Bersani o Levante, ti raccomando la playlist Cantautorato italiano.
Migliori playlist Spotify aperitivo

Hai invitato qualche amico a casa tua per un happy hour e, per creare la giusta atmosfera, vorresti mettere un sottofondo musicale ad hoc? In tal caso, fra le migliori playlist Spotify aperitivo ti consiglio Aperitivo Time, che raccoglie brani di musica chill-out e smooth jazz a partire degli anni '80 sino ai giorni nostri, Cocktail Hour Happy Pop Mix, più allegra e in grado di regalare vibrazioni positive, o Happy Hour, che è invece decisamente più coinvolgente dal punto di vista melodico.
Cerchi qualcosa di un pochino più movimentato, ad esempio per una serata all'aperto? Allora puoi affidarti a Soul Lounge, la quale offre una selezione elegante di brani adatti a creare un mood piuttosto soft ma allo stesso tempo dotato di una buona ritmica, o Chill Tracks, con tante tracce di musica dance morbida, caratterizzata da voci calde e armonie con sfumature ricche e complesse.
Se si tratta di un evento informale, e hai bisogno dunque di un sottofondo meno invadente, ti consiglio Lounge Soft House, tutta composta da musica strumentale recente, adatta a vari contesti e realizzata da artisti di spessore. In alternativa, puoi provare Chill Out Music, che svolge egregiamente il medesimo compito, ma con un tocco di elettronica in più, grazie alla massiccia presenza di beat downtempo e ambient.
Migliori playlist Spotify rap italiano

Tra le migliori playlist Spotify rap italiano, ti raccomando Plus Ultra e Hit Rap italiane, compilation dinamiche regolarmente aggiornate dove trovi il meglio del genere. Se ami lo street rap, nella selezione offerta da Culto Street trovi una vasta gamma di brani che esprimono il lato più crudo e realistico del genere.
Per rimanere aggiornato sulle ultime uscite, invece, ci sono Novità Rap Italiano e Raptopia. Volendo espandere un pochino gli orizzonti verso l'hip hop, ti suggerisco invece Radici Hip Hop, mentre per la trap ti raccomando vivamente Trap Land.
Migliori playlist Spotify rap americano

Se stai esplorando il catalogo della piattaforma alla ricerca delle migliori playlist Spotify rap americano, personalmente ti consiglio di partire da Rap Workout. Al suo interno trovi anche artisti britannici e di altre nazionalità, ma quelli targati U.S.A. sono preponderanti. Lo stesso discorso vale per le playlist Signed XOXO e RapCaviar, che includono alcuni tra i migliori successi del genere.
Un'altra playlist che vale la pena prendere in considerazione è senz'altro Club Rap, molto apprezzata dai suoi utenti e costantemente aggiornata: dal punto di vista delle nazionalità c'è un po' di tutto, ma gli artisti americani anche in questo caso sono molto ben rappresentati.
Migliori playlist Spotify discoteca

Vorresti ascoltare delle selezioni di brani che ti facciano sentire sulla pista da ballo? In tal caso, hai solo l'imbarazzo della scelta, ma molto dipende anche dai tuoi gusti personali, dato che come genere puoi spaziare tra house, disco, funk, pop dance, elettronica, techno e altre sottocategorie.
Ad ogni modo, rimanendo in un ambito più generalista, tra le migliori playlist Spotify discoteca è impossibile non citare Dance Hits e Dance Party. Le hit più ascoltate in Italia sono invece raccolte in una compilation dedicata denominata Dance Room, mentre su New Dance Pop trovi tanti successi mondiali particolarmente orecchiabili.
Altri consigli per l'ascolto che voglio darti riguardano la playlist Dance Hits 2000s, adatta a coloro che vogliono fare un tuffo in un passato piuttosto recente alla ricerca di quei ballabili che non tramontano mai, e Mint, particolarmente apprezzata dagli amanti della musica elettronica.
Techno Bunker e Hard Techno sono decisamente più dark, futuristiche e ipnotiche, mentre Deep House relax e Housewerk possono condurti alla scoperta dei migliori artisti dell'iconico genere di elettronica da club.
Migliori playlist Spotify rock

Nel caso fossi alla ricerca delle migliori playlist di Spotify rock, ti consiglio di avviare la riproduzione di Rock Classics, Legendary (dove trovi anche tante ballad) e Rock: i classici, sapientemente realizzate per dare risalto i più grandi e immortali successi del genere di varie epoche.
Cerchi qualcosa di più leggero, che possa accompagnarti mentre svolgi le tue attività quotidiane? Allora prova Chill Rock e Soft Rock, ricche di brani che appartengono a un rock meno aggressivo. Se vuoi concentrarti su specifici generi, invece, ci sono All New Rock e Indie Rock Road Trip per l'alternative, Grunge forever per il grunge, e Party Hard per l'hard rock.
Per quanto riguarda il rock italiano, vai tranquillamente alle playlist Rock Italia e Rock Alternativo, entrambe molto originali e dedicate principalmente all'indie rock nostrano.
Migliori playlist Spotify palestra

Vediamo, ora, alcune delle migliori playlist Spotify palestra che puoi diffondere nell'ambiente dove ti alleni o ascoltare negli auricolari per stimolarti e migliorare le tue prestazioni fisiche. Fra le più “energiche” della categoria ti segnalo Hype, soprattutto se ami sonorità elettroniche, Alta Intensità se cerchi contenuti più melodici, e Cardio se preferisci invece ritmiche da “sincronizzare” con il battito del tuo cuore.
Un'altra delle migliori playlist Spotify per allenarsi che puoi trovare sulla celebre piattaforma di streaming è Adrenalina, molto eterogenea e dinamica, mentre Beast Mode è incentrata su atmosfere più motivazionali, con bassi pompati e ritmi pulsanti.
Infine, puoi prendere in considerazione Workout Hits, altrettanto coinvolgente, dove trovi tanti successi recenti che hanno caratteristiche ritmiche perfette per sentirsi carichi e pieni di vitalità durante gli esercizi, e Yoga e Meditation per gli allenamenti che richiedono invece maggiore concentrazione e relax.
Migliori playlist Spotify per correre

Un discorso a parte lo meritano le migliori playlist Spotify per correre, che devono aiutare a mantenere un ritmo costante e sostenibile per tutta la durata dell'attività. A mio avviso, questo compito viene svolto egregiamente da Hit per correre, con brani dinamici che hanno BPM regolari e una struttura ripetitiva e coerente.
Se vuoi qualcosa di più “classico”, prova Motivation Running Mix e Retro Running, dove trovi tante canzoni che sicuramente hai già ascoltato in più occasioni e che possono aiutarti a entrare sùbito nel giusto mood.
Se la tua corsa assomiglia più a una camminata veloce, invece, e non hai quindi necessità di un particolare stimolo ad accelerare il passo, ti suggerisco Powerwalk, se non addirittura Relax in natura, quest'ultima adatta a una passeggiata dinamica in un sentiero o sul lungomare.
Migliori playlist Spotify per studiare

Trovare le migliori playlist Spotify per studiare non è assolutamente semplice: basta poco per distogliere l'attenzione dai libri, come un suono interessante, una melodia accattivante o un ritmo che si fa più sostenuto. È preferibile, in considerazione di ciò, rivolgersi a musiche con frequenze basse o moderate, lente e in grado di favorire calma mentale, anche se ovviamente le attitudini e le preferenze personali svolgono sempre un ruolo fondamentale.
Il suono del pianoforte è sicuramente in grado di creare un'atmosfera e uno stato d'animo fertile per approcciarsi allo studio e alla lettura. Per questo motivo, ti suggerisco di provare in prima istanza le playlist Peaceful Piano o Colonna sonora per la lettura, perfette anche per rilassarsi dopo una giornata caotica, rallentare i ritmi e svuotare la mente al fine di fare spazio ai nuovi concetti.
Se vuoi aggiungere altri strumenti in grado di creare l'atmosfera adatta, in tal caso Musica ambient per studiare potrebbe essere la playlist che fa per te: come puoi facilmente intuire dal titolo, si tratta di una selezione di brani strumentali che offrono tappeti sonori eterei con frequenze rilassanti e atmosfere sognanti, compatibili anche con un'attività lavorativa che richiede concentrazione.
Il suono di una chitarra elettrica dolce e sinuosa è il filo conduttore di Profonda concentrazione, altra selezione di brani ambient che possono aiutare e non perdere il focus mentale mentre si studia.
Se, però, hai la sensazione che le note ti stiano accompagnando un po' troppo fra le braccia di Morfeo (magari è sera tardi), prima di addormentarti definitivamente puoi virare su qualcosa di più “proattivo”, ad esempio Jazz per leggere o Intense Studying.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
