Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori playlist Spotify

di

Sei un appassionato di musica e hai cominciato a usare Spotify per ascoltare i tuoi brani preferiti in streaming. Ora vorresti ascoltare nuove canzoni e sei alla ricerca delle playlist giuste che possano accompagnarti in ogni tua attività. Tuttavia, non essendo molto pratico con la tecnologia, non sai come riuscire in quest’intento. Beh, non ti preoccupare.

Se le cose stanno proprio così e  ti domandi quali siano le migliori playlist Spotify, in quanto vorresti sapere quali siano le migliori raccolte di brani presenti nel catalogo del servizio, non preoccuparti: sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto! Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come trovare le playlist su Spotify e ti indicherò quelle che possono essere ritenute le migliori, sulla base dell’indice di popolarità e di interesse da parte degli utenti indicato nelle stesse.

Detto ciò, se ora sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento di individuare le playlist più adatte ai tuoi gusti musicali. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon ascolto.

Indice

Trovare migliori playlist Spotify

Trovare migliori playlist Spotify

Se ti domandi quali siano le migliori playlist Spotify, devo innanzitutto informarti che, ovviamente, non esistono le migliori playlist in assoluto, in quanto tutto dipende dai propri gusti musicali.

Devo però anche metterti a conoscenza della possibilità di ascoltare svariate playlist musicali create e aggiornate dalla stessa azienda di musica in streaming. Queste possono senz’altro ritenersi tra le migliori, per via dei numerosi brani musicali presenti al loro interno, oltre che per l’aggiornamento frequente di nuovi contenuti musicali: elementi che garantiscono un elevato numero di follower.

A tal proposito, non dimenticare che, nel caso in cui individuassi una playlist di tuo interesse, puoi iniziare a seguirla mettendo “mi piace” (l’icona “+” o quella del cuore): in questo modo potrai ritrovarla velocemente, in quanto verrà aggiunta alla sezione La tua libreria.

Detto ciò, devi sapere che trovare le migliori playlist Spotify è semplicissimo, in quanto ti basta avvalerti del motore di ricerca del popolare servizio di streaming musicale: tutto quello che devi fare è digitare il nome di un genere musicale, per individuare le numerose playlist curate da Spotify relative al genere da te scelto. In alternativa, puoi utilizzare il motore di ricerca anche per digitare il nome della playlist, scegliendo tra quelle di cui ti parlerò dettagliatamente nei prossimi capitoli di questa guida.

Come seguire Playlist Spotify

Inoltre, per individuare le migliori playlist, puoi fare direttamente riferimento alla schermata principale dell’applicazione di Spotify per Android, iOS/iPadOS o Windows e macOS, in quanto all’avvio del servizio ti verranno mostrate, nella sezione Home, alcune playlist popolari selezionate in base ai precedenti ascolti.

Infine, altre playlist possono essere individuate autonomamente tramite la sezione Cerca dell’app di Spotify per smartphone e tablet (denominata Ricerca nel Web Player di Spotify). Se invece, hai scaricato il client desktop di Spotify, questa schermata è accessibile facendo clic sul pulsante Naviga.

Tramite quest’ultima sezione hai, inoltre, la possibilità di sfogliare in maniera completamente autonoma il catalogo musicale di Spotify, per individuare le playlist di tuo interesse relativamente ad alcuni generi musicali popolari (pop, rock, hip hop, etc.) oppure sulla base di stati d’animo o attività (mood, relax, cena, etc.).

Migliori playlist Spotify

Dopo averti spiegato come trovare le migliori playlist su Spotify, è arrivato il momento di darti qualche consiglio relativamente a quelle che sono le playlist musicali create e aggiornate da Spotify più apprezzate dagli utenti. Nei prossimi capitoli trovi, infatti, alcuni suggerimenti relativi alle playlist più seguite per quelli che sono i più famosi generi musicali.

Migliori playlist Spotify musica italiana

Playlist spotify italia

Se ami ascoltare la musica italiana, sarai felice di sapere che su Spotify vi sono diverse playlist in linea con i tuoi interessi. A tal proposito ritengo che tra le migliori playlist Spotify di musica italiana sia degna di nota quella denominata Karaoke Italiano, costantemente aggiornata con alcuni dei brani musicali dei più famosi artisti italiani: come è facile intuire dal nome si tratta, infatti, di una playlist dedicata a chi ama cantare le proprie canzoni preferite.

Un’altra playlist popolare è quella denominata Italia in alta Rotazione, rivolta all’ascolto dei più recenti brani musicali di artisti italiani. Anche la playlist Hit Italiane è da prendere in considerazione, se ami la musica italiana e se vuoi avere l’imbarazzo della scelta, grazie ai numerosi brani presenti.

Migliori playlist Spotify rap

Playlist rap Spotify

Tra le migliori playlist rap di Spotify vi sono senz’altro quelle denominate Signed XOXO e RapCaviar, che includono alcuni tra i migliori successi del genere.

La prima, in particolar modo, è degna di nota in quanto si tratta di tratta di una playlist che include una selezione dei brani realizzati dai migliori artisti rap. Inoltre, il suo punto di forza è la collaborazione con diversi artisti internazionali i quali, a rotazione, si occupano di consigliare l’aggiunta dei loro brani preferiti.

Se, invece, preferisci il rap italiano, ti consiglio di ascoltare la playlist Rap Italia: Battle Royale che sicuramente saprà accontentare i tuoi gusti musicali, grazie a una selezione dei brani degli artisti italiani più noti.

Migliori playlist Spotify trap

Spotify trap

Anche se sei un appassionato della musica trap puoi ascoltare i brani giusti per le tue orecchie: tra le migliori playlist di musica trap è impossibile non citare Zona Trap, che è dedicata agli artisti italiani del momento.

Se, invece, desideri ascoltare i brani di artisti internazionali, ti consiglio di avviare la riproduzione di playlist come per esempio Trap Land o Trap Mojito; quest’ultima spicca in particolar modo per il suo essere dedicata alla trap elettronica.

Vorresti qualcosa di più aggressivo? Metti in play la playlist Hype, che come recita la descrizione, è una playlist “trap and bass” pensata per la palestra.

Migliori playlist Spotify hip hop

Hip hop spotify

Se ami l’hip hop sarai felice di sapere che puoi ascoltare musica a tutto volume, grazie a playlist come I Love my 90’s Hip-Hop o I Love my ‘80s Hip-Hop, che come è facile intuire dal nome, mettono a disposizione l’ascolto dei più amati brani musicali del genere, con particolare attenzione alle canzoni e agli artisti che hanno fatto la storia degli anni ’80 e ’90.

Mellow Bars è, invece, la playlist che ti consiglio di ascoltare, se sei alla ricerca di vibrazioni musicali hip hop più rilassanti. Al contrario, se cerchi una playlist hip hop che ti faccia compagnia durante i momenti più intensi, come per esempio durante un allenamento, Allenamento Hip-Hop potrebbe fare al caso tuo.

Migliori playlist Spotify rock

Rock Spotify

Nel caso in cui tu sia alla ricerca delle migliori playlist di Spotify di musica rock, sarai felice di sapere che tra i miei consigli vi è quello di avviare la riproduzione della playlist denominata Rock Classics oppure quella chiamata Legendary, entrambe dedicate ai più grandi e immortali successi del genere.

Nel caso in cui queste non fossero adatte ai tuoi gusti puoi optare per diverse altre playlist, come per esempio Soft Rock, ricca di brani che appartengono a un rock più leggero e meno aggressivo.

Se, invece, cerchi qualcosa di più equilibrato, ti consiglio di non perdere altro tempo e di mettere subito il play la playlist Rock Party.

Migliori playlist Spotify discoteca

Spotify discoteca

Vorresti ascoltare delle playlist di Spotify che ti facciano sentire sulla pista da ballo? In tal caso, tra le migliori playlist Spotify discoteca è impossibile non citare Dance Hits o Cjris Lake’s Dance Party: quest’ultima è curata dal celebre DJ scozzese.

Altri consigli per l’ascolto che voglio darti riguardano la playlist Tencho Bunker, in particolar modo dedicata agli amanti della musica techno. Ti suggerisco, invece, le playlist Deep House relax o Housewerk, se preferisci la musica house, in quanto quest’ultime sono molto apprezzate dagli utenti e, quindi, possono essere considerate tra le migliori playlist spotify house.

Migliori playlist Spotify palestra

allenamento corsa spotify

Ami allenarti a ritmo di musica e vorresti qualche consiglio sulle playlist da ascoltare mentre fai attività fisica? In tal caso inizio col dirti che tra le migliori playlist di Spotify per correre vi sono Run Wild o Cardio, perfette per scandire i tuoi momenti di corsa senza freni.

Tra le playlist dedicate all’allenamento in palestra, invece, ti suggerisco di riprodurre alcune tra quelle più popolari tra gli utenti della piattaforma: Power Workout o Beast Mode, ma anche Motivation Mix, che conta un elevato numero di follower.

Migliori playlist Spotify per studiare

Spotify studio playlist

La musica può essere utile per concentrarti durante lo studio, a patto che vi sia la playlist giusta. A tal proposito, tra le migliori playlist di Spotify per studiare bisogna includere Brain Food o Intense Studying, dal momento in cui sono quelle più apprezzate dagli utenti della piattaforma e, conseguentemente, con il maggior numero di follower. La prima, in particolar modo, è quella più interessante dal punto di vista musicale, per via dei suoi brani elettronici davvero ipnotici.

Altrettanto popolari sono le playlist Intrumental Study e Deep Focus: la prima include brani di musica strumentale, mentre la seconda è una playlist pensata per chi ha bisogno di una serie di brani musicali in sottofondo, che aiutino a mantenere un’alta concentrazione.

Infine, anche Paceful piano merita sicuramente una menzione: è un’altra tra le playlist che presenta un elevatissimo numero di follower, indice di numerosi “mi piace” da parte degli utenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.