Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un server Discord

di

Per migliorare la comunicazione con i tuoi amici, sia quando giocate online ai vostri videogiochi preferiti che per programmare le sessioni di gioco, hai deciso di utilizzare Discord, un servizio di messaggistica che consente di inviare messaggi di testo e vocali e di effettuare chiamate e videochiamate, sia individuali che di gruppo. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di creare un nuovo server su questa piattaforma e usarlo per comunicare con i tuoi amici non hanno dato l’esito sperato.

Le cose stanno così, vero? Allora non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come creare un server Discord sia da smartphone e tablet che da computer. Oltre a fornirti la procedura dettagliata per aprire un nuovo server e personalizzarne le impostazioni, troverai anche tutte le indicazioni necessarie per invitare tutti gli utenti di tuo interesse. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che troverai nelle prossime righe, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai sia a creare il tuo primo server su Discord che a invitare tutti i tuoi amici. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Creare account Discord

Per poter creare un server Discord è prima necessario registrarsi al servizio. È possibile creare un account gratuito sia da smartphone e tablet, usando l’app ufficiale del servizio per dispositivi Android e iPhone/iPad, che da computer.

Nel primo caso, avvia l’app di Discord, premi sulla voce Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Che nome vuoi usare?, Email e Password, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy e fai tap sul pulsante Crea un account, per completare la registrazione.

Se, invece, preferisci registrarti su Discord da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, e seleziona l’opzione Registrati. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i tuoi dati nei campi Email, Nome utente e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di aver letto e di accettare i termini di servizio e l’informativa sulla privacy di Discord, e clicca sul pulsante Continua, per creare il tuo account.

Ti sarà utile sapere che è disponibile anche il client ufficiale di Discord per PC Windows e macOS, che puoi scaricare collegandoti alla pagina principale di Discord e cliccando sul pulsante Scarica per Windows o Scarica per macOS. Anche in questo caso, per creare un nuovo account, è sufficiente selezionare l’opzione Registrati, compilare il modulo di registrazione e cliccare sul pulsante Continua.

A prescindere dal dispositivo utilizzato per registrarti su Discord, per verificare l’account appena creato, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Discord e premi sul pulsante Verifica email contenuto al suo interno, dopodiché apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità, e seleziona l’opzione Continua su Discord, per iniziare a usare Discord.

Come creare un server Discord da smartphone e tablet

Creare server su Discord da smartphone e tablet

La procedura per creare un server Discord da smartphone e tablet è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è premere sul pulsante per creare un nuovo server, specificarne il nome e, se lo desideri, caricare una foto da usare come immagine d’anteprima.

Prendi, quindi, il tuo dispositivo, avvia l’app di Discord, facendo tap sulla sua icona presente in home screen o nel drawer e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account, premendo sul pulsante Accedi e inserendone i dati nei campi Email e Password.

Adesso, premi sul pulsante +, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Crea server dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome del server che stai creando nel campo Nome del server. Se lo desideri, premi sull’opzione Carica e seleziona un’immagine da associare al tuo server, dopodiché fai tap sul pulsante Crea server, per creare il tuo nuovo server.

A questo punto, nella sezione I tuoi amici, premi sul pulsante Invito relativo agli amici che intendi invitare nel tuo server o inserisci il nome degli utenti di tuo interesse nel campo Invita amici su #generale. In alternativa, puoi diffondere manualmente il link del tuo server facendo tap sulla voce Copia link di condivisione.

In quest’ultimo caso, però, è necessario anche impostare una scadenza del link e il numero massimo di persone che possono accedere al server tramite il link in questione. Per farlo, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio e, nella schermata Impostazioni del link, seleziona le opzioni di tuo interesse nelle sezioni Scadenza dopo (Mai, 1 giorno, 12 ore, 6 ore, 1 ora e 30 minuti) e Utilizzi massimi (1, 5, 10, 25, 50, 100 e Infiniti).

Inoltre, spostando la levetta accanto alla voce Iscrizione temporanea da OFF a ON, puoi attivare la funzione che consente l’accesso temporaneo al server agli utenti che hanno ricevuto l’invito. Alla loro prima disconnessione, automaticamente verranno espulsi dal server.

Impostazioni link invito server Discord

Completata la creazione del tuo nuovo server, puoi modificarne le impostazioni in qualsiasi momento e anche creare nuovi canali personalizzati (cioè chat che consentono di parlare di argomenti diversi all’interno dello stesso server).

Per farlo, accedi alla sezione Messaggi diretti premendo sull’icona della nuvoletta, in basso a sinistra, premi sull’immagine d’anteprima relativa al tuo server, fai tap sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, scegliendo una delle opzioni disponibili (Panoramica, Moderazione, Registro attività, Canali, Membri, Ruoli, Ban ecc.), puoi cambiare il nome del server, impostarne la regione (es. Europa), specificare delle regole per poter inviare messaggi nei vari canali, visualizzare le ultime attività degli utenti, eliminare il server e molto ancora.

Per esempio, se vuoi visualizzare l’elenco completo degli utenti iscritti al tuo server, accedi alla sezione Impostazioni, individua la voce Gestione degli utenti e premi sulla voce Membri, per visualizzare tutti gli utenti del server. Premendo sul nome di un utente, puoi modificarne il ruolo (Modifica i ruoli), eliminarlo dal server (Espelli) o bannarlo (Banna).

Se, invece, vuoi creare un nuovo canale all’interno del tuo server, premi sull’immagine associata a quest’ultimo e fai tap sul pulsante + relativo all’opzione Canali testuali, per creare un canale nel quale comunicare tramite messaggi testuali, o alla voce Canali vocali, per creare un canale per la comunicazione a voce. Inserisci, quindi, il nome del canale nel campo apposito e premi sul pulsante Crea, per creare il nuovo canale nel server selezionato.

Come creare un server Discord da computer

Come creare un server Discord da computer

Per creare un server Discord da computer puoi procedere sia dalla versione Web di Discord che tramite il suo client ufficiale. In entrambi i casi, la procedura è pressoché identica a quanto ti ho già indicato nelle righe dedicate alla creazione di un server da smartphone e tablet.

Per creare il tuo primo server su Discord da browser, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, hai installato il client ufficiale di Discord sul tuo computer, avvia quest’ultimo e accedi al tuo account, inserendone i dati nei campi Email e Password.

Adesso, sia che tu stia procedendo da browser che utilizzando il software di Discord per PC Windows o macOS, clicca sul pulsante +, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Crea server dal menu apertosi. Inserisci, quindi, il nome del server nel campo apposito, premi sulla voce Cambia icona, se desideri personalizzare l’immagine d’anteprima del server che stai creando, e clicca sul pulsante Crea, per creare il nuovo server.

Server Discord

A questo punto, premi sul pulsante Invito relativo agli amici che intendi invitare nel server che hai appena creato, altrimenti clicca sul pulsante Copia, per copiare il link d’invito e inviarlo agli utenti che vuoi includere nel tuo server. In quest’ultimo caso, selezionando l’opzione Modifica link d’invito, puoi impostare la scadenza del link tramite il menu a tendina Scadenza dopo e specificare quante persone possono unirsi al tuo server tramite il link in questione (Numero massimo di utilizzi).

Per accedere alle impostazioni del server, invece, premi sull’icona del server di tuo interesse, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso (visibile accanto al nome del server) e seleziona l’opzione Impostazioni server dal menu che si apre. Scegliendo, invece, la voce Crea canale, puoi creare nuovi canali testuali e vocali nel tuo server.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Discord

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma hai ancora qualche dubbio riguardante l’apertura di un server su Discord, puoi accedere alla sezione Centro aiuto del sito ufficiale del servizio e selezionare l’opzione Configurazione del server, per visualizzare le FAQ relativa ai server di Discord e trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

Se, invece, vuoi segnalare un problema e ricevere assistenza, premi sulla voce Invia una richiesta, seleziona l’opzione Aiuto e supporto tramite l’apposito menu a tendina, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Indirizzo email e seleziona la domanda di tuo interesse usando il menu a tendina Tipo di domanda.

Infine, specifica l’oggetto della tua richiesta, inserisci la problematica riscontrata nel campo Descrizione, indica su quale dispositivo stai riscontrando problemi tramite il menu a tendina Sistema e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta.

Ti sarà utile sapere che allo stesso modo puoi procedere anche usando l’app di Discord. In tal caso, avvia quest’ultimo, fai tap sulla tua foto, in basso a destra, seleziona l’opzione Assistenza e segui le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti per inviare la tua richiesta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.