Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori bot Discord

di

Hai da poco imparato a usare Discord, la piattaforma d'eccellenza per comunicare con i tuoi compagni di squadra durante le tue partite online nei videogiochi (e non solo) e hai finalmente deciso di creare il tuo primo server. Dopo aver fatto ciò hai iniziato ad aggiungere i vari canali per la chat testuale e quella vocale e il server sta finalmente iniziando ad avere l'immagine che avevi in mente. Ti sei accorto, però, che è un po' vuoto; non perché manchino le persone, bensì le attività da fare per intrattenere la tua utenza.

Alla luce di ciò hai cominciato a fare le tue ricerche per trovare qualcosa da aggiungere al tuo server per renderlo più interessante, ed è così che hai scoperto dell'esistenza dei bot, ossia dei robot che possono trasformare il tuo server aggiungendo centinaia e centinaia di funzionalità diverse, come minigiochi, strumenti per la moderazione e tanto altro. A questo punto ti sei convinto a voler scoprire quali sono i migliori bot Discord, così da poterli inserire nel tuo server e renderlo decisamente più interessante.

Come dici? Le cose stanno esattamente come le ho descritte? Allora sei arrivato nel posto giusto: nel corso di questa guida, infatti, ti mostrerò tutti i migliori bot da aggiungere al tuo server, che tu stia cercando qualcosa che lo renda più professionale, oppure che lo renda semplicemente più interattivo. Tutto ciò che dovrai fare sarà scegliere quelli che più ti interessano e aggiungerli tutti e vedrai che il tuo server sarà come rinato. Se sei pronto per iniziare, a me non resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori bot Discord

Prima di andare effettivamente a mostrarti i migliori bot di Discord, è bene che ti dia almeno un'infarinatura generale sul loro funzionamento. Questi, infatti, quando vengono inseriti in un server hanno l'aspetto di un comune utente (la maggior parte di essi, però, sono contrassegnati dalla scritta “BOT” dopo il loro nome), ma sono in realtà dei programmi automatizzati che, tramite dei comandi inviati via chat, svolgono determinate funzioni.

Al giorno d'oggi esistono bot per fare praticamente qualsiasi cosa e per qualsiasi scopo. Se hai bisogno di bot per del semplice intrattenimento, infatti, puoi trovarne alcuni che ti permetteranno di avviare dei minigiochi per coinvolgere tutta la tua community. Se invece cerchi qualcosa che ti aiuti a mantenere in ordine il tuo server, ci sono bot utili a moderare gli utenti che sono al suo interno, o anche ad accertarsi che siano utenti reali e non profili fake.

Il processo per aggiungere un bot al proprio server è piuttosto semplice: tutto ciò che devi fare è dirigerti sul sito del bot in questione e fare clic sul tasto apposito per aggiungerlo al tuo server. A questo punto ti verrà semplicemente chiesto di fornire al bot delle autorizzazioni necessarie al suo corretto funzionamento e il gioco è fatto. Se hai bisogno di ulteriori informazioni al riguardo, ti rimando direttamente alla mia guida dove ti mostro come aggiungere un bot su Discord.

Mi raccomando: prima di installare qualsivoglia bot, ti invito vivamente a informarti bene sui suoi termini d'uso e sul trattamento dei dati in ottica privacy: consulta i siti ufficiali spulciando le pagine di supporto, fai delle ricerche su Google e su Reddit e così via. Insomma, informati bene.

Altra cosa importante da sottolineare è che molti bot per Discord dispongono anche di versioni a pagamento, che permettono di accedere a funzioni aggiuntive. Trovi spiegato tutto sul sito di ciascun bot.

Migliori bot Discord per moderare

Migliori bot Discord

Se possiedi un server con tanti utenti al suo interno, sicuramente sarai d'accordo con me sul fatto che per gestirlo è importante essere ben organizzato. A tal proposito, esistono numerosi bot mirati proprio ad aiutare i proprietari dei loro server a gestirli al meglio, grazie a comandi che rendono la moderazione e l'organizzazione decisamente più semplice, veloce e intuitiva. Puoi trovare alcuni dei migliori subito qui sotto.

  • MEE6 — bot estremamente utile soprattutto quando si parla di moderare il proprio server, poiché è possibile utilizzarlo per creare messaggi di benvenuto totalmente personalizzabili, implementare ruoli assegnati automaticamente tramite le reazioni ai messaggi, creare un sistema di supporto per i propri utenti, implementare delle regole (es. se un utente fa tre infrazioni, viene automaticamente mutato), aggiungere un canale che funge da cronologia di tutte le attività del bot e dei moderatori e molto altro. Come se non bastasse, il bot può anche essere utilizzato per scopi totalmente differenti, come ricevere notifiche di Twitch, YouTube, Instagram o Reddit direttamente sul server, ma anche creare un sistema di economia interno al server per ricompensare gli utenti, aggiungere minigiochi o creare giveaway. Insomma, si tratta di uno dei bot più completi e più utili per la totale gestione del proprio server.
  • ProBot — tramite questo bot avrai accesso a diverse funzionalità per gestire al meglio il tuo server. Oltre ai classici comandi per mutare, cacciare o bannare dal server, potrai usarlo per creare messaggi di benvenuto o di addio, oppure per personalizzare al massimo i messaggi incorporati. Con questo bot si possono anche creare dei ruoli che vengono assegnati automaticamente semplicemente aggiungendo una reazione a un messaggio, rendendo la distinzione tra le categorie di utenti e l'accesso ai canali molto più semplice. Il bot è inoltre dotato di un'interfaccia Web con la quale puoi visualizzare e gestire qualsiasi azione che avviene all'interno del tuo server. Infine è disponibile un sistema di livelli, grazie ai quali gli utenti del tuo server possono venir ricompensati come preferisci, ad esempio con l'accesso automatico a determinati canali; un ottimo sistema per incentivare la tua community a comportarsi bene.
  • Dyno — un altro dei bot più efficienti per la moderazione è Dyno. Questo mette a disposizione decine e decine di comandi per gestire la propria community: alcuni di questi permettono di vedere la cronologia di tutte le azioni fatte su un utente, inviare degli avvertimenti e creare delle note per un utente, aggiungere la tag AFK (“Away From Keyboard”, ossia "non al PC) assegnata automaticamente dopo un periodo di inattività, o persino creare comandi totalmente personalizzati. Il tutto è gestibile tramite l'apposita interfaccia Web, con la quale puoi visualizzare tutti i comandi disponibili e persino attivare o disattivare quelli che preferisci. Sono incluse anche alcune funzionalità per la community, ad esempio comandi per generare immagini, creare sondaggi o lanciare una moneta.
  • Pancake — un altro ottimo bot è Pancake, il quale offre tantissime funzionalità per rendere il proprio server decisamente più vivo. Per quanto riguarda la moderazione, questo bot aggiunge comandi utili per inviare avvertimenti, mutare, cacciare o bannare un utente, o cancellare più messaggi assieme, ma anche dei comandi adibiti alla creazione di ruoli assegnabili automaticamente. Altre funzionalità del bot, invece, includono la possibilità di creare un'economia interna al server, diversi minigiochi, generazione automatica di immagini e altro; infine, esiste anche un sistema a livelli completamente personalizzabile dal creatore del server.
  • Hydra — si tratta di un bot adibito alla moderazione del proprio server Discord, completamente gestibile tramite la sua interfaccia Web. Per prima cosa può essere utilizzato per assegnare ruoli automaticamente e personalizzare la scelta a disposizione dell'utente, ad esempio scegliendo di dare la possibilità di assegnarsi soltanto un ruolo tra quelli proposti, oppure dandogli completa libertà sulla scelta. Puoi inoltre usarlo per creare annunci per la tua community più facilmente grazie all'editor HTML del bot; infine è possibile creare messaggi di benvenuto personalizzandone ogni aspetto, persino lo sfondo del testo.

Migliori bot Discord per la verifica

Migliori bot Discord

Discord di per sé offre già diverse opzioni per aumentare la sicurezza del proprio server e per verificare gli utenti che vi entrano. Nonostante ciò, ci sono sicuramente altri accorgimenti che si possono prendere per assicurarci che account gestiti da bot non entrino nella propria community: di seguito puoi trovare dei bot utili per la verifica, così da aumentare ulteriormente la sicurezza del tuo server.

  • Verifier — questo bot è uno dei migliori per tenere il proprio server al sicuro. Tramite Verifier potrai creare dei sistemi di verifica per tutti gli utenti che entrano nel tuo server, a scelta tra quattro versioni differenti, tra cui anche il classico captcha. Una volta entrati nel tuo server, gli utenti dovranno superare la verifica che gli verrà proposta dal bot per poter accedere ai vari canali testuali o vocali. Se lo desideri, puoi anche impostare una punizione per chi non supera il test, ad esempio facendo sì che questo tipo di utenti venga bannato dal server. Il bot, inoltre, aggiunge dei comandi basici di moderazione per mutare un utente, cancellare più messaggi assieme o persino creare una whitelist.
  • Captcha.bot — si tratta di un semplice bot che, come facilmente intuibile dal suo nome, inserisce un captcha da risolvere per tutti i nuovi utenti del tuo server. Se lo desideri, puoi anche impostare il bot in modo che, se il captcha non viene risolto entro una determinata finestra di tempo, l'utente venga cacciato o bannato dal server. Oltre a ciò, il bot è anche utile per rilevare link fraudolenti e cancellarli automaticamente, oppure per segnalare al proprietario del server account sospetti.
  • Easy Auth — con questo bot puoi aggiungere una password per accedere al tuo server e monitorare tutte le azioni degli utenti che provano a entrare. Dopo aver immesso la password corretta, all'utente in questione verrà automaticamente assegnato un bot (da creare manualmente) che gli conferirà accesso alle funzioni che preferisci. Se lo desideri, puoi anche mettere un limite di tentativi concessi agli utenti per inserire la password corretta, prima che questi vengano cacciati dal server. Puoi infine monitorare tutti i loro tentativi tramite un canale apposito, così da distinguere facilmente le persone che conoscono davvero la password da quelle che invece provano a indovinarla.
  • Security — questo bot è uno dei migliori alleati per i proprietari di server molto popolati. Per prima cosa, il bot aggiunge un sistema di verifica a scelta tra tre versioni differenti, al quale ogni nuovo utente del server verrà sottoposto. Oltre a ciò, rileva automaticamente azioni potenzialmente pericolose dei membri del server (soprattutto quelle dei moderatori), come la rimozione improvvisa di più canali, spam dei comandi @everyone o @here, ban di massa e altre attività del genere. Tra le altre misure di sicurezza, poi, abbiamo il sistema “anti raid”, il quale ferma preventivamente l'arrivo di enormi ondate di utenti con scopi malevoli. Infine, il bot include anche un paio di comandi basici per la moderazione.
  • Pandez — se stai cercando un bot che tenga d'occhio non solo gli utenti del tuo server, bensì anche i moderatori ogniqualvolta vogliono svolgere un'azione potenzialmente pericolosa, Pandez potrebbe fare al caso tuo. Il servizio offre due bot diversi: il primo, Pandez Guard, è mirato agli utenti e aggiunge una verifica tramite captcha e una lista di regole alle quali i nuovi membri del server devono aderire prima di avere l'accesso completo. Il secondo bot invece, Pandez Shield, è mirata ai moderatori e aggiunge un'autenticazione a due fattori da risolvere ogni volta che questi vorranno gestire canali, creare annunci o compiere altre azioni del genere. Per il proprietario del server, inoltre, viene fornita un'interfaccia Web tramite la quale è possibile vedere le sessioni dei propri moderatori su Discord. Questo secondo bot si rivela estremamente utile nel caso in cui l'account di un moderatore venga compromesso.

Migliori bot Discord per divertimento

Migliori bot Discord

Ovviamente in un server Discord non possono mancare i bot pensati per far divertire la community e renderla sempre più affiatata. Ebbene, ti farà piacere sapere che esistono centinaia e centinaia di bot creati con l'unico scopo di intrattenere i membri di un server; e se non vuoi incappare nell'imbarazzo della scelta, qui di seguito ti lascio alcuni dei migliori che potresti considerare di implementare nel tuo.

  • IdleRPG — con questo bot gli utenti potranno giocare a un vero e proprio gioco di ruolo testuale, il tutto tramite una semplice chat su Discord. Ciascun membro del server potrà crearsi il suo personaggio scegliendo tra le diverse classi disponibili e cominciare a svilupparlo e salire di livello. Usando il proprio personaggio, tutti i membri della community potranno ritrovarsi per esplorare dungeon, gareggiare, duellare, affrontare raid, creare delle gilde e molto altro, persino sposarsi! Un minigioco che di “mini” ha decisamente poco e un ottimo modo per tenere la tua community unita.
  • Gamebot — un altro ottimo bot per la community del tuo server è Gamebot, il quale aggiunge una decina di minigiochi per tutti gli utenti del server. Tra questi abbiamo gli scacchi, il poker, Cards Against Humanity, Forza 4 e molti altri e il tutto si svolge con dei semplicissimi comandi nella chat. Tutti i minigiochi, inoltre, sono accompagnati da delle immagini che lo raffigurano: ad esempio, giocando a scacchi vedrai effettivamente la scacchiera e le pedine nei punti in cui le posizioni, rendendo tutte le partite più realistiche che mai. Infine, puoi personalizzare ogni aspetto di ogni gioco, così da poter andare incontro a tutte le eventuali richieste degli utenti.
  • ChatGPT — l'IA sta pian piano diventando parte integrante delle nostre sessioni online e poterla consultare comodamente su Discord può tornare decisamente utile. Con questo bot potrai conversare direttamente con le IA più gettonate dalla comodità del tuo server su Discord; non solo ChatGPT, ma anche Stable Diffusion e Bard, tutti in un unico bot. Quest'ultimo quindi può tornare utile per qualsiasi tipo di attività: dal ricercare un'informazione pertinente alla conversazione che stanno avendo due utenti, al creare storie divertenti per intrattenere la tua community.
  • Dank Memer — noto bot per giocare su Discord e ottenere della valuta presente in tantissimi server. È possibile coltivare, pescare, combattere contro altri utenti, andare a caccia, partecipare alla lotteria, completare missioni e tanto altro per guadagnare e scalare la leaderboard. Oltre a ciò, potrai anche badare al tuo personalissimo animale da compagnia o sposarti con uno degli utenti della community. Altri comandi includono la possibilità di generare meme casuali e persino di impostare un intervallo fisso nel quale inviarli a ripetizione.

Migliori bot Discord per la musica

Migliori bot Discord

Se invece avevi bisogno di un bot per riprodurre musica sul tuo server, ti informo che purtroppo la stragrande maggioranza di essi va contro i termini e condizioni delle piattaforme dalle quali attingono la musica (es. YouTube, Spotify, SoundCloud ecc.). Di questo tipo di bot ne esistono molteplici, tra i quali uno dei più famosi è FredBoat, ma appunto trattandosi di bot che non sono interamente legali per motivi di copyright, te ne sconsiglio l'utilizzo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.