Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Discord Nitro

di

Discord un servizio molto amato dai videogiocatori, ma utilizzato anche in molti altri ambiti. Infatti, questa piattaforma di chat vocale — che in realtà offre anche molte altre funzionalità — consente di creare dei server, ovvero delle stanze in cui un buon numero di persone può dialogare contemporaneamente. Questo risulta molto utile per coordinarsi nelle sessioni di gioco, ma anche semplicemente per fare “chiamate di gruppo”.

Recentemente lo hai iniziato a usare anche tu e ti sta piacendo moltissimo, al punto che non appena hai scoperto che è possibile “sbloccare” delle funzionalità extra, tramite un abbonamento chiamato Discord Nitro, ti sei fiondato sul Web alla ricerca di maggiori informazioni in merito, finendo su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto! Nelle prossime righe, troverai infatti spiegato come avere Discord Nitro, a cosa serve questo abbonamento e come sottoscriverlo. Se, dunque, sei pronto per approfondire l’argomento, non ti resta che metterti bello comodo e seguire le rapide indicazioni che puoi trovare di seguito, che ti condurranno dritto al tuo obiettivo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come funziona Discord Nitro

Discord Nitro mascotte

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come avere Discord Nitro, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo servizio.

Ebbene, Discord Nitro non è altro che un abbonamento “Premium” relativo alla nota piattaforma di chat vocale, che consente di ottenere svariati vantaggi. Più precisamente, chi decide iscriversi al servizio ottiene la possibilità di creare o collezionare emoji animati e personalizzati, la possibilità di utilizzare avatar animati e riscattare un tag personalizzato.

Inoltre, gli utenti Nitro possono caricare file fino a 100MB all’interno delle chat delle stanze, nonché condividere video, schermo e streaming ad alta risoluzione. Inoltre, chi sottoscrive questo abbonamento ottiene un badge che mostra per quanto tempo sta supportando la piattaforma.

La sottoscrizione Nitro è infatti pensata per sostenere economicamente Discord, dato che quest’ultimo è un servizio gratuito che consente a tutti di discutere attraverso i canali vocali delle varie stanze, nonché di svolgere molte altre attività, magari mentre si sta giocando.

Oltre alla questione del supporto, un altro motivo per cui gli utenti sono soliti sottoscrivere un abbonamento Nitro è il fatto che in esso sono inclusi 2 potenziamenti per il server. Se non hai altri boost per il momento, questi ultimi portano la tua stanza al livello 1 dei perk, che consente di ottenere altri 50 slot per gli emoji, qualità audio a 128 kbps, la possibilità di personalizzare lo sfondo dell’invito al server e un’icona della stanza animata.

Discord Nitro vs Discord Nitro Classic

Otterrai inoltre uno sconto del 30% su eventuali potenziamenti extra. Non entrerò nel dettaglio di tutti i perk in questa sede, ma puoi fare riferimento alle linee guida ufficiali di Discord (in inglese) per maggiori informazioni.

Insomma, in parole povere l’abbonamento Nitro permette di ottenere funzionalità in più per il proprio server, ovvero la stanza in cui si entra per dialogare con gli altri, supportando al contempo la piattaforma.

In ogni caso, il costo dell’abbonamento a Discord Nitro è pari a 99,99 $ all’anno (da app potrebbero esserci maggiorazioni di prezzo dovute alle commissioni degli store) oppure 9,99$ al mese.

Per il resto, devi sapere che esiste anche una variante Classic dell’abbonamento Discord Nitro. Quest’ultima include tutti i benefici relativi alla chat, ma non c’è alcun potenziamento del server. In questo caso il prezzo scende a 49,99$ all’anno oppure 4,99$ al mese.

Come avere Discord Nitro

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e illustrarti come abbonarsi a Discord Nitro. Qui sotto puoi trovare le indicazioni relative alle varie piattaforme.

Computer

Come avere Discord Nitro PC

In genere Discord è molto utilizzato da computer, quindi ti spiego subito come procedere da questa piattaforma.

Partendo dalla procedura lato browser, ti basta raggiungere il portale ufficiale di Discord, fare clic sul tasto relativo all’abbonamento che vuoi sottoscrivere ed eseguire l’accesso con il tuo profilo relativo alla piattaforma, digitando indirizzo e-mail e password associati (potrebbe anche esserti richiesto di verificare che non sei un robot).

Una volta entrato nel portale di configurazione del tuo profilo, non ti resta che premere sul tasto Abbonati, presente in alto al centro o in basso (per Discord Nitro Classic), selezionare il tipo di abbonamento (se annuale o mensile) e procedere premendo sul pulsante Seleziona.

Ti verrà richiesto di completare la transazione inserendo i dati di un metodo di pagamento valido. Le opzioni selezionabili sono carta di credito e PayPal. Tutto quello che devi fare è dunque compilare i moduli proposti a schermo e portare a termine l’operazione.

Una volta svolto tutto, avrai a disposizione tutte le funzionalità di Discord Nitro direttamente sul tuo account. Insomma, non si tratta di nulla di complicato.

Metodo di pagamento Discord Nitro

Per completezza d’informazione, devi sapere che è possibile svolgere questa procedura anche dal client ufficiale di Discord per computer, che ho trattato nella mia guida su come scaricare Discord su PC.

Per procedere da quest’ultimo, una volta aperto ed effettuato il login, ti basta premere sull’icona dell’ingranaggio, presente in basso a sinistra vicino al nome del profilo, e selezionare l’opzione Discord Nitro che si trova sulla sinistra.

Così facendo, comparirà a schermo una pagina del tutto simile a quella relativa al browser. Non ti resta, dunque, che premere sul pulsante Abbonati, selezionare il tipo di abbonamento che preferisci, configurare un metodo di pagamento valido e completare la transazione.

Smartphone e tablet

Come avere Discord Nitro Android

Come dici? Sei solito utilizzare Discord in mobilità e vorresti dunque iscriverti all’abbonamento Nitro direttamente dal tuo smartphone o tablet? Nessun problema, ti spiego subito come fare!

Ebbene, in realtà è tutto molto simile a quanto ho illustrato nel capitolo dedicato al computer. Infatti, anche in questo caso puoi decidere di passare direttamente per browser, portando a termine l’operazione in modo essenzialmente identico a quanto avviene su PC.

Risulta invece più utile ai fini informativi dare un’occhiata alla procedura relativa all’applicazione ufficiale di Discord, disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone e iPad.

Una volta aperta l’applicazione ed effettuato il login al tuo account, premi sull’icona del profilo che si trova in basso a destra, scorri la pagina verso il basso e fai tap sull’opzione Abbonati oggi. Dopodiché, premi sul pulsante Abbonati – A partire da 9,99 euro al mese (per la sottoscrizione “di default”) oppure su quello Abbonati – A partire da 4,99 euro al mese (per l’abbonamento chiamato Classic).

Scegliere piano Discord Nitro

Dopodiché, ti verrà consentito di scegliere se vuoi semplicemente abbonarti a Discord Nitro oppure se vuoi aggiungere anche qualche boost, ovvero i potenziamenti per il server che ho illustrato nel capitolo preliminare.

Una volta effettuata la tua scelta, ti verrà richiesto di scegliere se vuoi procedere con il piano annuale oppure con quello mensile. Premi sull’apposito tasto, in base alle tue esigenze, e comparirà a schermo la scheda di pagamento relativa al sistema operativo che stai utilizzando.

Ad esempio, su Android comparirà la classica schermata relativa a Google Play, che ti richiederà di selezionare un metodo di pagamento valido e di completare la transazione. Insomma, nulla di difficile: in genere basta semplicemente confermare tutto e premere sul pulsante Acquista.

Come avere Discord Nitro gratis

Come avere Discord Nitro gratis

Come dici? Ti stai chiedendo se è possibile avere Discord Nitro gratis? Ti spiego subito la situazione generale.

Come ho illustrato nel capitolo introduttivo, Discord Nitro è un servizio a pagamento, pensato per supportare la piattaforma e ottenere vari benefici. Per questo motivo, non esiste un reale metodo per averlo gratuitamente “in solitaria”.

Ritengo in ogni caso sia interessante approfondire una possibilità, ovvero quella di regalare Discord Nitro a un amico. La piattaforma consente infatti di acquistare l’abbonamento per un altro utente, in modo da fargli un regalo. In questo modo, l’altro utente potrà chiaramente ottenere la sottoscrizione “in modo gratuito”.

Puoi quindi vedere se un amico è disposto a usufruire di questa possibilità e regalarti una sottoscrizione. Per fare questo, dovrebbe collegarsi al sito ufficiale di Discord, premere sul pulsante legato al prezzo dell’abbonamento da sottoscrivere, effettuare il login con il suo account e premere sul tasto Regala.

A quel punto, dovrebbe scegliere il tipo di abbonamento che intende regalare (mensile o annuale) e fare clic sul pulsante Seleziona. Gli verrà dunque richiesto di impostare un metodo di pagamento valido, tra carta di credito e PayPal.

Come regalare abbonamento Discord Nitro

Una volta fatto questo, dovrà selezionare l’utente a cui regalare l’abbonamento e confermare la transazione. Perfetto, adesso conosci anche il metodo per avere gratuitamente Discord Nitro da un amico.

Ovviamente ho spiegato la procedura da effettuare mediante browser, ma, come visto nei capitoli precedenti, l’operazione si può svolgere in modo del tutto simile anche dal client per PC e da smartphone e tablet.

Per il resto, ti consiglio caldamente di stare alla larga da chi ti promette “metodi magici” per avere Discord Nitro gratis. Infatti, purtroppo il mondo del Web pullula di burloni o, peggio, truffatori che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza del tuo account promettendo sottoscrizioni gratis.

Insomma, l’unico reale metodo in questo caso è quello di passare per la funzionalità che consente di regalare l’abbonamento a Discord Nitro. Lo so: non è esattamente come avere il tutto gratuitamente, ma ci tenevo a informarti in merito, in quanto online non ci sono molti dettagli.

Infine, visto che sei solito utilizzare questa piattaforma, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Discord, in cui puoi trovare altre guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.