Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere lo schermo su Discord

di

Discord è un servizio di messaggistica utilizzato principalmente dagli appassionati di videogiochi ma che si sta diffondendo in altri ambiti grazie alle sue tantissime funzionalità, tra cui quella per condividere lo schermo del proprio dispositivo. A tal proposito, avendo iniziato a usare da poco Discord e avendo bisogno proprio della funzionalità in questione, vorresti sapere se posso darti una mano a usarla.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come condividere lo schermo su Discord fornendoti tutte le indicazioni necessarie per selezionare una delle fonti di condivisione disponibili e impostare la qualità della trasmissione, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet.

Se, dunque, sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, condividere lo schermo su Discord sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come condividere lo schermo su Discord da PC e Mac

Discord

È possibile condividere lo schermo su Discord sia da browser, accedendo al sito del servizio, che scaricando il suo client ufficiale per PC Windows o macOS.

In entrambi i casi, è possibile condividere l'intero schermo del proprio computer, una singola finestra di una specifica applicazione o una singola scheda del browser in uso.

Per procedere, avvia dunque il client ufficiale di Discord e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un account, seleziona l'opzione Registrati per crearne uno.

Adesso, seleziona la voce Amici nella barra laterale a sinistra e seleziona l'utente con il quale intendi avviare una nuova chiamata/videochiamata. Se, invece, la tua intenzione è condividere lo schermo del tuo computer in una chat di gruppo, clicca sull'opzione Nuova chat di gruppo (l'icona della nuvoletta), in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto agli utenti da includere nel gruppo in questione e clicca sul pulsante Crea chat di gruppo.

A prescindere dalla tua scelta, seleziona una delle opzioni disponibili nel menu in alto tra Avvia la chiamata (l'icona della cornetta) e Avvia una videochiamata (l'icona della videocamera) e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Condividi schermo (l'icona di uno schermo e una freccia).

A questo punto, non devi far altro che selezionare la fonte che intendi trasmettere, scegliendo una delle opzioni disponibili tra Applicazioni (per condividere una specifica applicazione selezionando quella di tuo interesse) e Schermi (per trasmettere tutto quello che è presente sullo schermo del computer).

Condivisione schermo Discord

Fatto ciò, tramite il menu a tendina Qualità di trasmissione, scegli la qualità di trasmissione che preferisci tra Video più fluido e Migliore leggibilità del testo. In alternativa, selezionando l'opzione Personalizzato, puoi impostare manualmente la risoluzione (720p, 1080p, 1440p e Sorgente) e i fotogrammi al secondo (15, 30 o 60).

Tieni presente che nella versione gratuita di Discord è possibile trasmettere esclusivamente con risoluzione 720p e con un massimo di 30 fotogrammi al secondo. Per poter usufruire delle altre opzioni disponibili è necessario avere Discord Nitro, il servizio in abbonamento che, appunto, permette di usare funzionalità aggiuntive.

Dopo aver selezionato le opzioni di tuo interesse, clicca sul pulsante Go Live per iniziare a trasmettere lo schermo del tuo computer. Tieni presente che se la tua intenzione è condividere lo schermo di Netflix su Discord, visualizzerai una schermata nera poiché, per ovvi motivi legali, non è consentito riprodurre contenuti di Netflix e di altre applicazioni, come Sky Go e Spotify.

Durante la trasmissione, cliccando sul pulsante Condividi schermo (l'icona della freccia dentro uno schermo su sfondo verde) collocato in basso a sinistra e selezionando una delle opzioni disponibili dal menu che si apre, puoi sia passare da una fonte di trasmissione all'altra (Cambia finestre) che modificare la risoluzione impostata in precedenza (Qualità di trasmissione). Scegliendo, invece, la voce Interrompi lo streaming, puoi terminare la condivisione dello schermo e proseguire la chiamata/videochiamata normalmente.

Infine, ti segnalo che è possibile condividere lo schermo del proprio computer anche in un server di Discord. Tutto quello che devi fare, in tal caso, è selezionare il server di tuo interesse, premere sull'opzione Canali vocali e scegliere il canale nel quali intendi avviare la condivisione dello schermo.

A questo punto, clicca sulla voce Condividi schermo (l'icona della freccia dentro uno schermo), scegli la fonte di trasmissione selezionando una delle opzioni disponibili tra Applicazioni o Schermi, imposta la risoluzione che preferisci e premi sul pulsante Go live, per avviare la condivisione dello schermo.

Come dici? Preferisci condividere lo schermo su Discord direttamente da browser? In tal caso, collegati al sito ufficiale del servizio di messaggistica, clicca sul pulsante Login, in alto a destra, e accedi al tuo account

A prescindere dal browser utilizzato, devi sapere che anche in questo hai la possibilità di condividere una specifica applicazione, tutto lo schermo o una singola scheda del browser: in ogni caso, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per avviare una chiamata/videochiamata e condividere lo schermo utilizzando il client ufficiale di Discord.

Come condividere lo schermo su Discord da telefono

App Discord

Come probabilmente già saprai, Discord è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Per condividere lo schermo su Discord da telefono, avvia l'app in questione e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account Discord. Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e accedi alla chat, al gruppo o al server di tuo interesse

A questo punto, premi sull'icona della cornetta, per avviare una chiamata, o su quella della videocamera, per avviare una videochiamata, e fai uno swipe dal basso verso l'alto partendo dal punto esatto in cui visualizzi la lineetta (quella visibile in prossimità dell'icona del microfono).

Dal menu comparso a schermo, seleziona l'opzione Condividi schermo e fai tap sulla voce Avvia adesso/Avvia trasmissione, per iniziare a trasmettere lo schermo del tuo telefono e tutto ciò che compare su di esso.

In qualsiasi momento, puoi interrompere la trasmissione premendo sul pulsante Interrompi la condivisione. Semplice, vero?

Come condividere lo schermo su Discord da PS5

Discord e PS5

Se ti stai chiedendo se è possibile condividere lo schermo su Discord da PS5, mi dispiace dirti che la risposta è negativa.

Nonostante a partire da marzo 2023 sia disponibile un'integrazione tra PS5 e l'app ufficiale di Discord per computer, smartphone e tablet che permette di usare Discord su PS5, con anche la possibilità di avviare una chat vocale, non è disponibile l'opzione per la condivisione dello schermo.

Come condividere lo schermo su Discord da Xbox

Discord su Xbox

Anche nel caso in cui la tua intenzione sia quella di condividere lo schermo su Discord da Xbox, devo informarti che non è possibile farlo.

Infatti, tutto quello che ti ho spiegato in precedenza per PS5 è valido anche per Xbox: l'integrazione di Discord è avvenuta anche sulla console di casa Microsoft, permettendo così di collegare Discord a Xbox e anche avviare chat vocali, senza però alcuna possibilità di attivare la condivisione dello schermo. Per approfondire l'argomento, puoi fare riferimento alla mia guida su come usare Discord su Xbox.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.