Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come condividere lo schermo su Discord

di

Discord è un servizio di messaggistica utilizzato principalmente dagli appassionati di videogiochi ma che si sta diffondendo in altri ambiti grazie alle sue tantissime funzionalità, tra cui quella per condividere lo schermo del proprio computer. A tal proposito, avendo iniziato a usare da poco Discord e avendo bisogno proprio della funzionalità in questione, vorresti sapere se posso darti una mano a usarla.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come condividere lo schermo su Discord fornendoti tutte le indicazioni necessarie per selezionare una delle fonti di condivisione disponibili e impostare la qualità della trasmissione. Prima, però, sarà mio compito indicarti quali sono i dispositivi compatibili con la funzionalità in questione e le limitazioni impostate dalla versione gratuita di Discord.

Se, dunque, sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, condividere lo schermo del tuo computer su Discord sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Discord

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come condividere lo schermo su Discord, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i dispositivi che consentono di utilizzare questa funzionalità.

Ebbene, nel momento in cui scrivo questa guida, la condivisione dello schermo su Discord è disponibile esclusivamente da computer e può essere utilizzata sia da browser (funzione non disponibile su Firefox), accedendo al sito ufficiale ufficiale del servizio, che scaricando il suo client ufficiale per PC Windows o macOS.

In entrambi i casi, è possibile condividere l’intero schermo del proprio computer, una singola finestra di una specifica applicazione o una singola scheda del browser in uso. Per quanto riguarda la risoluzione della trasmissione, nella versione gratuita di Discord è consentito scegliere una delle opzioni disponibili tra 480p e 720p.

Per trasmettere con risoluzione a 1080p, con anche la possibilità di impostare la trasmissione a 60 fotogrammi al secondo, è necessario attivare un abbonamento Nitro (a partire da 4,99 dollari/mese o 49,99/dollari all’anno). Quest’ultimo consente anche di usufruire di funzionalità avanzate, come la possibilità di personalizzare il proprio profilo, di disporre di uno spazio d’archiviazione fino a 100 MB e molto altro ancora. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come condividere lo schermo su Discord da computer

Come condividere lo schermo su Discord da computer

Per condividere lo schermo su Discord da computer, avvia il client ufficiale del servizio di messaggistica e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, non hai ancora un account, seleziona l’opzione Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Nome utente, Password e Data di nascita, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e premi sul pulsante Registrati, per completare la registrazione e accedere a Discord.

Adesso, seleziona la voce Amici nella barra laterale a sinistra e seleziona l’utente con il quale intendi avviare una nuova videochiamata. Se, invece, la tua intenzione è condividere lo schermo del tuo computer in una chat di gruppo, clicca sull’opzione Nuova chat di gruppo (l’icona della nuvoletta), in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto agli utenti da includere nel gruppo in questione e clicca sul pulsante Crea chat di gruppo.

A prescindere dalla tua scelta, seleziona una delle opzioni disponibili nel menu in alto tra Avvia la chiamata (l’icona della cornetta) e Avvia una videochiamata (l’icona della videocamera) e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Condividi schermo (l’icona di uno schermo e una freccia).

A questo punto, non devi far altro che selezionare la fonte che intendi trasmettere, scegliendo una delle opzioni disponibili tra Applicazioni (per condividere una specifica applicazione selezionando quella di tuo interesse) e Schermi (per trasmettere tutto quello che è presente sullo schermo del computer).

Fatto ciò, scegli la risoluzione che preferisci tra 480p, 720p, 1080p e Sorgente, imposta i fotogrammi al secondo (15, 30 o 60) e clicca sul pulsante In onda, per iniziare a trasmettere lo schermo del tuo computer.

Avviare la condivisione dello schermo su Discord

Durante la trasmissione, cliccando sul pulsante Schermo collocato in basso a sinistra e selezionando una delle opzioni disponibili dal menu che si apre, puoi sia passare da una fonte di trasmissione all’altra (Cambia finestre) che modificare la risoluzione impostata in precedenza (Qualità di trasmissione). Scegliendo, invece, la voce Interrompi lo streaming, puoi terminare la condivisione dello schermo e proseguire la chiamata/videochiamata normalmente.

Infine, ti segnalo che è possibile condividere lo schermo del proprio computer anche in un server di Discord. Tutto quello che devi fare, in tal caso, è selezionare il server di tuo interesse, premere sull’opzione Canali vocali e scegliere il canale nel quali intendi avviare la condivisione dello schermo.

Se, invece, vuoi creare un nuovo server, clicca sul pulsante + nella barra laterale a sinistra, seleziona l’opzione Crea server, inseriscine il nome nel campo apposito e premi sul pulsante Crea. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come creare un server su Discord.

A questo punto, clicca sul pulsante Schermo, scegli la fonte di trasmissione tra Applicazioni o Schermi, imposta la risoluzione che preferisci e premi sul pulsante In Onda, per avviare la condivisione dello schermo.

Server su Discord

Come dici? Preferisci condividere lo schermo su Discord direttamente da browser? In tal caso, collegati al sito ufficiale del servizio di messaggistica, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Anche in questo caso, se non hai ancora un account, seleziona l’opzione Registrati per crearne uno.

Adesso, non devi far altro che selezionare l’utente con il quale intendi condividere lo schermo e creare un gruppo di condivisione o accedere a uno specifico server, così come ti ho indicato nelle righe precedenti. Fatto ciò, premi sul pulsante Avvia la chiamata vocale, per avviare una chiamata audio, o Avvia la videochiamata, per iniziare una videochiamata, e clicca sull’opzione Condividi schermo (o sul pulsante Schermo, in basso a sinistra).

A questo punto, se stai usando Chrome o Microsoft Edge, seleziona la fonte di trasmissione di tuo interesse tra quelle disponibili: Scheda Chrome/Scheda Microsoft Edge per condividere una singola scheda del browser selezionando quella di proprio interesse; Il tuo schermo intero per condividere tutto ciò che è presente sullo schermo del computer o Finestra dell’applicazione per mostrare una singola finestra di una specifica applicazione.

Fatta la tua scelta, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Condividi audio, per condividere anche l’audio del computer e clicca sul pulsante Condividi, per avviare la condivisione della fonte scelta in precedenza.

Condividere schermo su Discord da browser

Se, invece, stai usando Safari, sappi che non è possibile selezionare la fonte di trasmissione e verrà automaticamente condiviso l’intero schermo del computer.

Così come ti ho indicato nelle righe dedicate alla condivisione dello schermo utilizzando il client ufficiale di Discord, anche avviando una trasmissione da browser è possibile cambiare la fonte di trasmissione in qualsiasi momento.

Per farlo, premi sul pulsante Schermo, in basso a sinistra, e scegli l’opzione Cambia finestre. Premendo invece, sulla voce Interrompi lo streaming/Interrompi condivisione, puoi terminare la condivisione dello schermo e tornare alla “normale” chiamata/videochiamata.

Come condividere lo schermo su Discord da telefono

Come condividere lo schermo su Discord da telefono

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile condividere lo schermo su Discord da telefono (o da tablet). Infatti, tale funzionalità non è disponibile né utilizzando l’app ufficiale del servizio di messaggistica per dispositivi Android e iPhone/iPad né tramite browser, neanche attivando la versione desktop del sito di Discord.

Tuttavia, puoi visualizzare la condivisione dello schermo di un altro utente che sta trasmettendo da computer, sia in una chat singola o di gruppo che accedendo a uno specifico server. In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere alla chiamata/videochiamata in questione e premere sull’opzione Guarda la diretta. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.