Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere lo schermo su Skype

di

Hai chiesto aiuto al tuo migliore amico per risolvere alcuni problemi che si sono presentati sul tuo computer. Per velocizzare i tempi, ti ha suggerito di fare una chiamata su Skype e attivare la condivisione dello schermo in modo che possa supportarti a distanza e indicarti con precisione le procedure da eseguire. Pur usando il celebre servizio di messaggistica di Microsoft da diverso tempo, non eri a conoscenza di questa funzionalità e, di conseguenza, non sai neanche come attivarla.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come condividere lo schermo su Skype. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per attivare la condivisione dello schermo durante una videochiamata o una riunione, mostrandoti anche le indicazioni necessarie per mostrare l'intero schermo del computer o una specifica finestra. Inoltre, troverai anche le istruzioni per attivare questa funzionalità da smartphone e tablet, usando direttamente l'app di Skype.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, sono sicuro che riuscirai ad attivare la condivisione dello schermo durante una videochiamata su Skype. Buona lettura!

Indice

Come condividere lo schermo su Skype da PC e Mac

Skype condivisione schermo

È possibile condividere lo schermo su Skype sia effettuando una videochiamata che durante una riunione organizzata da te o da altri utenti. In ogni caso, tutto quello che devi fare è selezionare l'opzione per attivare questa funzionalità e scegliere se condividere l'intero schermo del computer o una specifica finestra.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che la condivisione dello schermo è disponibile sia utilizzando il client di Skype per PC Windows o macOS che procedendo da Skype sul Web, la versione online del celebre servizio di messaggistica accessibile tramite browser.

In entrambi i casi, dopo aver effettuato l'accesso con il tuo account Microsoft, seleziona la conversazione di tuo interesse nella barra laterale a sinistra. Se, invece, desideri contattare un'altra persona, clicca sulla voce Persone, gruppi, messaggi, Web, in alto a sinistra, inseriscine il nome o l'indirizzo email nel campo Cerca su Skype e seleziona l'utente di tuo interesse nei risultati della ricerca.

In ogni caso, premi sull'icona del telefono, per avviare una chiamata senza attivare la tua webcam, o clicca sull'icona della videocamera, per videochiamare con Skype. Non appena l'altra persona risponde alla tua chiamata, puoi avviare la condivisione dello schermo premendo sulla voce Condivi schermo, in basso a destra (se non la vedi, premi sui tre puntini).

Fatto ciò, nella schermata Scegli lo schermo da condividere, seleziona l'opzione Desktop per condividere tutto ciò che è presente sullo schermo del computer o scegli una delle opzioni disponibili nella sezione Finestre per condividere la finestra di una singola applicazione.

Se stai usando Skype sul Web da un browser compatibile, oltre alla possibilità di condividere l'intero schermo del computer o la finestra di una singola applicazione, devi sapere che puoi anche condividere una specifica scheda del browser selezionandola tra quelle disponibili nell'apposita sezione (es. Scheda Chrome). In quest'ultimo caso, puoi anche scegliere se condividere l'audio della scheda selezionata spostando la levetta relativa alla voce Condividi anche l'audio della scheda da OFF a ON.

Skype sul Web

In ogni caso, una volta scelta la fonte della condivisione, clicca sul pulsante Avvia condivisione/Condividi, per iniziare a condividere l'intero schermo del computer, la finestra selezionata o una specifica scheda del browser continuando a vedere il tuo interlocutore (se ha attivato la webcam).

In qualsiasi momento, premendo sulla voce Termina la condivisione e selezionando l'opzione Cambia schermata o finestra dal menu apertosi, hai la possibilità di cambiare la fonte della condivisione. Selezionando, invece, le opzioni Termina la condivisione e Conferma interruzione condivisione, puoi terminare la condivisione dello schermo e proseguire normalmente la chiamata su Skype.

Ci tengo a sottolineare che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per condividere il tuo schermo durante una chiamata effettuata da un altro utente. Inoltre, puoi utilizzare la funzione di condivisione dello schermo anche durante una videoconferenza su Skype da te organizzata o alla quale hai deciso di partecipare.

Come condividere lo schermo su Skype da app

Condivisione schermo Skype su iPhone

Se preferisci condividere lo schermo su Skype da smartphone o tablet, devi sapere che questa funzionalità è disponibile anche utilizzando l'app del servizio per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l'app in questione e aver effettuato l'accesso con il tuo account Skype, avvia una nuova chiamata o videochiamata con la persona di tuo interesse e attendi la sua risposta.

Adesso, se hai un dispositivo Android, premi sull'icona dei tre puntini, in basso a destra, seleziona l'opzione Condividi schermo dal menu apertosi e, nel box comparso a schermo, fai tap sulla voce Avvia adesso, per avviare la condivisione dello schermo del dispositivo in uso. Per interrompere la trasmissione, invece, apri nuovamente Skype e fai tap sul pulsante Interrompi condivisione.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, fai tap sull'icona dei tre puntini, premi sulla voce Condividi schermo e fai tap sul pulsante Avvia trasmissione, per trasmettere l'intero schermo del tuo dispositivo. In qualsiasi momento, premendo sulla barra rossa, in alto a sinistra, e selezionando l'opzione Interrompi, puoi terminare la condivisione e proseguire la chiamata normalmente.

Non riesco a condividere lo schermo su Skype

Skype Mac

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a condividere lo schermo su Skype durante una chiamata o una riunione.

Se così non fosse poiché non visualizzi alcuna opzione per attivare la condivisione dello schermo del tuo dispositivo, molto probabilmente stai utilizzando una versione di Skype che non supporta questa funzionalità: in tal caso, non devi far altro che aggiornare Skype scaricando l'ultima versione disponibile.

Come dici? La condivisione schermo Skype su Mac non funziona? In tal caso, se riesci ad avviare la condivisione dello schermo ma non viene mostrato niente e non hai neanche la possibilità di condividere una specifica finestra, significa semplicemente che non hai fornito tutte le autorizzazioni necessarie.

Per porre rimedio, apri le Impostazioni di Sistema cliccando sull'icona della rotella d'ingranaggio presente nella barra Dock, seleziona la voce Privacy e Sicurezza e clicca sull'opzione Registrazione schermo. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa a Skype da OFF a ON e, una volta riavviato Skype, dovresti riuscire a condividere lo schermo del tuo computer senza riscontrare ulteriori problemi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.