Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come condividere musica MP3 su Skype

di

Vuoi rendere più divertenti le chiamate su Skype fatte con i tuoi amici? Vuoi dedicare una serenata tecnologica alla tua fidanzata? Non c’è bisogno né di microfoni né di trasferire pesanti file da un computer all’altro. Per condividere musica MP3 su Skype basta solo un piccolo programma gratuito per Windows.

Si tratta di PrettyMay Call Recorder, che integrandosi perfettamente con il celebre client VoIP permette di trasmettere brani musicali in diretta a chi è dall’altra parte della cornetta (o dello schermo) senza fatica o perdite di tempo. Ecco come condividere musica MP3 su Skype utilizzandolo.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di PrettyMay Call Recorder e cliccare sul pulsante azzurro Download Now (in basso a sinistra) per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (PrettyMay-bas-setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi su Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza, e clicca prima su Avanti e poi su Installa, Fine e No per completare il processo d’installazione di PrettyMay Call Recorder.

Ad installazione completata, avvia PrettyMay Call Recorder (e Skype, che partirà in automatico) tramite la sua icona presente sul desktop, collegati normalmente al tuo account di Skype e, a login effettuato, clicca sul pulsante Consenti accesso per autorizzare PrettyMay Call Recorder a interagire con Skype.

Adesso, seleziona la scheda Musica condivisa dalla finestra principale di PrettyMay Call Recorder, clicca con il pulsante destro del mouse all’interno di quest’ultima e seleziona la voce Aggiungi File dal menu che si apre per caricare i file mp3 da condividere su Skype.

Per condividere musica MP3 su Skype, avvia una chiamata con la persona a cui intendi far ascoltare il brano (cliccando sul pulsante Chiama), avvia la canzone cliccando sul pulsante play della finestra principale di PrettyMay Call Recorder e fai click sul pulsante verde con la nota musicale che si trova in basso a destra per avviare la condivisione.

Se il pulsante con la nota verde non risulta cliccabile (quindi ingrigito), chiudi Skype e PrettyMay Call Recorder e riavvia entrambi i programmi.