Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scaricare musica MP3

di

Ti piacerebbe poter arricchire la libreria musicale del tuo computer aggiungendovi nuovi brani in formato MP3, ma non sai a quali software affidarti? Beh, direi allora che oggi è il tuo giorno fortunato! Mi chiedi perché? Semplice: perché con questo mio articolo desidero illustrarti tutti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori programmi per scaricare musica MP3 in circolazione per Windows, macOS e Linux, oltre che delle app ad hoc per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS.

Come dici? Temi di non essere all’altezza della cosa perché sei poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie? Non temere: le soluzioni che sto per suggerirti sono semplicissime da usare. Tra di esse ci sono sono download manager utili per scaricare file musicali dai servizi di hosting, programmi P2P e servizi di musica in streaming che, previa sottoscrizione di un abbonamento mensile, consentono di ascoltare offline qualsivoglia brano e nel pieno rispetto del copyright.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione? Sì? Grandioso! Non perdiamo quindi altro tempo e diamoci da fare! Prenditi qualche minuto solo per te, posizionati ben comodo e concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a fornire utili dritte ai tuoi amici desiderosi di approfondire l’argomento. Scommettiamo?

Indice

Programmi per scaricare musica MP3 gratis

Se stai cerando dei programmi per scaricare musica MP3 gratis, ti suggerisco di mettere alla prova quelli utili allo scopo elencati di seguito, funzionanti su Windows, macOS e Linux. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.

qBittorrent (Windows/macOS/Linux)

qBittorrent

Il primo tra i programmi per scaricare musica MP3 che voglio suggerirti di adoperare è qBittorrent. Si tratta di un ottimo client per Windows, macOS e Linux, a costo zero e che, come lascia intendere il nome stesso, consente di scaricare file dalla rete BitTorrent. È di natura open source e non include banner pubblicitari e/o software promozionali. È indubbiamente una delle soluzioni più interessanti per scaricare singoli brani e interi album musicali che numerosi artisti, in special modo quelli emergenti alla ricerca di maggiore visibilità, distribuiscono online.

Per eseguire il download e l’installazione di qBittorrent sul tuo computer, visita il relativo sito Internet e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento.

Successivamente, avvia il programma sul tuo computer e, una volta visualizzata la relativa finestra sullo schermo, abilita il motore di ricerca interno, cliccando sul menu Visualizza in alto a sinistra e sulla voce Motore di ricerca in esso presente. Se stai usando Windows e ti viene chiesto di installare il componente gratuito Python, accetta: è indispensabile per il corretto funzionamento del motore di ricerca di qBittorrent.

Adesso, per cercare la musica di tuo interesse, seleziona la scheda Ricerca dalla finestra principale del software, espandi il menu a tendina Tutte le categorie, seleziona l’opzione Musica da quest’ultimo, digita il titolo del brano o dell’album che vorresti scaricare nella casella di testo a sinistra e clicca sul tasto Cerca.

Quando ti vengono mostrati i risultati della ricerca eseguita, disponibili in ordine di seeder cliccando sulla colonna Sorgenti, dunque avvia il download dei contenuti con il maggior numero di fonti all’attivo, facendo doppio clic sui loro nomi.

Lacey (Windows)

Lacey

Tra i migliori programmi per scaricare musica MP3 su PC rientra altresì Lacey. Si tratta di un software a costo zero e specifico per sistemi operativi Windows, il quale consente di cercare e scaricare musica di vario genere da tantissimi servizi online.

Per eseguire il download di Lacey sul computer, visita il relativo sito Internet e clicca sul collegamento Free Download Lacey.zip posto in alto.

A scaricamento completato, apri l’archivio ZIP ottenuto, estraine il contenuto in una cartella a piacere e avvia il file EXE che si trova al suo interno per eseguire Lacey.

Adesso che visualizzi la finestra del software sul desktop, premi sul tasto con la freccetta collocato in alto e seleziona dal menu che compare i nomi dei servizi a cui è tua intenzione rivolgerti per effettuare il download della musica, dunque immetti il nome del brano o dell’album che vuoi scaricare nel campo di testo in alto e avvia la ricerca cliccando il tasto Search adiacente.

Una volta visibile l’elenco dei risultati della ricerca, per scaricare un determinato elemento facci clic destro sopra e scegli la voce Download and Convert to MP3 dal menu contestuale. Per tenere traccia dello stato d’avanzamento del download seleziona la voce Downloads dalla barra laterale di sinistra.

Altri programmi per scaricare musica MP3 gratis

Cercare file con eMule

I programmi per scaricare musica MP3 sul computer che ti ho già indicato non sono gli unici in circolazione, ma esistono anche delle soluzioni alternative, come quelle elencate di seguito, tutte ugualmente valide.

  • eMule (Windows) — è uno dei software P2P più celebri al mondo. A dire il vero, ha visto i suoi tempi d’oro qualche anno fa, ma ancora oggi continua a venire apprezzato e utilizzato dai molti. Può far comodo per reperire album e brani musicali poco diffusi che non è stato possibile trovare altrove. Inoltre, la sua interfaccia è completamente localizzata, dunque rientra a pieno titolo tra i programmi per scaricare musica MP3 gratis Italiano. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come usare eMule. Su macOS e Linux è disponibile una sua valida alternativa, chiamata aMule (maggiori dettagli qui).
  • JDownloader (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un celebre e diffusissimo download manager, di natura open source, totalmente gratuito e funzionante con Windows, macOS e Linux, il quale è in grado di “intercettare” file audio, video e immagini presenti online e di scaricarli. Supporta i più diffusi siti di hosting e di video sharing. Per approfondimenti, leggi il mio articolo su come usare JDownloader.

Programmi per scaricare musica MP3 online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi dei programmi per scaricare musica MP3 online? Detto, fatto. Li trovi qui sotto. Puoi avvalertene direttamente dalla finestra del browser, da qualsiasi sistema operativo.

ccMixter

ccMixter

Il primo tra i programmi per scaricare musica MP3 agendo dal browser che ti invito a considerare è ccMixter. Si tratta di un portale che promuove la cultura del remix, come deducibile dallo stesso nome, permettendo di effettuare il download di contenuti musicali con licenza Creative Commons.

Per servirti di ccMixter, collegati alla relativa home page e fai clic sulla voce tag seach che si trova in alto a destra, in modo da poter filtrare i contenuti in base al tag con cui sono stati contrassegnati, selezionando le caselle relative a generi, strumenti e stili che ti interessano nei box in cima. Puoi anche filtrare ulteriormente i contenuti cliccando sul pulsante filters e intervenendo dal menu mostrato.

Puoi altresì decidere di prendere visione solo dei contenuti audio concepiti specificamente per produzioni video, videogame e per il libero utilizzo commerciale, cliccando sulla voce featured in alto a destra e selezionando l’opzione che preferisci dal menu mostrato. Inoltre, è possibile effettuare una ricerca per parole chiave, digitando le keyword di riferimento nel campo di testo in alto e cliccando sul pulsante con la lente d’ingrandimento.

Quando poi ti verrà mostrato l’elenco con i risultati della ricerca, individua il brano musicale che ritieni possa interessarti, premi sul relativo tasto Play per riprodurlo in anteprima e se ti convince e vuoi effettivamente procedere con il download premi prima sul tasto con la nuvola con al centro una freccia e poi su quello Download. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, il file audio verrà salvato nella cartella Download del computer.

Altri programmi per scaricare musica MP3 online

SoundCloud

Nel caso in cui stessi cercando delle alternative ai programmi per scaricare musica MP3 via Web che ti ho già proposto, puoi valutare di affidarti a quelle elencate di seguito. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • SoundCloud — si tratta di un rinomato servizio online che ospita tantissimi brani di artisti indipendenti e non, remix di canzoni celebri, podcast e svariate altre tipologie di contenuti audio. Alcuni brani, però, sono disponibili solo per lo streaming e non anche per il download. Maggiori info qui.
  • Jamendo — celebre portale con tantissimi album e singoli di artisti emergenti che fanno musica d’ogni genere. Alcune opere sono rilasciate sotto licenza Creative Commons, pertanto si possono adoperare liberamente per progetti personali. Per i progetti commerciali, invece, è necessario rivolgersi al sito Jamendo Licensing che consente di scaricare i contenuti di proprio interesse pagando.
  • Archive.org — si tratta di un portale nato con l’obbiettivo di preservare la memoria collettiva, permettendo il libero accesso a contenuti culturali di vario genere, musica compresa. Il suo archivio è letteralmente sterminato, con vecchi album musicali non più protetti da copyright, registrazioni radiofoniche e altri contenuti distribuiti legalmente e gratuitamente.

App per scaricare musica MP3

Fildo

Come ti dicevo a inizio guida, esistono anche delle app per scaricare musica MP3. Se vuoi saperne di più, ti rimando alla mia guida specifica, dedicata appunto alle app per scaricare musica gratis.

Servizi di streaming musicale

Altri software per ordinare la musica

In una guida incentrata su quelli che sono i migliori programmi per scaricare musica MP3 è d’obbligo parlare anche dei servizi di streaming musicale, sebbene apparentemente la cosa possa sembrare poco pertinente. Soluzioni del genere, infatti, permettono di eseguire il download delle canzoni in maniera tale da poterle riprodurre sui propri dispositivi senza usare Internet, in modo del tutto legale e in alta qualità.

Va tuttavia tenuto presente che il download dei brani è consentito solo a chi sceglie di sottoscrivere un abbonamento a pagamento, ma fortunatamente i prezzi sono alla portata di tutti e vengono altresì proposti periodi di prova gratuita senza obbligo di rinnovo.

Se la cosa ti interessa, di seguito trovi quindi segnalati i principali servizi di questo tipo. Da’ loro un’occhiata!

  • Spotify — è stato tra i primi servizi per lo streaming musicale a venire reso disponibile sul mercato italiano e a oggi continua a essere una tra le soluzioni più apprezzate su scala mondiale. Si può usare da player Web, come client per Windows e macOS, come app per Android e iOS/iPadOS e su vari altri dispositivi, tra cui le console PlayStation e gli Amazon Echo. Il piano base è gratuito con spot pubblicitari e con alcune limitazioni come l’impossibilità di scaricare i brani per l’ascolto offline. Per rimuovere gli annunci e avere libero accesso a tutte le funzioni del servizio bisogna sottoscrivere il piano a pagamento che in versione utente singolo standard costa 9,99 euro/mese (oppure 99 euro/anno), il quale può essere provato a costo zero per 1 o più mesi dai nuovi iscritti. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come funziona Spotify.
  • Apple Music — come lascia intendere lo stesso nome, è il servizio di streaming musicale della “mela morsicata”. Il suo database è estremamente ricco e viene costantemente aggiornato. Comprende anche la Libreria musicale di iCloud che consente di caricare i brani sul cloud dell’azienda e sincronizzarli su tutti i propri dispositivi. Funziona via Web (ancora in versione beta) e su computer tramite iTunes (su Windows e su macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, su cui il programma è preinstallato) e l’applicazione Musica (preinstallata su macOS 10.15 Catalina e versioni successive), mentre su smartphone e tablet è integrato nell’app Musica per iOS/iPadOS ed è disponibile sotto forma di app specifica per Android. È anche compatibile con Amazon Echo. Costa 10,99 euro/mese (oppure 109 euro/anno), ma i nuovi utenti possono provare il servizio gratis per 1 mese. Per maggiori dettagli, leggi il mio post su come funziona Apple Music.
  • Amazon Music — è il servizio per lo streaming musicale del colosso del commercio elettronico. Offre un catalogo musicale molto ricco e variegato. Funziona dal client Web, per Windows e per macOS, tramite l’app per Android e iOS/iPadOS e su Amazon Echo. C’è una versione gratuita del servizio che permette di ascoltare brani in maniera casuale e intervallati da pubblicità. Per aggirare questi limiti e per eseguire il download dei contenuti in locale, bisogna attivare un abbonamento ad Amazon Music Unlimited, con prezzi a partire da 9,99 euro/mese o 99 euro/anno per gli utenti Amazon Prime e possibilità di prova gratuita. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Amazon Music Unlimited.
  • YouTube Music — è il servizio per lo streaming musicale di YouTube. Di base è gratis, ma per l’ascolto offline, per la rimozione della pubblicità e per sbloccare tutte le altre funzioni extra bisogna necessariamente sottoscrivere l’abbonamento a pagamento, al costo di 9,99 euro/mese. I nuovi utenti possono tuttavia provare il servizio a costo zero per 30 giorni. È accessibile da Web e come app per Android e iOS/iPadOS e tramite vari altri dispositivi, come lo smart speaker Google Home. Per approfondimenti, consulta la mia guida incentrata su come funziona YouTube Music.

Attenzione: scaricare abusivamente della musica protetta da copyright può rappresentare un reato. Io ho scritto questo tutorial a scopo puramente illustrativo, non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che verrà fatto delle informazioni presenti in esso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.