Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare canzoni gratis in MP3

di

Ti sei stufato di ascoltare sempre gli stessi brani sul tuo lettore MP3? Ti piacerebbe scaricare qualche nuova canzone da Internet, ma non hai nessuna intenzione di spendere del denaro o di perdere tempo nel cercare di configurare questo o quell’altro software complicato? Ti capisco. Per tua fortuna, però, sei incappato in questa guida mediante cui è mia intenzione spiegarti, per filo e per segno, come scaricare canzoni gratis in MP3. Contento?

Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che esistono diversi e interessati software per computer, servizi online e app per smartphone e tablet che permettono di compiere l’operazione oggetto di questo tutorial in maniera rapida e indolore, come si suol dire. Basta sapere quali sono le soluzioni più affidabili, capire come si adoperando e il gioco è fatto, davvero!

Allora? Ti va di passare all’azione? Sì? Fantastico! Direi quindi di non perdere ulteriori minuti preziosi, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto delle scoperte fatte e che addirittura in caso di necessità sarai anche pronto a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi e desiderosi di ricevere qualche dritta analoga in che modo procedere e a quali soluzioni fare riferimento. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare musica gratis in formato MP3

Se ti interessa capire come scaricare musica gratis in formato MP3 sul tuo computer, le soluzioni di tipo software a cui a parer mio faresti bene a rivolgerti sono quelle che trovi qui sotto. Sono disponibili per tutti i più diffusi sistemi operativi: Windows, macOS e Linux. Individua quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e sfruttala subito.

qBittorrent (Windows/macOS/Linux)

qBitTorrent

La prima tra le soluzioni utili per scaricare canzoni gratis in MP3 sul computer che a parer mio faresti bene a prendere in considerazione è qBitTorrent. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta di un client Torrent gratuito, open source e funzionante su Windows, macOS e Linux. Viene considerata come una delle più interessanti soluzioni per scaricare gli album musicali che molti artisti, in special modo quelli emergenti in cerca di visibilità, distribuiscono su Internet tramite la rete BitTorrent.

Per scaricare qBitTorrent sul tuo computer, visita il relativo sito Internet e se stai usando Windows clicca sul collegamento 32-bit & 64-bit installers che si trova accanto alla bandierina di Microsoft, dopodiché seleziona la voce qBittorrent Windows x64 (se stai usando Windows a 64 bit) oppure quella qBittorrent Windows (se stai usando Windows a 32 bit).

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, clicca sui tasti , OK e Avanti, dunque seleziona la casella Accetto le condizioni della licenza e concludi il setup cliccando sui pulsanti Avanti (per due volte di seguito), Installa e Fine.

Se stai usando macOS, invece, dopo esserti recato sul sito del programma, per avviare il download di qBitTorrent, fai clic sul link DMG che si trova in corrispondenza della mela di Apple e seleziona la voce qBittorrent Mac OS X.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, apri il pacchetto .dmg ottenuto, sposta l’icona di qBittorrent nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra, scegli la voce Apri dal menu contestuale e premi sul pulsante Apri in risposta all’avviso che ti viene mostrato, in modo da avviare il software andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo alla prima esecuzione).

Ora che visualizzi la finestra principale di qBitTorrent, a prescindere dal sistema operativo impiegato, per cercare i brani MP3 di tuo interesse sulla rete BitTorrent provvedi innanzitutto ad abilitare il motore di ricerca interno, cliccando sul menu Visualizza in alto a sinistra e sulla voce Motore di ricerca ad esso annessa. Se stai usando Windows e ti viene chiesto di installare il componente gratuito Python, accetta: è indispensabile per il corretto funzionamento del motore di ricerca del programma.

Successivamente, seleziona la scheda Ricerca dalla finestra principale di qBitTorrent, espandi il menu a tendina Tutte le categorie e seleziona l’opzione Musica da quest’ultimo. A questo punto, digita il titolo dell’album o del brano che ti interessa nella casella di testo a sinistra e fai clic sul pulsante Cerca.

Quando ti vengono mostrati i risultati della ricerca, disponibili in ordine di seeder cliccando sulla colonna Sorgenti. In seguito, avvia il download dei contenuti con un maggior numero di fonti all’attivo, facendo doppio clic sui loro nomi. Per maggiori dettagli in merito al funzionamento del programma, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come usare qBittorrent.

Lacey (Windows)

Lacey

Un altro ottimo strumento a cui a parer mio faresti bene ad affidarti se desideri scaricare canzoni gratis in MP3 sul computer, più precisamente su Windows, è Lacey. È un software gratis e molto semplice da adoperare, il quale permette di cercare e scaricare musica di vario genere da diversi servizi online.

Per eseguire il download di Lacey sul tuo PC, visita il relativo sito Internet e seleziona il collegamento Free Download Lacey.zip situato in alto.

Una volta completato il download, apri l’archivio ZIP ottenuto, estraine il contenuto in una cartella a piacere e avvia il file .exe che si trova al suo interno, in modo da eseguire il programma.

Ora che visualizzi la finestra di Lacey sul desktop, fai clic sul pulsante con la freccetta posto in alto e seleziona dal menu che compare i nomi dei servizi di cui intendi avvalerti per il download dei brani. Successivamente, digita il nome della canzone, dell’artista oppure della compilation che vuoi scaricare nel campo di testo posto cima e premi il tasto Search adiacente per avviare la ricerca dei file correlati.

Una volta visibile l’elenco delle corrispondenze, per scaricare un determinato brano sul computer facci clic destro sopra e seleziona la voce Download and Convert to MP3 dal menu contestuale che si apre. Potrai seguire lo stato d’avanzamento della procedura di scaricamento selezionando la voce Downloads dalla barra laterale di sinistra.

Se la cosa può interessarti, ti informo che Lacey permette anche di scaricare i video e convertire la relativa traccia audio in MP3. Per riuscirci, fai clic destro sul titolo del video che trovi nella scheda Download e scegli l’opzione Convert to MP3 dal menu contestuale mostrato.

Altre soluzioni per scaricare musica gratis in formato MP3

Cercare file con eMule

Se cerchi altre soluzioni per scaricare musica gratis MP3 da Internet, puoi valutare di rivolgerti alle soluzioni che ho provveduto a inserire nell’elenco sottostante. Mi auguro siano in grado di soddisfarti.

  • eMule (Windows) — non è più popolare come un tempo, questo va tenuto ben presente, ma continua comunque a essere un’ottima soluzione P2P per scaricare canzoni e album musicali da Internet a costo zero che risulta difficile reperire su reti diverse da quella eD2K e Kad, cioè quelle sfruttate dal programma. C’è solo per Windows ed è gratis. Inoltre, la sua interfaccia è integralmente localizzata, motivo per cui rientra a pieno titolo tra le soluzioni per scaricare musica gratis in MP3 Italiano. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida specifica su come usare eMule.
  • aMule (macOS/Linux) — è la versione di eMule destinata in maniera specifica ai sistemi operativi macOS e Linux. Sia a livello di interfaccia che di funzionamento è praticamente uguale al software “originale” per Windows. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come impostare eMule su Mac.
  • JDownloader (Windows/macOS/Linux) — è un celebre download manager fruibile su tutti i principali sistemi operativi. È open source ed è gratuito. È in grado di “captare” file audio, video e immagini presenti online e di effettuarne lo scaricamento. Supporta i più diffusi siti di hosting e di video sharing. Per saperne di più, leggi il mio post su come usare JDownloader.

Come scaricare musica gratis MP3 online

Non vuoi o non puoi effettuare il download di nuovi programmi sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi qualche soluzione utile per scaricare musica gratis MP3 online? Detto, fatto! Di seguito trovi indicati quelli che ritengo essere i migliori servizi di questo tipo. Funzionano direttamente da qualsiasi browser.

ccMixter

ccMixter

Il primo tra i servizi online che ritengo tu debba prendere in considerazione se vuoi scaricare canzoni gratis in MP3 è ccMixter. Si tratta di un portale che, come facilmente deducibile dallo stesso nome, promuove la cultura del remix, offrendo agli utenti la possibilità di scaricare contenuti musicali sotto licenza Creative Commons.

Per servirti di ccMixter, collegati alla relativa home page e fai clic sulla voce tag seach presente in alto, in modo da poter filtrare i contenuti in base al tag con cui sono stati contrassegnati, selezionando le caselle relative a generi, strumenti e stili di tuo interesse nei box in cima. Se lo ritieni opportuno, puoi filtrare maggiormente i contenuti cliccando sul pulsante filters e intervenendo dal menu proposto.

Oltre che come ti ho indicato poc’anzi, puoi decidere di prendere visione solo dei contenuti audio concepiti in maniera specifica per produzioni video, videogame e per il libero utilizzo commerciale, cliccando sulla voce featured in alto a destra e selezionando l’opzione che preferisci dal menu proposto. Puoi anche effettuare una ricerca per parole chiave, digitandole nel campo di testo in cima e cliccando sul pulsante con la lente d’ingrandimento.

Quando risulterà visibile l’elenco con i risultati della ricerca, individua il brano che pensi possa interessarti, clicca sul relativo tasto Play per riprodurlo in anteprima e se ti convince e intendi procedere con il download premi prima sul tasto con la nuvola con al centro una freccia e poi sul pulsante Download.

Altre soluzioni per scaricare musica gratis in formato MP3

SoundCloud

Cerchi altre soluzioni per scaricare canzoni gratis in MP3 dal browser? Se le cose stanno così, ti suggerisco di rivolgerti a quelle che ho provveduto a inserire nell’elenco qui sotto. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Jamendo — si tratta di uno dei portali più celebri del settore. Su di esso è possibile trovare tantissimi album e singoli di artisti emergenti provenienti da ogni dove del globo che fanno brani pop, jazz, rock e chi più ne ha più ne metta. Da notare che alcune opere vengono rilasciate sotto licenza Creative Commons, per cui si possono adoperare liberamente per progetti personali. Per i progetti commerciali, invece, occorre rivolgersi al sito Jamendo Licensing che consente di scaricare i contenuti d’interesse previo pagamento.
  • SoundCloud — celeberrimo servizio Web musicale che ospita innumerevoli brani di artisti indipendenti (ma non solo), remix di canzoni celebri, podcast e varie altre tipologie di produzioni audio. L’unica cosa da tenere presente è che non tutti i brani sono disponibili per il download, ma in alcuni casi si può solo effettuare la riproduzione in streaming. Maggiori info qui.
  • Archive.org — è un sito creato con l’obbiettivo di preservare la memoria collettiva, garantendo libero accesso a contenuti culturali di vario tipo, brani musicali inclusi. Può contare su un archivio sterminato che include vecchi album musicali non più protetti da copyright, “antiche” registrazioni radiofoniche e altri contenuti distribuiti a costo zero nel pieno rispetto della legalità.

App per scaricare canzoni gratis in MP3

Fildo

Come anticipato in apertura, esistono anche delle app per scaricare canzoni gratis in MP3. Mi chiedi quali? Beh, ad esempio quelle che trovi nel seguente elenco, fruibili sia su Android che su iOS/iPadOS. Mi auguro siano in grado di soddisfarti.

  • Fildo (Android) — è una rinomata app a costo zero mediante la quale si possono scaricare brani in formato MP3 su Android, prelevando i contenuti da varie fonti. Non c’è sul Play Store, per cui per installarla occorre scaricare il pacchetto APK dal sito dello sviluppatore e abilitare il supporto alle origini sconosciute nelle impostazioni del dispositivo, come indicato nel mio post su come installare APK.
  • Jamendo (Android/iOS/iPadOS) — si tratta dell’app dell’omonimo portale di musica indipendente di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. È gratis, si può usare sia su Android che su iOS/iPadOS e il suo funzionamento è praticamente identico a quello del sito. L’unica cosa da tenere presente è che su iPhone e iPad il download dei brani non è concesso.

Servizi di streaming musicale

Altri software per ordinare la musica

Adesso mi sembra doveroso parlarti anche dei servizi di streaming musicale. Anche se in apparenza può sembrare che abbiano poco a che vedere con la possibilità di scaricare canzoni gratis in MP3, in realtà non è così, in quanto quasi tutti permettono di effettuare il download delle canzoni per poterle poi riprodurre senza dover essere necessariamente collegati a Internet, in maniera legale e in alta qualità.

Il download dei contenuti, però, è rivolto solo a chi decide di attivare un abbonamento a pagamento, ma per fortuna i prezzi sono abbastanza contenuti e sono anche previsti dei prova gratuita senza obbligo di rinnovo.

Se ti interessa, qui sotto trovi segnalati i principali servizi appartenenti alla categoria in questione a cui, a parer mio, faresti bene a dare almeno una rapida occhiata.

  • Spotify — è stato tra i primi servizi per lo streaming musicale ad affacciarsi mercato italiano e attualmente continua a essere una tra le soluzioni più apprezzate a livello mondiale. Si può usare da player Web, come client per Windows e macOS, come app per Android e iOS/iPadOS e su vari altri dispositivi, tra cui le console PlayStation e gli Amazon Echo. Il piano base è gratuito con spot pubblicitari e limitazioni come l’impossibilità di scaricare i brani per la riproduzione offline. Per “sbloccare” l’uso libero del servizio, occorre sottoscrivere il piano a pagamento che in versione utente singolo standard costa 9,99 euro/mese (oppure 99 euro/anno), il quale si può provare gratuitamente per 1 o più mesi dai nuovi iscritti (a seconda delle promo in corso). Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come funziona Spotify.
  • Apple Music — il nome non lascia spazio a molti dubbi: è il servizio per lo streaming musicale di Apple. Ha un database molto ricco e in costante aggiornamento, il quale comprende anche la Libreria musicale di iCloud che consente di caricare i brani sul cloud dell’azienda e sincronizzarli su tutti i propri dispositivi. Funziona via Web (ancora in versione beta) e su computer tramite iTunes (su Windows e su macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, su cui il programma è preinstallato) e l’applicazione Musica (preinstallata su macOS 10.15 Catalina e versioni successive), mentre su smartphone e tablet è integrato nell’app Musica per iOS/iPadOS ed è disponibile sotto forma di app specifica per Android. È altresì compatibile con Amazon Echo. Costa 10,99 euro/mese (oppure 109 euro/anno), ma i nuovi utenti possono provare il servizio gratis per 1 mese. Per approfondimenti, consulta il mio post su come funziona Apple Music.
  • Amazon Music — è il servizio per lo streaming musicale di Amazon. Dispone di un catalogo con più di 70 milioni di brani. Funziona dal client Web, per Windows e per macOS, tramite l’app per Android e iOS/iPadOS e su Amazon Echo. Costa 9,99 euro/mese (oppure 99 euro/anno per i clienti Prime), ma i nuovi utenti possono sperimentarne il funzionamento gratuitamente per 30 giorni. Inoltre, tutti gli abbonati ad Amazon Prime possono usufruire a costo zero di una versione ridotta del servizio, la quale offre l’accesso a 2 milioni di brani. Per saperne di più, leggi il mio articolo su come funziona Amazon Music Unlimited.
  • YouTube Music — si tratta del servizio per lo streaming musicale di YouTube. Si può usare gratis, ma per l’ascolto offline, per rimuovere la pubblicità e per accedere a tutte le varie funzioni aggiuntive bisogna necessariamente sottoscrivere l’abbonamento a pagamento, al costo di 9,99 euro/mese. I nuovi utenti possono però testare il servizio a costo zero per 30 giorni. È accessibile da Web e come app per Android e iOS/iPadOS e tramite vari altri dispositivi, come lo smart speaker Google Home. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida dedicata a come funziona YouTube Music.

Attenzione: Scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da diritto d’autore è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni contenute in esso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.